Docente
|
D'ERRICO FRANCESCA
(programma)
Nel corso verranno fornite dapprima alcune nozioni preliminari di tipo metodologico (validità, attendibilità) e poi verranno presentati e distinti gli approcci qualitativi, quantitativi e quanti-qualitativi nella ricerca psico-sociale. Per l’approccio qualitativo verranno presentati metodi con bassa intrusività del ricercatore come l’osservazione, l’intervista qualitativa e i focus-group; durante il corso verranno presentate le diverse possibilità di codifica dei dati qualitativi (i.e. carta e matita o semi-automatici). Per l’approccio quantitativo invece verranno presentate le diverse fasi di costruzione di questionari strutturati (i.e. scale di atteggiamento) per il controllo degli effetti distorcenti ma soprattutto come si struttura un esperimento. A tal proposito verranno presentati i diversi disegni sperimentali attraverso casi concreti di studio, fornendo nozioni preliminari di analisi dei dati attraverso l’uso di software come spss. Infine verranno descritte le principali proprietà psicometriche dei test psicologici, accanto all’interpretazione dei punteggi attraverso esempi di test già standardizzati.
(testi)
I testi da portare all’esame sono:
Pedon, A., & Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino. Leone, G. (2003). Fare ricerca in psicologia sociale: problemi teorici e scelte di metodo. GLF editori Laterza. Mazzara, B. M. (2002). Metodi qualitativi in psicologia sociale: prospettive teoriche e strumenti operativi. Carocci.
|