Corso di laurea: Matematica
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Laurea in Matematica si propone la formazione di laureati che abbiano una solida preparazione di base nell'ambito delle discipline matematiche e abbiano acquistato familiarita con il metodo scientifico.
In particolare, il laureato
- sara provvisto di una robusta preparazione scientifica nelle discipline che caratterizzano la classe di laurea, precipuamente nell'analisi (calcolo differenziale e integrale), nell'algebra lineare, nella geometria di curve e superfici, nella geometria algebrico-proiettiva, nella topologia, nelle principali strutture algebriche, nella fisica matematica, nelle equazioni differenziali e nella teoria della probabilita;
- possiedera conoscenze di base di fisica generale e di informatica;
- avra conseguito un'approfondita conoscenza degli strumenti matematici, sia di base che avanzati, e delle loro applicazioni pratiche, con particolare attenzione alla fisica e all'informatica;
- sara fornito di adeguate competenze computazionali e informatiche, inclusa la conoscenza di linguaggi di programmazione e software specifici;
- sara in grado di riconoscere e riprodurre dimostrazioni rigorose e avra la capacita di costruire e sviluppare argomenti di matematica con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- sara capace di leggere e comprendere testi avanzati di matematica, nonche di consultare articoli di ricerca in matematica, anche in lingua inglese.
Le conoscenze sono acquisite attraverso sia gli insegnamenti comuni ai vari percorsi formativi che gli insegnamenti curricolari avanzati.
Per ogni insegnamento, l'apprendimento e verificato mediante il superamento di una prova finale secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea in Matematica si propone la formazione di laureati che siano familiari con il metodo scientifico e siano in grado di applicarlo in situazioni pratiche.
In particolare il laureato
- avra conseguito un'approfondita conoscenza degli strumenti matematici, sia di base che avanzati, e sara in grado di applicarli proficuamente in contesti lavorativi e in ambito scientifico, con particolare attenzione alla fisica, all'informatica e al calcolo numerico;
- sara in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale;
- sara in grado di produrre dimostrazioni rigorose e risolvere problemi di moderata difficolta in ambito matematico;
- sara in grado di comprendere, utilizzare ed elaborare modelli matematici che descrivano situazioni d'interesse scientifico o economico;
- sara in grado di svolgere compiti tecnici o professionali definiti, che richiedano eventualmente anche responsabilita e capacita organizzativa e manageriale;
- avra la capacita di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi, e di utilizzare strumenti informatici e linguaggi di programmazione o software specifici come supporto ai processi matematici;
- avra acquisito una solida preparazione di base, un'elevata capacita di apprendimento e un'adeguata autonomia di giudizio, tali da consentire di seguire un corso di laurea magistrale in Matematica o in altre discipline di carattere scientifico.
La capacita di applicare le conoscenze acquisite e
- conseguita svolgendo esercizi, anche guidati, relativi ai programmi degli insegnamenti seguiti e prendendo parte ad attivita di didattica integrativa e di studio assistito, in aula o in laboratorio, previste per la maggior parte degli insegnamenti;
- verificata attraverso il superamento di prove scritte e/o colloqui orali relativi agli insegnamenti curricolari, eventualmente sostituiti o integrati da prove di esonero in itinere, attraverso apposite attivita seminariali o di laboratorio e attraverso la discussione di elaborati, previsti per alcuni insegnamenti e per la prova finale.Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea in Matematica dell'Universita Roma Tre si propone la formazione di laureati che:
- siano in grado di svolgere in modo autonomo attivita esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e siano pronti a soggiorni presso altre universita italiane ed europee, utilizzando in modo appropriato le competenze matematiche, computazionali e linguistiche acquisite;
- siano in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione d'assunti e conclusioni;
- siano in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci;
- siano in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- abbiano esperienza di lavoro di gruppo, ma sappiano anche lavorare bene autonomamente.
L'autonomia di giudizio e conseguita seguendo la varie attivita formative offerte dal corso di laurea e verificata attraverso gli esami degli insegnamenti curricolari e la prova finale del corso di studio.Abilità comunicative
Il Corso di Laurea in Matematica dell'Universita Roma Tre si propone la formazione di laureati che:
- siano in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, ad un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta sia orale;
- siano capaci di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi d'autonomia.
Le abilita comunicative sono conseguite seguendo la varie attivita formative offerte dal corso di laurea e verificate attraverso gli esami degli insegnamenti curricolari, in particolare durante il colloquio orale e la discussione di un elaborato, ove previsto.
Capacità di apprendimento
Il Corso di Laurea in Matematica dell'Universita Roma Tre si propone la formazione di laureati che:
- siano in grado di inserirsi prontamente nei vari ambienti di lavoro adattandosi a nuove problematiche acquisendo facilmente e con rapidita eventuali conoscenze specifiche;
- siano in grado di adattarsi rapidamente all'evoluzione degli strumenti informatici e di mantenere adeguate le loro competenze scientifiche;
- siano in grado di proseguire gli studi con un buon grado d'autonomia, sia in Matematica sia in altre discipline.
Le capacita di apprendimento sono conseguite seguendo la varie attivita formative offerte dal corso di laurea e verificate attraverso il superamento degli esami degli insegnamenti curricolari e della prova finale.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Matematica gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore italiana o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Requisiti utili per iniziare regolarmente gli studi sono l'abitudine al ragionamento rigoroso, la familiarita con il linguaggio matematico dell'aritmetica, dell'algebra e della geometria.
Per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica sono anche richieste, oltre che una buona capacita di comunicazione scritta e orale, adeguate conoscenze e competenze di matematica elementare.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea riporta con precisione l'elenco delle conoscenze e competenze di matematica elementare richieste.
Precisa, inoltre, le modalita con cui la struttura didattica procede alla verifica di tali conoscenze e competenze e rende disponibili agli studenti e ai pre-iscritti opportune forme di autovalutazione e corsi introduttivi per aiutare a colmare eventuali inadeguatezze della preparazione.
Nel caso in cui la verifica non risulti positiva, il Regolamento Didattico del Corso di Laurea indica specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Prova finale
Dopo aver superato le prove didattiche relative alle attivita formative regolamentate dall'ordinamento del Corso di Laurea, lo studente accede alla prova finale per il conseguimento della Laurea in Matematica di fronte ad una Commissione designata in accordo con le modalita generali previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Al fine del superamento della prova finale per il conseguimento della Laurea in Matematica si richiede anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di testi scientifici.
Per la prova finale, lo studente potra scegliere tra due opzioni:
1.
l'esposizione di una relazione su un argomento matematico di particolare interesse teorico, algoritmico o applicativo, proposto da un relatore,
2.
una prova scritta di tipo interdisciplinare su argomenti fondamentali riguardanti il curriculum del Corso di Laurea, consigliata agli studenti che intendono proseguire gli studi in un Corso di Laurea Magistrale in Matematica o in Scienze Computazionali.
Le modalita di svolgimento della Prova finale vengono precisate dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea e possono prevedere anche attivita pratiche, di laboratorio e/o tirocinio.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attivita di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e universita per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli/delle studenti/esse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attivita promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attivita svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento e un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, e articolato in incontri svolti presso le scuole ed e finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli/alle studenti/esse delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS:
◦ Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro;
◦ Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli/alle studenti/esse degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realta universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli/le studenti/esse possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attivita didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti/esse seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti/esse;
◦ Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attivita di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiu, studenti/esse romani/e che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei/delle futuri/e studenti/esse universitari/rie sono nel tempo aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunita di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli/le studenti/esse nella loro scelta.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attivita volte a fornire informazioni necessarie per orientare gli/le studenti/esse nella scelta del corso di studio in linea con le politiche dell'Ateneo.
Infatti partecipa a tutte le principali iniziative d'Ateneo dedicate all'orientamento: il Salone dello Studente; le Giornata di Vita Universitaria e la manifestazione 'Orientarsi a Roma Tre'.
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento, il Dipartimento:
◦ aderisce al Piano Nazionale Lauree Scientifiche promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei direttori delle strutture Universitarie di Scienze (Con.Scienze) e dalla Confindustria, offrendo alle scuole partner laboratori di matematica e di fisica;
◦ propone percorsi all'interno del progetto ministeriale Alternanza Scuola-Lavoro, come definito dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola).
◦ promuove iniziative di divulgazione e comunicazione scientifica rivolte sia alle scuole (studenti/esse ed insegnanti) sia a tutti/e i/le cittadini/e, e corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti.
Tra quest'ultime particolare rilievo assumono le seguenti attivita:
◦ Masterclass in Astrofisica, Fisica delle Particelle, Fisica Terrestre e dell'Ambiente, Ottica e Fisica della Materia, Logica, Geometria, Algebra e Crittografia, che offrono la possibilita di trascorrere una giornata da ricercatore ad alcune centinaia di studenti/esse fra i/le piu motivati/e degli ultimi due anni della Scuola Secondaria;
◦ Gare di Matematica, che comprendono la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica, con circa 500 partecipanti provenienti dalle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, e il concorso 'Immatricolazione gratuita a Roma Tre', con la partecipazione di piu di 400 studenti/esse dell'ultimo anno della scuola secondaria;
◦ 'La Fisica incontra la Citta', ciclo di seminari serali aperti al pubblico in cui vengono trattate le principali tematiche e scoperte della Fisica Moderna;
◦ 'Notte dei Ricercatori' e 'Occhi su ......', serate aperte al pubblico (con alcune migliaia di presenze in totale) in cui studenti/esse e ricercatori/trici diffondono conoscenze ed esperienze attraverso esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.
Per ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale sono predisposte Guide Informative e Opuscoli, tra cui il ' benvenuto@matematica', che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi e resi disponibili sul sito d'Ateneo e del Dipartimento.
Per aiutare gli/le studenti/esse a scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di studi, sono previste delle prove di valutazione delle conoscenze in ingresso al corso di laurea in Matematica che si svolgono in piu periodi: anticipata nei mesi aprile-agosto,a settembre e a ottobre.
Vengono inoltre offerti corsi di preparazione alla prova con lezioni in presenza o in modalita a distanza e materiale on line disponibile nella piattaforma e-learning del Dipartimento.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea, attraverso l'offerta di piani di studio differenziati ma culturalmente coerenti, e rivolto sia a coloro che intendano acquisire rapidamente un'alta professionalita nelle discipline matematiche, tecnologiche e informatiche, sia a coloro che mirino a gettare le basi di un percorso destinato ad approfondimenti di alto livello, che trovano sbocco naturale sia nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica che nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali.
Alcune iniziative, ideate per consentire agli/alle studenti/esse un rapido e proficuo inserimento in ambito universitario nonche per facilitare il superamento di eventuali difficolta iniziali, sono le seguenti:
- corso di preparazione alla prova di valutazione, obbligatoria ma non selettiva, richiesta per l'accesso;
- corso di raccordo per colmare eventuali lacune nella preparazione iniziale ai fini del recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA);
- servizi di tutorato di varia natura, specialmente per i primi due anni, tra cui quello in classe svolto in modo retribuito da studenti/esse magistrali meritevoli;
- servizi di didattica on line, completi e aggiornati;
- borse di studio ed agevolazioni per studenti/esse immatricolati/e meritevoli.
Il primo e il secondo anno, i cui insegnamenti sono comuni a tutti gli indirizzi, hanno caratteristiche orientative ad ampio spettro.
In essi, oltre ai fondamenti delle materie matematiche di base, si offrono le basi per le competenze di tipo informatico e modellistico.
Al terzo anno i percorsi formativi si differenziano a seconda che si scelga il curriculum teorico-didattico, consigliato a chi sia interessato agli aspetti piu teorici, o il curriculum modellistico-applicativo, professionalizzante e pensato anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
All'interno del curriculum teorico-didattico sono consigliati i due percorsi formativi 'Matematica generale' e 'Matematica per l'insegnamento', che sono rivolti, rispettivamente, a chi intenda proseguire gli studi nell'ambito della matematica teorica (curriculum Teorico del Corso di Laurea Magistrale in Matematica) e a chi preveda di dedicarsi all'insegnamento o comunque all'approfondimento di tematiche legate alla didattica (curriculum Didattica e comunicazione scientifica del Corso di Laurea Magistrale in Matematica).
Il curriculum modellistico-applicativo prevede il percorso formativo consigliato 'Matematica per l'informatica e il calcolo scientifico', rivolto principalmente agli/alle studenti/esse che vogliano acquisire maggiori competenze di carattere modellistico, computazionale e informatico (curriculum Modellistico-applicativo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica o Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali).
In particolare, nel presentare il proprio piano di studio, gli/le studenti/esse hanno la facolta di inserire insegnamenti di carattere avanzato che anticipino e completino tematiche che saranno poi approfondite in un successivo corso di laurea magistrale o che forniscano loro competenze utili ad un proficuo inserimento in ambito lavorativo.
Inoltre, lo/la studente/essa interessato/a puo svolgere un tirocinio formativo ('stage') presso enti di ricerca, laboratori o aziende, utile ai fini della prova finale, oppure usufruire delle molte opportunita di svolgere parte del proprio percorso formativo in mobilita internazionale.
La grande flessibilita dei percorsi formativi offerti, che lasciano largo margine ad attivita a scelta ampia e comunque prevedono la possibilita di presentare piani di studio individuali, consente agli/alle studenti/esse di predisporre il proprio piano di studio sulla base dei propri interessi culturali e delle proprie prospettive lavorative.
Nell'ambito del percorso formativo 'Matematica per l'insegnamento' lo/la studente/essa puo scegliere insegnamenti di scienze e di pedagogia/psicologia/antropologia, in modo da conseguire gia nel corso della laurea triennale conoscenze di base fondamentali per l'insegnamento; agli/alle studenti/esse che optino per il percorso 'Matematica generale' sono offerti insegnamenti avanzati in tutti i settori scientifico-disciplinari della matematica, in modo da avviare una specializzazione che sara poi completata nel prosieguo degli studi; infine, chi sceglie il percorso 'Matematica per l'informatica e il calcolo scientifico' ha a sua disposizione una vasta scelta di insegnamenti applicativi che preparano in modo naturale a successivi approfondimenti, nel campo della gestione e protezione dei dati, della modellistica fisica e simulazioni numeriche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Teorico-didattico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410386 -
AL110-ALGEBRA 1
(obiettivi)
Fornire gli elementi del "linguaggio matematico" (teoria degli insiemi, logica elementare, insiemi numerici) e far acquisire la conoscenza degli strumenti di base dell'algebra moderna (nozioni di operazione, gruppo, anello, campo) attraverso lo sviluppo di esempi che ne forniscano le motivazioni.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410405 -
AM110 - ANALISI MATEMATICA 1
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di concetti e metodi di base relativi al calcolo differenziale e integrale in una variabile reale attraverso lo studio di modelli, esempi e problemi.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
54
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410336 -
IN110-ALGORITMI E STRUTTURE DATI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza nella progettazione di algoritmi per la risoluzione di problemi e nella codifica di algoritmi con un linguaggio di programmazione (linguaggio C). Introdurre lo studente ad alcuni dei concetti fondamentali della matematica discreta (cenni sulla teoria dei grafi) ed in particolare ai primi elementi di ottimizzazione discreta (algoritmi di ottimizzazione su grafi, visita di grafi, cammini minimi, alberi ricoprenti).
|
9
|
INF/01
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Mostrare di saper usare una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo)
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410335 -
GE110-GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE 1
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi dell'algebra lineare di base, con particolare riguardo allo studio dei sistemi lineari, matrici e determinanti, spazi vettoriali e applicazioni lineari, geometria affine.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410388 -
AM120-ANALISI MATEMATICA 2
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei teoremi principali dell’Analisi Matematica su R e delle relative tecniche di dimostrazione.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
54
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410406 -
FS110 - FISICA 1
(obiettivi)
Fornire la conoscenza teorica di base per descrivere in termini matematici la meccanica e la termodinamica.
|
9
|
FIS/01
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402075 -
AL210 - ALGEBRA 2
(obiettivi)
Introdurre lo studente ai concetti e alle tecniche dell'algebra astratta attraverso lo studio delle prime proprietà delle strutture algebriche fondamentali: gruppi, anelli e campi.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402076 -
AM210 - ANALISI MATEMATICA 3
(obiettivi)
I. Acquisire una buona conoscenza della teoria delle serie e succesioni di funzioni su R. II. Sviluppare ed acquisire i metodi della teoria delle funzioni continue e delle funzioni regolari in più variabili reali.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410340 -
GE210-GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE 2
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria delle forme bilineari e delle loro applicazioni geometriche. Una applicazione importante sarà lo studio della geometria euclidea, soprattutto nel piano e nello spazio, e la classificazione euclidea delle coniche e delle superfici quadriche.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410338 -
CP210-INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali della probabilità discreta: spazi di probabilità discreti, prove ripetute, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità, alcuni teoremi limite e i risultati più semplici per catene di Markov finite.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410339 -
FM210 - MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di base della teoria dei sistemi meccanici conservativi e dei primi elementi di meccanica analitica, in particolare di meccanica lagrangiana e hamiltoniana.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410341 -
GE220 - TOPOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di concetti e metodi della topologia generale, con particolare riguardo allo studio delle proprietà principali degli spazi topologici quali connessione e compattezza. Introdurre lo studente ai primi elementi di topologia algebrica, attraverso l'introduzione del gruppo fondamentale e dei rivestimenti.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410586 -
AM220-ANALISI MATEMATICA 4
(obiettivi)
I. Acquisire tecniche e metodi relativi a funzioni inverse e implicite in R^n con applicazioni a problemi vincolati. II. Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi relativi alla teoria della integrazione classica su R^n, e, in particolare, su curve e superfici in R^3 con le relative applicazioni alla Fisica
|
9
|
MAT/05
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402082 -
FS220 - FISICA 2
(obiettivi)
Fornire la conoscenza teorica di base per descrivere in termini matematici l'elettromagnetismo classico, l'ottica classica e la relatività ristretta.
|
9
|
FIS/01
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402131 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (9 cfu) oppure 2 INSEGNAMENTI (6 cfu+ 3 cfu) NEL GRUPPO 1 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Paradigmi di parallelizzazione, parallelizzazione su CPU che su GPU, sistemi a memoria distribuita. Applicazioni Data intensive, Memory Intensive and Compute Intensive. Analisi delle prestazioni nei sistemi HPC.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410561 -
FS230 - ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410562 -
FS240 - PRINCIPI DI MATERIA CONDENSATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410563 -
FS250 - PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL’AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410461 -
FS460 - DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Fornire allo studente i concetti di base della comunicazione, come le tecniche per parlare in pubblico e per la preparazione di materiali di presentazione e di testi di comunicazione scientifica. Far acquisire competenze sulla progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione (immagini, audio, video) e sul Communication Plan (piano per organizzare la comunicazione di un evento o progetto scientifico).
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410588 -
IN400 - MODULO B- PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410587 -
IN400 - MODULO A- PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410591 -
FS290 - L'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LE IMPLICAZIONI PER LE SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410592 -
LM400 - INTRODUZIONE ALLA LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410751 -
FS260 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
3
|
M-FIL/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM TEORICO: SCEGLIERE 2 INSEGNAMENTI (18 cfu) NEL GRUPPO 2 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 2 INSEGNAMENTI A SCELTA AMPIA (12 cfu) Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti nel seguente modo. Matematica Generale: 1 nei settori MAT; 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l’Insegnamento: 1 o 2 tra i “corsi speciali”={BL410; CH410; GL410/GL420; Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (cod. 23000001); Psicologia (cod. 23000002 ) ; Antropologia (cod. 23000003)}; 0 o 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l'Informatica e il Calcolo Scientifico: 1 nei settori MAT; 1 tra i “corsi speciali” o nei settori MAT, FIS, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402131 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Essere in grado di tradurre in italiano libri o articoli in inglese di argomento matematico.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (9 cfu) oppure 2 INSEGNAMENTI (6 cfu+ 3 cfu) NEL GRUPPO 1 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410561 -
FS230 - ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Introdurre a livello elementare i concetti e i principi della ricerca in fisica teorica contemporanea.
|
3
|
FIS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410562 -
FS240 - PRINCIPI DI MATERIA CONDENSATA
(obiettivi)
Fornire allo studente un introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.
|
3
|
FIS/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410563 -
FS250 - PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL’AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenze relative ai principi fisici di base propri dello studio del pianeta terra e delle dinamiche interattive fra geosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera e della Fisica dell’Ambiente.
|
1,5
|
FIS/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
1,5
|
FIS/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Apprendere tecniche statistiche e di laboratorio per la preparazione di esperienze didattiche di laboratorio di fisica.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410461 -
FS460 - DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella scuola secondaria superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l'insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l'esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del "laboratorio" da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410588 -
IN400 - MODULO B- PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410587 -
IN400 - MODULO A- PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410591 -
FS290 - L'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LE IMPLICAZIONI PER LE SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire allo studente consapevolezza sul documento dell’Agenda 2030, illustrandone la nascita, i principali SDGs (Sustainable Development Goals) e le connessioni presenti tra essi. Lo studente apprenderà, inoltre, quali sono le strategie che possono essere messere in atto e i modelli fisico-matematici che possono essere impiegati per il conseguimento degli SDGs all’interno dello sviluppo sostenibile.
|
3
|
FIS/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410592 -
LM400 - INTRODUZIONE ALLA LOGICA
(obiettivi)
Introdurre alla conoscenza di temi, concetti, metodi e risultati della logica che sono alla base di ogni disciplina, per fornire agli studenti – di qualunque corso di studio - un profondo approccio interdisciplinare e una più adeguata formazione verso l’insegnamento scolastico
|
6
|
M-FIL/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410751 -
FS260 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM TEORICO: SCEGLIERE 2 INSEGNAMENTI (18 cfu) NEL GRUPPO 2 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 2 INSEGNAMENTI A SCELTA AMPIA (12 cfu) Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti nel seguente modo. Matematica Generale: 1 nei settori MAT; 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l’Insegnamento: 1 o 2 tra i “corsi speciali”={BL410; CH410; GL410/GL420; Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (cod. 23000001); Psicologia (cod. 23000002 ) ; Antropologia (cod. 23000003)}; 0 o 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l'Informatica e il Calcolo Scientifico: 1 nei settori MAT; 1 tra i “corsi speciali” o nei settori MAT, FIS, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410466 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova scritta su argomenti fondamentali della Matematica o discussione di un breve elaborato.
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Modellistico-applicativo
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410386 -
AL110-ALGEBRA 1
(obiettivi)
Fornire gli elementi del "linguaggio matematico" (teoria degli insiemi, logica elementare, insiemi numerici) e far acquisire la conoscenza degli strumenti di base dell'algebra moderna (nozioni di operazione, gruppo, anello, campo) attraverso lo sviluppo di esempi che ne forniscano le motivazioni.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410405 -
AM110 - ANALISI MATEMATICA 1
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di concetti e metodi di base relativi al calcolo differenziale e integrale in una variabile reale attraverso lo studio di modelli, esempi e problemi.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
54
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410336 -
IN110-ALGORITMI E STRUTTURE DATI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza nella progettazione di algoritmi per la risoluzione di problemi e nella codifica di algoritmi con un linguaggio di programmazione (linguaggio C). Introdurre lo studente ad alcuni dei concetti fondamentali della matematica discreta (cenni sulla teoria dei grafi) ed in particolare ai primi elementi di ottimizzazione discreta (algoritmi di ottimizzazione su grafi, visita di grafi, cammini minimi, alberi ricoprenti).
|
9
|
INF/01
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Mostrare di saper usare una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo)
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410335 -
GE110-GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE 1
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi dell'algebra lineare di base, con particolare riguardo allo studio dei sistemi lineari, matrici e determinanti, spazi vettoriali e applicazioni lineari, geometria affine.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410388 -
AM120-ANALISI MATEMATICA 2
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei teoremi principali dell’Analisi Matematica su R e delle relative tecniche di dimostrazione.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
54
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410406 -
FS110 - FISICA 1
(obiettivi)
Fornire la conoscenza teorica di base per descrivere in termini matematici la meccanica e la termodinamica.
|
9
|
FIS/01
|
48
|
42
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402075 -
AL210 - ALGEBRA 2
(obiettivi)
Introdurre lo studente ai concetti e alle tecniche dell'algebra astratta attraverso lo studio delle prime proprietà delle strutture algebriche fondamentali: gruppi, anelli e campi.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402076 -
AM210 - ANALISI MATEMATICA 3
(obiettivi)
I. Acquisire una buona conoscenza della teoria delle serie e succesioni di funzioni su R. II. Sviluppare ed acquisire i metodi della teoria delle funzioni continue e delle funzioni regolari in più variabili reali.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410340 -
GE210-GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE 2
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria delle forme bilineari e delle loro applicazioni geometriche. Una applicazione importante sarà lo studio della geometria euclidea, soprattutto nel piano e nello spazio, e la classificazione euclidea delle coniche e delle superfici quadriche.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410338 -
CP210-INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali della probabilità discreta: spazi di probabilità discreti, prove ripetute, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità, alcuni teoremi limite e i risultati più semplici per catene di Markov finite.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410339 -
FM210 - MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di base della teoria dei sistemi meccanici conservativi e dei primi elementi di meccanica analitica, in particolare di meccanica lagrangiana e hamiltoniana.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410341 -
GE220 - TOPOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di concetti e metodi della topologia generale, con particolare riguardo allo studio delle proprietà principali degli spazi topologici quali connessione e compattezza. Introdurre lo studente ai primi elementi di topologia algebrica, attraverso l'introduzione del gruppo fondamentale e dei rivestimenti.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410586 -
AM220-ANALISI MATEMATICA 4
(obiettivi)
I. Acquisire tecniche e metodi relativi a funzioni inverse e implicite in R^n con applicazioni a problemi vincolati. II. Acquisire una buona conoscenza dei concetti e metodi relativi alla teoria della integrazione classica su R^n, e, in particolare, su curve e superfici in R^3 con le relative applicazioni alla Fisica
|
9
|
MAT/05
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402082 -
FS220 - FISICA 2
(obiettivi)
Fornire la conoscenza teorica di base per descrivere in termini matematici l'elettromagnetismo classico, l'ottica classica e la relatività ristretta.
|
9
|
FIS/01
|
48
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402131 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (9 cfu) oppure 2 INSEGNAMENTI (6 cfu+ 3 cfu) NEL GRUPPO 1 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Paradigmi di parallelizzazione, parallelizzazione su CPU che su GPU, sistemi a memoria distribuita. Applicazioni Data intensive, Memory Intensive and Compute Intensive. Analisi delle prestazioni nei sistemi HPC.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410561 -
FS230 - ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410562 -
FS240 - PRINCIPI DI MATERIA CONDENSATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410563 -
FS250 - PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL’AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410461 -
FS460 - DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Fornire allo studente i concetti di base della comunicazione, come le tecniche per parlare in pubblico e per la preparazione di materiali di presentazione e di testi di comunicazione scientifica. Far acquisire competenze sulla progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione (immagini, audio, video) e sul Communication Plan (piano per organizzare la comunicazione di un evento o progetto scientifico).
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410588 -
IN400 - MODULO B- PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410587 -
IN400 - MODULO A- PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410591 -
FS290 - L'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LE IMPLICAZIONI PER LE SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410592 -
LM400 - INTRODUZIONE ALLA LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410751 -
FS260 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
3
|
M-FIL/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICO - APPLICATIVO: SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (9 cfu) NEL GRUPPO 2 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICO - APPLICATIVO: SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (6 cfu) NEL Gruppo 3 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410414 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 2 INSEGNAMENTI A SCELTA AMPIA (12 cfu) Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti nel seguente modo. Matematica Generale: 1 nei settori MAT; 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l’Insegnamento: 1 o 2 tra i “corsi speciali”={BL410; CH410; GL410/GL420; Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (cod. 23000001); Psicologia (cod. 23000002 ) ; Antropologia (cod. 23000003)}; 0 o 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l'Informatica e il Calcolo Scientifico: 1 nei settori MAT; 1 tra i “corsi speciali” o nei settori MAT, FIS, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402131 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Essere in grado di tradurre in italiano libri o articoli in inglese di argomento matematico.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (9 cfu) oppure 2 INSEGNAMENTI (6 cfu+ 3 cfu) NEL GRUPPO 1 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410561 -
FS230 - ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Introdurre a livello elementare i concetti e i principi della ricerca in fisica teorica contemporanea.
|
3
|
FIS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410562 -
FS240 - PRINCIPI DI MATERIA CONDENSATA
(obiettivi)
Fornire allo studente un introduzione ad alcuni fra gli argomenti importanti per la ricerca in fisica della materia condensata.
|
3
|
FIS/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410563 -
FS250 - PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL’AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenze relative ai principi fisici di base propri dello studio del pianeta terra e delle dinamiche interattive fra geosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera e della Fisica dell’Ambiente.
|
1,5
|
FIS/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
1,5
|
FIS/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Apprendere tecniche statistiche e di laboratorio per la preparazione di esperienze didattiche di laboratorio di fisica.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410461 -
FS460 - DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella scuola secondaria superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l'insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l'esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del "laboratorio" da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410588 -
IN400 - MODULO B- PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410587 -
IN400 - MODULO A- PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410591 -
FS290 - L'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LE IMPLICAZIONI PER LE SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire allo studente consapevolezza sul documento dell’Agenda 2030, illustrandone la nascita, i principali SDGs (Sustainable Development Goals) e le connessioni presenti tra essi. Lo studente apprenderà, inoltre, quali sono le strategie che possono essere messere in atto e i modelli fisico-matematici che possono essere impiegati per il conseguimento degli SDGs all’interno dello sviluppo sostenibile.
|
3
|
FIS/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410592 -
LM400 - INTRODUZIONE ALLA LOGICA
(obiettivi)
Introdurre alla conoscenza di temi, concetti, metodi e risultati della logica che sono alla base di ogni disciplina, per fornire agli studenti – di qualunque corso di studio - un profondo approccio interdisciplinare e una più adeguata formazione verso l’insegnamento scolastico
|
6
|
M-FIL/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410751 -
FS260 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICO - APPLICATIVO: SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (9 cfu) NEL GRUPPO 2 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICO - APPLICATIVO: SCEGLIERE 1 INSEGNAMENTO (6 cfu) NEL Gruppo 3 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCEGLIERE 2 INSEGNAMENTI A SCELTA AMPIA (12 cfu) Nei percorsi formativi proposti scegliere gli insegnamenti nel seguente modo. Matematica Generale: 1 nei settori MAT; 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l’Insegnamento: 1 o 2 tra i “corsi speciali”={BL410; CH410; GL410/GL420; Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (cod. 23000001); Psicologia (cod. 23000002 ) ; Antropologia (cod. 23000003)}; 0 o 1 nei settori MAT, FIS o INF/01 Matematica per l'Informatica e il Calcolo Scientifico: 1 nei settori MAT; 1 tra i “corsi speciali” o nei settori MAT, FIS, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410466 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova scritta su argomenti fondamentali della Matematica o discussione di un breve elaborato.
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |