Docente
|
PORENA PIERFRANCESCO
(programma)
Titolo del corso: “Identità civica nell’Italia tardoantica”
Contenuti: Le fonti epigrafiche nelle città dell’Italia dal IV al VI secolo mostrano che non si è sviluppata un'identità italica globale anche dopo la provincializzazione dell'Italia, né un'identità provinciale. L'identità civica e locale lentamente si è indebolita. Le città d'Italia Annonaria si adattarono dalla seconda metà del III secolo alle nuove esigenze fiscali e militari consolidate da Diocleziano e Costantino; le città dell’Italia Suburbicaria rimasero nell'orbita delle potenti e ricche famiglie senatorie, grandi proprietari terrieri dell'Italia meridionale. Milano e Roma furono i due diversi centri di questo bipolarismo. Nel corso del IV secolo fu forte una "identità urbana clientelare". Questo rapporto tradizionale suscitava profonde emozioni e ispirava un'intensa partecipazione collettiva. La partecipazione dei cittadini, la loro solidarietà interna e il loro affetto per la loro patria appaiono difficili da individuare nel V-VI secolo. L'indagine sull'identità civica in Italia mostra un processo 'negativo' di perdita d'identità: sia al massimo livello dell'imperialismo ecumenico esaurito, sia a livello locale di appartenenza alla 'romanità'.
(testi)
Studenti frequentanti: Dispense (xerocopie e PDF) e materiali forniti dal docente all’inizio del corso e durante le lezioni.
Studenti non-frequentanti: - A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Roma (Carocci) 2009 [obbligatorio]; - Terme di Diocleziano. La collezione epigrafica, a cura di R. Friggeri, M.G. Granino Cecere, G. Gregori, Milano (Electa) 2012 [757 pp. - € 49,00]: studio obbligatorio della Sala I + 4 Sale a scelta. Esercitazioni: Visita della ‘Collezione Epigrafica’ del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano a Roma.
|