Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
Nuclei tematici:
Rapporto scuola-società: modelli e teorie; Socializzazione, educazione, istruzione, formazione; Economia, stratificazione, integrazione; Teorie: capitale umano, capitale culturale, della scelta razionale; Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali; Mobilità educativa e sociale; Economia della conoscenza e capitalismo cognitivo; Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro; Fenomeno Neet e politiche di attivazione; Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti; Formazione, apprendimento, contesti ed attori; Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l’analisi dei bisogni formativi; Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
(testi)
Testi di riferimento:
Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007. Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino, 2012. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013. Carbone V., Russo Spena M., Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (In particolare i capitoli: 1-5-6-7-10). Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012. (distribuiti nel corso delle attività seminariali).
|