STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
Codice
|
20704031 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BISOGNO ANNA
(programma)
ELEMENTI DI STORIA DELLA RADIO; LA RADIO COME MEDIUM DI MASSA; L’ASCOLTO PRIVATO DELLA RADIO; LA FORMAZIONE DEL PUBBLICO; IL RUOLO DEL REGIME FASCISTA; GUERRA E DOPOGUERRA; LA NASCITA DELLA TV; LA TV PEDAGOGICA; GENERI E PALINSESTI DELLA TELEVISIONE GENERALISTA; LA QUESTIONE DEL PLURALISMO E LA RIFORMA DELLA RAI; DALLA PALEO ALLA NEOTELEVISIONE; TV PUBBLICA E NETWORK PRIVATI; I LINGUAGGI DELLA TV; LA TV COME FONTE PER LA STORIA; TEMPO PUBBLICO E TEMPO PRIVATO DELLA TELEVISIONE; IL PALINSESTO; L’AUDIENCE E I PUBBLICI DELLA TV; INTERNET E TV; NUOVI FORMAT E POST TELEVISIONE.
(testi)
- F. MONTELEONE, STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE IN ITALIA, MARSILIO EDITORI, VENEZIA. EDIZIONE AGGIORNATA 2006;
- A. BISOGNO, QUESTIONI DI POST TELEVISIONE. MODELLI, CONVERGENZA, ARCHIVI DIGITALI, ARACNE EDITRICE, ROMA.
- - M. PERROTTA, V. INNOCENZI, “FACTUAL, REALITY, MAKEOVER. LO SPETTACOLO DELLA TRASFORMAZIONE NELLA TELEVISIONE CONTEMPORANEA”, BULZONI EDITORE, ROMA.
INOLTRE, A SCELTA, UNO TRA I SEGUENTI TESTI:
- A. BISOGNO, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, CAROCCI, ROMA 2009;
- P. AIROLDI, I TEMPI DELLA TV. LA TELEVISIONE TRA OFFERTA E CONSUMO, CAROCCI, ROMA 2007
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|