21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
(obiettivi)
Il corso affronta temi e casi esemplari e/o controversi del dibattito internazionale sul restauro dei monumenti e sulla conservazione del patrimonio culturale.
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4
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ICAR/19
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
(obiettivi)
Il corso opzionale dura l’intero anno accademico e prevede la partecipazione al “Seminario itinerante di progettazione Villard”, giunto alla diciassettesima edizione. Al Seminario partecipano 13 Facoltà, italiane ed estere (Alghero, Ascoli Piceno, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Reggio Calabria, Patrasso, Roma, Venezia, Ancona, Milano, Genova, Pescara) l’Ordine degli Architetti PP&C di Trapani ed alcune prestigiose istituzioni culturali. Il Seminario, è rivolto ai soli studenti delle magistrali e, per questioni organizzative, a un massimo di 10 studenti selezionati in base al merito, tramite la presentazione di un portfolio e un colloquio. Il programma prevede la stesura di un progetto sul tema d’anno, in genere proposto da amministrazioni comunali o altre istituzioni o enti e, comunque, legato alle diverse realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso dell’anno, secondo l’orario previsto. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario quale strumento di conoscenza delle città. Durante ogni tappa, in genere quattro e della durata di due/tre giorni, sono organizzati incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre, con l’apporto dei docenti delle Facoltà partecipanti. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti provenienti dalle altre sedi. Il seminario ha la sua conclusione in un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori, a cui seguirà la pubblicazione del catalogo con i lavori degli studenti e degli apporti critici raccolti durante il seminario.
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8
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ICAR/14
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
(obiettivi)
Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.
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4
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ICAR/22
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002040 -
PROGETTO DEL RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Conoscenza critica ed operativa della cultura del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, architettonico e nei contesti ambientali di interesse storico-artistico. Attraverso esercitazioni di studio o di progetto si propone di approfondire la lettura filologica e costruttiva dei diversi temi presentati durante il corso.
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6
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ICAR/19
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010034 -
LAB - Learning from Abroad
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Erogato in altro semestre o anno
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21010042 -
PROGETTAZIONE INCLUSIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010043 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI, DEL CONTESTO STORICO E DELLE CARATTERISTICHE PROGETTUALI DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
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4
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ICAR/18
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010044 -
ROMA-MADRID. CASA E CITTA' - MADRID-ROMA. CASA Y CIUDAD
(obiettivi)
Il Corso ha l’obiettivo di: - consolidare le conoscenze degli studenti sul tema della casa collettiva, con particolare riferimento alle sperimentazioni proposte dalla cultura architettonica a Roma e a Madrid dall’inizio del XX secolo e agli anni più recenti; - rafforzare la consapevolezza degli studenti sul ruolo che l’abitazione collettiva ha avuto e può avere nella formazione di uno spazio urbano di qualità, in grado di suscitare negli abitanti un senso di identificazione e di appartenenza; - promuovere il confronto tra architetture e città come metodo di ricerca utile alla progettazione architettonica. - promuovere gli scambi tra studenti europei e l’internazionalizzazione della didattica.
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010050 -
PROGETTI E CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Il corso intende offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare un’introduzione alle tematiche proprie del cantiere, con specifica declinazione sul cantiere di restauro. Compatibilmente con i tempi e con le modalità della didattica, si affrontano diversi temi applicativi, osservandone, anche sul campo nel corso di sopralluoghi e visite con operatori e tecnici specialistici, le articolazioni; si discutono e si analizzano alcune fra le possibili soluzioni a problematiche proprie della pratica professionale.
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4
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ICAR/19
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010051 -
LABORATORIO SPERIMENTALE PROGETTAZIONE-RESTAURO
(obiettivi)
Formare gli studenti all'attività progettuale affrontando, in via sperimentale, temi di progettazione e restauro di edifici storici o archeologici, con particolare attenzione alla conservazione delle preesistenze e senza rinunciare al progetto contemporaneo, nella convinzione dell’unicità del metodo di lavoro dei due ambiti disciplinari abitualmente separati negli ordinamenti universitari.
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4
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ICAR/14
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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4
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ICAR/19
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E COMUNITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010055 -
ROMA E IL RINASCIMENTO
(obiettivi)
Il corso ambisce ad approfondire la conoscenza di un capitolo centrale nella storia della cultura occidentale, che costituisce anche un tassello fondamentale per la formazione di architette e architetti. Attraverso l’analisi della storia di Roma nel Rinascimento, si pone un duplice obiettivo: 1. Affinare la capacità di comprensione critica dell’architettura del passato. 2. Fornire gli strumenti teorici e metodologici per approcciarsi in maniera operativa al patrimonio.
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4
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ICAR/18
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010153 -
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010049 -
PROCESSI DI RIUSO E RIUSO ADATTIVO DEL PATRIMONIO
(obiettivi)
Il riuso, anche adattivo, del patrimonio esistente, costituisce una delle principali dinamiche per la trasformazione della città contemporanea. Il corso intende richiamare l’attenzioni sui processi di riuso del patrimonio esistente attraverso specifici casi di progetti attuati o in corso di attuazione. Tre sono le focalizzazioni proposte: i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, i meccanismi di individuazione e messa a disposizione delle risorse economiche, l’offerta di spazi e servizi pubblici e il contributo alla modernizzazione dei servizi essenziali (salute, educazione, cultura, ecc…). La valutazione degli impatti dei processi di riuso nella dimensione territoriale costituirà un ulteriore ambito di interesse del corso come anche le interrelazioni con gli aspetti della mobilità e in generale del miglioramento della qualità urbana.
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4
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ICAR/21
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010156 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010196 -
CAD/CAE FONDAMENTI DI MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010197 -
DIAGNOSTICA DELLE COSTRUZIONI ANTICHE E MODERNE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010198 -
STORIA DELLA COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010200 -
CIVIC ARTS
(obiettivi)
The studio propose an experience of a phenomenological analysis of the actual city trough a relational, artistic and transdisciplinary approach. For more info see: http://www.articiviche.net/lac/arti_civiche/arti_civiche.html Professor’s blog: http://articiviche.blogspot.it/
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010201 -
EFFETTI DINAMICI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Fornire allo studente le competenze necessarie per applicare le leggi della fisica a modelli architettonici. Lo studente verrà guidato nell’apprendimento del metodo scientifico e del suo linguaggio. Argomenti del corso sono: Equilibrio Meccanico e Termico, Deformazione, Elasticità e Espansione termica. Termodinamica e Dinamica dei Fluidi. Macchine termiche e frigorifere. Leggi di conservazione. Moto armonico. Onde longitudinali. Suono e udito.
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2
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FIS/07
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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2
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ICAR/08
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010202 -
GUSCI E MEMBRANE: RICERCA E OTTIMIZZAZIONE DI FORMA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessari alla comprensione delle tecniche di “ricerca e ottimizzazione di forma” delle strutture bidimensionali, con particolare attenzione ai gusci e alle membrane. Infatti è proprio in tali strutture che il comportamento statico maggiormente si palesa attraverso la forma rendendosi leggibile ed entrando, in tal modo, tra le componenti fondamentali del linguaggio architettonico.
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4
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ICAR/08
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010205 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA DEL ‘900
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Erogato in altro semestre o anno
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21010206 -
URBAN MORPHOLOGY
(obiettivi)
The purpose of the morphological studies proposed by the course is the knowledge of the characters of the built environment and the recognition of its formation and transformation having as ultimate goal the architectural design open to multiple esthetic synthesis. lt aims to teach a method of reading the built form through the understanding of the forming process common to urban fabrics and buildings. The basic notions of urban organism and process will be provided. The term "reading" not indicates the neutral recording of phenomena, but an awareness which requires the active and dynamic contribution of the reader.
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21002069 -
INNOVAZIONI NEL GOVERNO DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
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21002069-1 -
RIGENERAZIONE URBANA
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
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4
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ICAR/21
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002069-2 -
SOSTENIBILITÀ E ADATTAMENTO CLIMATICO
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
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2
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ICAR/21
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010259 -
LABORATORIO DI OSSERVAZIONI E INTERAZIONI PAESAGGISTICHE
(obiettivi)
Il paesaggio non è mai fermo. Tutto, anche ciò che è apparentemente inerte, è attraversato e modellato da un continuo lavorio che lo trasforma, genera, rigenera, consuma. A qualsiasi scala spaziale e temporale lo si guardi, il paesaggio è una materia vibrante e cambia costantemente, con modalità talvolta debolmente percettibili, altre volte clamorose. Assumere questa consapevolezza è utile per potersi posizionare di fronte alla condizione contemporanea dei territori e degli ambienti. Obiettivo del corso è indagare il paesaggio, nella sua dimensione urbana, come statuto performativo, attraverso ricognizioni nella letteratura paesaggistica e urbanistica (reading) e attraverso esplorazioni e azioni trasformative (osservazioni e interazioni), che sappiano allenare la competenza di sguardo (saper vedere) e di coazione (saper interagire con le dinamiche in corso).
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3
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ICAR/15
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37
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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3
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ICAR/21
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38
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010261 -
LAB2 - LEARNING FROM ABROAD
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Erogato in altro semestre o anno
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21010284 -
FILOSOFIA, FONDAMENTI E APPROCCIO ALLA SICUREZZA SUL LAVORO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010285 -
SENTIMENTAL TOPOGRAPHY: PROJECT AND PLACE IN THE OTHER MODERNITY
(obiettivi)
To broaden the students’ frame of reference in the field of design culture, through the in-depth investigation of the experience of important figures and works of 20th century architecture. The study is aimed at the understanding of the generative process of the work, at the identification of operative categories achievable in the present time. This approach presupposes the interpretative analysis and recognition of figures, themes and formal structures that are constant in the configuration of space, useful for orienting the students’ training, to allow them to make conscious and non-occasional choices.
Invite students to conceive study itineraries, which contribute to the construction of a personal reference system that they can draw on, through the comparison of design approaches.
To show the direct relationship between the study of these experiences and their translation within the architectural project. The theoretical and operational problems of the project are tackled.
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4
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ICAR/14
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010286 -
TRANSITIONAL LANDSCAPES. HERITAGE MAKING AND MINDSCAPE IN TIME OF GLOBAL CHANGE
(obiettivi)
The course explores the intersection among heritage (natural, cultural, built), reuse and urban wellbeing, approaching conceptual and practical examples aimed at supporting the city's transition towards preventive and crisis-preparedness qualities. Drawing on contents and results of the EU funded project CHANGES – Cultural Heritage Active innovation for Next-GEn Sustainable society, the aim is to explore the many effects generated by the activation of material and immaterial legacy, questioning the generative role of heritage matters. The course will also experiment with innovative spatial, socio-ecological and cultural design practices.
The course “Transitional landscapes. Heritage making and mindscapes in time of global change” develops within the field of urban studies. It aims to introduce some of the increasingly common tools, method, approach to urban heritage, conceived as an open, participated, performative, continuously changing artefact. In so doing, the course aims to provide students with: 1) an overview of the most updated conceptions of cultural heritage in Europe; 2) a complex and multilevel analytical capacity, both in terms of theory and practice, of heritage contexts; 3) the basic elements and tools to set heritage policy and/or design strategies.
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4
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ICAR/21
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
20704133 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20709781 -
MODELLI E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Conoscenza dei principali approcci metodologici relativi alla storia e alla teoria della fotografia; capacità di indagare gli oggetti fotografici nei relativi contesti di produzione e conservazione; capacità di condurre ricerche storico-artistiche su fotografi e su archivi, collezioni, istituzioni e pubblicazioni fotografiche; capacità di condividere problemi e risultati della ricerca nei diversi ambiti di comunicazione scientifica, didattica e informativa.
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6
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L-ART/03
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010326 -
LABORATORIO APE - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO ED ECOLOGIA URBANA
(obiettivi)
Questo laboratorio fornisce le competenze necessarie per riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio urbani connotati dalla compresenza di fenomeni umani e non-umani, biotici e abiotici, e per progettare spazi aperti qualificati in termini architettonici ed ambientali.
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2
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BIO/03
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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6
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ICAR/15
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |