Docente
|
DE Petris Carla
(programma)
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese al LIVELLO LINGUISTICO B1 (Intermedio) Contenuti del Corso: Premesso che un corso di lingua a livello di laurea magistrale comporta capacità di analisi culturale oltre che linguistica, è stato adottato un testo che raccoglie documenti rappresentativi del dibattito sulla cultura inglese dalla Rivoluzione industriale al mondo contemporaneo, di cui è prevista l’analisi linguistico stilistica accanto a quella socioculturale. Per aiutare gli studenti a comprendere e decodificare testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive individuabili con grande frequenza nella lingua inglese specialistica (LSP) utilizzata nelle Scienze Umane della Psicologia e della Pedagogia è stato adottato uno specifico testo di base Metodi Didattici: Nelle attività in aula in vista dell’esame, si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa a confronto della propria lingua madre. Il corso prevede produzione linguistica oltre che riflessione culturale con prereading e post-reading activities e esercitazioni di reading e listening comprehension anche attraverso la proiezione di film e altro materiale audio-visivo in lingua inglese. Il corso è strutturato in modo da ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, richiedendo allo studente universitario di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera, attraverso metodiche di autoapprendimento e auto-valutazione. A tale scopo, per il lavoro individuale, è indicato un testo di base, che contiene esercizi, con chiave di correzione, di ripasso delle principali strutture grammaticali della lingua inglese. Il miglior sito per esercitazioni di lingua ai vari livelli è www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish. Altre informazioni: *N.B.: Gli studenti immatricolati al CdLS di Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua in anni precedenti al 2014/2015 dovranno attenersi al programma e sostenere l’esame secondo le modalità indicate nel corrente anno accademico. La prova d’esame consisterà in un primo momento di verifica scritta. Una volta raggiunta la sufficienza (18/30 o più) lo studente sarà ammesso alla verifica orale delle competenze linguistiche quali conoscenze grammaticali- sintattiche e lessicali-idiomatiche, acquisite attraverso il manuale di base. La prova orale proseguirà con la lettura, traduzione e/o commento in lingua inglese di un brano dal testo di approfondimento culturale in programma. * N.B.: Data la particolare modalità e i tempi dell’apprendimento linguistico, lo studente potrà ostenere la prova finale UNA SOLA VOLTA per sessione d’esame. SI SCONSIGLIA VIVAMENTE di lasciare questo esame al termine del proprio curriculum studii, a ridosso cioè dell’esame di laurea. * N.B.: Al termine del corso, verranno inseriti nella bacheca elettronica del docente i dettagli del programma svolto (eventuale scelta di brani, altro materiale didattico distribuito, ecc.) su cui saranno basate le prove d’esame. Eventuali variazioni di orari e altri avvisi saranno riportati nella medesima bacheca. * N.B.: Per quanto riguarda il ricevimento, la docente sarà a disposizione per brevi chiarimenti prima o dopo le lezioni, per problemi e questioni più complesse gli studenti potranno fissare un appuntamento ad hoc via mail. Si prega di utilizzare la posta elettronica del docente (carla.depetris@uniroma3.it ) SOLO per ulteriori chiarimenti sulla didattica e per fissare incontri su problemi specifici
(testi)
** Testo di approfondimento culturale: C. PAGETTI, O. PALUSCI, The Shape of a Culture – Il dibattito sulla cultura inglese dalla Rivoluzione industriale al mondo contemporaneo, Carocci, Roma, ultima edizione. ** Testo di base: Roberta FACCHINETTI, Anna BELLADELLI, English for Educators, CEDAM, Padova, 2011. ** Testi di consultazione: Dizionari bilingue consigliati: Il Nuovo Dizionario Hazon Garzanti , Nuova Edizione, F.Picchi, Grande dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Hoepli. – Dizionari monolingue consigliati: Macmillan English Dictionary for Advanced Learners Oxford Advanced Learner’s English Dictionary, Collins COBUILD Advanced Learner’s English Dictionary
|