Docente
|
Alberici Aureliana
(programma)
Il corso presenta gli aspetti teorici e metodologici relativi all’Educazione degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente. Lo sviluppo e le implicazioni del concetto di apprendere ad apprendere. La parte monografica del corso è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca applicati, nello specifico, alla formazione di adulti in ambito universitario. La parte del laboratorio è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca, applicati, nello specifico, alla formazione di adulti in ambito universitario. Il seminario presenta un approfondimento delle questioni relative lo sviluppo delle teorie relative all’Educazione degli Adulti attraverso lo studio del pensiero di studiosi classici e contemporanei sull’educazione degli adulti.
(testi)
Parte istituzionale Alberici A., La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita, Milano, Franco Angeli, 2008 Lipari D., Pastore S. (a cura di), Nuove parole della formazione, Palisensto, Roma, 2014 Laboratorio: Teoria e metodi dell’apprendimento degli adulti Alberici A., Di Rienzo P. (a cura di), I saperi dell'esperienza, Roma, Anicia, 2011 Seminario: Guida alla lettura degli autori classici e contemporanei relativi all’EDA Schön D. A., Formare il professionista riflessivo, Milano, Franco Angeli, 2006
|