Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20401075 -
BIOLOGIA CELLULARE APPLICATA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTONO DI UTILIZZARE CON SICUREZZA E BUONA MANUALITÀ LE PRINCIPALI TECNICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E DI VALUTARE IN MODO CRITICO IL CONTESTO SCIENTIFICO.
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6
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BIO/06
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401076 -
BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE FENOMENI BIOLOGICI COMPLESSI B) ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SULLE METODOLOGIE E STRATEGIE SPERIMENTALI VOLTE ALL’ OTTENIMENTO DI MICRORGANISMI INDUSTRIALI CON SPECIFICHE CARATTERISTICHE.
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6
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CHIM/11
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401078 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
(obiettivi)
CONOSCENZA DEL METABOLISMO SECONDARIO DELLE PIANTE: VIE BIOSINTETICHE, ATTIVITA BIOLOGICA DEI PRINCIPALI METABOLITI E LORO EVENTUALE UTILIZZO FARMACOLOGICO O ECOLOGICO.
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6
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CHIM/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401221 -
METODOLOGIE MOLECOLARI IN GENETICA E CITOGENETICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO DI APPLICARE TECNOLOGIE PROPRIE DELLA CITOGENETICA CLASSICA (VARI TIPI DI BANDEGGIO) CHE DI PIÙ MODERNE TECNOLOGIE (FISH, CGH).
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6
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BIO/18
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401283 -
GENETICA UMANA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE CIRCA ALCUNI ASPETTI DELLA GENETICA UMANA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RELAZIONE GENE-MALATTIA.
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6
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BIO/18
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401638 -
BIODIVERSITA' VEGETALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: PERCEZIONE E ORDINAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ VEGETALE IN UNA GERARCHIA TASSONOMICA; INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI MORFOLOGICI AI FINI DELLA SISTEMATICA E DELLA FILOGENESI; RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ DIFFUSE IN ITALIA. UTILIZZAZIONE DELLE TECNICHE PER LO STUDIO DELLA FLORA: ERBARIO, CHIAVI ANALITICHE, RILEVAMENTO,ETC.
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6
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BIO/02
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401641 -
ECOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI: - LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE COMUNITÀ VEGETALI; - LA PADRONANZA DEI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI RELAZIONANDOLI AL DINAMISMO DELLA VEGETAZIONE; - L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI E LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA E DELLA FITOGEOGRAFIA.
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6
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BIO/03
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401642 -
ECOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALL’ECOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI ASPETTI AUTOECOLOGICI, SINECOLOGICI E DI ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI; 3) L’ACQUISIZIONE DI ESPERIENZA SPERIMENTALE IN NATURA SUI SUDDETTI ASPETTI ECOLOGICI; 4) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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6
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BIO/05
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401643 -
ANALISI STATISTICA DEI DATI ECOLOGICI E SISTEMATICI
(obiettivi)
FORMULAZIONE DI IPOTESI E VERIFICA. STATISTICA DESCRITTIVA E STATISTICA TEORICA. DINAMICA DEMOGRAFICA. I MODELLI MATEMATICI IN ECOLOGIA. USO PRATICO DI PROGRAMMI STATISTICI DI AMPIO USO. L'APPROCCIO È DI TIPO MORFOLOGICO E MOLECOLARE. L'OBIETTIVO RIGUARDA LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA DELL'ANALISI FILOGENETICA E DEI MODELLI DI EVOLUZIONE MOLECOLARE, CON APPLICAZIONI IN BIOGEOGRAFIA ED IN GENETICA DI POPOLAZIONE.
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6
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SECS-S/02
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401653 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE ATTIVITÀ DI UN LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE INSERITA NEL CONTESTO ORGANIZZATIVO E COMMERCIALE ATTUALE, DI ILLUSTRARE LE VARIE FASI CHE COSTITUISCONO LE ANALISI CLINICHE E DI PASSARE IN RASSEGNA LE PRINCIPALI METODOLOGIE, SIA IN CAMPO BIOCHIMICO CHE MOLECOLARE, IMPIEGATE NEI MODERNI LABORATORI BIOMEDICI A SCOPO DIAGNOSTICO E QUINDI DI FORNIRE LE BASI PER L'INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI IN CHIAVE FISIO-PATOLOGICA
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6
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BIO/12
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401656 -
BIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI: 1) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE SUI FATTORI STORICI E DINAMICI CHE SPIEGANO LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO; 2) SAPER FORMULARE IPOTESI E MODELLI CHE SPIEGANO LA FORMA, LE DIMENSIONI E LA POSIZIONE GEOGRAFICA DELL’AREALE DI UN TAXON; 3) SAPER DISCUTERE FENOMENI RECENTI DI AMPLIAMENTO O DI CONTRAZIONE DEGLI AREALI; 4) AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DI BASE SULLA FAUNA E SULLA VEGETAZIONE DEI DIVERSI CONTINENTI, IN RELAZIONE AI FATTORI CHE LE HANNO DETERMINATE; 5) ESSERE IN GRADO DI COSTRUIRE MODELLI PER LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, IN PREVISIONE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DEL PAESAGGIO.
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BIO/05
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401658 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FORMATIVO PREVALENTE DEL CORSO E’ LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE GENETICA DELLE PIANTE E DELLE POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI NELL’AGRICOLTURA E NELLA PRODUZIONE DI NUOVE MOLECOLE. IL CORSO DARA’ INFORMAZIONI ANCHE SU TECNOLOGIE EMERGENTI, QUALI LA TRANSCRITTOMICA, LA PROTEOMICA, LA METABOLOMICA, E DISCUTERA’ LA LORO IMPORTANZA NELL’AMBITO DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI. UN ALTRO OBIETTIVO IMPORTANTE DEL CORSO E’ QUELLO DI PREPARARE GLI STUDENTI ALLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO E DI RICERCA NEI SETTORI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI E DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE, COME ANCHE ALL’ANALISI CRITICA DELL' INFORMAZIONE SCIENTIFICA.
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6
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BIO/04
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401659 -
BOTANICA DI CAMPO DELLA FLORA D'ITALIA
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE UNA ESPERIENZA DIRETTA E PRATICA SUL CAMPO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FLORA D’ITALIA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’APPENNINO CENTRALE E MERIDIONALE ATTRAVERSO LEZIONI, STUDIO IN ERBARIO E LABORATORIO. PER QUESTO SONO PREVISTE ESCURSIONI IN CAMPO DURANTE LE QUALI SARÀ RACCOLTO IL MATERIALE DI STUDIO CHE SARÀ OGGETTO DI PREPARAZIONE DI CAMPIONI D’ERBARIO; INOLTRE, NELLE ESCURSIONI SARÀ COLTA L’OCCASIONE PER OSSERVARE I CARATTERI DI CRESCITA DELLE SPECIE (FORME BIOLOGICHE, RIPRODUZIONE, DISPERSIONE, ETC.), LA LORO ECOLOGIA, GLI HABITAT IN CUI ESSE SI RINVENGONO E PER DISCUTERE LA RELATIVA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA, SIA LOCALE CHE REGIONALE. ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE POTRÀ RITENERSI IN GRADO DI AVERE GLI STRUMENTI E LA METODOLOGIA UTILI PER UNA INTERPRETAZIONE ECOLOGICA E BIOGEOGRAFICA.
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BIO/02
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401661 -
CHIMICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
RAGGIUNGIMENTO DELLE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEGLI EQUILIBRI CHIMICI CHE REGOLANO LE ORIGINI, IL TRASPORTO, LE TRASFORMAZIONI E GLI EFFETTI DELLE SPECIE CHIMICHE AMBIENTALI SIA DI ORIGINE NATURALE CHE ANTROPICA.
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6
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CHIM/12
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401663 -
FONDAMENTI E METODI DELLA GENETICA EVOLUZIONISTICA
(obiettivi)
IMPOSTARE ED ESERCITARE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, SUL TERRENO EPISTEMOLOGICO E TECNICO-METODOLOGICO, RICERCHE DI GENETICA MICROBICA RILEVANTI IN AMBITO EVOLUZIONISTICO.
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20401663-1 -
MODULO I
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3
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BIO/18
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401663-2 -
MODULO II
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3
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BIO/18
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401664 -
GENETICA DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
ESERCITARE LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI ATTINENTI ALLO SPECIFICO AMBITO DI RICERCA; CONSOLIDARE L’ESPLORAZIONE DEI FONDAMENTI STORICO-EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA; POTENZIARE LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA SPERIMENTAZIONE GENETICA SUI MICRORGANISMI; RAFFORZARE LA PADRONANZA RELATIVA A TEMATICHE CRUCIALI (CICLO BIOLOGICO, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE DEL GENOMA, MECCANISMI EREDITARI ED EVOLUTIVI DI BATTERIOFAGI, BATTERI E ASCOMICETI); ESERCITARE COMPETENZE TECNICO-METODOLOGICHE DI BASE RELATIVE ALLA SPERIMENTAZIONE GENETICA SUI MICRORGANISMI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RILEVAZIONE, PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI; EDUCARE GLI STUDENTI ALLA AUTOVALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE/COMPETENZE E AL CONFRONTO IN SEDE DI DIBATTITO SCIENTIFICO.
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6
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BIO/18
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401667 -
MECCANISMI CELLULARI DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE AVANZATE DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ANIMALE E COMPETENZE TEORICO-PRATICHE SUI MECCANISMI CELLULARI CHE SOTTENDONO AI PROCESSI DI EMBRIOGENESI, SVILUPPO POSTNATALE, INVECCHIAMENTO E RIGENERAZIONE. GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO: 1) L’APPLICAZIONE DI DIVERSI APPROCCI (ANATOMICO, MORFOLOGICO, GENETICO-MOLECOLARE ED ULTRASTRUTTURALE) ALLO STUDIO DELLO SVILUPPO DI VERTEBRATI ED INVERTEBRATI; 2) L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SUI PRINCIPALI MECCANISMI MOLECOLARI DEL DIFFERENZIAMENTO E DELLA MORFOGENESI.
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6
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BIO/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401668 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:
1) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GRUPPI DI MICRORGANISMI, DEI FATTORI CHE NE INFLUENZANO LA DISTRIBUZIONE NELL’AMBIENTE E L’INSTAURARSI DI RELAZIONI CON GLI ALTRI ORGANISMI 2) RUOLO DEI MICRORGANISMI NEGLI AMBIENTI NATURALI 3)CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI CON METODI COLTIVAZIONE DIPENDENTE E METODI MOLECOLARI INDIPENDENTI DALLA COLTICAZIONE 4) ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ CRITICHE TRAMITE LETTURA DI ARTICOLI SCIENTIFICI INERENTI ALLA MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
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6
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BIO/19
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401671 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI IRRINUNCIABILI DEL CORSO: • CONOSCERE LE BASI EZIOLOGICHE ED I MECCANISMI PATOGENETICI DELLE MALATTIE UMANE • INTERPRETARE I MECCANISMI PATOGENETICI E FISIOPATOLOGICI FONDAMENTALI DELLE MALATTIE UMANE. • SAPERE LE OPERAZIONI RIVOLTE ALL’ANALISI DEI FONDAMENTALI MECCANISMI PATOGENETICI E FISIOPATOLOGICI DELLE MALATTIE UMANE ED INTERPRETARE I LORO RISULTATI.
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6
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MED/04
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401672 -
REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SU ALCUNI ASPETTI DELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI CELLULARI ALLA LUCE DELLA PIÙ RECENTE LETTERATURA.
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6
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BIO/09
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401675 -
VIROLOGIA
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI L’APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA VIROLOGIA ANIMALE E DELLE SUE APPLICAZIONI.
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6
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BIO/19
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48
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401681 -
BIODIVERSITA' ANIMALE
(obiettivi)
L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SULLA DIVERSITÀ E SULL'EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA FAUNA TERRESTRE (MAMMIFERI, UCCELLI, RETTILI E ANFIBI); L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SULLA DIVERSITÀ E SULL'EVOLUZIONE DEI PHYLA MINORI, GRUPPI TASSONOMICI CHE NON VENGONO STUDIATI NEL CORSO DI ZOOLOGIA DEL SECONDO ANNO; L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DETTAGLIATE SULLA FAUNA ITALIANA, COME STRUMENTO DI BASE PER LAVORARE NEL SETTORE DELLA GESTIONE AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE. L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA PROPRIA COMPETENZA E ABILITÀ IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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6
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BIO/05
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64
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401684 -
BIOINDICAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLA BIOINDICAZIONE E SUE APPLICAZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ORGANISMI VEGETALI E ANIMALI UTILIZZATI COME INDICATORI BIOLOGICI DELLO STATO AMBIENTALE. CONOSCENZA DI METODOLOGIE SPERIMENTALI E DI ELABORAZIONE DATI AI FINI DEL MONITORAGGIO AMBIENTALE.
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6
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BIO/03
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401777 -
IGIENE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI FORNIRE LE INFORMAZIONI METODOLOGICHE NECESSARIE PER LO STUDIO DEI PROBLEMI DI SANITÀ PUBBLICA; FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER L'ESERCIZIO DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO DEGENERATIVE.
OBIETTIVI SPECIFICI AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI: • RIFERIRE I PRINCIPALI INDICI STATISTICO-SANITARI DI MORTALITÀ E MORBOSITÀ • PROGETTARE IN TERMINI GENERALI STUDI EPIDEMIOLOGICI • INTERPRETARE DATI EPIDEMIOLOGICI PER LA PREVENZIONE E LA PROMOZIONE DELLA SALUTE • RIFERIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI PROFILASSI DIRETTA E SPECIFICA • INDICARE I PRINCIPI E LE APPLICAZIONI DELLE METODOLOGIE DI LABORATORIO A LIVELLO DI TUTELA DELL'AMBIENTE E DELLE COMUNITÀ • PROGETTARE IN TERMINI GENERALI INTERVENTI DI TUTELA DELL'AMBIENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE • ESPORRE METODOLOGIE E STRATEGIE DELL'EDUCAZIONE SANITARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE
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6
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MED/42
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401781 -
GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI
(obiettivi)
DARE LE INFORMAZIONI DI BASE SU APPROCCI E PROCEDURE PER LA ELABORAZIONE DI STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DI SITI DI INTERESSE ECOLOGICO E CONSERVAZIONISTICO. ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI IN AULA E SUL CAMPO DI ANALISI DELLE MINACCE.
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6
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BIO/07
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401782 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE E UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE O A FINI APPLICATIVI.
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6
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BIO/11
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401784 -
ECOLOGIA E BIOLOGIA DELLE SPECIE ALLOCTONE INVASIVE
(obiettivi)
PRINCIPI DI BIOLOGIA DELLE INTRODUZIONI. (1 CREDITO) DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE SPECIE ESOTICHE IN CATEGORIE. MODALITÀ DI INTRODUZIONE. ASPETTI PARTICOLARI: SPECIE DOMESTICHE INSELVATICHITE; SPECIE ESOTICHE NON NATURALIZZATE ATTIVITÀ DI IMMISSIONE, RIPOPOLAMENTO, INTRODUZIONE. LE INTRODUZIONI NEL MONDO. LA SITUAZIONE IN ITALIA. BIOGEOGRAFIA ED ECOLOGIA (2 CREDITI) ORIGINE GEOGRAFICA .FATTORI FAVOREVOLI ALLA INTRODUZIONE E NATURALIZZAZIONE. GRADO DI ACCLIMATAZIONE E NATURALIZZAZIONE. LE INTRODUZIONI NEL “CONTINENTE”. LE INTRODUZIONI NELLE ISOLE. CONSEGUENZE ECOLOGICHE. IL PROBLEMA DELL’OMOGENEIZZAZIONE. INTRODUZIONI ED ESTINZIONI. DEFINIZIONE DI INVASIVITÀ E STRATEGIE DI INVASIVITÀ. RESISTENZA ALLE INVASIONI. BIODIVERSITÀ E CONTROLLO DELLE SPECIE INVASIVE (1 CREDITO) EFFETTI BIOLOGICI SULLA BIODIVERSITÀ. INQUINAMENTO GENETICO.VARIABILITÀ GENOTIPICA E FENOTIPICA INTERVENTI DI PREVENZIONE, ERADICAZIONE E CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI ESOTICHE. NORMATIVE VIGENTI E CONSERVAZIONE DELLA DIVERSITÀ BIOLOGICA. PRINCIPALI ORGANI ISTITUZIONALI E CONVENZIONI INTERNAZIONALI. LA REINTRODUZIONE ED IL PROBLEMA DELLA TRANSFAUNAZIONE FAUNISTICA. CONSEGUENZE ECONOMICHE. IMPATTO SOCIO-CULTURALE. LABORATORIO. ATTIVITÀ PRATICA IN CAMPO (2 CREDITI) CASI D’ESEMPIO E MODELLI PRESI DAI CAMPI BOTANICO E ZOOLOGICO. MONITORAGGIO DI PROVA PRATICA DI ERADICAZIONE IN CAMPO
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20401784-1 -
MODULO 1
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3
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BIO/02
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24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401784-2 -
MODULO 2
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3
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BIO/05
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24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401785 -
ECOLOGIA E CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA DELLA ECOLOGIA E LA CONSERVAZIONE DEGLI AMBIENTI COSTIERI, LA COMPRENSIONE DEL SUO RAPPORTO CON ALTRE DISCIPLINE ECOLOGICHE E L’APPLICAZIONE IN QUESTO CONTESTO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (PER ESEMPIO ECOLOGIA, ECOLOGIA ANIMALE, ECOLOGIA VEGETALE, BIODIVERSITÀ ANIMALE, BIODIVERSITÀ VEGETALE, CONSERVAZIONE DELLA NATURA). S’INTENDE INOLTRE SVILUPPARE GLI ELEMENTI DI BASE PER IL CAMPIONAMENTO, ORGANIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI ECOLOGICI RILEVATI IN AMBITO COSTIERO.
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20401785-1 -
MODULO 1
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4
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BIO/03
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32
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401785-2 -
MODULO 2
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2
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BIO/05
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401786 -
ENTOMOLOGIA
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: 1) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SU MORFOLOGIA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOLOGIA ED EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI GRUPPI DI ESAPODI. 2) FAR ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE SULLA SISTEMATICA E CLASSIFICAZIONE DEGLI ESAPODI. 3) PROPORRE GLI ELEMENTI DI BASE PER UNA DISCUSSIONE SUL SIGNIFICATO DEL SUCCESSO EVOLUTIVO DEGLI ESAPODI E SULLA LORO IMPORTANZA NELLO STUDIO DI BASE ED APPLICATO. 4) FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ESAPODI ED I RELATIVI ADATTAMENTI. 5) FORNIRE GLI STRUMENTI PER IL RICONOSCIMENTO TASSONOMICO DEGLI ESAPODI A LIVELLO DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE ALLE SPECIE DELLA FAUNA ITALIANA. 6) STIMOLARE ED ESALTARE LA CURIOSITÀ E LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE E DI CRITICA. 7) RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI VALUTARE LA PROPRIA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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6
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BIO/05
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401821 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
APPROFONDIRE I MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA; APPRENDERE I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO IN SALUTE E IN MALATTIA.
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401875 -
METODI E TECNICHE DI EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE NATURALISTICA E AMBIENTALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ACQUISIRE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLA RICERCA, NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE E DELLA DIVULGAZIONE AMBIENTALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE, NELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI RETI E ORGANISMI, LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI, CHE SI OCCUPANO DI E.A, DI AREE PROTETTE E DI MUSEI NATURALISTICI E PEDAGOGIA AMBIENTALE, NONCHÈ CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE DI ANIMAZIONE E INTERPRETAZIONE NATURALISTICA, ORGANIZZAZIONE DI CENTRI VISITA DI AREE PROTETTE, MUSEI NATURALISTICI E ECOMUSEI, ASPETTI DI GRAFICA E COMUNICAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE EDITORIA DIVULGATIVA E DIDATTICA.
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20401875-1 -
MODULO 1
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3
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BIO/07
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24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401875-2 -
MODULO 2
|
3
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BIO/07
|
24
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401950 -
INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI ANALISI FILOGENETICA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI E LE TECNICHE DI ANALISI FILOGENETICA, APPLICATE A SET DI DATI MORFOLOGICI E MOLECOLARI, NONCHE ECO-ETOLOGICI DEGLI ORGANISMI VEGETALI ED ANIMALI.
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2
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BIO/02
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401951 -
LEGISLAZIONE AMBIENTALE ED ELEMENTI DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA
(obiettivi)
- CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI LEGISLATIVI ATTI ALLA TUTELA DELLE SPECIE VEGETALI E ANIMALI, DEI POPOLAMENTI, DEGLI HABITAT E DEL PAESAGGIO; - CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE UTILIZZATE NELLA CONSERVAZIONE DELLE SPECIE-POPOLAZIONI, COMUNITÀ E HABITAT; - CAPACITÀ DI REPERIMENTO DI DATI SCIENTIFICI SULLE RIVISTE DI SETTORE, VALUTAZIONE DI BANCHE DATI TEMATICHE, ANALISI CRITICA DI LETTERATURA SPECIALISTICA NEI CAMPI DELLA CONSERVAZIONE DELLA NATURA, GESTIONE E CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT, ECOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE.
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20401951-1 -
LEGISLAZIONE AMBIENTALE
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3
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IUS/10
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401951-2 -
ELEMENTI DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA
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3
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BIO/07
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401990 -
BIOCHIMICA CELLULARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE AL RUOLO DEGLI “INORGANIC BIOFACTORS” NELL’OMEOSTASI, PARTENDO DAL RUOLO BIOCHIMICO FINO AD ANALIZZARE IL LORO IMPATTO SULLA SALUTE DELL’UOMO. SARANNO QUINDI ANALIZZATE LE “OMICS”, OVVERO L’INSIEME DELLE DISCIPLINE BIOMOLECOLARI (DALLA TRASCRITTOMICA ALLA METABOLOMICA) UTILI PER LO STUDIO DELLA BIOLOGIA DEI SISTEMI E PER LA CARATTERIZZAZIONE DEGLI EVENTI BIOCHIMICI ASSOCIATI ALLE VARIAZIONI DEI TRASCRITTI, DELLE PROTEINE E DEI METABOLITI PRESENTI NEI FLUIDI BIOLOGICI, ORGANI E TESSUTI.
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6
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BIO/10
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401992 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: A) L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE E LINGUAGGI APPROPRIATI PER L’ISOLAMENTO, L’OSSERVAZIONE E LA DESCRIZIONE DI MICRORGANISMI DI INTERESSE INDUSTRIALE B) L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’IMPOSTAZIONE DI UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE E PER LA SUA ESECUZIONE C) L’USO DI ATTREZZATURE E METODOLOGIE DI BASE ED AVANZATE PER LO STUDIO E IL MIGLIORAMENTO GENETICO DEI MICRORGANISMI DI INTERESSE INDUSTRIALE
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6
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CHIM/11
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402171 -
BIODIVERSITA' ANIMALE
(obiettivi)
L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SULLA DIVERSITÀ E SULL'EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA FAUNA TERRESTRE (MAMMIFERI, UCCELLI, RETTILI E ANFIBI); L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SULLA DIVERSITÀ E SULL'EVOLUZIONE DEI PHYLA MINORI, GRUPPI TASSONOMICI CHE NON VENGONO STUDIATI NEL CORSO DI ZOOLOGIA DEL SECONDO ANNO; L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DETTAGLIATE SULLA FAUNA ITALIANA, COME STRUMENTO DI BASE PER LAVORARE NEL SETTORE DELLA GESTIONE AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE. L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA PROPRIA COMPETENZA E ABILITÀ IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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8
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BIO/05
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402172 -
BIODIVERSITA' VEGETALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: PERCEZIONE E ORDINAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ VEGETALE IN UNA GERARCHIA TASSONOMICA; INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI MORFOLOGICI AI FINI DELLA SISTEMATICA E DELLA FILOGENESI; RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ DIFFUSE IN ITALIA. UTILIZZAZIONE DELLE TECNICHE PER LO STUDIO DELLA FLORA: ERBARIO, CHIAVI ANALITICHE, RILEVAMENTO,ETC.
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8
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BIO/02
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402173 -
BIODIVERSITA' ANIMALE
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI: 1) SAPER DESCRIVERE IN TERMINI FILOGENETICI LE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, BIOGEOGRAFICHE ED ECOLOGICHE DEI GRUPPI TASSONOMICI DI VERTEBRATI TERRESTRI IN PROGRAMMA; 2) SAPER RICONOSCERE I VERTEBRATI TERRESTRI A LIVELLO MORFOLOGICO E INQUADRARE LE SPECIE FILOGENETICAMENTE; 3) SAPER DISCUTERE SU ASPETTI DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI VERTEBRATI NELL’AMBITO DEGLI ECOSISTEMI DI CUI FANNO PARTE; 4) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LAVORARE PRESSO ENTI PUBBLICI E PRIVATI SU PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA GESTIONE DELLA FAUNA.
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9
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BIO/05
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402174 -
BIODIVERSITA' VEGETALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI: PERCEZIONE E ORDINAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ VEGETALE IN UNA GERARCHIA TASSONOMICA; INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI MORFOLOGICI AI FINI DELLA SISTEMATICA E DELLA FILOGENESI; RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ DIFFUSE IN ITALIA. UTILIZZAZIONE DELLE TECNICHE PER LO STUDIO DELLA FLORA: ERBARIO, CHIAVI ANALITICHE, RILEVAMENTO,ETC.
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9
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BIO/02
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402204 -
CHIMICA BIOORGANICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI EVIDENZIARE LE REAZIONI COMUNI ALLA CHIMICA ORGANICA E ALLA CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. INFATTI, SE DA UN LATO LE TRASFORMAZIONI DEI GRUPPI FUNZIONALI SIANO FORMALMENTE LE STESSE, I MECCANISMI DI REAZIONE DIFFERISCONO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI SPERIMENTALI PROPRIE DELLA CHIMICA DI SINTESI O DELLA CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. IN QUESTO CONTESTO, IL RUOLO DEGLI ENZIMI NELLE TRASFORMAZIONI BIOLOGICHE SARÀ MESSO A CONFRONTO CON IL RUOLO SVOLTO, NELLE CORRISPONDENTI REAZIONI DI LABORATORIO, DA TEMPERATURA, PRESSIONE, PH, PRESENZA DI CATALIZZATORI E TIPO DI SOLVENTE. A TALE SCOPO, SARANNO ESAMINATE ALCUNE DELLE PIÙ NOTE REAZIONI DELLA CHIMICA ORGANICA DI BASE EVIDENZIANDO, CASO PER CASO, LE SOMIGLIANZE E LE DIFFERENZE CON LE ANALOGHE TRASFORMAZIONI PRESENTI NEI SISTEMI BIOLOGICI
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6
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CHIM/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402206 -
SCIENZA DELLA VEGETAZIONE
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI: - LA CONOSCENZA E LA PADRONANZA NELL’UTILIZZO DEI PRINCIPALI METODI DI STUDIO DELLA VEGETAZIONE; - LA CAPACITA’ DI INTERPRETARE I FENOMENI ECOSISTEMICI NATURALI ED ANTROPICI; - LA CAPACITA’ DI APPLICAZIONE DEI METODI UTILIZZATI DALLA SCIENZA DELLA VEGETAZIONE A FINI CONSERVAZIONISTICI E GESTIONALI; - L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI E LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI NEI SETTORI DELL’ECOLOGIA VEGETALE, DELLA GEOBOTANICA, DELLA FITOGEOGRAFIA E DELLA ECOLOGIA APPLICATA.
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6
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BIO/03
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |