Docente
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SALVATI LUCA
(programma)
LA TEORIA DEI DATABASE: IL MODELLO RELAZIONALE E LO SCHEMA ENTITY-RELATIONSHIP. DAL DATABASE RELAZIONALE AL DATABASE GEOGRAFICO. CONCETTI BASE DI CARTOGRAFIA. I FORMATI DATI GIS: RASTER E VECTOR. RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA E DATI STATISTICI. GLI STRATI INFORMATIVI GEOGRAFICI (LAYERS). GLI INDICATORI GEOGRAFICI: RACCOLTA DEI DATI, CONTROLLO DI QUALITÀ, COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPLESSI. CENNI DI REMOTE SENSING PER L’ECOLOGIA APPLICATA ASPETTI DI BASE DELLE APPLICAZIONI GEOSTATISTICHE PER GLI STUDI ZOOLOGICI E BOTANICI. IL SISTEMA INFORMATIVO AMBIENTALE NAZIONALE. CARTOGRAFIA BIOCLIMATICA. SICCITÀ, AGRO-CLIMATOLOGIA E FENOLOGIA. L’USO DEL SUOLO E LE CARTE VEGETAZIONALI: LA CORINE LAND COVER. CARTE FITOSOCIOLOGICHE. SPECIFICHE APPLICAZIONI A CARATTERE ZOOLOGICO ED ECOLOGICO. USO DELLO SPAZIO A LIVELLO INDIVIDUALE E POPOLAZIONALE (HOME RANGE, TERRITORIALITÀ). DISTRIBUZIONE A LIVELLO SPECIFICO (RACCOLTA E GEOREFERENZIAZIONE DEI DATI, AREALI, DISTRIBUZIONI FRAMMENTATE, DISPERSIONE). DISTRIBUZIONE REALE E POTENZIALE GIS COME STRUMENTO PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’.
(testi)
MUNAFÒ M. (2011). RAPPRESENTARE IL TERRITORIO E L’AMBIENTE. BONANNO EDITORE, ROMA-ACIREALE. ZITTI M. (A CURA DI) 2008. MISURARE L’AMBIENTE. STRUMENTI, FONTI, INDICATORI NELLA RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE DEL TERRITORIO. BONANNO EDITORE, ROMA-ACIREALE. DISPENSE E ALTRO MATERIALE DIDATTICO VENGONO FORNITE DAL DOCENTE IN AULA SU FORMATO DIGITALE ED INTEGRANO LA PREPARAZIONE SUI TESTI ADOTTATI.
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