GIORNALISMO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI TEORICI E DEI METODI DI PRODUZIONE PROPRI DEL GIORNALISMO, NELLE SUE DIVERSE FORME, DA QUELLO TRADIZIONALE DELLA CARTA STAMPATA A QUELLO RADIOFONICO E TELEVISIVO, FINO A QUELLO CONNESSO ALLE NUOVE TECNOLOGIE ELETTRONICHE.
|
Codice
|
20704037 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CASTIGLIA PAOLO
(programma)
IL CORSO DI GIORNALISMO TRIENNALE DEL PROF. CASTIGLIA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN APPROFONDIMENTO SUI METODI E SULLE TECNICHE UTILIZZABILI NEL GIORNALISMO, ILLUSTRANDO COME NASCE E SI ORGANIZZA UN QUOTIDIANO, IL RUOLO DELLE IMMAGINI E LE TECNICHE DI DIFFUSIONE DELLA NOTIZIA, LE FONTI E GLI ARCHIVI (DI IMMAGINI E INFORMAZIONI), IL RAPPORTO DELLA CARTA STAMPATA CON RADIO E TELEVISIONE, IL RUOLO DELL’UFFICIO STAMPA. PREVISTI APPROFONDIMENTI SULLA CRONACA, L'INCHIESTA, IL REPORTAGE, SUI RAPPORTI TRA LE AGENZIE, I QUOTIDIANI, I PERIODICI, LA RADIO E LA TELEVISIONE E OVVIAMENTE SEMPRE MAGGIORE SPAZIO VIENE DEDICATO ALLE NUOVE FORME DI GIORNALISMO ON LINE E PARTECIPATIVO. APPROFONDIMENTI SUI DIRITTI E DOVERI DEL GIORNALISTA.
(testi)
PAOLO CASTIGLIA: “GIORNALISMO COME E PERCHÉ. DALLE 5 W ALL’INCHIESTA", ARACNE EDIZIONI, ROMA. ALESSANDRO BARBANO: “MANUALE DI GIORNALISMO”, ED. LATERZA. TESTO CONSIGLIATO – ROBERTO BALDASSARRE: “GIORNALISMO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, ED. MARSILIO, 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
DOCENTE CONTRATTO
(programma)
IL CORSO DI GIORNALISMO TRIENNALE DEL PROF. CASTIGLIA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN APPROFONDIMENTO SUI METODI E SULLE TECNICHE UTILIZZABILI NEL GIORNALISMO, ILLUSTRANDO COME NASCE E SI ORGANIZZA UN QUOTIDIANO, IL RUOLO DELLE IMMAGINI E LE TECNICHE DI DIFFUSIONE DELLA NOTIZIA, LE FONTI E GLI ARCHIVI (DI IMMAGINI E INFORMAZIONI), IL RAPPORTO DELLA CARTA STAMPATA CON RADIO E TELEVISIONE, IL RUOLO DELL’UFFICIO STAMPA. PREVISTI APPROFONDIMENTI SULLA CRONACA, L'INCHIESTA, IL REPORTAGE, SUI RAPPORTI TRA LE AGENZIE, I QUOTIDIANI, I PERIODICI, LA RADIO E LA TELEVISIONE E OVVIAMENTE SEMPRE MAGGIORE SPAZIO VIENE DEDICATO ALLE NUOVE FORME DI GIORNALISMO ON LINE E PARTECIPATIVO. APPROFONDIMENTI SUI DIRITTI E DOVERI DEL GIORNALISTA.
(testi)
PAOLO CASTIGLIA: “GIORNALISMO COME E PERCHÉ. DALLE 5 W ALL’INCHIESTA", ARACNE EDIZIONI, ROMA. ALESSANDRO BARBANO: “MANUALE DI GIORNALISMO”, ED. LATERZA. TESTO CONSIGLIATO – ROBERTO BALDASSARRE: “GIORNALISMO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, ED. MARSILIO, 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|