Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702449 -
FILOLOGIA CLASSICA L.M.
(obiettivi)
Il modulo, di carattere monografico, ha lo scopo di fornire allo studente piena comprensione dei processi di trasmissione e delle metodologie di edizione critica degli autori classici attraverso l’indagine di argomenti trasversali alle letterature greca e latina e proponendosi come laboratorio di analisi, interpretazione e critica dei testi.
-
D'ALESSANDRO PAOLO
(programma)
Archiloco: tradizione indiretta e ritrovamenti papiracei
(testi)
Il modulo di carattere monografico si concentra sui frammenti di Archiloco, proponendosi come laboratorio di analisi, interpretazione e critica dei testi. - Iambi et Elegi Graeci ante Alexandrum cantati, edidit M.L. West, I. Archilochus. Hipponax. Theognidea, Editio altera aucta atque emendata, Oxonii, e typographeo Clarendoniano, 1989 (passi scelti);
- D. Obbink, A New Arhilochus Poem, «Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik» 156, 2006, pp. 1-9; - fotocopie fornite dal docente. |
6 | L-FIL-LET/05 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704166 -
ALTRE ATTIVITÀ
(obiettivi)
Il Corso di Laurea prevede l'attribuzione di crediti allo studente che partecipi ad attività di stage e tirocini organizzate dal Corso stesso o da enti e istituti pubblici o privati ufficialmente riconosciuti dal Corso di Laurea.
|
6 | 36 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702454 -
LETTERATURA GRECA L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
GIUSEPPETTI MASSIMO
(programma)
La giustizia e la città: una lettura del libro I della Repubblica di Platone. Il corso offrirà, dopo una presentazione generale del contesto e delle caratteristiche fondamentali della Repubblica platonica, la lettura diretta e il commento del libro I dell’opera.
(testi)
Per il libro I della Repubblica di Platone si può fare riferimento a una delle edizioni in commercio, purché provvista del testo originale greco. Si consiglia inoltre la lettura di M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone (Laterza: Roma-Bari 1999).
|
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
COZZOLI ADELE TERESA
(programma)
TITOLO DEL MODULO (ORE TOTALI; NUMERO CFU) Frammenti dalla Scena. Le tragedie euripidee del primo periodo dal Telefo (438 a. C.) al Belloronte ( 428 a. C.). 36 ore, 6 CFU TIPOLOGIA DELL’ESAME (SCRITTO/ORALE) L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la capacità di traduzione del testo dal greco; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. EVENTUALE PROPEDEUTICITA’ DEL CORSO Si consiglia la frequenza assidua del corso. Il corso presuppone la conoscenza della lingua greca. SEMESTRE DI RIFERIMENTO Secondo semestre DESCRIZIONE DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO Si affronteranno i problemi di ricostruzione, di interpretazione ed editoriali delle tragedie euripidee in frammenti del primo periodo euripideo; attraverso una selezione della lettura e ricostruzione dei frammenti e delle tragedie più significative, anche attraverso altre testimonianze coeve come Aristofane, si delineerà il carattere peculiare e in un certo senso rivoluzionario per l’epoca del dramma euripideo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare dal punto di vista linguistico drammatico e letterario e filologico il testo dei frammenti delle tragedie di Euripide presentate a lezione. BIBLIOGRAFIA È necessario conoscere la produzione drammatica euripidea coeva, ossia bene l’Alcesti, la Medea e l’Ippolito velato, di cui si consiglia una rilettura del testo (almeno in italiano con testo a fronte) e avere nozioni di drammaturgia antica, si consiglia E. Medda- V. Di Benedetto, La tragedia sulla scena, Torino 1997, Einaudi, e V. Di Benedetto, Euripide: teatro e società, Torino Einaudi 1971. Per il testo dei frammenti di Euripide l’edizione di riferimento è quella di R. Kannicht TrGF V volume, tomi I-II, Göttingen 2004. CONTATTO @MAIL DEL DOCENTE adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it BIBLIOGRAFIA
È necessario conoscere la produzione drammatica euripidea coeva, ossia bene l’Alcesti, la Medea e l’Ippolito velato, di cui si consiglia una rilettura del testo (almeno in italiano con testo a fronte) e avere nozioni di drammaturgia antica, si consiglia E. Medda- V. Di Benedetto, La tragedia sulla scena, Torino 1997, Einaudi, e V. Di Benedetto, Euripide: teatro e società, Torino Einaudi 1971. Per il testo dei frammenti di Euripide l’edizione di riferimento è quella di R. Kannicht TrGF V volume, tomi I-II, Göttingen 2004. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Il corso di «Letteratura e filologia latina L.M.» si articolerà, nell’A.A. 2019-2020, nei due moduli di «Letteratura latina L.M.» (prof. De Nonno) e «Filologia latina L.M.» (prof. Spallone). Per i contenuti si rimanda alle relative schede.
(testi)
Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.».
|
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Il corso di «Letteratura e filologia latina L.M.» si articolerà, nell’A.A. 2019-2020, nei due moduli di «Letteratura latina L.M.» (prof. De Nonno) e «Filologia latina L.M.» (prof. Spallone). Per i contenuti si rimanda alle relative schede.
(testi)
Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.».
|
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705051 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea in Filologia, letterature e scienze dell'antichità LM-15 prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto e redatto sotto la guida di un relatore e di un correlatore.
|
30 | 180 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704166 -
ALTRE ATTIVITÀ
(obiettivi)
Il Corso di Laurea prevede l'attribuzione di crediti allo studente che partecipi ad attività di stage e tirocini organizzate dal Corso stesso o da enti e istituti pubblici o privati ufficialmente riconosciuti dal Corso di Laurea.
|
6 | 36 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702454 -
LETTERATURA GRECA L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
GIUSEPPETTI MASSIMO
(programma)
La giustizia e la città: una lettura del libro I della Repubblica di Platone. Il corso offrirà, dopo una presentazione generale del contesto e delle caratteristiche fondamentali della Repubblica platonica, la lettura diretta e il commento del libro I dell’opera.
(testi)
Per il libro I della Repubblica di Platone si può fare riferimento a una delle edizioni in commercio, purché provvista del testo originale greco. Si consiglia inoltre la lettura di M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone (Laterza: Roma-Bari 1999).
|
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
COZZOLI ADELE TERESA
(programma)
TITOLO DEL MODULO (ORE TOTALI; NUMERO CFU) Frammenti dalla Scena. Le tragedie euripidee del primo periodo dal Telefo (438 a. C.) al Belloronte ( 428 a. C.). 36 ore, 6 CFU TIPOLOGIA DELL’ESAME (SCRITTO/ORALE) L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la capacità di traduzione del testo dal greco; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. EVENTUALE PROPEDEUTICITA’ DEL CORSO Si consiglia la frequenza assidua del corso. Il corso presuppone la conoscenza della lingua greca. SEMESTRE DI RIFERIMENTO Secondo semestre DESCRIZIONE DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO Si affronteranno i problemi di ricostruzione, di interpretazione ed editoriali delle tragedie euripidee in frammenti del primo periodo euripideo; attraverso una selezione della lettura e ricostruzione dei frammenti e delle tragedie più significative, anche attraverso altre testimonianze coeve come Aristofane, si delineerà il carattere peculiare e in un certo senso rivoluzionario per l’epoca del dramma euripideo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare dal punto di vista linguistico drammatico e letterario e filologico il testo dei frammenti delle tragedie di Euripide presentate a lezione. BIBLIOGRAFIA È necessario conoscere la produzione drammatica euripidea coeva, ossia bene l’Alcesti, la Medea e l’Ippolito velato, di cui si consiglia una rilettura del testo (almeno in italiano con testo a fronte) e avere nozioni di drammaturgia antica, si consiglia E. Medda- V. Di Benedetto, La tragedia sulla scena, Torino 1997, Einaudi, e V. Di Benedetto, Euripide: teatro e società, Torino Einaudi 1971. Per il testo dei frammenti di Euripide l’edizione di riferimento è quella di R. Kannicht TrGF V volume, tomi I-II, Göttingen 2004. CONTATTO @MAIL DEL DOCENTE adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it BIBLIOGRAFIA
È necessario conoscere la produzione drammatica euripidea coeva, ossia bene l’Alcesti, la Medea e l’Ippolito velato, di cui si consiglia una rilettura del testo (almeno in italiano con testo a fronte) e avere nozioni di drammaturgia antica, si consiglia E. Medda- V. Di Benedetto, La tragedia sulla scena, Torino 1997, Einaudi, e V. Di Benedetto, Euripide: teatro e società, Torino Einaudi 1971. Per il testo dei frammenti di Euripide l’edizione di riferimento è quella di R. Kannicht TrGF V volume, tomi I-II, Göttingen 2004. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Il corso di «Letteratura e filologia latina L.M.» si articolerà, nell’A.A. 2019-2020, nei due moduli di «Letteratura latina L.M.» (prof. De Nonno) e «Filologia latina L.M.» (prof. Spallone). Per i contenuti si rimanda alle relative schede.
(testi)
Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.».
|
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Il corso di «Letteratura e filologia latina L.M.» si articolerà, nell’A.A. 2019-2020, nei due moduli di «Letteratura latina L.M.» (prof. De Nonno) e «Filologia latina L.M.» (prof. Spallone). Per i contenuti si rimanda alle relative schede.
(testi)
Per i testi adottati si rimanda per il primo modulo alla scheda dell’insegnamento di «Letteratura latina L.M.», e per il secondo a quella dell’insegnamento di «Filologia latina L.M.».
|
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702449 -
FILOLOGIA CLASSICA L.M.
(obiettivi)
Il modulo, di carattere monografico, ha lo scopo di fornire allo studente piena comprensione dei processi di trasmissione e delle metodologie di edizione critica degli autori classici attraverso l’indagine di argomenti trasversali alle letterature greca e latina e proponendosi come laboratorio di analisi, interpretazione e critica dei testi.
-
D'ALESSANDRO PAOLO
(programma)
Archiloco: tradizione indiretta e ritrovamenti papiracei
(testi)
Il modulo di carattere monografico si concentra sui frammenti di Archiloco, proponendosi come laboratorio di analisi, interpretazione e critica dei testi. - Iambi et Elegi Graeci ante Alexandrum cantati, edidit M.L. West, I. Archilochus. Hipponax. Theognidea, Editio altera aucta atque emendata, Oxonii, e typographeo Clarendoniano, 1989 (passi scelti);
- D. Obbink, A New Arhilochus Poem, «Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik» 156, 2006, pp. 1-9; - fotocopie fornite dal docente. |
6 | L-FIL-LET/05 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705051 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea in Filologia, letterature e scienze dell'antichità LM-15 prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto e redatto sotto la guida di un relatore e di un correlatore.
|
30 | 180 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |