Docente
|
MARCOZZI LUCA
(programma)
Dante nella cultura e nella poesia del Rinascimento. Il corso, di carattere seminariale e specialistico, si propone di indagare sulla fortuna della Commedia di Dante tra Umanesimo e Rinascimento, analizzando edizioni, studi, commenti ed esegesi figurata del poema e soffermandosi sulle sue riprese da parte di poeti illustri del XVI secolo.
(testi)
Appunti dalle lezioni (costituiscono parte integrante della bibliografia) Simon Gilson, Leggere Dante a Firenze. Da Boccaccio a Cristoforo Landino, Roma, Carocci, 2019. Elisabetta Tonello, L'edizione bembina della ‘Commedia’, in «L'Alighieri. Rassegna dantesca», LVII, n.s., 47 (2016), pp. 113-135. Luigi Scorrano, "Se quel soave stil...". Sannazaro in traccia di Dante, in Iacopo Sannazaro. La cultura napoletana nell'Europa del Rinascimento, a cura di Pasquale Sabbatino, Firenze, Olschki, 2009, pp. 119-147. Laurent Vallance, Dante nella polemica linguistica cinquecentesca, in «Letture classensi». 43. Letture e lettori di Dante. Umanesimo e Rinascimento, a cura di Francesco Furlan, Ravenna, Longo, 2015, pp. 93-155. Luca Marcozzi, "Comedia" di Dante con figure dipinte. L'incunabolo veneziano del 1491 della casa di Dante in Roma con postille manoscritte e figure dipinte. Commentario all'edizione in fac-simile, Roma, Salerno, 2015, (Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi. I commenti figurati, 4).
|