Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
DISCIPLINE SOCIO-ECONOMICHE, STORICO-POLITICHE E COGNITIVE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
Non è possibile sostenere Neuroetica se si sostiene Etica e Comunicazione
20704053 -
NEUROETICA - LM
(obiettivi)
Nel corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale.
-
Erogato presso
20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 DE CARO MARIO
( programma)
DISCUSSIONI FILOSOFICHE SULL'ETICA CONTEMPORANEA NELLA SUA INTERAZIONE CON LE SCIENCE COGNITIVE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DELLA NEUROETICA E DEL NEURODIRITTO.
( testi)
TESTI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PASSANO L'ESONERO FINALE: 1. De Caro, Lavazza, Sartori, Quando siamo responsabili? Codice 2. Lavazza e Sammicheli, Il diritto del cervello, Codice 3. Viola, Neuroscienze e diritto naturale, http://www1.unipa.it/viola/Neuroscienze_e_diritto_naturale.pdf
TESTI PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI: 1. De Caro, Lavazza, Sartori, Quando siamo responsabili? Codice 2. Lavazza e Sammicheli, Il diritto del cervello, Codice 3. Viola, Neuroscienze e diritto naturale, http://www1.unipa.it/viola/Neuroscienze_e_diritto_naturale.pdf 4. Roskies, Neuroethics, https://plato.stanford.edu/entries/neuroethics/
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710113 -
ETICA E COMUNICAZIONE - LM
(obiettivi)
Il corso è composto di due parti: A. Nella prima parte del corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale, e si toccherà la questione delle modalità con cui queste discussioni devono essere comunicate al pubblico generale. B. Nella seconda parte si studieranno le questioni fondamentali della filosofia morale, utilizzando come base di partenza della discussione alcune opere cinematografiche in cui la problematicità e la ricchezza di tali questioni è presentata con particolare vivezza.
-
Erogato presso
20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 DE CARO MARIO
( programma)
Il corso è composto di due parti: nella prima si indaga il dibattito contemporaneo sulla neuroetica e il neurodiritto; nella seconda si studiano le modalità con cui alcune delle maggiori problematiche etico-scientifiche vengono comunicate in campo cinematografico.
( testi)
TESTI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE SCRIVERANNO LE DUE RECENSIONI DI FILM E PASSERANNO L'ESONERO FINALE (A lezione il docente indicherà alcune parti di questi testi da cui questo gruppo di studenti sarà esonerato): 1. De Caro, Lavazza, Sartori, Quando siamo responsabili? Codice 2. Lavazza e Sammicheli, Il delitto del cervello, Codice 3. Viola, Neuroscienze e diritto naturale, http://www1.unipa.it/viola/Neuroscienze_e_diritto_naturale.pdf 4. Massarenti, Stramaleddettamente logico, Mondadori
TESTI PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI (da studiare integralmente) 1. De Caro, Lavazza, Sartori, Quando siamo responsabili? Codice 2. Lavazza e Sammicheli, Il diritto del cervello, Codice 3. Viola, Neuroscienze e diritto naturale, http://www1.unipa.it/viola/Neuroscienze_e_diritto_naturale.pdf 4. Massarenti, Stramaledettamente logico, Mondadori 5. Roskies, Neuroethics, https://plato.stanford.edu/entries/neuroethics/
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710099 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE - LM
(obiettivi)
Fornire conoscenze e capacità di ricerca sulla comunicazione in tutte le sue modalità, verbali, corporee e mediali. Approfondire i meccanismi della comunicazione faccia a faccia e a distanza, le loro funzioni cognitive, affettive e interazionali negli usi sinceri e ingannevoli dell’interazione interpersonale, pubblica, sociale e istituzionale. Sviluppare competenze di analisi della comunicazione e di applicazione delle conoscenze acquisite a scopi professionali e di ricerca.
-
POGGI ISABELLA
( programma)
Approfondimento dello studio della comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica) e tecnologiche. Analisi e detezione della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo.
( testi)
Il corso prevede un’attività prevalentemente seminariale e di laboratorio, con materiali forniti di volta in volta per indirizzare e facilitare l’analisi di casi reali. Gli eventuali studenti non frequentanti, SE NON HANNO DATO UN ESAME DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE NELLA LAUREA TRIENNALE, possono scegliere, da esporre all’esame, uno dei due seguenti programmi alternativi.
Alternativa 1:
A. Rumiati R. e Lotto L. (a cura di). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2012. B. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006. C. Castelfranchi C. e Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 2012 (Per chi ha già studiato la prima parte, solo i capitoli da 13 alla fine). D. Tre articoli dal sito: http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22
Alternativa 2:
a. Poggi I. Mind, hands, face and body. A goal and belief view of multimodal communication. Jo Weidler, Berlin 2007 (esclusi i capitoli: 8, 9, 10, 12, 16, 20, 23, 26, 32, 38). b. Castelfranchi C. e Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 2012. c. Tre articoli dal sito: http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22
Gli studenti che HANNO GIA’ DATO UN ESAME DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE NELLA LAUREA TRIENNALE, possono concordare un programma con la docente, in base ai propri interessi di ricerca.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710100 -
NEUROSCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO - LM
(obiettivi)
- Acquisire un’adeguata conoscenza della comunicazione verbale e non verbale - Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana - Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio - Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana
-
MARINI ANDREA
( programma)
Il Corso si propone di introdurre lo Studente alla comprensione dei processi cognitivi e delle strutture neuro-anatomiche alla base della elaborazione del linguaggio verbale e della comunicazione umana. Nella parte introduttiva al Corso verranno descritti i principi alla base della comunicazione umana ed animale. L’attenzione verrà poi concentrata sui livelli di analisi del linguaggio verbale identificati dalla Linguistica Generale (livello fonetico, fonologico, morfo-fonologico, morfologico, morfosintattico, sintattico, semantico, pragmatico, testuale/discorsivo) ed i principali modelli cognitivi di elaborazione linguistica avanzati dalla Psicolinguistica (modelli di elaborazione lessicale, frasale, testuale/discorsiva in soggetti monolingui e plurilingui). Si passerà quindi ad approfondire i correlati neuroanatomici dell’elaborazione del linguaggio. Dopo aver fornito una panoramica della storia della Neurolinguistica, dagli studi pionieristici di Marc Dax e Paul Broca fino alle più moderne teorie dei correlati neuro-anatomici del linguaggio, verranno discussi gli apporti forniti dalle tecniche di neuroimmagine e dallo studio delle patologie del linguaggio in età adulta ed evolutiva alla comprensione dei meccanismi responsabili della comunicazione umana.
( testi)
- Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci, Roma - Marini A. (2016). Che cosa sono le neuroscienze cognitive. Carocci, Roma
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710268 -
STORIA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
Acquisire la capacità analitica di individuare la pluralità di fattori che intervengono nelle dinamiche dei processi storici e di cogliere le loro connessioni; acquisire metodo e strumenti di indagine atti a penetrare la complessità del tempo presente nel suo spessore storico; formare alla comprensione dell’alterità quale si rivela nello studio degli avvenimenti umani che costituiscono il divenire della storia.
-
Erogato presso
20710268 STORIA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 ROCCUCCI ADRIANO
( programma)
LA RIVOLUZIONE RUSSA Il corso intende prendere in esame gli eventi russi del 1917, analizzandone le origini, il contesto, lo svolgimento. Le vicende della Russia rivoluzionaria negli anni seguenti fino alla morte di Lenin nel 1924 saranno oggetto di analisi, con particolare riguardo ai processi politici, nazionali, culturali, religiosi e sociali. Sarà prestata particolare attenzione al dibattito storiografico e alle nuove interpretazioni e acquisizioni conoscitive fornite dagli studi negli ultimi tre decenni.
( testi)
1. O. Figes, La tragedia di un popolo. La rivoluzione russa 1891-1924, Mondadori, Milano 2017; 2. M. Flores, 1917. La Rivoluzione, Einaudi, Torino 2007; 3. A. Graziosi, La grande guerra contadina in Urss. Bolscevichi e contadini 1918-1933, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1999.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
TEORIE E TECNICHE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20709687 -
PRAGMATICA - LM
(obiettivi)
Studio delle tematiche di base della pragmatica
-
Erogato presso
20709687 PRAGMATICA - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 N0 MEREU LUNELLA
( programma)
Linguaggio come comunicazione e azione, atto linguistico, performativi, principio di cooperazione di Grice, inferenze, implica ture, presupposizioni, testo e discorso, deissi, anafora, struttura dell’informazione.
( testi)
1) C. Caffi, Pragmatica. Sei lezioni, Carocci 2009. 2) C. Andorno, Linguistica testuale, Carocci, 2003.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710075 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO - LM
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di illustrare e mettere a confronto le metodologie d’analisi storica, sociolinguistica, semiotica e pragmatica del linguaggio giornalistico evidenziando le caratteristiche lessicali, morfosintattiche e retoriche di testi differenziati per settore, destinatari e per medium. Particolare attenzione sarà dedicata al modello cognitivista, ai titoli e alla metafora. Non è richiesto nessuno specifico prerequisito. Per gli studenti lavoratori e per gli studenti stranieri si potranno organizzare attività integrative.
-
Erogato presso
20710075 LINGUISTICA E GIORNALISMO - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 CATRICALA' MARIA
( programma)
Il programma è diviso in due parti: 1. nella prima si illustrano le parole-chiave e i principi della linguistica cognitiva, così come elencati in Croft-Cruse: -The conceptual approach to the linguistic analysis -The main hypotheses of the cognitive linguistics - Frames and domain -The range of construal operations (conceptualisation processes) -The issue of categorization -The lexical semantics -The metaphors
2. nella seconda si ripercorrono le varie modalità di analisi del linguaggio giornalistico per arrivare a definirne la configurazione in termini cognitivi
( testi)
Catricalà M. Linguistica e giornalismo, Aracne Cruse W.e Croft A.Cognitive Linguistics, Cambridge University Press
In aula saranno usati altri articoli e materiali che saranno disponibili on line.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710272 -
LINGUISTICA, MEDIA E PUBBLICITA' - LM
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di illustrare e mettere a confronto le metodologie d’analisi storica, sociolinguistica, semiotica e pragmatica del linguaggio pubblicitario evidenziando le caratteristiche lessicali, morfosintattiche e interculturali di testi differenziati per lingua, destinatari e medium. Si mettono in correlazione forme, strutture e funzioni al fine di spiegare il significato e la grammatica di slogan, jingle spot. Non è richiesto nessuno specifico prerequisito. Per gli studenti lavoratori e per gli studenti stranieri si potranno organizzare attività integrative
-
Erogato presso
20710272 LINGUISTICA, MEDIA E PUBBLICITA' - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 CATRICALA' MARIA
( programma)
Il programma di quest'anno è incentrato sulle forme testuali tipiche della pubblicità. Uno specifico approfondimento è dedicato allo slogan, al marchio e alla didascalia della vendita per corrispondenza. Dopo aver illustrato le linee tendenziali prevalenti nel linguaggio pubblicitario e nelle strategie retoriche adottate in questo settore, il corso fornirà strumenti e regole della sociolinguistica e della pragmatica adeguate a descrivere e spiegare i fenomeni e la grammatica dei messaggi iconico/verbali della pubblicità. Argomenti principali: -La grammatica del linguaggio pubblicitario: fonosimbolismo; iconicità morfologica; neoformazioni e retorica; sintassi;funzioni; -Testualità e comunicazione pubblicitaria: forme e norme del marchio, dello slogan e della didascalia; -La didascalia dei cataloghi di vendita per corrispondenza e on-line; -Il dibattito fra apocalittici e integrati;
( testi)
Reboul O Lo slogan, Armando
Brani da: Baldini M. Fantaparole, Armando; Catricalà M. Com'è nata la vendita per corrispondenza; Catricalà M. One thousand and one ways of reading the italian brands (forthoming); Cotticelli Kurras P.- Ronneberger E. Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco, ed. dell'Orso; Cook G. The discourse of the advertising, Routledge; Galliot Essai sur la langue de la réclame contemporaine, Privet;
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710098 -
FILOSOFIA DELLA PSICHIATRIA - LM
(obiettivi)
Il corso è un’introduzione ad alcuni dei principali temi della filosofia della psichiatria. Lo studente apprenderà perché la filosofia (fenomenologia, filosofia della mente e filosofia della scienza) è importante per la comprensione della psichiatria.
-
MARRAFFA MASSIMO
( programma)
This course will make an analysis and comparison of rival accounts of psychopathologies in the current cognitive science literature. Topics include content-specific delusions (e.g., the Cotard and Capgras delusions), “mindblindness” and impairments in empathy (as in autism spectrum disorders), schizophrenic delusions and hallucinations, identity disturbances in personality disorders. The issues discussed will often connect to wider disputes in philosophy and cognitive science, such as the simulation versus theory-theory debate, the nature of the mechanisms governing the sense of agency in perception and action, and the nature of one’s access to one’s own mind.
( testi)
Per i frequentanti: materiali forniti durante il corso.
Per i non frequentanti: M. Marraffa e C. Meini, L’identità personale, Carocci, Roma 2016. P. Fonagy, G. Gergely, E.L. Jurist, M. Target, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé, Cortina, Milano 2005.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704054 -
ESTETICA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze avanzate relative alla storia dell’estetica, con un particolare approfondimento dedicato agli autori più significativi della disciplina. Il corso mira inoltre all’acquisizione della capacità di lettura critica di testi classici e contemporanei della storia della disciplina.
-
ANGELUCCI DANIELA
( programma)
Il corso si propone di approfondire il concetto di ripetizione, collegandolo al tema delle pratiche artistiche e in particolare al cinema. Durante le lezioni si commenteranno i testi in programma. Alcune lezioni saranno dedicate alla visione commentata dei film, per tale motivo la frequenza è fortemente consigliata.
( testi)
S. Freud, Ricordare, ripetere, rielaborare, in S. Freud, Opere, 1912-14, Boringhieri, Torino (fotocopie fornite dalla docente) S. Freud, Al di là del principio di piacere, qualsiasi edizione. G. Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano. D. Angelucci, Ripetizione, in Deleuze e i concetti del cinema, Quodlibet, Macerata (fotocopie fornite dalla docente).
Filmografia A. Hitchcock, Psycho G. Van Sant, Psycho D. Gordon, 24 Hours Psycho
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710271 -
SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO - LM
(obiettivi)
Analisi e discussione critica dei principali modelli teorici del linguaggio proposti nelle scienze cognitive Discussione del contributo delle ricerche empiriche per la comprensione dei processi che permettono la produzione e comprensione del linguaggio
-
FERRETTI FRANCESCO
( programma)
Nel corso si discute il tema della facoltà di linguaggio prendendo in esame i modelli interpretativi oggi prevalenti nelle scienze cognitive. In ottica evoluzionistica che tiene conto dei risultati empirici provenienti dalla psicologia cognitiva, dall'etologia cognitiva e dalle neuroscienze, si affronta il tema del fondamento biocognitivo del linguaggio e di come questo abbia rilevanza ai fini dello studio della natura umana.
( testi)
I libri da studiare per l'esame (sia per i frequentanti sia per i non frequentanti) sono quelli qui sotto indicati. Il prof. Ferretti non risponde a email in cui si chiede conferma del programma, né a quelle in cui si chiede se i libri vadano letti integralmente (è superfluo sottolineare che i libri vanno letti dalla prima all'ultima pagina).
Programma da 12 cfu (in totale 4 libri):
Testi Obbligatori:
- Ferretti F., 2015, La facoltà di linguaggio. Universali biologici e varianti culturali. Carocci, Roma. - Scott-Phillips, 2017, Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma.
Due a scelta tra:
- Berwick R., Chomsky N., 2016, Perché solo noi: Linguaggio ed evoluzione, Bollati Boringhieri, Torino. - Botha, R., 2016, Langauge evolution. The windows approach, Cambridge University Press. - Caruana F., Borghi A., 2016, Il cervello in azione, Il Mulino, Bologna. - Chiera A., 2015, Appesi a un filo. La comunicazione in bilico tra comprensione e fraintendimento, Le Lettere, Firenze. - Donald M., 2011, Evoluzione della mente. Per una teoria darwiniana della coscienza. Bollati Boringhieri, Torino.
Programma per chi sostiene l'esame da 6 cfu (in totale 2 libri):
Testi Obbligatori:
- Ferretti F., 2015, La facoltà di linguaggio. Universali biologici e varianti culturali. Carocci, Roma. - Scott-Phillips T., 2017, Dì quel che pensi. Carocci, Roma.
|
12
|
M-FIL/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709714 -
FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - LM
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi fondamentali. Il primo è di propone un percorso didattico finalizzato all'apprendimento delle conoscenze dei principali metodi di classificazione dei disturbi del linguaggio in patologie quali afasia, autismo, schizofrenia. Il secondo è mostrare come lo studio delle patologie linguistiche può essere utilizzato per l’elaborazione di modelli teorici sul funzionamento del linguaggio
-
ADORNETTI INES
( programma)
Nel corso si affronta il tema delle patologie del linguaggio con particolare attenzione ai deficit che coinvolgono la sfera della comunicazione discorsiva e conversazionale. Tra i casi presi in esame, ampio spazio verrà riservato alla discussione dei deficit comunicativi che caratterizzano patologie quali l'autismo, la schizofrenia, il trauma cranico. In casi del genere, così come in molte patologie neuropsicologiche, i problemi comunicativi riguardano prevalentemente le relazioni tra frasi sul piano del discorso e dipendono da deficit che coinvolgono primariamente la sfera cognitiva, piuttosto che la dimensione specificatamente linguistica. Lo studio delle patologie del discorso diventa, così, modo particolarmente proficuo per indagare una questione più generale estremamente rilevante da un punto di vista teorico: i rapporti tra linguaggio e cognizione.
( testi)
***Il corso sarà erogato nel secondo semestre 2017-2018. Pertanto, il programma è valido a partire dalla sessione di esami giugno-luglio 2018***
**Si specifica che ai fini dell'esame finale non c'è differenza tra frequentanti e non frequentanti relativamente ai libri di testo da studiare, vale a dire: studenti frequentanti e studenti non frequentanti hanno lo stesso programma (in totale due libri). Si prega gentilmente di non inviare email alla docente chiedendo conferma a riguardo**
Testo obbligatorio:
- Adornetti I., 2018, Patologie del linguaggio e della comunicazione. Carocci, Roma [testo in uscita a fine marzo 2018]
Un testo a scelta tra:
- Adornetti I., a cura di, 2015, Pragmatica del discorso e della conversazione, Corisco, Roma-Messina. - Bambini V., 2017, Il cervello pragmatico, Carocci (Le Bussole), Roma. - Cardella V., 2013, Perdersi nei giochi linguistici. Schizofrenia, filosofia del linguaggio e scienze cognitive, Corisco, Roma-Messina. - Jakobson R., ed. it. 2006, Linguaggio infantile e afasia, Einaudi, Torino. - Surian, L., 2002, Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale, Laterza, Roma-Bari.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710102 -
ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - LM
(obiettivi)
Il lemma “territorio” si pone oggi all’incrocio di numerosi settori della vita associata e dei saperi. Nel quadro generale di una ricognizione, messa in rete e potenziamento reciproco delle tradizioni e avanzamenti più recenti, lo scopo generale del programma è comporre un quadro di analisi al contempo pluridisciplinare – discipline diverse come: filosofia politica; estetica; storia economica; urbanistica; geografia, etc. - e plurisettoriale (ambiti della ricerca, dell’intervento sociale e delle economie alternative).
-
Erogato presso
20710102 ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 GIARDINI FEDERICA
( programma)
Saperi urbani Il modulo intende mettere a tema il rapporto tra lo spazio urbano e le forme di appartenenza che tale rapporto ha prodotto e generato. Oggi, quando la forma moderna della cittadinanza sta conoscendo una profonda crisi e la sua stessa dimensione giuridica sta assumendo forme di sempre maggiore complessità, ci si interroga sulla capacità delle città e degli spazi urbani di produrre cittadinanza. Il modulo mira dunque ad aggiornare i concetti che finora hanno definito il rapporto tra città e cittadinanza e, nel caso, a proporre nuovi concetti e nuove categorie. Saranno messi a disposizione strumenti filosofici, politici, giuridici, sociologici, geografici, urbanistici – affrontati attraverso un approccio comparativo degli usi e significati attribuiti dalle varie discipline - al fine di costruire alcuni lemmi – in forma scritta e/o visuale - che confluiranno in un dizionario dei saperi urbani.
Calendario Le lezioni avranno luogo il venerdì in Aula Verra (piano terra)
Venerdì 2/3 Ore 14 - 16:30 Massimiliano Nicoli - Luca Paltrinieri, Crisi e governo Ore 17.00 Marco Armiero – Antropocene/apocalisse Liz Sevcenko - https://www.humanitiesactionlab.org/
Venerdì 9/3 Ore 14 Federica Giardini – Mutamento e violenza tra natura e politica Associazione A Sud Ore 17 Ilaria Bussoni, La fine del mondo, il mondo alfine
Venerdì 16/3 Ore 14-19:30 Raoul Kirchmayr, Temporalità e rovina Discussant: Daniela Angelucci e Dario Gentili
Venerdì 23/3 Ore 14.30 -15.45 Intervento a cura dell'ICCD sulle attività dell'istituto Ore 16.00 - 18.30 Presentazione Progetto “Forza maggiore” presso ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)
Con: Alessandro Imbriaco, Caterina Loffredo, Francesco Careri, Giovanni Caudo, Nicola Vazzoler, Giovanni Caudo
Sono previsti due incontri per la discussione degli elaborati nel mese di maggio 2018. ________________________________________ parole chiave: Crisi / Catastrofe / Progettualità / Redistribuzione / Ospitalità / Narrazione / Archivio
( testi)
La bibliografia verrà pubblicata all'inizio del corso. Vedi: http://www.master-territorio-environment.it/video/
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709051 -
PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.
(obiettivi)
Parte generale. La teoria freudiana dell’inconscio. Processo primario e processo secondario. Logica e bilogica. I linguaggi dell’inconscio: sogno, atto mancato, sintomo e motto di spirito. Linguaggio significante e linguaggio comunicante. I fattori della comunicazione. L’inconscio cognitivo.
Parte specifica. Analogie e differenze tra il linguaggio dell’inconscio e i linguaggi della cultura. L’umorismo come processo terziario. Le teorie freudiane dell’arte, della letteratura e della religione. Il concetto di verità storica in Freud. Ebraismo e Cristianesimo nel pensiero di Freud. La dialettica dell’antisemitismo e del razzismo nel pensiero di Freud. Sviluppi della ricerca psicoanalitica in ambito estetico e religioso. Psicoanalisi e critica testuale. Psicoanalisi dell’esperienza religiosa ed estetica.
-
MEGHNAGI DAVID
( programma)
Parte generale. La teoria freudiana dell’inconscio. Processo primario e processo secondario. Logica e bilogica. I linguaggi dell’inconscio: sogno, atto mancato, sintomo e motto di spirito. Linguaggio significante e linguaggio comunicante. I fattori della comunicazione. L’inconscio cognitivo.
Parte specifica. Analogie e differenze tra il linguaggio dell’inconscio e i linguaggi della cultura. L’umorismo come processo terziario. Le teorie freudiane dell’arte, della letteratura e della religione. Il concetto di verità storica in Freud. Ebraismo e Cristianesimo nel pensiero di Freud. La dialettica dell’antisemitismo e del razzismo nel pensiero di Freud. Sviluppi della ricerca psicoanalitica in ambito estetico e religioso. Psicoanalisi e critica testuale. Psicoanalisi dell’esperienza religiosa ed estetica.
( testi)
Meghnagi, Tra Vienna e Gerusalemme, Libri Liberi. Firenze. Meghnagi, Interpretare Freud, Marsilio, Venezia. Freud, Il motto di spirito; Freud, Il Disagio della civiltà; Freud, L'umorismo.
|
6
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710097 -
FILOSOFIA DELLA TECNOLOGIA - LM
(obiettivi)
Introdurre ai temi principali della ricerca di filosofia della tecnologia Approfondire le questioni epistemologiche etiche e politiche connesse all’introduzione degli artefatti tecnici nella società, inclusi quelli digitali. Analizzare le connessioni tra sviluppo tecnico e trasformazioni sociali
-
NUMERICO TERESA
( programma)
Il corso si propone di affrontare le relazioni tra tecnologia, scienza e filosofia La filosofia della tecnologia è una disciplina relativamente recente che si occupa di affrontare i rapporti tra tecnologia, conoscenza e società. Il corso si propone di rispondere alle seguenti domande: che cos’è la tecnologia? È possibile pensare alla scienza senza includere una riflessione sulla tecnologia? Quali sono i rapporti tra società e tecnologia? Quali sono i cambiamenti degli stili di vita con l’introduzione delle tecnologie? È possibile considerare la tecnologia come neutrale rispetto a valori e ideologie? La tecnologia ha un impatto sulla scienza e sulla costruzione della conoscenza in generale, ma anche sulla definizione stessa della società e del suo funzionamento. Gli artefatti tecnici producono cambiamenti sulla società e sono a loro volta influenzati da scelte sociali, vincoli politici e investimenti economici. In questo corso si mostrerà che la filosofia della tecnologia è una parte importante della filosofia stessa in quanto la filosofia è una ricerca di comprensione e di trasformazione del presente che non può ignorare l’importanza della tecnologia per la conoscenza e la società. La tecnologia è costruita da progetti e standard sui quali la società non può intervenire direttamente, ma una volta in uso, gli oggetti tecnici hanno conseguenze sul funzionamento di tutte le pratiche sociali, comprese quelle epistemologiche.
( testi)
Materiale didattico Parini E. G. e Pellegrino G. (2009) (a cura di) S come scienza T come tecnica e riflessione sociologica, Liguori Ed., Milano, pp. 120-264. Latour B. (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino, Bologna. Stiegler B.(2015) Platone digitale, Mimesis, Milano.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710282 -
STORIA DELLE SCIENZE DELLA MENTE E DEL CERVELLO - LM
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli antecedenti e i contesti storici e filosofici della psicologia; sarà in grado di descrivere l’evoluzione della psicologia come disciplina scientifica e come pratica professionale; sarà in grado di definire le più importanti interazioni fra la psicologia e altri ambiti del sapere, in particolare la filosofia, la biologia e le scienze sociali.
-
MARRAFFA MASSIMO
( programma)
Questo corso offre una panoramica dello sviluppo storico delle scienze della mente e del cervello. Ci soffermeremo sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione di alcuni dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni: strutturalismo e funzionalismo; la psichiatria psicodinamica; la psicologia comportamentista; la rivoluzione cognitivista; etologia e neuroscienza cognitiva.
( testi)
Per i frequentanti: materiali forniti durante il corso.
Per i non frequentanti: É. Pewzner e J.-F. Braunstein, Storia della psicologia, Einaudi, Torino 2001. H. Gardner, La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva, Feltrinelli, Milano 2016. P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Volume II: Scienze e filosofia da Einstein alle neuroscienze contemporanee, Carocci, Roma 2015, capp. 11, 13, 14.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
A SCELTA DELLO STUDENTE - E’ possibile inserire tra gli esami a scelta al massimo 6 CFU di attività di Laboratorio, non è possibile inserire tra gli esami a scelta ulteriori “Idoneità di lingua” conseguite al CLA. Anche se approvato il piano di studi che non rispetta tali regole potrà essere oggetto di revisione. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
Ampliare la conoscenza dell'uso della lingua italiana contemporanea considerata sottoil profilo diatopico, diafasico, dianesico e diastratico. Attivare le capacità di utilizzare le varietà di italiano, parlato, scritto, trasmesso, in riferimento ai diversi contesti e ambiti d'uso. Sviluppare le capacità comunicative in lingua italiana.
|
|
20710040 -
LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE
(obiettivi)
Dedicato alle parole chiave del femminismo dagli anni Settanta a oggi, il Seminario si propone di offrire degli strumenti elementari e fondamentali per affrontare sia le retoriche sia le analisi più avanzate del contemporaneo. Intervenendo su una lacuna della formazione accademica, ma anche sulla discontinuità nella memoria delle lotte e dei saperi prodotti dalle donne, l’iniziativa si rivolge a chi desidera apprendere, aggiornarsi, discutere, disporre di strumenti per l’azione.
-
Erogato presso
20710040 LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 GIARDINI FEDERICA
( programma)
Cinque incontri dedicati a parole chiave del femminismo dagli anni Settanta a oggi.
I mutamenti sociali e culturali dell’ultimo trentennio del XX secolo hanno registrato la forza della presenza delle donne nella sfera pubblica, una forza che si è espressa nella storia e nelle diverse culture, con andamento alterno. Se questi mutamenti non sono presi in carico in termini di visione, di epistemologia – come pensiero, linguaggio, pratica di relazione - si impoverisce la portata del cambiamento stesso: donne e uomini rischiano di perdere l’apertura dello sguardo e dell’esperienza. Il modulo si propone di offrire strumenti elementari e fondamentali per affrontare sia le retoriche sia le analisi più avanzate del contemporaneo. Intervenendo su una lacuna della formazione accademica, ma anche sulla discontinuità nella memoria delle lotte e dei saperi prodotti dalle donne, l’iniziativa si rivolge a chi desidera apprendere, aggiornarsi, discutere, disporre di strumenti per l’azione.
Programma 2018 dal venerdì 2 marzo a venerdì 23 e sabato 24 marzo
(considerato il numero ridotto degli incontri, il Laboratorio si estende fino alle 19.30. La lezione del venerdì 30 marzo, venerdì di Pasqua, è anticipata al sabato 24 marzo, dalle 9 alle 13)
orario: 14-19.30 in aula 16 Emancipazione/Liberazione/Espressione - 2 marzo 14-16.30 Federica Giardini (Università Roma Tre), Federica Castelli (Università Roma Tre), Angela Balzano (Università di Bologna) 17-19-30 Daniela Rossini (Università Roma Tre), Paola Stelliferi (Società Italiana delle Storiche)
Maternità/Aborto/Contraccezione - 9 marzo 14-16.30 Angela Balzano (Università di Bologna), Caterina Botti (Università La Sapienza) 17-19-30 Beatrice Pisa (Università la Sapienza), Paolo Broggio (Università Roma Tre)
Inclusione/Esclusione - 16 marzo 14.16.30 Valeria Venditti (Università La Sapienza), Anna Simone (Università Roma Tre) 17-19.30 Daniela Rossini (Università Roma Tre) Sesso/Genere/Queer - 23 marzo 14-16.30 Alessia Acquistapace (Centro di Ricerca Autonomo e Archivio Eccentrico “Alessandro Zijno”), Valeria Mercandino (Iaph Italia) 17-19.30 Barbara Bonomi Romagnoli (Giulia – Rete nazionale delle giornaliste unite libere autonome) Marina Montanelli - (Università di Firenze, Non Una di Meno)
Maschilismo/Virilità/Maschilità - 24 marzo 9-13 Lorenzo Gasparrini (Iaph Italia), Marco Palillo (London School of Economics) Roberto Carocci (Ricercatore indipendente), Lorenzo Benadusi (Università Roma Tre)
Edizioni precedenti disponibili qui: http://www.iaphitalia.org/lineamenti/
( testi)
La prova finale consisterà in un elaborato scritto (30.000 battute minimo) di commento ai testi di una delle lezioni: (in caso di problemi di reperibilità dei testi scrivere sulla pagina fb del Laboratorio).
Testi relativi ai singoli incontri:
Emancipazione/Liberazione/Espressione F. Castelli - “Pratiche di rivolta sessuata”, in F. Castelli, Corpi in Rivolta. Spazi urbani, conflitti e nuove forme della politica, Mimesis, 2015. [scaricabile qui https://www.che-fare.com/pratiche-di-corpi-in-rivolta/] F. Giardini - Concepire la Trasformazione [scaricabile qui http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/download/2098] - Differenza, conflitto costituente [scaricabile qui http://romatrepress.uniroma3.it/ojs/index.php/babelonline/article/viewFile/1073/1064] Rivolta Femminile, Manifesto di Rivolta Femminile, in C. Lonzi, Sputiamo su Hegel e altri scritti, Rivolta Femminile 1970 [scaricabile qui: http://www.reteccp.org/biblioteca/disponibili/demos/dopoguerra/lonzi/femminismo.html] P. Stelliferi, Il femminismo a Roma negli anni Settanta, Bononia University Press, 2015 Paino di Non Una di Meno [Scaricabile qui: https://nonunadimeno.files.wordpress.com/2017/11/abbiamo_un_piano.pdf]
Maternità/Aborto/Contraccezione - A. Balzano, C. Flamigni, Sessualità e riproduzione, Ananke, 2015 - The Boston Women’s Health Book Collective, Noi e il nostro corpo, Feltrinelli (edizioni varie) - C. Botti, Prospettive femministe, Morale, bioetica e vita quotidiana, Mimesis, Milano, 2014 (capp. 3 4 e 5) - C. Botti, Madri Cattive. Una riflessione su bioetica e gravidanza, Il Saggiatore 2007 [scaricabile qui: https://www.academia.edu/9333021/Imp._Madri_cattive] - D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Il Mulino oppure - C. Casanova, Famiglia e parentela nell'età moderna, Carocci oppure - S. Seidel Menchi e D. Quaglioni (a cura di), Trasgressioni. Concubinato, adulterio, bigamia (secoli XIV- XVIII), Il Mulino oppure - S. Seidel Menchi e D. Quaglioni (a cura di), I tribunali del matrimonio (secoli XVXVIII), Il Mulino
Inclusione/Esclusione A. Simone (a cura di), Sessismo Democratico. L'uso strumentale delle donne nel neoliberismo, Mimesis, Milano 2012. oppure A. Simone, I talenti delle donne. L'intelligenza femminile al lavoro, Einaudi, Torino 2014. oppure A. Simone, F. Chicchi, La Società della prestazione (in part. 4 capitolo), Ediesse, Roma 2016.
L. Bernini, Le teorie queer. Un’introduzione, Mimesis, Milano 2017. (in part. cap. 3) K. Crenshaw, "Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics", in University of Chicago Legal Forum, 1989(I):139-167.
V. Venditti, From Inclusion to Sustainability. A Political Journey beyond Identity Rights", in AG About Gender, 6(12)/2017, on-line at https://riviste.unige.it/aboutgender/article/view/444
I.M. Young, Inclusion and Democracy, 2000, Oxford University Press:Oxford. Solo pag. 81-108
Sesso/Genere/Queer - Ascolta l'audio della lezione del Laboratorio dell'anno scorso su "Sesso/genere/queer" sul gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/222546611554273/permalink/222774438198157/ https://www.facebook.com/ilaria.nassa/videos/10212751367321738/?query=sesso%2Fgeenre
BAERI Emma (2008): “Le femministe, le lesbiche, le storiche. Appunti per una storia da scrivere”, in Il movimento delle lesbiche in Italia, Milano, Il Dito e La Luna, p. 47-68 (il libro in generale fornisce una panoramica sul movimento delle lesbiche in Italia) reperibile presso: Biblioteca Archivia - archivi, biblioteche, centri di documentazione delle donne - Roma - RM
DE LAURETIS Teresa (1991): “La pratica della differenza sessuale e il pensiero femminista in Italia”, in DWF Se tutte le donne n. 15, Roma, p. 37-56. DOMINIJANNI Ida (1986): “Doppio movimento”, in DWF Appartenenza n. 4, Roma, p. 7-26. (i testi della rivista DWF sono reperibili in Biblioteca Petrocchi - Scuola di lettere)
LIBRERIA DELLE DONNE DI MILANO (1983): Più donne che uomini, Milano http://www.libreriadelledonne.it/pubblicazioni/sottosopra-verde-piudonne-che-uomini-gennaio-1983/
SPINELLI Simonetta (1986): “Il silenzio è perdita”, in DWF Appartenenza n. 4, Roma, p. 49-53. SPINELLI Simonetta (1991): “Nell’insieme e nel dettaglio”, in DWF Se tutte le donne n. 15, Roma, p. 26-29. i testi di Spinelli sono reperibili su: il blog di Simonetta Spinelli: https://simonettaspinelli2013.wordpress.com/
- B. Bonomi Romagnoli, Irriverenti e libere. Femminismi nel nuovo millennio, Editori Riuniti, 2014 - Non Una Di Meno, Abbiamo un piano. Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e violenza di genere, Non Una di Meno. [Scaricabile qui: https://nonunadimeno.files.wordpress.com/2017/11/abbiamo_un_piano.pdf]
Maschilismo/Virilità/Maschilità A. Arru (a cura di), La costruzione dell'identità maschile nell'età moderna e contemporanea, Biblink 2001 S. Bellassai, La mascolinità contemporanea, Carocci 2004 L. Benadusi, Il nemico dell'uomo nuovo, Feltrinelli 2005 S. Ciccone, Essere maschi, Rosenberg&Sellier, 2009 R. Connell, Maschilità, Feltrinelli 1996 L. Gasparrini, Diventare Uomini, Settenove 2016 A. McLaren, Gentiluomini e canaglie, Carocci 2004 G. Priulla, La libertà difficile delle donne, Settenove 2016 C. Volpato, Psicosociologia del maschilismo, Laterza 2013
Per la bibliografia generale: Per una bibliografia generale, versione pdf disponibile su: http://www.iaphitalia.org/wp-content/uploads/2015/10/Scarica-programma-Seminario.pdf Sitografia: IAph Italia http://www.iaphitalia.org/iaph-italia/ Società Italiana delle Storiche – SIS http://www.societadellestoriche.it/ Società Italiana delle Letterate – SIL http://www.societadelleletterate.it/ Biografie di donne italiane http://www.150anni.it/webi/index.php?s=54 Documenti del femminismo dell’età moderna: http://www.unipa.it/storichedeldiritto/Materiali/FONTI/Pamphlets_Mod.html Cronologia leggi sulle donne in età moderna e contemporanea: http://www.unipa.it/storichedeldiritto/Materiali/FONTI/Leggi_Cont.html Server Donne – Associazione Orlando http://www.women.it/cms/ Biblioteca delle donne di Bologna http://bibliotecadelledonne.women.it/ Archivio Queer Italia http:// archivioqueeritalia.net Audio-video: - Futuro femminile. Passioni e ragioni nelle voci del femminismo dal dopoguerra a oggi, a cura di Lorella Reale, libro + DVD, Luca Sossella Editore 2008 - Carla Lonzi. Alzare il cielo di G. Mazzini e L. Rotondo, 2002
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710207 -
LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il lemma “territorio” si pone oggi all’incrocio di numerosi settori della vita associata e dei saperi. Nel quadro generale di una ricognizione, messa in rete e potenziamento reciproco delle tradizioni e avanzamenti più recenti, lo scopo generale del programma è comporre un quadro di analisi al contempo pluridisciplinare – discipline diverse come: filosofia politica; estetica; storia economica; urbanistica; geografia, etc. - e plurisettoriale (ambiti della ricerca, dell’intervento sociale e delle economie alternative).
-
Erogato presso
20710207 LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 GIARDINI FEDERICA, ANGELUCCI DANIELA
( programma)
Saperi urbani Il modulo intende mettere a tema il rapporto tra lo spazio urbano e le forme di appartenenza che tale rapporto ha prodotto e generato. Oggi, quando la forma moderna della cittadinanza sta conoscendo una profonda crisi e la sua stessa dimensione giuridica sta assumendo forme di sempre maggiore complessità, ci si interroga sulla capacità delle città e degli spazi urbani di produrre cittadinanza. Il modulo mira dunque ad aggiornare i concetti che finora hanno definito il rapporto tra città e cittadinanza e, nel caso, a proporre nuovi concetti e nuove categorie. Saranno messi a disposizione strumenti filosofici, politici, giuridici, sociologici, geografici, urbanistici – affrontati attraverso un approccio comparativo degli usi e significati attribuiti dalle varie discipline - al fine di costruire alcuni lemmi – in forma scritta e/o visuale - che confluiranno in un dizionario dei saperi urbani.
Calendario. Le lezioni avranno luogo il venerdì in Aula Verra (piano terra)
Venerdì 2/3 Ore 14 - 16:30 Massimiliano Nicoli - Luca Paltrinieri, Crisi e governo Ore 17.00 Marco Armiero – Antropocene/apocalisse Liz Sevcenko - https://www.humanitiesactionlab.org/
Venerdì 9/3 Ore 14 Federica Giardini – Mutamento e violenza tra natura e politica Associazione A Sud Ore 17 Ilaria Bussoni, La fine del mondo, il mondo alfine
Venerdì 16/3 Ore 14-19:30 Raoul Kirchmayr, Temporalità e rovina Discussant: Daniela Angelucci e Dario Gentili
Venerdì 23/3 Ore 14.30 -15.45 Intervento a cura dell'ICCD sulle attività dell'istituto Ore 16.00 - 18.30 Presentazione Progetto “Forza maggiore” presso ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)
Con: Alessandro Imbriaco, Caterina Loffredo, Francesco Careri, Giovanni Caudo, Nicola Vazzoler, Giovanni Caudo
Sono previsti due incontri per la discussione degli elaborati nel mese di maggio 2018. ________________________________________ parole chiave: Crisi / Catastrofe / Progettualità / Redistribuzione / Ospitalità / Narrazione / Archivio
( testi)
La bibliografia specifica verrà pubblicata all'inizio del corso. Per un orientamento vedi: http://www.master-territorio-environment.it/video/
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710323 -
SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO - MOD.A - LM
(obiettivi)
- Analisi e discussione critica dei principali modelli teorici del linguaggio proposti nelle scienze cognitive - Discussione del contributo delle ricerche empiriche per la comprensione dei processi che permettono la produzione e comprensione del linguaggio
-
Erogato presso
20710271 SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO - LM in SCIENZE COGNITIVE DELLA COMUNICAZIONE E DELL'AZIONE LM-92 FERRETTI FRANCESCO
( programma)
Nel corso si discute il tema della facoltà di linguaggio prendendo in esame i modelli interpretativi oggi prevalenti nelle scienze cognitive. In ottica evoluzionistica che tiene conto dei risultati empirici provenienti dalla psicologia cognitiva, dall'etologia cognitiva e dalle neuroscienze, si affronta il tema del fondamento biocognitivo del linguaggio e di come questo abbia rilevanza ai fini dello studio della natura umana.
( testi)
I libri da studiare per l'esame (sia per i frequentanti sia per i non frequentanti) sono quelli qui sotto indicati. Il prof. Ferretti non risponde a email in cui si chiede conferma del programma, né a quelle in cui si chiede se i libri vadano letti integralmente (è superfluo sottolineare che i libri vanno letti dalla prima all'ultima pagina).
Programma per chi sostiene l'esame da 6 cfu (in totale 2 libri):
Testi Obbligatori: - Ferretti F., 2015, La facoltà di linguaggio. Universali biologici e varianti culturali. Carocci, Roma. - Scott-Phillips T., 2017, Dì quel che pensi. Carocci, Roma.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704090 -
LABORATORIO DI LINGUAGGIO MUSICALE
(obiettivi)
Il laboratorio offre la possibilità di approfondire la conoscenza di compositori, brani e snodi fondamentali della storia della musica, attraverso la frequenza di una rassegna di 12 lezioni-concerto. In tutti gli incontri, che prevedono la presenza sia di importanti artisti che di giovani professionisti del settore, la performance sarà preceduta da una lezione introduttiva di carattere teorico-critico. Il laboratorio ha la finalità di avvicinare gli studenti al grande repertorio della musica d’arte, mediante l'ascolto dal vivo e lo studio di diversi generi e forme compositive.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
20704055 -
SEMINARIO O SOGGIORNO DI RICERCA
(obiettivi)
Offrire una panoramica, quanto più ampia possibile, dell’attuale stato della ricerca nei vari ambiti disciplinari delle scienze cognitive.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705051 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Completare e sostenere la prova finale (30CFU) del CdS magistrale è un requisito obbligatorio per il completamento del curriculum. Lo studente è seguito da un relatore e da un correlatore durante la preparazione della prova finale e il suo lavoro è valutato da una commissione seguendo il regolamento vigente
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |