Docente
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MARINI ANDREA
(programma)
Il Corso si propone di introdurre lo Studente alla comprensione dei processi cognitivi e delle strutture neuro-anatomiche alla base della elaborazione del linguaggio verbale e della comunicazione umana. Nella parte introduttiva al Corso verranno descritti i principi alla base della comunicazione umana ed animale. L’attenzione verrà poi concentrata sui livelli di analisi del linguaggio verbale identificati dalla Linguistica Generale (livello fonetico, fonologico, morfo-fonologico, morfologico, morfosintattico, sintattico, semantico, pragmatico, testuale/discorsivo) ed i principali modelli cognitivi di elaborazione linguistica avanzati dalla Psicolinguistica (modelli di elaborazione lessicale, frasale, testuale/discorsiva in soggetti monolingui e plurilingui). Si passerà quindi ad approfondire i correlati neuroanatomici dell’elaborazione del linguaggio. Dopo aver fornito una panoramica della storia della Neurolinguistica, dagli studi pionieristici di Marc Dax e Paul Broca fino alle più moderne teorie dei correlati neuro-anatomici del linguaggio, verranno discussi gli apporti forniti dalle tecniche di neuroimmagine e dallo studio delle patologie del linguaggio in età adulta ed evolutiva alla comprensione dei meccanismi responsabili della comunicazione umana.
(testi)
- Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci, Roma - Marini A. (2016). Che cosa sono le neuroscienze cognitive. Carocci, Roma
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