Gruppo opzionale:
1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA SERVIZIO SOCIALE L40 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22910116 -
Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio Inclusione sociale
(obiettivi)
L’insegnamento intende contribuire alla conoscenza delle principali problematiche sociologiche in stretta connessione con gli ambiti disciplinari, di ricerca e di intervento sociale presenti nel corso di laurea interclasse serss. Il corso In particolare persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici e delle corrispondenti categorie di analisi adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati. La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo. Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari agenzie, contesti e processi socializzativi, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali processi socializzativi che caratterizzano specifiche forme di inclusione nella società contemporanea; - capacità di declinare criticamente i modelli teorici di riferimento; - capacità descrittive e interpretative nell’analisi di fonti dati diversificate, relative ai processi di socializzazione e di inclusione sociale.
L'insegnamento del Laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle scienze sociali, di conoscere ed utilizzare i principali strumenti della ricerca empirica e di stimolare la propensione alla ricerca sul campo
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e relazionali - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli contemporanei delle scienze sociali - ha acquisito familiarità con strumenti e metodi della ricerca sociale - abbia svolto esperienza empirica e situata sul campo di studi
-
CARBONE VINCENZO
( programma)
Principali contenuti • I principali paradigmi della sociologia contemporanea • Società e processi di socializzazione • Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività • Differenze e disuguaglianze sociali • Terzo settore, mutualismo e culture della solidarietà • Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto • Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni • Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’etnografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative
( testi)
Gli insegnamenti di Sociologia dei processi di socializzazione ed il Laboratorio di inclusione sociale (9 Cfu) presentano contenuti e modalità di svolgimento delle attività didattiche fortemente integrati.
Testi di riferimento per Sociologia dei processi di socializzazione 1. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci; 2. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 3A. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci, [solo Prefaz., Introduzione e Capp.1,2,5], oppure in alternativa: 3B. Carbone Vincenzo - Russo Spena Maurizia (2018), Per giungere e per restare, DeriveApprodi;
Testi di riferimento per Laboratorio Inclusione sociale 4. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson [solo Cap. 1, 2, 3, 7]; 5. Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica”, vol.1 6. Carbone Vincenzo (2020), Esquilino: geografie del mutamento, in Carbone V. - Di Sandro M., Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press [capitolo 2, Prima sezione. Scaricabile liberamente qui: https://romatrepress.uniroma3.it/libro/esquilino-esquilini-un-luogo-plurale/] 7. Di Sandro Mirco (2020), Un rione diviso. Disuguaglianze sociali nello spazio dell'Esquilino, in Carbone V. - Di Sandro M., Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press [capitolo 1, Seconda sezione. Scaricabile liberamente qui: https://romatrepress.uniroma3.it/libro/esquilino-esquilini-un-luogo-plurale/]
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.Alla conclusione del corso lo studente:- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
Canale: A - L
-
GIARDIELLO MAURO
( programma)
Le teorie classiche e contemporanee; Capitale culturale e scuola; Contesti educativi; Processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Educazione e marginalità; Disuguaglianze sociali e educative; Culture e subculture giovanili; Marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.
( testi)
Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016, pp.17-73; 91-103;127-153; 275-406.Bourdieu, P., Forme di Capitale. Santoro, M., (a cura di), Armando, Roma, 2015 Caiazza, K., Gagliardo, M., Sulle tracce dell'educazione, Edizioni Gruppo Abele, Torino.Giancola, O., Salmieri, L., Educazione, istruzione e diseguaglianze, in Giancola, O., Salmieri, L. (a cura di), Sociologia delle disuguaglianze, Carocci, Roma, 2020, pp. 141-150 (disponibili in pdf su formonline)Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
Canale: M - Z
-
RUSPINI PAOLO
( programma)
Il corso si divide in due parti: una prima parte generale dedicata ad una ricognizione di temi della sociologia dell’educazione con riferimento alla costruzione d’identità sociale in ambito multiculturale ed ai processi di socializzazione primaria, secondaria e tra pari; una seconda parte monografica, dedicata all’approfondimento delle dinamiche migratorie internazionali e del loro impatto sui processi educativi formali e informali in un’ottica comparativa. Temi di rilevanza in quest’ambito sono, tra gli altri, le seconde generazioni d’immigrati, la discriminazione in ambito educativo e lavorativo, le competenze interculturali, il ruolo delle reti transnazionali e delle diaspore di migranti come agenti educativi e di sviluppo, il dialogo intergenerazionale e la ricaduta delle dinamiche formative/ lavorative sui processi d’emigrazione. L’importanza della memoria storica e della trasmissione del sapere sulle migrazioni attraverso l’educazione alla diversità facilitano il contrasto alla problematizzazione e consentono così di avviare prassi di cittadinanza e naturalizzazione adeguate alla nuova realtà multietnica e alle identità ibride dei migranti transnazionali. A questo fine, verranno proposti in una prospettiva comparativa dei casi studio derivati da ricerche empiriche sulle migrazioni femminili dall’Africa subsahariana verso l’Europa e dall’analisi di vecchi e nuovi flussi d’emigrazione dall’Italia.Temi delle lezioniUnità1Presentazione del corso e del tema “Società ed educazione”Unità 2Società ed educazione: un quadro teorico ed interpretativoUnità3Società ed educazione: i modelli di socializzazioneUnità 4L’identità nella società multiculturaleUnità 5Socializzazione, disuguaglianze e migrazioniUnità 6Le migrazioni internazionali: un quadro teorico ed empiricoUnità 7Memoria e migrazioni: le reti migratorie transnazionali e l’educazione alla diversitàUnità 8Interculturalità, discriminazioni e processi educativi: le seconde generazioni Unità 9Migrazioni femminili dall’Africa subsahariana: genere e percorsi partecipativi Unità 10“Perché se ne vanno?”: le emigrazioni italianeUnità 11Percorso etnografico e conclusioni del corso
( testi)
Riferimenti bibliografici (frequentanti e non)Diversi materiali didattici saranno suggeriti dal docente durante il corso insieme a letture ad hoc. Altri sono disponibili online.Parte generale:Besozzi, E. (2017), Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Roma: Carocci.Parte monografica:Koser, K. (2009), Le migrazioni internazionali, Bologna: Il Mulino (Edizione originale: International Migration: A Very Short Introduction, Oxford: Oxford University Press, 2007)Un altro testo a scelta tra:Gehnyei, A. M. (2023), Il corpo nero, Roma: Fandango Libri.Lapov, Z., Campani, G. (2017), Donne africane oltre le frontiere. Percorsi partecipativi in prospettiva di genere, Firenze: Nerbini.Pugliese, E. (2018), Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Bologna: Il Mulino.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.Alla conclusione del corso lo studente:- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
Canale: A - L
-
GIARDIELLO MAURO
( programma)
Le teorie classiche e contemporanee; Capitale culturale e scuola; Contesti educativi; Processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Educazione e marginalità; Disuguaglianze sociali e educative; Culture e subculture giovanili; Marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.
( testi)
Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016, pp.17-73; 91-103;127-153; 181-204; 275-406.Bourdieu, P., Forme di Capitale. Santoro, M., (a cura di), Armando, Roma, 2015 Caiazza, K., Gagliardo, M., Sulle tracce dell'educazione, Edizioni Gruppo Abele, Torino.Giancola, O., Salmieri, L., Educazione, istruzione e diseguaglianze, in Giancola, O., Salmieri, L. (a cura di), Sociologia delle disuguaglianze, Carocci, Roma, 2020, pp. 141-150 (disponibili in pdf su formonline)Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012.Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
Canale: M - Z
-
RUSPINI PAOLO
( programma)
Il corso si divide in due parti: una prima parte generale dedicata ad una ricognizione di temi della sociologia dell’educazione con riferimento alla costruzione d’identità sociale in ambito multiculturale ed ai processi di socializzazione primaria, secondaria e tra pari; una seconda parte monografica, dedicata all’approfondimento delle dinamiche migratorie internazionali e del loro impatto sui processi educativi formali e informali in un’ottica comparativa. Temi di rilevanza in quest’ambito sono, tra gli altri, le seconde generazioni d’immigrati, la discriminazione in ambito educativo e lavorativo, le competenze interculturali, il ruolo delle reti transnazionali e delle diaspore di migranti come agenti educativi e di sviluppo, il dialogo intergenerazionale e la ricaduta delle dinamiche formative/ lavorative sui processi d’emigrazione. L’importanza della memoria storica e della trasmissione del sapere sulle migrazioni attraverso l’educazione alla diversità facilitano il contrasto alla problematizzazione e consentono così di avviare prassi di cittadinanza e naturalizzazione adeguate alla nuova realtà multietnica e alle identità ibride dei migranti transnazionali. A questo fine, verranno proposti in una prospettiva comparativa dei casi studio derivati da ricerche empiriche sulle migrazioni femminili dall’Africa subsahariana verso l’Europa e dall’analisi di vecchi e nuovi flussi d’emigrazione dall’Italia.Temi delle lezioniUnità1Presentazione del corso e del tema “Società ed educazione”Unità 2Società ed educazione: un quadro teorico ed interpretativoUnità3Società ed educazione: i modelli di socializzazioneUnità 4L’identità nella società multiculturaleUnità 5Socializzazione, disuguaglianze e migrazioniUnità 6Le migrazioni internazionali: un quadro teorico ed empiricoUnità 7Memoria e migrazioni: le reti migratorie transnazionali e l’educazione alla diversitàUnità 8Interculturalità, discriminazioni e processi educativi: le seconde generazioni Unità 9Migrazioni femminili dall’Africa subsahariana: genere e percorsi partecipativi Unità 10“Perché se ne vanno?”: le emigrazioni italianeUnità 11Percorso etnografico e conclusioni del corso
( testi)
Riferimenti bibliografici (frequentanti e non)Diversi materiali didattici saranno suggeriti dal docente durante il corso insieme a letture ad hoc. Altri sono disponibili online.Parte generale:Besozzi, E. (2017), Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Roma: Carocci.Parte monografica:Koser, K. (2009), Le migrazioni internazionali, Bologna: Il Mulino (Edizione originale: International Migration: A Very Short Introduction, Oxford: Oxford University Press, 2007)Un altro testo a scelta tra:Gehnyei, A. M. (2023), Il corpo nero, Roma: Fandango Libri.Lapov, Z., Campani, G. (2017), Donne africane oltre le frontiere. Percorsi partecipativi in prospettiva di genere, Firenze: Nerbini.Pugliese, E. (2018), Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Bologna: Il Mulino.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|