Corso di laurea: Scienze dell'architettura
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati devono conseguire conoscenze nel campo di studi definito dall’endecalogo contenuto nella direttiva 2013/55/UE, che comprende la storia dell’architettura, le discipline della rappresentazione e dell’acquisizione dei dati spaziali, la matematica, le discipline strutturali, fisico-tecniche, impiantistiche e tecnologiche, le tecniche e gli strumenti della progettazione architettonica, dal dettaglio alla dimensione urbanistica.
Tali conoscenze devono essere elaborate per sviluppare la capacità di comprendere i problemi dell’architettura nella loro complessità interdisciplinare.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, la loro capacità di comprensione ed abilità nell’ambito del progetto di architettura, e cioè in un ampio e complesso insieme di attività professionali di base, risolvendone i problemi attraverso progetti sostenibili, ecologicamente responsabili, in un quadro di tutela del patrimonio storico-ambientale e di fattibilità tecnico-economica.Autonomia di giudizio
I laureati devono essere capaci di:
1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di analisi ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitando ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico, attività che chiede l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso difficili scelte individuali; non per caso il progetto di architettura ed edilizia, anche nei ridotti limiti dimensionali e tipologici accessibili all'architetto junior, è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale.
Tale obiettivo può essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di interazioni disciplinari, confronti fra opinioni, pratiche di discussione e strategie di comunicazione.
Il corso di laurea risulta così strutturato al fine di far scaturire l'attività progettuale dall’interazione tra discipline miranti ad una preparazione metodologica, conoscitiva, scientifica e sociologica, e discipline che promuovono un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico.
Inoltre concorrono a questo obiettivo:
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di seminari e conferenze di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nello stesso Dipartimento;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studenti.Abilità comunicative
Il corso di laurea deve accompagnare lo studente in un percorso di apprendimento integrato, sviluppandone il senso critico e la capacità di connessione fra le diverse conoscenze disciplinari coinvolte sia di natura tecnico-scientifica che storico-umanistica.
I laureati nella classe dovranno avere la capacità di far parte di gruppi di lavoro interdisciplinari, di saper interagire e comunicare con interlocutori di differente formazione ed esperti di altri settori, nonché di esprimere compiutamente alle differenti scale le proprie scelte e le proprie posizioni culturali.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche sono supportate da laboratori applicativi, quali il laboratorio informatico e il laboratorio modelli e prototipi, dotato di macchine innovative di prototipazione rapida, stampa 3D e taglio laser; ai laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l’addestramento e l’aggiornamento strumentale.
In merito alla maturazione di un linguaggio specifico nella comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea prevede:
- presentazioni scritte (elaborati di ricerca, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), pratica intesa come essenziale elemento di valutazione d’esame o di conclusione del percorso formativo;
- presentazioni orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposte progettuali o teoriche, pratica intesa come essenziale elemento di valutazione o di conclusione del percorso formativo.Capacità di apprendimento
Il corso di laurea si prefigge di dotare i propri laureati di una preparazione adeguata per il futuro proseguimento nel percorso di studi magistrale e di fornire abilità progettuali tali da permettere loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio della professione, attraverso il conseguimento di capacità di comprensione di temi e linguaggi del Contemporaneo.
I laureati nella classe dovranno acquisire una appropriata cultura deontologica, basata sulla coscienza delle responsabilità verso i valori umani, sociali, culturali, urbani, architettonici e ambientali, nonché verso il patrimonio architettonico e paesaggistico.
In particolare, nel caso dell'architettura, gli studi successivi sono costituiti prima di tutto dai corsi di laurea magistrali in classe LM4, o da molti omologhi 'masters' attivati in Europa (il cui completamento costituisce la condizione essenziale per l'accesso alla professione di 'architetto europeo') nonché dai successivi corsi di perfezionamento, master e dottorati.
Vanno poi menzionati, nel campo delle discipline ed attività affini all'architettura, numerosi corsi di laurea magistrali italiani ed europei nel campo della pianificazione, del paesaggio, del design, delle arti, etc.: tutti corsi verso attività professionali non normate (o diversamente normate da quella dell'architetto), che comunque trovano nel presente corso di laurea un'indispensabile base formativa.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tali obiettivi, facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno delle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità critica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questi obiettivi sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laurea.
In sintesi, la strategia si può riassumere in un punto essenziale: l'integrazione, presente in tutti gli aspetti e momenti del corso di studi, fra formazione, autoformazione ed informazione.Requisiti di ammissione
L'ammissione al Corso di Studio è programmata a livello nazionale ed è regolamentata da appositi Decreti Ministeriali, essendo tale Corso finalizzato alla formazione di architetto europeo ai sensi della direttiva europea 85/384/CEE e successive modifiche, e del decreto legge n.
206/2007.
In linea generale, i suddetti DM richiedono, oltre al possesso del diploma di scuola secondaria superiore (condizione necessaria per l’ammissione), la verifica obbligatoria del possesso di conoscenze di logica e cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica, e competenze disciplinari, riferite alla specificità degli studi di Architettura.
Per eventuali modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi si rimanda al Regolamento Didattico.Prova finale
Lo studente dovrà produrre, in accordo con un docente, un portfolio/autopresentazione che sintetizzi il percorso della propria esperienza di studio con allegato un approfondimento specifico, teorico e/o applicativo, di una delle tematiche chiave emergenti dal portfolio.
Nel corso della prova finale lo studente dovrà presentare alla commissione d'esame, e discutere con essa, le competenze professionali acquisite, le attitudini maturate e gli interessi coltivati in relazione a un eventuale impegno di studio successivo, i momenti del proprio percorso che egli ritiene più significativi (cercando di evidenziare il livello di sintesi delle conoscenze disciplinari raggiunto).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola superiore e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività realizzate e da realizzare sono le seguenti:
Orientamento nelle scuole: predisposizione del materiale.
il Dipartimento si è attivato per fissare incontri con le scuole disposte a visitare la struttura.
Innanzitutto, è stato predisposto un power point di presentazione del Dipartimento, ricalcante il format fornito dall’Ufficio Orientamento di Ateneo, adattato alle esigenze del Dipartimento.
Il power point ha prodotto un file PDF ed un video a media risoluzione, diffusi entrambi nelle scuole.
Il video è stato pubblicizzato anche sui canali social del dipartimento Facebook e YouTube ed è stato anche inviato via email all’elenco degli alunni iscritti alla GVU del 17 marzo 2022.
Incontri con le scuole
Il Dipartimento rinnova periodicamente l’invito a incontrare le scuole sulla newsletter di Orientarsi a Roma Tre.
Attualmente abbiamo avuti diversi contatti con i responsabili dell’orientamento nelle scuole.
Abbiamo ricevuto la richiesta per l'evento Salone dello studente dal Liceo Ettore Majorana di Latina.
Abbiamo partecipato, in forma telematica il 30 marzo 2022, con lezioni di Architettura, Rappresentazione e con la presentazione dell’offerta formativa.
Abbiamo incontrato gli studenti del Liceo Augusto di Roma il 9 aprile, in forma telematica, per presentare l’offerta formativa.
Salone dello Studente 2021
Dal 15 al 18 novembre l'Università Roma Tre ha partecipato al Salone dello studente organizzato da Campus Orienta in versione digitale su piattaforma Zoom.
Il Dipartimento di Architettura ha presentato l’offerta formativa il 15 novembre.
E’ stato predisposto anche un ufficio telematico, per rispondere alle domande degli studenti.
L’afflusso è stato significativo.
GVU 2022
La Giornata di Vita Universitaria presso il Dipartimento di Architettura si è svolta il 17 marzo 2022 in presenza e in forma telematica.
La modalità di svolgimento è stata modificata rispetto a quella degli anni precedenti, per permettere una maggiore partecipazione degli studenti alle attività dipartimentali, ma allo stesso tempo la forma telematica ha permesso una maggiore diffusione delle informazioni condivise.
Oltre alla presentazione dell’offerta formativa, molto spazio è stato dedicato alle presentazioni degli studenti di Architettura e al dibattito in aula magna.
Tuttavia, la maggior parte delle domande sono state fatte dagli studenti in una seconda fase, in cui gli studenti sono stati divisi in gruppi di 15 e portati a visitare gli ambienti del Dipartimento che lo rendono unico nel suo genere: Le aule studio, il laboratorio di progettazione con mostra tavole e plastici, il laboratorio modelli e prototipi, e la nuova biblioteca d’area.
E’ stato effettuato anche un tour virtuale degli spazi dipartimentali.
Gli studenti in presenza sono stati 130 circa (contenimento dell’aula Libera ridotta per misure covid).
Gli ingressi e i click in telematica sono stati 400.
OPEN DAY 2022 di ATENEO
Orientarsi a Roma Tre si svolgerà nei primi giorni di luglio.
Ma al momento non si hanno ancora informazioni di dettaglio.
Orientarsi a Roma Tre nel 2021 si è svolta in modalità mista in presenza al Teatro Palladium per l’evento inaugurale e a distanza dalle aule dipartimentali per la presentazione dell’offerta formativa dei dipartimenti.
Il portale dell’orientamento realizzato nel 2020 è stato aggiornato e ne è stata realizzata una versione in inglese: orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell’anno accademico.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono promossi tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) 2021/2022
L’alternanza scuola lavoro si è trasformato in questo evento, che consente agli studenti delle scuole superiori di acquisire competenze linguistiche trasversali e di essere informati sui contenuti del CdS di Scienze dell’Architettura.
In collaborazione con il Dipartimento di Lingue letterature e culture straniere è stato organizzato un ciclo di quattro lezioni, con l’obiettivo di mettere a confronto diversi temi inerenti alla progettazione architettonica e urbana, al disegno e al restauro dei monumenti e dei contesti storici, ognuno suddiviso in 3 ore di lezione ex cathedra e 2 ore dedicate a una attività applicativo-laboratoriale in forma di ex tempore.
Gli incontri si sono tenuti nel periodo dal 17 gennaio all’11 febbraio 2022.
E' stato organizzato un progetto più incentrato sulla matematica, in cui gli studenti imparano e sperimentano il significato di tassellazione aperiodica e il motivo geometrico dietro alla forma apparentemente semplice dei due tasselli di Penrose.
Inoltre, è stato organizzato un altro progetto in cui i contenuti e gli obiettivi vanno verso lo studio geometrico delle curve coniche e la conoscenza delle loro diverse rappresentazioni.
Canali Social.
I Canali social hanno avuto un forte potenziamento, con la pubblicazione quotidiana di post sugli eventi e le attività dipartimentali.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Architettura è costituito da un'equilibrata, colta e attenta combinazione delle componenti essenziali (scientifiche, umanistiche, storiche e strumentali) della cultura architettonica.
Tutte le materie affrontano sia aspetti teorici che aspetti applicativi, mentre l'indagine progettuale, il vero catalizzatore dell'insegnamento, mette alla prova e affina cognizioni convergenti o interrelate.
L'obiettivo primario è quello di costituire una solida formazione di base per la prosecuzione degli studi in architettura (presso Roma Tre o presso un'altra sede italiana o europea); per questo il corso è concepito con un forte grado di compatibilità con tutti gli omologhi corsi in Scienze dell'Architettura.
Un diverso, ma altrettanto importante, obiettivo formativo è quello di fornire basi culturali articolate e utili anche a tutti coloro che non intendano proseguire quegli studi: cioè a chi intende accedere direttamente alle molteplici prospettive professionali dell'edilizia, ovvero a chi intende proseguire altrove percorsi di studi diversamente orientati: master di 1° livello, lauree magistrali in Design, Paesaggio, Conservazione, Pianificazione, Arti ecc.
L'ammissione al Corso di Laurea è regolamentata da Decreti Ministeriali, ai sensi della direttiva 85/384/CEE e successive modifiche, che fissano modalità e caratteristiche della prova di ammissione e numero di posti disponibili per ogni sede.
Al termine del ciclo quinquennale (3+2) si può esercitare l'attività e stabilire la sede professionale in uno degli stati aderenti all'Unione Europea.
L'organizzazione della didattica favorisce la mobilità degli studenti durante il corso di studi basandosi su un'offerta molto varia di accordi istituzionali con Università straniere (Europee ed Extraeuropee): più di 50 le sedi della rete europea aderenti al programma Erasmus e per le quali sono previste 73 borse di studio e più 20 accordi con Università Extraeuropee (Cile, Argentina, Brasile, Perù, USA, Cina).
Il Corso di Studi non prevede attualmente tirocini curriculari obbligatori tuttavia, nell'ambito dei crediti riservati alle Altre Attività Formative, è possibile svolgere tirocini professionali presso studi o istituzioni pubbliche e private, anche all'estero, per i quali il Dipartimento ha attivato numerose convenzioni anche in rapporto diretto con alcune realtà professionali di eccellenza per raccordare la formazione accademica con il mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21010181 -
FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il corso, organizzato in una annualità, intende stimolare lo studente all’analisi e alla comprensione dei fenomeni architettonici nella loro articolazione, per metterlo in grado di sviluppare un progetto architettonico a destinazione abitativa di dimensione contenuta.
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21010181-1 -
PARTE INTRODUTTIVA
(obiettivi)
Nel primo semestre, spingere lo studente allo studio dell'architettura (all'osservazione critica, scoprendo la natura tecnica, utilitaristica ed estetica dei fenomeni) mettendolo, al di là delle connotazioni linguistiche e delle molteplici configurazioni, nella condizione di cogliere la natura originaria ed essenziale dei principi costituenti, delle regole prime, di quell'eterno presente che costituisce il fare architettonico: risalire dalla complessità del fenomeno verso l'essenzialità archetipica degli elementi di base.
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4
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ICAR/14
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21010181-2 -
PARTE APPLICATIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010183 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 1
(obiettivi)
Fornire gli strumenti concettuali e metodologici per reperire l'informazione trasmessa dal linguaggio formalizzato e deduttivo proprio della matematica. Fornire i fondamenti dell'analisi matematica e della geometria piana orientati verso la comprensione dei modelli fisico-matematici. Argomenti del corso sono: il calcolo differenziale in una variabile ed i primi cenni del calcolo integrale; i relativi concetti, strumenti e istanze modellistiche; l'algebra lineare analizzata da un punto di vista geometrico.
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6
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MAT/07
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75
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Attività formative di base
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ITA |
21001992 -
FONDAMENTI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
(obiettivi)
Lo studio della geometria descrittiva inteso come processo indispensabile per la conoscenza e la costruzione dello spazio e delle forme architettoniche. L’obiettivo è fornire l’insieme delle regole che costituiscono la base utile alla evoluzione dell’idea progettuale e alla sua rappresentazione grafica, sia manuale che informatica.
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8
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ICAR/17
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100
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21001993 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
(obiettivi)
Il corso propone una “lettura” delle architetture del passato, fornendo strumenti per analizzarle, comprenderne le ragioni storiche e valutarne le qualità. A tal fine, le architetture selezionate saranno esaminate spingendo gli studenti a chiedersi il perché della loro realizzazione in un determinato momento e luogo, quali fossero gli obiettivi del committente, del costruttore e dell’architetto, come e perché si siano scelte determinate tecniche e specifici materiali, che rapporti tali opere abbiano con le architetture del passato e con quelle della loro contemporaneità, considerando - infine - come questi aspetti complessivi siano in relazione tra loro ricostruendone il processo progettuale, quando questo sia sufficientemente documentato. Al primo anno sono illustrati gli edifici ritenuti più significativi, compresi nell'arco cronologico esteso dall'Età Classica al XVI secolo.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21010195 -
ACCADEMIE
(obiettivi)
Questa modalità di apprendimento è dedicata alle matricole ed è concepita come introduzione del percorso di studi triennale, oltre che come complemento culturale del corso di Fondamenti di Progettazione, affrontando le molteplici dimensioni – scientifiche, creative, teoriche, etiche – implicate dal fare Architettura in Età contemporanea. L’attività “Accademie” apre agli studenti ambiti disciplinari diversi per consentire loro una maturazione critica e un accrescimento nell’autonomia di giudizio, per allargare le conoscenze su grandi temi della contemporaneità, come la struttura del tempo, la storia e lo spazio, o come il rapporto tra arte e materia, tra l’individuo e la città, le indagini sulla ‘forma’ e le scienze della vita.
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1
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25
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
21010194 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche, Abilità informatiche e uso del computer, Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
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8
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100
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE 2023/2024 - (visualizza)
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12
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende introdurre gli studenti alle nuove modalità operative della progettazione contemporanea, legate alla introduzione di ambienti digitali di lavoro, e alle diverse relazioni tra attori che li animano. L'esame parte dalla esposizione diretta degli studenti a software avanzati di modellazione oggi genericamente definiti BIM (Building Information Modeling), ma di fatto appartenenti al più vasto ambito della simulazione e della modellazione parametrica. In particolare il corso evidenzia i legami e le evoluzioni che la progettazione architettonica ottiene dalla possibilità di interagire direttamente, negli ambienti digitali con altri ambiti quali la produzione diretta a controllo numerico dei componenti, la simulazione energetica e strutturale, il controllo dei costi. Tale nuovo ambito di progettazione "simulativo" avvicina la progettazione architettonica ai metodi, alle consuetudini e alle possibilità di alta integrazione più caratteristiche di altri settori come l'industria automobilistica, o genericamente il settore meccanico, da cui non a caso provengono molti dei software oggi "trasferiti" all'ambito architettonico.
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4
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ICAR/14
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50
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010042 -
PROGETTAZIONE INCLUSIVA
(obiettivi)
Nel Corso, ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità verranno integrati quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il concetto che al centro del progetto deve essere collocato l’uomo inteso nella sua accezione più ampia.
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4
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ICAR/12
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010055 -
ROMA E IL RINASCIMENTO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002013 -
CULTURA E STORIA DEL PATRIMONIO
(obiettivi)
LE TEORIE E LA STORIA DEL RESTAURO DALLA FINE DEL SETTECENTO A TUTTO IL NOVECENTO IN ITALIA E IN EUROPA. L'AREA ROMANA COME CASO DI STUDIO PER APPROFONDIRE LE DIVERSE FASI E I MOLTI MODI DI INTERPRETAZIONE DELL'ARCHITETTURA STORICA E DELLA CITTÀ STRATIFICATA. IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI, ESERCITAZIONI E SOPRALLUOGHI ANCHE NEI CANTIERI DI RESTAURO.
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6
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ICAR/19
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75
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010176 -
I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è presentare gli strumenti GIS per gestire la complessità dei dati geografici e delle informazioni che descrivono le componenti del territorio e del paesaggio. Il corso intende fornire le tecniche e gli strumenti di base, utilizzabili in ambiente GIS open source, per l’analisi e l’elaborazione dei dati territoriali, sociali e ambientali, di supporto ai processi di pianificazione urbana e territoriale.
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4
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ICAR/21
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010044 -
ROMA-MADRID. CASA E CITTA' - MADRID-ROMA. CASA Y CIUDAD
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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21002012-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21010043 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010196 -
CAD/CAE FONDAMENTI DI MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Il corso fornisce una panoramica di alcuni aspetti della meccanica computazionale, in grado di migliorare le conoscenze e le abilità di base della meccanica strutturale che gli studenti di architettura hanno acquisito e sviluppato durante la formazione universitaria. Fornirà gli elementi chiave di implementazione per un'analisi strutturale, attraverso sia presentazioni teoriche che pratiche facendo uso di software commerciali molto comuni. Gli argomenti del corso coprono un'ampia varietà di applicazioni e problemi meccanici, ai quali in particolare è applicabile il Metodo degli Elementi Finiti (FEM), secondo i seguenti schemi: 1) algebra lineare e analisi (appena sufficiente); 2) analisi elastica lineare di strutture sia 1D che 2D; 3) analisi modale; 4) formulazione teorica per problemi generali.
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4
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ICAR/08
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010153 -
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE URBANA
(obiettivi)
Il corso vuole fornire gli elementi base della progettazione applicata alla scala urbana, sviluppando le capacità di comprensione dei dispositivi utili alla sua pratica. Attraverso l’analisi di progetti esemplari il corso propone la comprensione dei principi insediativi e compositivi generali, della relazione con il contesto urbano e naturale e della relazione tra costruito e spazio aperto. La scelta degli esempi è intesa trasversalmente rispetto alla storia della città occidentale, distillando i principi di organizzazione dello spazio urbano a prescindere dall’epoca in cui questo è stato proposto.
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4
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ICAR/14
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E COMUNITA'
(obiettivi)
Dare agli studenti le competenze fondamentali per una comprensione critica dei problemi urbani e confrontarli con il ruolo dell'approccio architettonico.
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010027 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - STRUTTURE DI LEGNO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010051 -
LABORATORIO SPERIMENTALE PROGETTAZIONE-RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010197 -
DIAGNOSTICA DELLE COSTRUZIONI ANTICHE E MODERNE
(obiettivi)
Il corso, aperto a tutti gli studenti della laurea triennale e delle lauree magistrali, è finalizzato ad acquisire le competenze per la diagnosi strumentale delle strutture e delle infrastrutture del patrimonio costruito storico e moderno, che in Italia comprende le costruzioni storiche in muratura e quelle più moderne in cemento armato. Nell’ambito del corso sono previste attività sperimentali quali prove NDT (Non Destructive Test) e il monitoraggio, che saranno svolti presso la sede del Laboratorio PRiSMa (Prove e Ricerca sulle Strutture e sui Materiali) e in situ, con il supporto dell’Unità Mobile per la sicurezza del costruito. L’applicazione delle diverse tecniche d’indagine è finalizzata alla conoscenza dei materiali tradizionali e innovativi e al monitoraggio delle strutture, con l’obiettivo finale di favorire l’attuazione dei piani di manutenzione e dei progetti per la riabilitazione e il rinforzo delle costruzioni esistenti (edifici, monumenti, ponti o viadotti) con attenzione alla sostenibilità nell’intero ciclo di vita.
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4
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ICAR/09
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50
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010198 -
STORIA DELLA COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Gli studenti vengono guidati a riconoscere nelle opere strutturali nel loro sviluppo diacronico le conoscenze teoriche acquisite in altri corsi tecnici e a comprenderne l’importanza ai fini della creatività e dell’innovazione nei vari periodi. Il corso mette lo studente nelle condizioni di affrontare la progettazione dialogando più consapevolmente con la componente statica.
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4
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ICAR/10
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010201 -
EFFETTI DINAMICI DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010203 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE AVANZATA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010205 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA DEL ‘900
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Erogato in altro semestre o anno
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21010206 -
URBAN MORPHOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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21010207 -
TRANSITIONAL LANDSCAPES. HERITAGE MAKING AND MINDSCAPES IN TIME OF GLOBAL CHANGE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010200 -
CIVIC ARTS
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Erogato in altro semestre o anno
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21010052 -
AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: COSTRUIRE E ABITARE LE CITTÀ DI DOMANI
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Erogato in altro semestre o anno
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21010029 -
HERITAGE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010204 -
SENTIMENTAL TOPOGRAPHY
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Erogato in altro semestre o anno
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21010259 -
LABORATORIO DI OSSERVAZIONI E INTERAZIONI PAESAGGISTICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico LINGUA UE - (visualizza)
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4
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20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21010181 -
FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il corso, organizzato in una annualità, intende stimolare lo studente all’analisi e alla comprensione dei fenomeni architettonici nella loro articolazione, per metterlo in grado di sviluppare un progetto architettonico a destinazione abitativa di dimensione contenuta.
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21010181-1 -
PARTE INTRODUTTIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010181-2 -
PARTE APPLICATIVA
(obiettivi)
Nel secondo semestre il fondamento didattico dell'esercizio progettuale è costituito dal principio di indissolubilità tra programma, intenzione formativa estetica, tettonica, materia e luogo.
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21001994 -
MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI
(obiettivi)
Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dei principali materiali impiegabili nelle costruzioni e le loro possibilità trasformative in semilavorati, componenti e sistemi strutturali. In particolare l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per comprendere i criteri di scelta dei materiali e delle soluzioni costruttive più appropriate sul piano economico, della configurazione dell’immagine architettonica degli edifici, della costruzione delle loro spazialità e della ottimizzazione delle loro qualità ambientali. Attraverso esempi di architetture, contemporanee e non, far comprendere le relazioni tra il loro sistema tecnico-costruttivo e la cultura materiale di cui sono espressione.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21001995 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso ha l’intento di partecipare, attraverso la rappresentazione dell’architettura allo sviluppo delle seguenti competenze: • Conoscere e gestire la grammatica e la sintassi della rappresentazione grafica • Saper gestire il processo grafico del disegno di progetto (in modo tradizionale e digitale) • Saper eseguire l’analisi grafica di un’opera di architettura • Rappresentare l’architettura e il suo concept, e le tematiche a cui è legata, con rappresentazioni diagrammatiche.
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21001995-1 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso ha l’intento di partecipare, attraverso la rappresentazione dell’architettura allo sviluppo delle seguenti competenze: • Conoscere e gestire la grammatica e la sintassi della rappresentazione grafica • Saper gestire il processo grafico del disegno di progetto (in modo tradizionale e digitale) • Saper eseguire l’analisi grafica di un’opera di architettura • Rappresentare l’architettura e il suo concept, e le tematiche a cui è legata, con rappresentazioni diagrammatiche.
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6
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ICAR/17
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75
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21001995-2 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
(obiettivi)
Raggiungere la padronanza di base del disegno digitale e dei suoi strumenti come linguaggio per la progettazione, la conoscenza e la comunicazione dell'architettura alle varie scale, con le rispettive normative e convenzioni grafiche.
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2
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ICAR/17
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25
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21010184 -
FONDAMENTI DI FISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente le competenze necessarie per applicare le leggi della fisica a modelli architettonici. Lo studente verrà guidato nell’apprendimento del metodo scientifico e del suo linguaggio. Argomenti del corso sono: Equilibrio Meccanico e Termico, Deformazione, Elasticità e Espansione termica. Termodinamica e Dinamica dei Fluidi. Macchine termiche e frigorifere. Leggi di conservazione. Moto armonico. Onde longitudinali. Suono e udito.
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4
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FIS/07
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50
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE 2023/2024 - (visualizza)
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12
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010042 -
PROGETTAZIONE INCLUSIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010055 -
ROMA E IL RINASCIMENTO
(obiettivi)
Il corso ambisce ad approfondire la conoscenza di un capitolo centrale nella storia della cultura occidentale, che costituisce anche un tassello fondamentale per la formazione di architette e architetti. Attraverso l’analisi della storia di Roma nel Rinascimento, si pone un duplice obiettivo: 1. Affinare la capacità di comprensione critica dell’architettura del passato. 2. Fornire gli strumenti teorici e metodologici per approcciarsi in maniera operativa al patrimonio.
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002013 -
CULTURA E STORIA DEL PATRIMONIO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010176 -
I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010044 -
ROMA-MADRID. CASA E CITTA' - MADRID-ROMA. CASA Y CIUDAD
(obiettivi)
Il Corso ha l’obiettivo di: - consolidare le conoscenze degli studenti sul tema della casa collettiva, con particolare riferimento alle sperimentazioni proposte dalla cultura architettonica a Roma e a Madrid dall’inizio del XX secolo e agli anni più recenti; - rafforzare la consapevolezza degli studenti sul ruolo che l’abitazione collettiva ha avuto e può avere nella formazione di uno spazio urbano di qualità, in grado di suscitare negli abitanti un senso di identificazione e di appartenenza; - promuovere il confronto tra architetture e città come metodo di ricerca utile alla progettazione architettonica. - promuovere gli scambi tra studenti europei e l’internazionalizzazione della didattica.
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6
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ICAR/14
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75
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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21002012-1 -
PARTE I
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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2
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ICAR/17
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25
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002012-2 -
PARTE II
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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2
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MAT/05
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25
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010043 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Diretto ad una utenza culturale non necessariamente allineata sulle conoscenze fornite dai corsi istituzionali di Storia dell’architettura, l’insegnamento mira ad accrescere le capacità degli studenti di “leggere” l’architettura e a far acquisire loro maggior consapevolezza del ruolo della Storia nell'ambito del processo progettuale. In particolare, il corso provvede a un’introduzione ai metodi e alle pratiche della ricerca storica e allo sviluppo di strumenti interpretativi individuali attraverso l’esercizio sulle fonti materiali, documentarie e iconografiche di architetture selezionate dal Quattrocento all’Età contemporanea.
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010196 -
CAD/CAE FONDAMENTI DI MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010153 -
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E COMUNITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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21010027 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - STRUTTURE DI LEGNO
(obiettivi)
Il corso di Complementi di progettazione strutturale - strutture di legno si avvale della partecipazione di esperti di strutture in legno. il principale obiettivo è l'acquisizione delle conoscenze di base relative al comportamento meccanico del legno utilizzato come materiale da costruzione e dei principali elementi e sistemi strutturali con esso realizzati. Padronanza di basilari strumenti operativi per la verifica della sicurezza strutturale, criteri di progetto e verifica degli elementi tali da consentire il progetto di tipologie costruttive semplici. A tal fine è richiesto lo sviluppo di un'esercitazione progettuale che ha come oggetto una passerella pedonale in legno.
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4
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ICAR/09
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010051 -
LABORATORIO SPERIMENTALE PROGETTAZIONE-RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010197 -
DIAGNOSTICA DELLE COSTRUZIONI ANTICHE E MODERNE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010198 -
STORIA DELLA COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010201 -
EFFETTI DINAMICI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Fornire allo studente le competenze necessarie per applicare le leggi dinamiche della fisica a modelli architettonico-strutturali, con particolare attenzione alla caratterizzazione del comportamento oscillatorio e alle implicazioni sulla morfologia strutturale. Attraverso l’uso di opportuni software, tali competenze consentiranno lo studio delle prestazioni strutturali in zona sismica, di interazione terreno-struttura e fluido-struttura.
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2
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FIS/07
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25
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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2
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ICAR/08
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25
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010203 -
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE AVANZATA
(obiettivi)
Il corso proposto, tenuto da due docenti di Disegno ICAR/17 per complessivi 4 CFU, intende ampliare il bagaglio delle conoscenze degli studenti su metodi e tecniche della rappresentazione digitale, fornendo nozioni avanzate nei processi di modellazione tridimensionale e visualizzazione, utili per l’analisi, l’ideazione, la gestione e la comunicazione dell’architettura. Sarà costituito da due momenti coordinati dedicati rispettivamente a: modellazione tridimensionale avanzata e algoritmica; visualizzazione e post-produzione. Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura che abbiano già sostenuto l’esame di Geometria Descrittiva e di Disegno dell’Architettura.
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4
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ICAR/17
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010205 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA DEL ‘900
(obiettivi)
Il corso mira ad avviare gli studenti alla conoscenza dell’architettura italiana dei primi decenni del secondo dopoguerra, letta in rapporto al contesto internazionale e alla crisi del Moderno.
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010206 -
URBAN MORPHOLOGY
(obiettivi)
The purpose of the morphological studies proposed by the course is the knowledge of the characters of the built environment and the recognition of its formation and transformation having as ultimate goal the architectural design open to multiple esthetic synthesis. lt aims to teach a method of reading the built form through the understanding of the forming process common to urban fabrics and buildings. The basic notions of urban organism and process will be provided. The term "reading" not indicates the neutral recording of phenomena, but an awareness which requires the active and dynamic contribution of the reader.
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6
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ICAR/14
|
75
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
21010207 -
TRANSITIONAL LANDSCAPES. HERITAGE MAKING AND MINDSCAPES IN TIME OF GLOBAL CHANGE
(obiettivi)
Transitional landscapes. Heritage making and mindscapes in time of global change The course explores the intersection among heritage (natural, cultural, built), reuse and urban wellbeing, approaching conceptual and practical examples aimed at supporting the city's transition towards preventive and crisis-preparedness qualities. Drawing on contents and results of the EU funded project CHANGES – Cultural Heritage Active innovation for Next-GEn Sustainable society, the aim is to explore the many effects generated by the activation of material and immaterial legacy, questioning the generative role of heritage matters. The course will also experiment with innovative spatial, socio-ecological and cultural design practices.
The course “Transitional landscapes. Heritage making and mindscapes in time of global change” develops within the field of urban studies. It aims to introduce some of the increasingly common tools, method, approach to urban heritage, conceived as an open, participated, performative, continuously changing artefact. In so doing, the course aims to provide students with: 1) an overview of the most updated conceptions of cultural heritage in Europe; 2) a complex and multilevel analytical capacity, both in terms of theory and practice, of heritage contexts; 3) the basic elements and tools to set heritage policy and/or design strategies.
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6
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ICAR/21
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75
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010200 -
CIVIC ARTS
(obiettivi)
The studio propose an experience of a phenomenological analysis of the actual city trough a relational, artistic and transdisciplinary approach. For more info see: http://www.articiviche.net/lac/arti_civiche/arti_civiche.html Professor’s blog: http://articiviche.blogspot.it/
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6
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ICAR/14
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75
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010052 -
AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: COSTRUIRE E ABITARE LE CITTÀ DI DOMANI
(obiettivi)
Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili trade off Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti del Dipartimento di Architettura
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4
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ICAR/12
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010029 -
HERITAGE
(obiettivi)
Could - and should - urban space be considered cultural heritage? If so, how can we reveal the hidden properties of the spatial system, so to turn it into a cultural landscape? And how could these properties be communicated in order to integrate space as cultural heritage into contemporary and social construction processes? How can cities integrate historic layers (palimpsests) into their urban development? The project aims at critically examining and synthesizing archaeological and urban artefacts, matching them with other memories of human experience in the urban landscape. Our intention is to analyze and interpret the city of Rome following roman aqueducts (from Porta Capena to Parco degli Acquedotti) with its surroundings, hypothetically made up of five distinguishable, interrelated layers: The original landscape: the topography of the ancient city; Classical Rome (a period of ca. twelve centuries); Medieval Rome (ca. ten centuries); the Rome of the Renaissance and Baroque (ca. four centuries); Modern and contemporary Rome (after 1871). These different layers have constantly interacted through the historical development of urbanism, and their existing elements in the urban landscape will be identified, studied and described by students in different ways such as mapping, storytelling collection, archivial research.
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6
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010204 -
SENTIMENTAL TOPOGRAPHY
(obiettivi)
To broaden the students’ frame of reference in the field of design culture, through the in-depth investigation of the experience of important figures and works of 20th century architecture. The study is aimed at the understanding of the generative process of the work, at the identification of operative categories achievable in the present time. During the course we will investigate design experiences in which the place is understood as heritage, a stratified palimpsest of material and immaterial testimonies, where collective memory takes shape through design action. The project operates as the plot for a new narrative that is necessarily discontinuous, but rooted in space: a work of interpretation and synthesis between the generality of construction archetypes and the singularity of each site. To show the direct relationship between the study of these experiences and their translation within the architectural project, with particular regard to the relationship between project and place, between old and new, between architecture and circumstance. To promote the internationalization of didactics, through the construction of a geography of correspondences between figures of architects who are distant in space and time, linked by what Henri Focillon called “affinity of spirit in relation to forms”. To invite students to directly experience the design approach investigated in the case studies through work on the existing heritage; the principle of imagining the new is affirmed through the search for the original forms, starting from the opposition between old and new, through a conscious process of rewriting, capable of defining new relationships between site and theme, artifice and nature. The past is modified by the present by revealing new concatenations between things. Collective memory takes shape through a new narrative.
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6
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ICAR/14
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75
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010259 -
LABORATORIO DI OSSERVAZIONI E INTERAZIONI PAESAGGISTICHE
(obiettivi)
Il paesaggio non è mai fermo. Tutto, anche ciò che è apparentemente inerte, è attraversato e modellato da un continuo lavorio che lo trasforma, genera, rigenera, consuma. A qualsiasi scala spaziale e temporale lo si guardi, il paesaggio è una materia vibrante e cambia costantemente, con modalità talvolta debolmente percettibili, altre volte clamorose. Assumere questa consapevolezza è utile per potersi posizionare di fronte alla condizione contemporanea dei territori e degli ambienti. Obiettivo del corso è indagare il paesaggio, nella sua dimensione urbana, come statuto performativo, attraverso ricognizioni nella letteratura paesaggistica e urbanistica (reading) e attraverso esplorazioni e azioni trasformative (osservazioni e interazioni), che sappiano allenare la competenza di sguardo (saper vedere) e di coazione (saper interagire con le dinamiche in corso).
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3
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ICAR/15
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37
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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3
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ICAR/21
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38
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico LINGUA UE - (visualizza)
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4
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20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale
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4
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50
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21010185 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2
(obiettivi)
Attraverso la progettazione di un organismo architettonico di medie dimensioni il Laboratorio intende condurre lo studente alla comprensione delle interrelazioni tra forma dello spazio, funzione e costruzione, introducendo un primo organico pensiero sugli aspetti strutturali.
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21010185-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il modulo di Progettazione Architettonica intende fornire gli strumenti per la redazione di un progetto di medie dimensioni e complessità con particolare riguardo al dimensionamento e alla configurazione degli spazi, alla determinazione volumetrica dell'intero complesso, alle relazioni con il contesto fisico e alla definizione dell'impianto strutturale in rapporto alle scelte tipologiche e spaziali.
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21010185-2 -
STRUTTURA E ARCHITETTURA
(obiettivi)
Fornire gli strumenti per riconoscere le morfologie strutturali tipiche delle tipologie progettuali oggetto del laboratorio, e comprenderne quindi il comportamento strutturale qualitativo attraverso modelli di interpretazione fisico-matematici semplici, alla base del corso teorico che si tiene parallelamente nello stesso semestre di quello laboratoriale.
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1
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ICAR/08
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12,5
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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1
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ICAR/09
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12,5
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21010186 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 2
(obiettivi)
Offrire gli strumenti algebrici ed analitici che permettono il trattamento dello spazio tridimensionale, ed oltre. In particolare, introdurre al calcolo differenziale ed integrale in più variabili e all’algebra lineare nel suo rapporto col pensiero geometrico. Dalle forme alle formule, e viceversa: introduzione ai problemi inversi ed al pensiero parametrico.
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6
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MAT/07
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75
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21010187 -
FONDAMENTI DI MECCANICA DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base dei modelli fisico-matematici necessari alla comprensione del comportamento strutturale, con applicazione a semplici casi di sistemi articolati in due dimensioni. Gli argomenti affrontati spaziano dalla cinematica ed equilibrio di corpo rigido al modello linearizzato di trave deformabile, attraverso i concetti di legame costitutivo e stati tensionali interni, funzionali alla caratterizzazione meccanica di rigidezza e resistenza nei sistemi di trave.
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7
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ICAR/08
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85
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002000 -
TERRITORIO, AMBIENTE E PAESAGGIO: CONTESTI E STRUMENTI
(obiettivi)
Fornire conoscenze e strumenti per comprendere le mutue relazioni tra territorio, ambiente e paesaggio, evidenziandone i ruoli nei processi evolutivi di governo e progetto del territorio alle diverse scale, anche in vista degli orizzonti di sviluppo sostenibile delineati dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
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21002000-2 -
URBANISTICA
(obiettivi)
Proporre esperienze ricognitive ed interpretative degli insediamenti urbani, considerandone criticamente la genesi, le caratteristiche funzionali e del patrimonio costruito, le dotazioni di spazi urbani.
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2
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ICAR/21
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25
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002000-3 -
PAESAGGIO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002000-1 -
URBANISTICA
(obiettivi)
Offrire conoscenze inerenti i ruoli dell’urbanistica nella storia recente italiana ed europea, evidenziandone le traiettorie evolutive e le potenzialità degli strumenti di governo del territorio.
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6
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ICAR/21
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75
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE 2023/2024 - (visualizza)
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12
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21010188 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA
(obiettivi)
Acquisite le conoscenze sui materiali e gli elementi costruttivi del sistema edilizio e attraverso la sperimentazione progettuale, il Laboratorio introduce il rapporto tra tecniche costruttive, caratteristiche fisico-tecniche dell’edificio e forma architettonica per mettere in grado gli studenti di sviluppare una consapevolezza critica sulle integrazioni necessarie a: un adeguato rapporto dell’edificio con il contesto ambientale; una concezione strutturale coerente con l’organizzazione funzionale e spaziale; soluzioni finalizzate alla costruzione, e rispondenti ai requisiti di sostenibilità, benessere, accessibilità̀ e sicurezza
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21010188-1 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Attraverso lo studio dei temi della Progettazione Tecnologica dell’Architettura, il modulo introduce metodi, strumenti e tecniche di "progetto integrato", inteso come processo progettuale unitario capace di gestire i molteplici specialismi del progetto contemporaneo, per mettere in grado gli studenti di acquisire conoscenze e competenze mirate alla sperimentazione progettuale dei sistemi tecnologici, dei componenti e materiali innovativi ed ecosostenibili.
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7
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ICAR/12
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85
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21010188-2 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Nel modulo si approfondiranno gli aspetti di controllo ambientale ed energetico dell’edificio, per acquisire le conoscenze di base ed individuare le strategie per la progettazione di componenti dell’involucro e sistemi impiantistici efficienti.
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2
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ING-IND/11
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25
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21002003 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA 2
(obiettivi)
Il Corso del secondo anno mantiene le stesse finalità didattiche del corso di Storia dell’Architettura del primo anno, ma articolate nell'arco cronologico compreso tra il XVII e il XXI secolo.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21002002 -
FONDAMENTI DI FISICA TECNICA
(obiettivi)
Il corso attraverso lo studio dei fondamenti di trasmissione del calore, termodinamica, acustica ed illuminotecnica, mira a fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle caratteristiche dei materiali e degli elementi costruttivi e dei fenomeni che regolano il comportamento energetico dell’edificio, per il controllo delle variabili che determinano il comfort ambientale e sono alla base del progetto impiantistico.
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6
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ING-IND/11
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75
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
21002000 -
TERRITORIO, AMBIENTE E PAESAGGIO: CONTESTI E STRUMENTI
(obiettivi)
Fornire conoscenze e strumenti per comprendere le mutue relazioni tra territorio, ambiente e paesaggio, evidenziandone i ruoli nei processi evolutivi di governo e progetto del territorio alle diverse scale, anche in vista degli orizzonti di sviluppo sostenibile delineati dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
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21002000-2 -
URBANISTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002000-3 -
PAESAGGIO
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base per l’apprendimento dei fondamenti di architettura del paesaggio e per comprendere il ruolo del progetto degli spazi aperti nella configurazione della città, nei suoi aspetti espressivi, ambientali e programmatici, in prospettiva storica e nell’attualità.
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4
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ICAR/15
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50
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002000-1 -
URBANISTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE 2023/2024 - (visualizza)
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12
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Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21010189 -
LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Acquisizione, attraverso l'esperienza progettuale su specifici casi-studio, delle conoscenze culturali e tecniche utili a comprendere e documentare le caratteristiche di organismi architettonici e contesti ambientali di interesse storico e artistico, al fine di trasmettere alle generazioni future, la materia e i significati delle architetture ereditate.
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21010189-1 -
RESTAURO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di restauro è quello di introdurre alla conoscenza del linguaggio architettonico della tradizione romana ed all’utilizzo delle tecniche dell’arte di costruire premoderna come pratica per una conservazione attiva e coerente dell’edilizia storica.
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5
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ICAR/19
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21010189-2 -
STRUMENTI E METODI DEL RESTAURO
(obiettivi)
Acquisizione degli strumenti e dei metodi del restauro attraverso lo studio dei caratteri costruttivi dell’edilizia storica.
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2
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ICAR/19
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25
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21010189-3 -
RILIEVO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di far comprendere il ruolo fondamentale dell’attività di rilevamento nella conoscenza di un qualsiasi manufatto architettonico. Il rilevamento è lo strumento in grado di sostanziare i dati emersi dalle ricerche su fonti storiche, letterarie ed epigrafiche indispensabili per un approccio globale allo studio degli organismi edilizi e che, allo stesso tempo, rappresentano una preziosa fonte di suggerimenti e spunti di indagine.
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3
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ICAR/17
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35
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21010190 -
LABORATORIO DI URBANISTICA
(obiettivi)
Fornire agli studenti chiavi teorico-critiche e strumenti operativi volti alla costruzione e trasformazione dello spazio urbano contemporaneo per: • accrescere la loro consapevolezza sui caratteri problematici della condizione urbana e sulle implicazioni sociali, ambientali ed economiche dell’uso e della trasformazione del territorio; • sviluppare un senso critico rispetto alla possibilità di prefigurare azioni capaci di incidere sui problemi che la città pone. Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni con analisi di piani e politiche urbane, studi su contesti territoriali e sociali urbani consolidati ed in trasformazione, e progettazione di parti di essi.
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21010190-1 -
URBANISTICA
(obiettivi)
Fornire i principali metodi e strumenti dell’analisi di contesto e della progettazione delle trasformazioni urbane nella prospettiva della rigenerazione urbana e dello sviluppo sostenibile, coordinando l’utilizzo dei metodi dell’Agenda Urbana e degli strumenti operativi dell’urbanistica. L’attività di laboratorio servirà a sperimentare le conoscenze necessarie per esplicitare le principali questioni da affrontare e per formulare e argomentare una proposta progettuale, avendo contezza delle sue implicazioni.
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7
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ICAR/21
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85
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21010190-2 -
ANTROPOLOGIA URBANA
(obiettivi)
La città che verrà si nasconde in quella che è già costruita e abitata: per scoprirla, occorre acquisire consapevolezza delle vulnerabilità delle persone e dei processi sociospaziali che avvengono negli spazi urbani e concorrono ad organizzare la vita sociale. Per affinare questo sguardo il modulo fornisce agli studenti appropriati strumenti analitici come l’etnografia e l’osservazione sul campo dei processi urbani.
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2
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M-DEA/01
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25
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21010191 -
FONDAMENTI DI ESTIMO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti teorico-metodologici della disciplina estimativa per la formulazione dei giudizi di valore di beni economici, in ambito edile, urbano e territoriale, per la valutazione della fattibilità economica e della sostenibilità dei progetti e, infine, per i processi di produzione edilizia e insediativa.
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4
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ICAR/22
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50
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE 2023/2024 - (visualizza)
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12
|
|
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21010192 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli strumenti per impostare il progetto di un organismo edilizio articolato all’interno di un contesto urbano complesso. Definire, inoltre, la qualità degli spazi esterni che la sua conformazione determina; approfondire a scala di dettaglio alcune parti significative, comprendendo i nessi tecnologici e le conseguenze architettoniche di ogni definizione formale.
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21010192-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli strumenti per impostare il progetto di un organismo edilizio articolato all’interno di un contesto urbano complesso. Definire, inoltre, la qualità degli spazi esterni che la sua conformazione determina; approfondire a scala di dettaglio alcune parti significative, comprendendo i nessi tecnologici e le conseguenze architettoniche di ogni definizione formale.
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7
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ICAR/14
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85
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21010192-2 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Approfondimento, nella redazione del progetto di laboratorio, degli elementi costruttivi, dei materiali e delle tecniche costruttive, con particolare riguardo all’inserimento nell’ambiente.
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2
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ICAR/12
|
25
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21010193 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base relative al comportamento meccanico dei materiali da costruzione (acciaio e calcestruzzo) e dei principali elementi e sistemi strutturali realizzabili con essi. Padronanza di basilari strumenti operativi per il dimensionamento e la verifica della sicurezza strutturale, finalizzati alla progettazione di costruzioni semplici. Fra gli argomenti trattati: classificazione e modellazione delle azioni, caratteristiche dei materiali da costruzione, criteri di progetto e verifica degli elementi strutturali, cenni a sistemi strutturali complessi.
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7
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ICAR/09
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85
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21002010 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
L'obiettivo formativo della prova finale è riflettere sull’esperienza di apprendimento compiuta nel corso degli studi e discutere all’esame di laurea un’autopresentazione (o portfolio), che dovrà sintetizzare il percorso della propria esperienza di studio, mettendone in luce sia gli aspetti, le tematiche ed i momenti ritenuti più importanti, che gli elementi più personali ed originali.
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4
|
|
50
|
-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE 2023/2024 - (visualizza)
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12
|
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