Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
12
|
M-FIL/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702733 -
LINGUISTICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE LE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE DELLO STUDIO DEI CODICI LINGUISTICI, FORNENDO LE NOZIONI DI BASE DEI DIFFERENTI LIVELLI D’ANALISI E GLI STRUMENTI CONCETTUALI NECESSARI A DESCRIVERE E SPIEGARE LE FUNZIONI SEMIOTICHE E COMUNICATIVE DELLA PAROLA, DEI SUOI MUTAMENTI E DEI SUOI MECCANISMI DI COMBINAZIONE E VARIAZIONE.
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704022 -
TEORIA E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO CONSISTONO NEL TRATTARE LE PROBLEMATICHE DELLA TEORIA DELLA LETTERATURA RIGUARDO AL TESTO, ALLA LETTURA E AL RAPPORTO TRA LETTERATURA E REALTÀ.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704024 -
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA MODERNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA E ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA SOLUZIONE ALGORITMICA DI PROBLEMI ELEMENTARI. LO STUDENTE DOVRA' ARRIVARE A: - POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA E DELLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE, IN MODO DA POTER USARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI INFORMATICI - ESSERE IN GRADO DI SEGUIRNE GLI SVILUPPI; - ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI.
|
12
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704030 -
DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI E DELLE INFORMAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704032 -
MARKETING
(obiettivi)
COMPRENDERE IL CONCETTO DI MARKETING, IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT E LE LORO RELAZIONI CON IL PROCESSO DI CREAZIONE DEL VALORE COMPRENDERE I FATTORI DI DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI, E LA CORRELAZIONE TRA STRATEGIE E PIANIFICAZIONE DI MARKETING CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MARKETING E LE LORO INTERRELAZIONI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE RELAZIONI TRA COMUNICAZIONE DI MARKETING E COMUNICAZIONE INTEGRATA, E ALL'IMPATTO DELL'INFORMATION TECHNOLOGY SUI PROCESSI COMUNICATIVI DELLE ORGANIZZAZIONI.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704033 -
COMUNICAZIONE DI RETE
(obiettivi)
ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE QUESTIONI TEORICHE SOLLEVATE DALLA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE IDENTIFICARE GLI ELEMENTI CHE HANNO PERMESSO LO SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTRODURRE AI PROBLEMI PIÙ RILEVANTI POSTI DALLA GESTIONE DIGITALE DELL'INFORMAZIONE E DALLA CONSEGUENTE ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704034 -
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PROCESSI STORICI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA NEL QUADRO DELLE INTERCONNESSIONI DELLA STORIA MONDIALE; CONSEGUIRE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DELLA STORICITÀ DEI FENOMENI POLITICI, ECONOMICI, CULTURALI E SOCIALI; ACQUISTARE COGNIZIONE DEGLI ORIENTAMENTI METODOLOGICI ED ERMENEUTICI DEGLI STUDI STORICI DEL MONDO CONTEMPORANEO.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704035 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO PROPONE LO STUDIO SISTEMATICO DEL SISTEMA LINGUISTICO ITALIANO, ARTICOLATO NEI LIVELLI FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, LESSICALE, SEMANTICO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI APPROFONDIRE E ORDINARE SCIENTIFICAMENTE CONOSCENZE LINGUISTICHE PREGRESSE ALLA LUCE DEI MUTAMENTI E DELLE TENDENZE IN ATTO IN TUTTI I LIVELLI DEL SISTEMA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LINGUA PARLATA E TRASMESSA. NEL CORSO VENGONO QUINDI AFFRONTATI I TEMI RELATIVI ALLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO STANDARD E ALLE VARIETÀ DIATOPICHE, DIAMESICHE, DIASTRATICHE E DIAFASICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704037 -
GIORNALISMO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI TEORICI E DEI METODI DI PRODUZIONE PROPRI DEL GIORNALISMO, NELLE SUE DIVERSE FORME, DA QUELLO TRADIZIONALE DELLA CARTA STAMPATA A QUELLO RADIOFONICO E TELEVISIVO, FINO A QUELLO CONNESSO ALLE NUOVE TECNOLOGIE ELETTRONICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704064 -
INTRODUZIONE ALL'ETICA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI E CONOSCENZE UTILI PER AFFRONTARE LE QUESTIONI CARATTERIZZANTI IL DIBATTITO FILOSOFICO MORALE, ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE, NELLE SUE LINEE ESSENZIALI, DEI PARADIGMI CHE HANNO DATO VITA ALL’IDEALE DI UNA MORALE COMUNICABILE IN LINGUAGGI UNIVERSALMENTE COMPRENSIBILI E CAPACI DI ORIENTARE SU INTESE PRATICABILI DA TUTTI.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705050 -
PROVA FINALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704090 -
LABORATORIO DI LINGUAGGIO MUSICALE
(obiettivi)
IL LABORATORIO CONSISTE IN UNA SERIA DI 13 LEZIONI - CONCERTO, OVVERO INCONTRI IN CUI LA PERFORMANCE ARTISTICA È PRECEDUTA DA UNA LEZIONE TEORICA. IL LABORATORIO HA LA FINALITÀ DI AVVICINARE GLI STUDENTI ALLA PRATICA E ALLA CONOSCENZA DELLA MUSICA COSIDDETTA “CLASSICA”, MEDIANTE L’INCONTRO CON GIOVANI PROFESSIONISTI DEL SETTORE.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704096 -
ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA STORIA, AL LESSICO E AI PROBLEMI FONDAMENTALI DELL’ESTETICA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704089 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO È UN’INTRODUZIONE ELEMENTARE AD ALCUNI DIBATTITI CENTRALI NELLE SCIENZE COGNITIVE. IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE È MOSTRARE COME QUESTO CAMPO DI STUDI CI AIUTI A COMPRENDERE I FENOMENI COMUNICATIVI.
|
12
|
M-PSI/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20704035 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO PROPONE LO STUDIO SISTEMATICO DEL SISTEMA LINGUISTICO ITALIANO, ARTICOLATO NEI LIVELLI FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, LESSICALE, SEMANTICO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI APPROFONDIRE E ORDINARE SCIENTIFICAMENTE CONOSCENZE LINGUISTICHE PREGRESSE ALLA LUCE DEI MUTAMENTI E DELLE TENDENZE IN ATTO IN TUTTI I LIVELLI DEL SISTEMA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LINGUA PARLATA E TRASMESSA. NEL CORSO VENGONO QUINDI AFFRONTATI I TEMI RELATIVI ALLA DIFFUSIONE DELL’ITALIANO STANDARD E ALLE VARIETÀ DIATOPICHE, DIAMESICHE, DIASTRATICHE E DIAFASICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704064 -
INTRODUZIONE ALL'ETICA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI E CONOSCENZE UTILI PER AFFRONTARE LE QUESTIONI CARATTERIZZANTI IL DIBATTITO FILOSOFICO MORALE, ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE, NELLE SUE LINEE ESSENZIALI, DEI PARADIGMI CHE HANNO DATO VITA ALL’IDEALE DI UNA MORALE COMUNICABILE IN LINGUAGGI UNIVERSALMENTE COMPRENSIBILI E CAPACI DI ORIENTARE SU INTESE PRATICABILI DA TUTTI.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709685 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL 900
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20704064 -
INTRODUZIONE ALL'ETICA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI E CONOSCENZE UTILI PER AFFRONTARE LE QUESTIONI CARATTERIZZANTI IL DIBATTITO FILOSOFICO MORALE, ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE, NELLE SUE LINEE ESSENZIALI, DEI PARADIGMI CHE HANNO DATO VITA ALL’IDEALE DI UNA MORALE COMUNICABILE IN LINGUAGGI UNIVERSALMENTE COMPRENSIBILI E CAPACI DI ORIENTARE SU INTESE PRATICABILI DA TUTTI.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704065 -
EPISTEMOLOGIA DEI NUOVI MEDIA
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704089 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO È UN’INTRODUZIONE ELEMENTARE AD ALCUNI DIBATTITI CENTRALI NELLE SCIENZE COGNITIVE. IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE È MOSTRARE COME QUESTO CAMPO DI STUDI CI AIUTI A COMPRENDERE I FENOMENI COMUNICATIVI.
|
12
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico PROVA FINALE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 TRA DUE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704036 -
ECONOMIA ITALIANA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEI FONDAMENTI E DEI CONCETTI DI BASE DELLA TEORIA ECONOMICA, IN PARTICOLARE DELLA MACROECONOMIA UTILIZZATI PER L’ANALISI DEL SISTEMA ECONOMICO NEL SUO COMPLESSO. IL POSSESSO DI QUESTE CONOSCENZE CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE COME I PRINCIPI DI ECONOMIA VENGONO APPLICATI AL MONDO REALE E DI POSSEDERE ALCUNI ELEMENTI PER INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA ECONOMICO. IN PARTICOLARE LE CATEGORIE MACROECONOMICHE VERRANNO APPLICATE ALL’ECONOMIA ITALIANA PER SPIEGARNE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E ANALIZZARE I FATTORI CHE SPIEGANO LA ACCELERATA CRESCITA DEGLI ANNI ’50 E ‘60, IL COSIDDETTO MIRACOLO ECONOMICO, E I PROBLEMI DI CRESCITA E COMPETITIVITÀ EMERSI NELLA SECONDA METÀ DEGLI ANNI ’90.
|
|
20704036-1 -
ECONOMIA ITALIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704036-2 -
ECONOMIA ITALIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704089 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO È UN’INTRODUZIONE ELEMENTARE AD ALCUNI DIBATTITI CENTRALI NELLE SCIENZE COGNITIVE. IL SUO OBIETTIVO PRINCIPALE È MOSTRARE COME QUESTO CAMPO DI STUDI CI AIUTI A COMPRENDERE I FENOMENI COMUNICATIVI.
|
12
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|