Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20401846 -
C.I. DI ANATOMIA COMPARATA ED EMBRIOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA.L'ORGANIZZAZIONE ANATOMIA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI,IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI.LO STUDIO DEI VERTEBRATI PERMETTE POI UN CONFRONTO CON LE NUMEROSE FORME FOSSILI, NON DISPONIBILE PER ALTRI PHYLA ANIMALI.GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTEMENTE ATTESI RIGUARDANO:1)L'APPRENDIMENTO E LO STUDIO DEL METODO COMPARATIVO 2)L'USO DELLE CONOSCENZE PER ELABORARE SPIEGAZIONI 3)L'OSSERVAZIONE,LA DESCRIZIONE,LA CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI.L'IMPOSTAZIONE DELLE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI.FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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20401846-1 -
ANATOMIA COMPARATA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA.L'ORGANIZZAZIONE ANATOMIA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI,IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI.LO STUDIO DEI VERTEBRATI PERMETTE POI UN CONFRONTO CON LE NUMEROSE FORME FOSSILI, NON DISPONIBILE PER ALTRI PHYLA ANIMALI.GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTEMENTE ATTESI RIGUARDANO:1)L'APPRENDIMENTO E LO STUDIO DEL METODO COMPARATIVO 2)L'USO DELLE CONOSCENZE PER ELABORARE SPIEGAZIONI 3)L'OSSERVAZIONE,LA DESCRIZIONE,LA CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI.L'IMPOSTAZIONE DELLE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI.FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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6
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BIO/06
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56
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Attività formative di base
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ITA |
20401846-2 -
EMBRIOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA.L'ORGANIZZAZIONE ANATOMIA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI,IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI.LO STUDIO DEI VERTEBRATI PERMETTE POI UN CONFRONTO CON LE NUMEROSE FORME FOSSILI, NON DISPONIBILE PER ALTRI PHYLA ANIMALI.GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTEMENTE ATTESI RIGUARDANO:1)L'APPRENDIMENTO E LO STUDIO DEL METODO COMPARATIVO 2)L'USO DELLE CONOSCENZE PER ELABORARE SPIEGAZIONI 3)L'OSSERVAZIONE,LA DESCRIZIONE,LA CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI.L'IMPOSTAZIONE DELLE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI.FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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3
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BIO/06
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401848 -
BOTANICA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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20401848-1 -
BIODIVERSITA' SISTEMATICA E FILOGENESI DEI VEGETALI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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3
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BIO/02
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24
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401848-2 -
CITOLOGIA ANATOMIA VEGETALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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3
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BIO/01
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24
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401848-3 -
LABORATORIO BOTANICA SISTEMATICA APPLICATA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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3
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BIO/01
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401850 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
FAR MATURARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI SCRIVERE E/O RICONOSCERE STRUTTURE MOLECOLARI TRIDIMENSIONALI, PREVEDERNE LA REATTIVITÀ CHIMICA ED AVERE CONSAPEVOLEZZA DELLE STRETTE RELAZIONI ESISTENTI TRA LA STRUTTURA CHIMICA TRIDIMENSIONALE DELLE MOLECOLE E LE LORO PROPRIETÀ BIOLOGICHE.
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20401850-1 -
ORE FRONTALI
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6
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CHIM/06
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56
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401850-2 -
LABORATORIO
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3
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CHIM/06
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401853 -
C.I. LABORATORIO DI INFORMATICA, STATISTICA ED ANALISI DATI SPERIMENTALI
(obiettivi)
SCELTA E USO DI STRUMENTI APPROPRIATI A UNA INDAGINE/RICERCA-STIMA DELLE MISURE E VALUTAZIONE DEI LIMITI DI ACCURATEZZA-RILEVAZIONE, ORGANIZZAZIONE, RAPPRESENTAZIONE DI DATI- INTERPRETAZIONE DI DATI, PRESENTAZIONE DI DATI(PRODUZIONE DI RELAZIONI,RAPPORTI)- VALUTAZIONE DI UNA IPOTESI ALLA LUCE DEI DATI SPERIMENTALI- ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE PER COMPRENDERE LA STRUTTURA ED I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI UN PC - DESCRIZIONE E UTILIZZAZIONE DI PACCHETTI SOFTWARE DI BASE PER IL CALCOLO E L'ELABORAZIONE DI DATI-ACQUISIZIONE NOZIONI ELEMENTARI DI PROGRAMMAZIONE. LE LEZIONI TEORICHE SARANNO AFFIANCATE AD ESERCITAZIONI AL CALCOLATORE CON APPLICAZIONI IN PARTICOLARE ALL'ANALISI E ALL'ELABORAZIONE DI DATI.
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20401853-1 -
FISICA
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3
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FIS/07
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52
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401853-2 -
INFORMATICA
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6
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INF/01
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54
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
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20401846 -
C.I. DI ANATOMIA COMPARATA ED EMBRIOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA.L'ORGANIZZAZIONE ANATOMIA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI,IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI.LO STUDIO DEI VERTEBRATI PERMETTE POI UN CONFRONTO CON LE NUMEROSE FORME FOSSILI, NON DISPONIBILE PER ALTRI PHYLA ANIMALI.GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTEMENTE ATTESI RIGUARDANO:1)L'APPRENDIMENTO E LO STUDIO DEL METODO COMPARATIVO 2)L'USO DELLE CONOSCENZE PER ELABORARE SPIEGAZIONI 3)L'OSSERVAZIONE,LA DESCRIZIONE,LA CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI.L'IMPOSTAZIONE DELLE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI.FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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20401846-1 -
ANATOMIA COMPARATA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA.L'ORGANIZZAZIONE ANATOMIA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI,IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI.LO STUDIO DEI VERTEBRATI PERMETTE POI UN CONFRONTO CON LE NUMEROSE FORME FOSSILI, NON DISPONIBILE PER ALTRI PHYLA ANIMALI.GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTEMENTE ATTESI RIGUARDANO:1)L'APPRENDIMENTO E LO STUDIO DEL METODO COMPARATIVO 2)L'USO DELLE CONOSCENZE PER ELABORARE SPIEGAZIONI 3)L'OSSERVAZIONE,LA DESCRIZIONE,LA CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI.L'IMPOSTAZIONE DELLE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI.FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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6
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BIO/06
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56
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Attività formative di base
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ITA |
20401846-2 -
EMBRIOLOGIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA.L'ORGANIZZAZIONE ANATOMIA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI,IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI.LO STUDIO DEI VERTEBRATI PERMETTE POI UN CONFRONTO CON LE NUMEROSE FORME FOSSILI, NON DISPONIBILE PER ALTRI PHYLA ANIMALI.GLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTEMENTE ATTESI RIGUARDANO:1)L'APPRENDIMENTO E LO STUDIO DEL METODO COMPARATIVO 2)L'USO DELLE CONOSCENZE PER ELABORARE SPIEGAZIONI 3)L'OSSERVAZIONE,LA DESCRIZIONE,LA CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI.L'IMPOSTAZIONE DELLE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI.FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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3
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BIO/06
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28
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401848 -
BOTANICA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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20401848-1 -
BIODIVERSITA' SISTEMATICA E FILOGENESI DEI VEGETALI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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3
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BIO/02
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24
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401848-2 -
CITOLOGIA ANATOMIA VEGETALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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3
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BIO/01
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24
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401848-3 -
LABORATORIO BOTANICA SISTEMATICA APPLICATA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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3
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BIO/01
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401849 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA GENERALE.
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20401849-2 -
LABORATORIO
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Erogato in altro semestre o anno
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20401849-1 -
ORE FRONTALI
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Erogato in altro semestre o anno
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20401850 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
FAR MATURARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI SCRIVERE E/O RICONOSCERE STRUTTURE MOLECOLARI TRIDIMENSIONALI, PREVEDERNE LA REATTIVITÀ CHIMICA ED AVERE CONSAPEVOLEZZA DELLE STRETTE RELAZIONI ESISTENTI TRA LA STRUTTURA CHIMICA TRIDIMENSIONALE DELLE MOLECOLE E LE LORO PROPRIETÀ BIOLOGICHE.
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20401850-1 -
ORE FRONTALI
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6
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CHIM/06
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56
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401850-2 -
LABORATORIO
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3
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CHIM/06
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-
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401851 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI ANIMALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI MAMMIFERI.PRATICA DELL'USO DEL MICROSCOPIO OTTICO E RICONOSCIMENTO DI PREPARATI ISTOLOGICI DEI PRINCIPALI TESSUTI ANIMALI.
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20401851-1 -
Ore frontali
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Erogato in altro semestre o anno
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20401851-2 -
Laboratorio
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Erogato in altro semestre o anno
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20401852 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20401853 -
C.I. LABORATORIO DI INFORMATICA, STATISTICA ED ANALISI DATI SPERIMENTALI
(obiettivi)
SCELTA E USO DI STRUMENTI APPROPRIATI A UNA INDAGINE/RICERCA-STIMA DELLE MISURE E VALUTAZIONE DEI LIMITI DI ACCURATEZZA-RILEVAZIONE, ORGANIZZAZIONE, RAPPRESENTAZIONE DI DATI- INTERPRETAZIONE DI DATI, PRESENTAZIONE DI DATI(PRODUZIONE DI RELAZIONI,RAPPORTI)- VALUTAZIONE DI UNA IPOTESI ALLA LUCE DEI DATI SPERIMENTALI- ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE PER COMPRENDERE LA STRUTTURA ED I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI UN PC - DESCRIZIONE E UTILIZZAZIONE DI PACCHETTI SOFTWARE DI BASE PER IL CALCOLO E L'ELABORAZIONE DI DATI-ACQUISIZIONE NOZIONI ELEMENTARI DI PROGRAMMAZIONE. LE LEZIONI TEORICHE SARANNO AFFIANCATE AD ESERCITAZIONI AL CALCOLATORE CON APPLICAZIONI IN PARTICOLARE ALL'ANALISI E ALL'ELABORAZIONE DI DATI.
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20401853-1 -
FISICA
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3
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FIS/07
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52
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401853-2 -
INFORMATICA
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6
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INF/01
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54
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Attività formative di base
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ITA |
20401853-3 -
INFORMATICA - II MODULO
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Erogato in altro semestre o anno
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