Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902276 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
(obiettivi)
IL CORSO INTEGRA LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E CLINICHE SPECIFICHE DA RIFERIRE ALLE DIVERSE PATOLOGIE E PSICOPATOLOGIE CON LE COMPETENZE STRATEGICHE, METODOLOGICHE, DIDATTICHE E TECNICHE, CON L’OBIETTIVO DI DEFINIRE NEI DETTAGLI L’APPROCCIO SOCIOEDUCATIVO, IL SIGNIFICATO, IL RUOLO, GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI SERVI-ZI SOCIOEDUCATIVI.
|
|
22902276-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902276-1 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902277 -
ISTITUZIONI GIURIDICHE E SERVIZI SOCIO EDUCATIVI LM50/87
(obiettivi)
LA NATURA GIURIDICA E AMMINISTRATIVA DEI SERVIZI DEVE INTERESSARE LE FIGURE PROFESSIONALI CHE PRESIEDONO ALLA GESTIONE DEI SERVIZI STESSI. IL RIFERIMENTO ALLE PROCEDURE E ALLA SPE-CIE GIURIDICA CHE SOTTOSTÀ ALLA LORO IMPORTANZA DIVENTA UNA OPPORTUNITÀ PER LA COSTRUZIO-NE DEL COORDINATORE DEI SERVIZI SOCIALI
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI ORIENTARE GLI STUDENTI VERSO I NUOVI ORDINAMENTI ISTITUZIONALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AFFRONTANDO LA COMPLESSA TRASFORMAZIONE DECISA CON LA LEGGE CO-STITUZIONALE N. 3 DEL 2001 E DI ILLUSTRARE LE MOLTEPLICI COMPETENZE E FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI SECONDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA
|
|
22902278-2 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902279 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE ALLE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SISTEMI OPERATIVI CONNESSI AI COMPORTAMENTI DELLE PER-SONE NELL'ORGANIZZAZIONE DI AZIENDE DI QUALUNQUE TIPO (PROFIT, NON PROFIT) CHE OPERANO SOTTO IL VINCOLO DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA.
|
|
22902279-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902279-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902280 -
FAMIGLIE E RETI SOCIALI LM50/87
(obiettivi)
IL CORSO SI CONCENTRA SULL’ANALISI DELLA FAMIGLIA CONTEMPORANEA IN UN FRAMEWORK COMPA-RATO. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE DATA ALLO STUDIO TRA CAPITALE SOCIALE, FAMIGLIA E ADOLESCENTI/GIOVANI, EVIDENZIANDO LA SUA RICADUTA NEI PROCESSI FORMATIVI, NELL’ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO, NEI FENOMENI DI MARGINALITÀ SOCIALE, NELLA CREAZIONE DELLA DIMENSIO-NE CIVICA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902286 -
SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE LM87
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALL’APPORTO DELLA SOCIOLOGIA AL SERVIZIO SOCIALE COME MEZZO “DIAGNOSTICO” E ALL’APPORTO DEL SERVIZIO SOCIALE ALLA SOCIOLO-GIA COME OCCASIONE DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVIO A SOLUZIONE DEI PROBLEMI SOCIALI
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902287 -
STORIA SOCIALE LM87
(obiettivi)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DE-RIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
|
|
22902287-1 -
STORIA SOCIALE LM87
|
4
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902287-2 -
STORIA SOCIALE LM87
|
2
|
M-STO/04
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902288 -
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM87
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902289 -
MODELLI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SULLE FORME GIURIDICO-SOCIETARIE DI NATURA PUBBLICA E MISTA PUBBLICO/PRIVATO ATTRAVERSO CUI È POSSIBILE PROVVEDERE ALLA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA E SUGLI STRUMENTI NORMATIVI CON I QUALI È POSSIBILE PROVVEDERE DA PARTE DELLA PA ALL’AFFIDAMENTO ESTERNALIZZATO DEI SERVIZI.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902290 -
PEDAGOGIA SOCIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE COME MOMENTO DI RIFLESSIONE SULL’EDUCAZIONE COME STRUMENTO DI TRASFORMAZIONE SOCIALE. L’EDUCAZIONE VIENE INTESA, IN QUESTA PROSPETTIVA, COME ATTIVITÀ DI ACQUISIZIONE DI SAPERI E COMPETENZE «PER IL CAMBIAMENTO». INOLTRE VIENE TRATTATA LA PROGETTAZIONE DI AZIONI FORMATIVE TERRITORIALI RIVOLTE AL CONTRASTO DELL’ESCLUSIONE SOCIALE E ALLA PROMOZIONE DI DIRITTI DI CITTADINANZA NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DELLE STRUTTURE DI SER-VIZIO SOCIALE, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STUDI DI CASO.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902292 -
LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO
|
3
|
M-STO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902293 -
LABORATORIO DI PRATICA DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PRO-GETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA PA. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPA-ZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902294 -
LABORATORIO ANALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI VALUTAZIONE DI UN SER-VIZIO SOCIALE SECONDO QUELLI CHE SONO I MODELLI E GLI STRUMENTI NORMALMENTE ADOTTATI NEL-LE PROCEDURE VALUTATIVE DI TIPO EX ANTE, IN ITINERE E EX POST. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902298 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITA NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L INTEGRAZIONE LM50
(obiettivi)
LA NECESSITÀ DI INDIVIDUARE NUOVE STRATEGIE NELLA FORMULAZIONE DI PROGETTI DI INTERVENTO IMPONE LA PROMOZIONE DI PROCESSI INNOVATIVI FONDATI SUI RISULTATI DELLA ATTUALE RICERCA PE-DAGOGICA. IL CORSO PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI COMPETENZE SPECIFICHE DA IMPEGNARE PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE SUI SISTEMI E SUI METODI EDUCATIVI.
|
|
22902298-2 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITÀ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L’INTEGRAZIONE LM50
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902298-1 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITÀ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L’INTEGRAZIONE LM50
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902300 -
MEDICINA DEL LAVORO LM50
(obiettivi)
L’OBIETTIVO È DI FORNIRE INFORMAZIONI ESAURIENTI SU TUTTI GLI ASPETTI, GIURIDICI E MEDICI, DELLA SICUREZZA SUL LAVORO SULLA BASE DELLA NORMATIVA IN VIGORE. SARÀ AFFRONTATO ANCHE IL PRO-BLEMA DELLA RESPONSABILITÀ, CIVILE E PENALE, NONCHÉ DI QUELLA DERIVANTE DALL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 626/94. IN ORDINE AL SANITARIO, SARANNO TRATTATI I RISCHI PRESENTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO, COMPRESI QUELLI DERIVANTI DALL’ESPOSIZIONE AD AGENTI MUTAGENI E CANCEROGENI, GLI ACCERTAMENTI SANITARI CORRELATI E GLI STRUMENTI DI PREVENZIONE DA PORRE IN ESSERE.
|
6
|
MED/44
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902301 -
GNOSEOLOGIA LM50
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902302 -
SEMIOTICA LM50
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA PREPARAZIONE BASE SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELLA SE-MIOTICA. TRA QUESTE VIENE PRIVILEGIATA QUELLA INTERPRETAZIONE DELLA RELAZIONE CHE IL SEGNO HA CON LE CAUSE CHE LO GENERANO.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902303 -
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ LM50 - A SCELTA, CONSIGLIATE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE E TECNICHE PRESENTATE CON OPPORTUNE DIMOSTRAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. SARÀ CURATA LA PRESENTAZIONE DELLA METODOLOGIA PROPRIA DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: ADDESTRAMENTO ALL’ANALISI FENOMENOLOGICA PER IL RICONOSCIMENTO E LA VALUTAZIONE DELLE VARIABILI PSICOLOGICHE; AC-QUISIZIONE DEI METODI SPERIMENTALI, CORRELAZIONALE E CLINICO; FORMAZIONE ALL’OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL COMPORTAMENTO.
|
8
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902308 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87 - BASE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTEGRA LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E CLINICHE SPECIFICHE DA RIFERIRE ALLE DIVERSE PATOLOGIE E PSICOPATOLOGIE CON LE COMPETENZE STRATEGICHE, METODOLOGICHE, DIDATTICHE E TECNICHE, CON L’OBIETTIVO DI DEFINIRE NEI DETTAGLI L’APPROCCIO SOCIOEDUCATIVO, IL SIGNIFICATO, IL RUOLO, GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI SERVI-ZI SOCIOEDUCATIVI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902309 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87 - INTEGRAZIONE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTEGRA LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E CLINICHE SPECIFICHE DA RIFERIRE ALLE DIVERSE PATOLOGIE E PSICOPATOLOGIE CON LE COMPETENZE STRATEGICHE, METODOLOGICHE, DIDATTICHE E TECNICHE, CON L’OBIETTIVO DI DEFINIRE NEI DETTAGLI L’APPROCCIO SOCIOEDUCATIVO, IL SIGNIFICATO, IL RUOLO, GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI SERVI-ZI SOCIOEDUCATIVI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902310 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87 - BASE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI ORIENTARE GLI STUDENTI VERSO I NUOVI ORDINAMENTI ISTITUZIONALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AFFRONTANDO LA COMPLESSA TRASFORMAZIONE DECISA CON LA LEGGE CO-STITUZIONALE N. 3 DEL 2001 E DI ILLUSTRARE LE MOLTEPLICI COMPETENZE E FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI SECONDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902311 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87 - INTEGRAZIONE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI ORIENTARE GLI STUDENTI VERSO I NUOVI ORDINAMENTI ISTITUZIONALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AFFRONTANDO LA COMPLESSA TRASFORMAZIONE DECISA CON LA LEGGE CO-STITUZIONALE N. 3 DEL 2001 E DI ILLUSTRARE LE MOLTEPLICI COMPETENZE E FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI SECONDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA
|
6
|
IUS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902312 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITA NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L INTEGRAZIONE LM50 - BASE 6 CFU
(obiettivi)
LA NECESSITÀ DI INDIVIDUARE NUOVE STRATEGIE NELLA FORMULAZIONE DI PROGETTI DI INTERVENTO IMPONE LA PROMOZIONE DI PROCESSI INNOVATIVI FONDATI SUI RISULTATI DELLA ATTUALE RICERCA PE-DAGOGICA. IL CORSO PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI COMPETENZE SPECIFICHE DA IMPEGNARE PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE SUI SISTEMI E SUI METODI EDUCATIVI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902313 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITA NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L INTEGRAZIONE LM50 - INTEGRAZIONE 6 CFU
(obiettivi)
LA NECESSITÀ DI INDIVIDUARE NUOVE STRATEGIE NELLA FORMULAZIONE DI PROGETTI DI INTERVENTO IMPONE LA PROMOZIONE DI PROCESSI INNOVATIVI FONDATI SUI RISULTATI DELLA ATTUALE RICERCA PE-DAGOGICA. IL CORSO PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI COMPETENZE SPECIFICHE DA IMPEGNARE PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE SUI SISTEMI E SUI METODI EDUCATIVI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50-LM87
|
|
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902317 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50/LM87 - BASE 6 CFU
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902318 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50/LM87 - INTEGRAZIONE 6 CFU
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902319 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87 - BASE 6 CFU
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE ALLE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SISTEMI OPERATIVI CONNESSI AI COMPORTAMENTI DELLE PER-SONE NELL'ORGANIZZAZIONE DI AZIENDE DI QUALUNQUE TIPO (PROFIT, NON PROFIT) CHE OPERANO SOTTO IL VINCOLO DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902320 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87 - INTEGRAZIONE 6 CFU
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE ALLE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SISTEMI OPERATIVI CONNESSI AI COMPORTAMENTI DELLE PER-SONE NELL'ORGANIZZAZIONE DI AZIENDE DI QUALUNQUE TIPO (PROFIT, NON PROFIT) CHE OPERANO SOTTO IL VINCOLO DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902341 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLA ORGANIZZAZIONE LM87
(obiettivi)
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI E CONFRONTO CON I PROTAGONISTI E SI PROPONE DI PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI: 1. FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI E IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLE DISCIPLINE SOCIOLOGICHE LAVORISTICHE E ORGANIZZATIVE E DI ANALIZZARE LE INTERCONNESSIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE HANNO COME OGGETTO DI STUDIO IL LAVORO, LE ORGANIZZAZIONI PRODUTTIVE, LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E LE RELAZIONI INDUSTRIALI. 2. FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI ED INTERPRETATIVI NECESSARI PER SVOLGERE UN APPROFONDIMENTO DEL RUOLO SVOLTO DALLA RAZIONALITÀ NELL’AGIRE ORGANIZZATIVO, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE POLITICHE DI MOTIVAZIONE, INCENTIVAZIONE E COOPERAZIONE, NELLA PROSPETTIVA DEL SUPERAMENTO DEL BINOMIO OLISMO-INDIVIDUALISMO. 3. SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA IN MERITO AI PARADIGMI CONCETTUALI E ALL’EVOLUZIONE DELLA NEGOZIAZIONE E DEI SISTEMI DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IN ITALIA E A LIVELLO EUROPEO ED INTERNAZIONALE, IN MERITO AI SEGUENTI FENOMENI: LEADERSHIP, COMPETENZE NEGOZIALI E NUOVE POLITICHE GESTIONALI; SVILUPPO DEL SISTEMA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IN UNO SCENARIO EUROPEO E INTERNAZIONALE; RELAZIONI INDUSTRIALI E MODELLO PARTECIPATIVO; IL DIALOGO SOCIALE NELLE POLITICHE COMUNITARIE; LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IN ITALIA: DAL QUADRO GIURIDICO E ISTITUZIONALE AGLI ATTORI DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E ALL’EVOLUZIONE DELLA CONTRATTAZIONE NELLE IMPRESE PRIVATE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI STORICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINE SOCIOLOGICHE LAVORISTICHE E ORGANIZZATIVE E ANALISI DELLE INTERCONNESSIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE HANNO COME OGGETTO DI STUDIO IL LAVORO, LE ORGANIZZAZIONI PRODUTTIVE, LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E LE RELAZIONI INDUSTRIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI INDAGARE E RACCOGLIERE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE IN MERITO ALL’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IN ITALIA E A LIVELLO EUROPEO ED INTERNAZIONALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL METODO DELLA CONTRATTAZIONE E A QUELLO DELLA CONCERTAZIONE E PARTECIPAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ RISCONTRABILI NEI PROCESSI NEGOZIALI TRA LE PARTI SOCIALI E NELLA VALUTAZIONE DELLE COERENZE TRA STRATEGIE, POLITICHE, STRUTTURE ORGANIZZATIVE, RUOLI E COMPETENZE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALL’ESPLICITAZIONE E COMPRENSIONE DELLE INTERAZIONI ESISTENTI TRA LE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA DI INTERESSI SOCIALI ED ECONOMICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ESERCITARE FUNZIONI CRITICHE E METARIFLESSIVE NELL’AMBITO DELLA LETTURA EVOLUTIVA DEI PROCESSI DI SVILUPPO DI VARIE POLITICHE ORGANIZZATIVE CONNESSE CON LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE CULTURE SOTTOSTANTI E RELATIVE LE LOGICHE DI AZIONE.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902342 -
STORIA DELLE DONNE
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902350 -
ETICA
(obiettivi)
• CONOSCERE LE LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO E LA GENESI DELLE IDEE CHE HANNO CONTRIBUITO ALL’ELABORAZIONE DI MODELLI E TEORIE EDUCATIVE • RICONOSCERE LA GENESI DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE FILOSOFICHE E IL LEGAME CON LE TRADIZIONI CULTURALI, IN VISTA DI UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DI MODELLI E PRATICHE EDUCATIVE • CONFRONTARE IL PARADIGMA RELAZIONALE INDIVIDUALISTICO-UTILITARISTICO CON QUELLO DEL DONO E DELLA CURA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902424 -
STATISTICA C.A. LM87
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |