Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902276 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
(obiettivi)
IL CORSO INTEGRA LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E CLINICHE SPECIFICHE DA RIFERIRE ALLE DIVERSE PATOLOGIE E PSICOPATOLOGIE CON LE COMPETENZE STRATEGICHE, METODOLOGICHE, DIDATTICHE E TECNICHE, CON L’OBIETTIVO DI DEFINIRE NEI DETTAGLI L’APPROCCIO SOCIOEDUCATIVO, IL SIGNIFICATO, IL RUOLO, GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI SERVI-ZI SOCIOEDUCATIVI.
|
|
22902276-1 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902276-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
-
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
( programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici della formazione in ambito socioeducativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei servizi alla persona. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Modelli di osservazione e diagnosi clinica del bambino e dell’adolescente con handicap, psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e specifici per l’integrazione del portatore di handicap negli ambiti lavorativi e sociali. Definizione delle caratteristiche progettuali per la programmazione strategica e metodologica coerente con il fabbisogno dei servizi formativi, socioeducativi, sociosanitari. Programmazione come progetto formativo continuo, come lifelong learning.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI ORIENTARE GLI STUDENTI VERSO I NUOVI ORDINAMENTI ISTITUZIONALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AFFRONTANDO LA COMPLESSA TRASFORMAZIONE DECISA CON LA LEGGE CO-STITUZIONALE N. 3 DEL 2001 E DI ILLUSTRARE LE MOLTEPLICI COMPETENZE E FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI SECONDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA
|
|
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902279 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE ALLE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SISTEMI OPERATIVI CONNESSI AI COMPORTAMENTI DELLE PER-SONE NELL'ORGANIZZAZIONE DI AZIENDE DI QUALUNQUE TIPO (PROFIT, NON PROFIT) CHE OPERANO SOTTO IL VINCOLO DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA.
|
|
22902279-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
-
DAFANO FABRIZIO
( programma)
TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DEI MODELLI ORGANIZZATIVI. DAL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE COME “MACCHINA” AI NUOVI PARADIGMI ESPLICATIVI (APPROCCIO CULTURALISTA E COGNITIVISTA)
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902279-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902287 -
STORIA SOCIALE LM87
(obiettivi)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DE-RIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
|
|
22902287-2 -
STORIA SOCIALE LM87
|
2
|
M-STO/04
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902287-1 -
STORIA SOCIALE LM87
|
4
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902292 -
LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO
|
6
|
M-STO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902293 -
LABORATORIO DI PRATICA DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PRO-GETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA PA. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPA-ZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
-
MASTROPASQUA ISABELLA
( programma)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA P.A..
IL LABORATORIO, ARTICOLATO IN 6 INCONTRI (CIASCUNO DI 3 ORE) IMPEGNA AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902294 -
LABORATORIO ANALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI VALUTAZIONE DI UN SER-VIZIO SOCIALE SECONDO QUELLI CHE SONO I MODELLI E GLI STRUMENTI NORMALMENTE ADOTTATI NEL-LE PROCEDURE VALUTATIVE DI TIPO EX ANTE, IN ITINERE E EX POST. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
-
RISSOTTO ANTONELLA
( programma)
IL PROGRAMMA DEL LABORATORIO COMPRENDE CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI. I PRIMI RIGUARDANO L’EVOLUZIONE E LO SVILUPPO DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER LA VALUTAZIONE IN AMBITO SOCIALE; I TEMPI, GLI ATTORI E LE CONDIZIONI PER LA VALUTAZIONE. I SECONDI INCLUDONO: L’ATTIVAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS; LA DEFINIZIONE DELL’EVALUANDO; LA COSTRUZIONE DI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE.
|
3
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902298 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITA NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L INTEGRAZIONE LM50
(obiettivi)
LA NECESSITÀ DI INDIVIDUARE NUOVE STRATEGIE NELLA FORMULAZIONE DI PROGETTI DI INTERVENTO IMPONE LA PROMOZIONE DI PROCESSI INNOVATIVI FONDATI SUI RISULTATI DELLA ATTUALE RICERCA PE-DAGOGICA. IL CORSO PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI COMPETENZE SPECIFICHE DA IMPEGNARE PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE SUI SISTEMI E SUI METODI EDUCATIVI.
|
|
22902298-1 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITÀ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L’INTEGRAZIONE LM50
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902298-2 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITÀ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L’INTEGRAZIONE LM50
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902303 -
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ LM50 - A SCELTA, CONSIGLIATE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE E TECNICHE PRESENTATE CON OPPORTUNE DIMOSTRAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. SARÀ CURATA LA PRESENTAZIONE DELLA METODOLOGIA PROPRIA DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: ADDESTRAMENTO ALL’ANALISI FENOMENOLOGICA PER IL RICONOSCIMENTO E LA VALUTAZIONE DELLE VARIABILI PSICOLOGICHE; AC-QUISIZIONE DEI METODI SPERIMENTALI, CORRELAZIONALE E CLINICO; FORMAZIONE ALL’OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL COMPORTAMENTO.
|
8
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902316 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50-LM87
|
|
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
-
SMERIGLIO MASSIMILIANO
( programma)
TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DEI MODELLI ORGANIZZATIVI. DAL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE COME “MACCHINA” AI NUOVI PARADIGMI ESPLICATIVI (APPROCCIO CULTURALISTA E COGNITIVISTA)
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
-
SMERIGLIO MASSIMILIANO
( programma)
TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DEI MODELLI ORGANIZZATIVI. DAL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE COME “MACCHINA” AI NUOVI PARADIGMI ESPLICATIVI (APPROCCIO CULTURALISTA E COGNITIVISTA)
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902318 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50/LM87 - INTEGRAZIONE 6 CFU
-
SMERIGLIO MASSIMILIANO
( programma)
TEORIE DELL’ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DEI MODELLI ORGANIZZATIVI. DAL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE COME “MACCHINA” AI NUOVI PARADIGMI ESPLICATIVI (APPROCCIO CULTURALISTA E COGNITIVISTA)
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902342 -
STORIA DELLE DONNE
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902424 -
STATISTICA C.A. LM87
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902425 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE C.A. LM87
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |