Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE FRA LA LINGUA SCRITTA E PARLATA E FORNIRE UN’ANALISI LINGUISTICA E SEMIOTICA DEI PRINCIPALI TIPI DI TESTO SCRITTO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) Strutture del linguaggio: Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, di morfema, di sintagma, di lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) Lingue del mondo: Sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione delle lingue. Comprensione delle diverse motivazioni della loro classificazione genetica e tipologica mediante riflessione critica su quali siano i livelli di analisi maggiormente interessati da ciascuna delle due.
|
|
20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1 A
(obiettivi)
Strutture del linguaggio: Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, di morfema, di sintagma, di lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1 B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
1^ ANNO LINGUA EXTRAEUROPEA Curriculum OCI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702806 -
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE 1
(obiettivi)
Acquisizione di competenze ricettive e produttive di base (equivalente al livello A2 del Quadro di riferimento europeo) nel campo della lingua araba, cinese o somala scritte e orali, con particolare riferimento alla capacità di ricezione e decodifica di informazioni linguistiche in contesti relativi all'immigrazione, all'integrazione sociale e al dialogo culturale.
|
12
|
L-OR/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702807 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 1
(obiettivi)
Acquisizione di competenze ricettive e produttive di base (equivalente al livello A2 del Quadro di riferimento europeo) nel campo della lingua araba, cinese o somala scritte e orali, con particolare riferimento alla capacità di ricezione e decodifica di informazioni linguistiche in contesti relativi all'immigrazione, all'integrazione sociale e al dialogo culturale.
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702808 -
LINGUE E LETTERATURE DELL'AFRICA 1 - SOMALO
(obiettivi)
Acquisizione di competenze ricettive e produttive di base (equivalente al livello A2 del Quadro di riferimento europeo) nel campo della lingua araba, cinese o somala scritte e orali, con particolare riferimento alla capacità di ricezione e decodifica di informazioni linguistiche in contesti relativi all'immigrazione, all'integrazione sociale e al dialogo culturale.
|
12
|
L-OR/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
1^ ANNO LINGUA EUROPEA Curriculum OCI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702757 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1 - OCI
(obiettivi)
Acquisizione del livello B1 + per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all’apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
12
|
L-LIN/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702796 -
LINGUA E TRADUZIONE PORTOGHESE E BRASILIANA 1 - OCI
(obiettivi)
Acquisizione del livello B1 + per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all'apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
12
|
L-LIN/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702799 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - OCI
(obiettivi)
Acquisizione del livello B1 + per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all'apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
12
|
L-LIN/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702802 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 - OCI
(obiettivi)
Acquisizione del livello B1 + per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all'apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
12
|
L-LIN/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702805 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1 - OCI
(obiettivi)
Acquisizione del livello B1 + per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all'apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702809 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - OCI
(obiettivi)
Acquisizione del livello B1 + per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all’apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
12
|
L-LIN/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ESAME DI STORIA OBBLIGATORIO AFFINE E INTEGRATIVO 1° ANNO OCI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702415 -
STORIA CONTEMPORANEA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE E INTENDE OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE GRANDI FASI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE NEL PERIODO MEDIEVALE, OGNUNO DEI DUE MODULI METTENDO L'ACCENTO SU UN DETERMINATO SETTORE DELLA REALTÀ STORICA OSSIA: - NEL PRIMO MODULO SULLE FORME DI DOMINAZIONE POLITICA, IN MODO DA ILLUSTRARE LA LORO DIVERSITÀ E IL LORO SUCCEDERSI IN RELAZIONE CON I MUTAMENTI DELLA SOCIETÀ E LE PECULIARITÀ SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DI OGNI AREA, - NEL SECONDO MODULO SUGLI ASPETTI RELIGIOSI E CULTURALI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO DELLA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ E ALL'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE, AI MUTAMENTI E ALLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA SCRITTA.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
(obiettivi)
1. PROMUOVERE LE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI, DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE, DEI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI CHE CARATTERIZZANO IL PERIODO COMPRESO FRA LA SECONDA METÀ DEL XV SECOLO E LA FINE DELL’ANTICO REGIME. 2. SVILUPPARE, ATTRAVERSO L’ANALISI DI FONTI DIVERSIFICATE RELATIVE AL PERIODO CONSIDERATO, LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PLURALITÀ DEGLI OGGETTI E DEI METODI DI RICERCA DELL’INDAGINE STORICA. 3. SOLLECITARE IL PASSAGGIO DALLO STUDIO LICEALE DELLA STORIA E DA UN APPRENDIMENTO ACRITICO DEL MANUALE, ALLA FORMAZIONE DI UNA RETE DI COORDINATE SPAZIO-TEMPORALI ATTRAVERSO CUI INDAGARE CRITICAMENTE I FENOMENI STORICI CHE CARATTERIZZANO L’ETÀ MODERNA.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702501 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - A
(obiettivi)
FORNIRE GLI STRUMENTI PER SVILUPPARE L’INTERESSE PER LA RICERCA STORICA NEL CAMPO DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E PER AFFRONTARE IN MODO CRITICO LO STUDIO DELLA POLITICA INTERNAZIONALE SAPENDO INDIVIDUARE LE LINEE DI CONTINUITÀ CHE LA CARATTERIZZANO.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702505 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20702881 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LINGUE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704303 -
ALTRE
|
Erogato in altro semestre o anno
|