Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA Orientamento unico ATTIVITÀ CONSIGLIATE AL 3° ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI LINGUISTICI SALIENTI, DELLE PERSONALITÀ E DELLE FORME LETTERARIE PIÙ SIGNIFICATIVE, CHE, NELL'OCCIDENTE LATINO, CARATTERIZZANO IL MONDO MEDIEVALE.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702407 -
LETTERATURA LATINA UMANISTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE INTORNO ALLA PRODUZIONE LETTERARIA IN LINGUA LATINA DELL'ETÀ DELL'UMANESIMO, ATTRAVERSO LE SUE VARIE FORME.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702412 -
PALEOGRAFIA
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702414 -
SOCIOLINGUISTICA II
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE PROVVEDERE AD UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CRITERI CONCETTUALI, DEI TEMI CLASSICI E DELLE METODOLOGIE ESSENZIALI DELLA FILOSOFIA TEORETICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTERÀ NELLA PROMOZIONE DELLE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE CON PARTICOLARE RIGUARDO AI RAPPORTI TRA LA FILOSOFIA E LE ALTRE FORME DI SAPERE.
-
MARRAMAO GIACOMO
( programma)
SOSTANZA E SOGGETTO: PERCORSI DELL’ONTOLOGIASCHEMA DEL CORSO:1) METAFISICA DELLA SOSTANZA (ARISTOTELE);2) SOGGETTO E FONDAMENTO: GENEALOGIA DEL COGITO TRA METAFISICA E SCIENZA (DESCARTES);3) SOSTANZA E POTENZA: DAL DUALISMO CARTESIANO AL MONISMO (SPINOZA)4) SOSTANZA E SOGGETTO: HEGEL TRA ONTOLOGIA E FENOMENOLOGIA5) OLTRE IL POSTMODERNO: COSTITUZIONE DELLA SOGGETTIVITÀ E REVIVAL DELL’ONTOLOGIA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO
( testi)
G. MARRAMAO, MINIMA TEMPORALIA. TEMPO, SPAZIO, ESPERIENZA, SOSSELLA.ARISTOTELE, METAFISICA, LIBRO VII, BOMPIANI.CARTESIO, DISCORSO SUL METODO, BOMPIANI.SPINOZA, ETICA, PRIMA PARTE, BOLLATI BORINGHIERI.HEGEL, FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO, PREFAZIONE E INTRODUZIONE, BOMPIANI.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA: LA SCIENZA SPIEGA IL MONDO O SI LIMITA A DESCRIVERLO? LE SUE TEORIE SONO SOLO UTILI O ANCHE VERE? C’È CONFLITTO TRA SCIENZA E FEDE?
-
DORATO MAURO
( programma)
INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA: LA SCIENZA SPIEGA IL MONDO O SI LIMITA A DESCRIVERLO? LE SUE TEORIE SONO SOLO UTILI O ANCHE VERE? C’È CONFLITTO TRA SCIENZA E FEDE?
( testi)
M. DORATO, COSA C’ENTRA L’ANIMA CON GLI ATOMI? INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2007;S. OKASHA, IL MIO PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA, EINAUDI, TORINO 2006;K. POPPER, SCIENZA E FILOSOFIA, EINAUDI, TORINO 2000;W. SELLARS, LA FILOSOFIA E L’IMMAGINE SCIENTIFICA DELL’UOMO, A CURA DI A. GATTI, ARMANDO, ROMA 2007.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702684 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO CONSISTE NEL PRESENTARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI IL SETTORE FILOSOFICO MORALE E NEL FORNIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI ETICI FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA STORICO-FILOSOFICA DI BASE. IL SUO INTENTO È QUELLO DI DELINEARE LO SVOLGIMENTO DELLE PIÙ RILEVANTI VISIONI FILOSOFICHE, DALL’ANTICHITÀ AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO, E DI CONDURRE, IN PARI TEMPO, LO STUDENTE AL POSSESSO DEI TERMINI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL LESSICO FILOSOFICO, SIA NELLA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICA CHE NELLA LORO PREGNANZA CONCETTUALE.
-
FINELLI ROBERTO
( programma)
UN PERCORSO ATTRAVERSO IL COMMENTO DI ALCUNI DEI TESTI CLASSICI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DALL’ANTICO AL MODERNO.
( testi)
PLATONE, MENONE ;CARTESIO, DISCORSO SUL METODO;I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA ( “INTRODUZIONE”);FINELLI, PAPA, MONTANARI, LE LIBERTÀ DEI MODERNI, LIGUORI EDITORE, NAPOLI 2003.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702773 -
FILOLOGIA CLASSICA I
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE COMPETENZE DI BASE DELLA FILOLOGIA CLASSICA E SARÀ INTRODOTTO ALL’USO DEI PIÙ COMUNI STRUMENTI DI STUDIO E DI RICERCA, CON OFFERTA DI MINIPROVE PRATICHE SUI TESTI. ACQUISIRÀ CONOSCENZA DI MATERIALI E STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLE SUE FORME ARTISTICHE PIÙ AMBIZIOSE, ANCHE ATTRAVERSO PROVE DI LABORATORIO.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702775 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PRESENTAZIONE ORGANICA DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO DALLE ORIGINI AL SESTO SECOLO.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702792 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - 2^ LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2 PER TUTTE LE ABILITÀ.CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI AI GENERI TESTUALI GIÀ OGGETTO DI STUDIO; F) INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO AUTONOMO.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702798 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 2^ LINGUA
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702801 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 - 2^ LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2 PER TUTTE LE ABILITÀ.CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI AI GENERI TESTUALI GIÀ OGGETTO DI STUDIO; F) INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO AUTONOMO.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703156 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE METTERE IN LUCE LA CONVERGENZA, O ADDIRITTURA LA SOSTANZIALE IDENTITÀ, TRA LE DUE CELEBRI DEFINIZIONI ARISTOTELICHE DELL’HOMO SAPIENS: “ANIMALE CHE HA LINGUAGGIO” E “ANIMALE POLITICO”. STUDIANDO I TESTI DI ALCUNI IMPORTANTI LINGUISTI E FILOSOFI DEL LINGUAGGIO (E. BENVENISTE, J. L. AUSTIN), NONCHÉ L’OPERA MAGGIORE DI HANNAH. ARENDT, VITA ACTIVA, SI VORREBBE CHIARIRE I MOTIVI PER I QUALI IL LINGUAGGIO VERBALE DEVE ESSERE CONSIDERATO L’ORGANO BIOLOGICO DELLA PRASSI PUBBLICA.
-
VIRNO PAOLO
( programma)
IL CORSO INTENDE METTERE IN LUCE LA CONVERGENZA, O ADDIRITTURA LA SOSTANZIALE IDENTITÀ, TRA LE DUE CELEBRI DEFINIZIONI ARISTOTELICHE DELL’HOMO SAPIENS: “ANIMALE CHE HA LINGUAGGIO” E “ANIMALE POLITICO”. STUDIANDO I TESTI DI ALCUNI IMPORTANTI LINGUISTI E FILOSOFI DEL LINGUAGGIO (E. BENVENISTE, J. L. AUSTIN), NONCHÉ L’OPERA MAGGIORE DI HANNAH. ARENDT, VITA ACTIVA, SI VORREBBE CHIARIRE I MOTIVI PER I QUALI IL LINGUAGGIO VERBALE DEVE ESSERE CONSIDERATO L’ORGANO BIOLOGICO DELLA PRASSI PUBBLICA.
( testi)
G. GRAFFI, S. SCALISE, LE LINGUE E IL LINGUAGGIO. INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA, IL MULINO. DA ACQUISTARE.DISPENSA DEL PROF. VIRNO, IL PARLANTE COME ARTISTA ESECUTORE, PP. 16. DISPONIBILE IN FOTOCOPIA.J. L. AUSTIN, ENUNCIATI PERFORMATIVI, IN ID., SAGGI FILOSOFICI, GUERINI E ASSOCIATI, MILANO 1990, PP. 221-36. DISPONIBILE IN FOTOCOPIA.E. BENVENISTE, PROBLEMI DI LINGUISTICA GENERALE, IL SAGGIATORE, MILANO 1971, LIMITATAMENTE ALLE PAGINE 301-347, COMPRENDENTI I SEGUENTI SAGGI: LA NATURA DEI PRONOMI, LA SOGGETTIVITÀ NEL LINGUAGGIO, LA FILOSOFIA ANALITICA E IL LINGUAGGIO. DISPONIBILE IN FOTOCOPIA. E. BENVENISTE, PROBLEMI DI LINGUISTICA GENERALE II, IL SAGGIATORE, MILANO 1987, LIMITATAMENTE AI SEGUENTI SAGGI: IL LINGUAGGIO E L’ESPERIENZA UMANA, PP. 83-95; L’APPARATO FORMALE DELL’ENUNCIAZIONE, PP. 96-106.B. MALINOWSKI, IL PROBLEMA DEL SIGNIFICATO NEI LINGUAGGI PRIMITIVI, IN C.K. OGDEN, I.A. RICHARDS, IL SIGNIFICATO DEL SIGNIFICATO, GARZANTI, MILANO 1975, LIMITATAMENTE ALLE PP. 353-357. DISPONIBILE IN FOTOCOPIA. H. ARENDT, VITA ACTIVA, BOMPIANI (EDIZIONE ECONOMICA, IN COMMERCIO), LIMITATAMENTE AI CAPITOLI 1, 2, 5. DA ACQUISTARE.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|