Corso di laurea: SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (DM 270)
A.A. 2015/2016
Autonomia di giudizio
I singoli corsi puntano ad offrire una lettura critica della storiografia, delle scienze sociali e delle fonti così da permettere agli studenti di sviluppare una capacità di giudizio autonoma.
In tal modo essi potranno individuare i sistemi complessi di interazione fra molteplici fattori che sono alla base dello sviluppo delle società umane.Abilità comunicative
Attraverso verifiche orali e scritte nonchè laboratori appositamente orientati a tale scopo il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Attraverso corsi di lingua gli studenti verranno preparati a utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua moderna dell'Unione Europea, oltre all'italiano.
Inoltre verranno insegnati, con l’ausilio di laboratori o di specifici approfondimenti metodologici all’interno dei corsi, i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Acquisire una capacità di apprendimento tale da favorire studi successivi con un alto grado di autonomia.
L'obiettivo è perseguito mediante l'insieme delle attività didattiche previste, nel cui ambito è promossa l'attiva partecipazione dello studente.
Ciascun corso (eventualmente anche ciascuna unità didattica) comporta la verifica dell'apprendimento mediante prove di valutazione finali (nonché, in taluni casi, in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico e reso noto preventivamente.
La complessiva verifica conclusiva delle capacità di apprendimento fa riferimento all'analisi della carriera dello studente e alla elaborazione della prova finale.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, sono richieste le seguenti conoscenze, che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria:
- buone capacità logico-linguistiche;
- cultura generale a livello di scuola media superiore;
- sicuro possesso della lingua italiana.
Coloro che si sono pre-iscritti al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, devono sostenere una prova di ammissione, non preclusiva all'immatricolazione, ma volta ad accertare le conoscenze di base dello studente.
Eventuali obblighi formativi aggiuntivi verranno colmati durante il primo anno di corso, con modalità stabilite dal Dipartimento di studi umanisitici.
La prova di ammissione consisterà in alcuni quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso dei requisiti elencati.
Gli studenti potranno iscriversi sia come studenti full time che come studenti part time.
Prova finale
La Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito almeno 6 CFU.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42) coniuga sapienza antica e conoscenza innovativa e si colloca nel processo culturale che pone l'informazione storica al centro della nuova società europea.
Solo una società che coltivi la consapevolezza storica è in grado di interpretare il presente e di proiettarsi verso il futuro.
La storia come salvaguardia di una memoria collettiva è il passaggio fondamentale per la costruzione l'identità, personale e sociale.
Il Corso di Laurea è laboratorio e crocevia di conoscenze e metodi vitali per l'interpretazione del mondo odierno e per la costruzione di competenze professionali caratterizzate da elevata capacità analitica e sintetica, critica e organizzativa.
Gli sbocchi professionali vanno dall'inserimento nel mercato della cultura in senso lato (editoria, giornalismo, biblioteche e archivi, enti culturali vari) alla possibilità di trovare lavoro in enti e organismi attivi sul piano internazionale, specie nella cooperazione culturale, sociale, economica e politica.
In ogni caso il corso, tanto più se integrato dal conseguimento della Laurea Magistrale nello stesso settore, consente agli studenti di acquisire padronanza nei metodi della ricerca storico-critica, dell'indagine geografica e nei linguaggi relativi a prodotti culturali del nostro tempo.
Il corso di laurea si articola in tre curriculum
Storia e comunicazione
Storia e cooperazione internazionale
Storia, ambiente e territorio
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Storia, ambiente e territorio
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702481 -
STORIA MODERNA
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
BASE - DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO ARTISTICHE - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
DI BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA-curriculum storia ambiente e territorio - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti -Storia Moderna e Contemporanea - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIOANTROPOLOGICHE 2 curriculum storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini o integrative 1 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702383 -
CARTOGRAFIA
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710112 -
Ecologia
|
6
|
BIO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
affini o integrative 2 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
|
|
20702482-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702482-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702484 -
STORIA E ICONOGRAFIA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica moderna e contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici, anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703314 -
MUSEOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706062 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706074 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
|
20706074-1 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706074-2 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801582 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710087 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706064 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA ANTROPOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ (tirocinio. seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SELEZIONE IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702515 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705270 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
BASE - DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO ARTISTICHE - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
DI BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA-curriculum storia ambiente e territorio - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire le principali tappe evolutive del pensiero economico da una fase "aurorale", corrispondente alle teorie sui comportamenti economici diffuse in età classica e nel Medioevo, fino alla seconda metà del ‘900. Obiettivo del corso è fornire agli/lle studenti/esse strumenti concettuali che consentano di contestualizzare dal punto di vista storico i modelli teorici economici e di saperli rapportare alle più generali vicende storiche e ai dibattiti culturali del tempo.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801589 -
ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
caratterizzanti -Storia Moderna e Contemporanea - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche 1 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Il corso favorisce la conoscenza delle modalità di configurazione e diversificazione dei modelli culturali nella specie umana e dei meccanismi generali dei processi culturali considerati in un’ottica comparativa.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIOANTROPOLOGICHE 2 curriculum storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini o integrative 2 - curriculum Storia, ambiente e territorio - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA
|
|
20702482-1 -
Storia della cultura in età moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702482-2 -
Storia della cultura in età moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702484 -
STORIA E ICONOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706062 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706074 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
|
20706074-1 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706074-2 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801582 -
POLITICA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710087 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E INTEGRAZIONE EUROPEA
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20706064 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA ANTROPOLOGICA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ (tirocinio. seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Storia e comunicazione
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Discipline letterarie e storico artistiche - curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
STORIA MODERNA
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA - storia e comunicazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801589 -
ECONOMIA POLITICA
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704097 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD INTRODURRE I CONCETTI BASE DELLA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE NONCHE’ IL RUOLO CRESCENTE DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA NELLA CONTEMPORANEITÀ. LA PRIMA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZA IN PARTICOLARE SULLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, APPROFONDENDO I RITUALI DELL’INTERAZIONE, LE PRATICHE DI FRAMING E LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE E GUARDANDO ALLE COSTRUZIONI SOCIALI CONTINUAMENTE PRODOTTE DALL’INTERAZIONE. LA SECONDA PARTE SI FOCALIZZA SULLE TEORIE DEI MEDIA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA- curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e comunicazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica moderna e contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici, anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704089 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - curriculum storia e comunicazione - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini o integrative - Vari - curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706064 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA ANTROPOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ (tirocinio. seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SELEZIONE IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
BASE - ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA, SOCIOLOGIA - storia e comunicazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Discipline letterarie e storico artistiche - curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
caratterizzanti storia moderna - curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA- curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e comunicazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - curriculum storia e comunicazione - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini o integrative - Vari - curriculum Storia e comunicazione - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20706064 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA ANTROPOLOGICA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ (tirocinio. seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
20705270 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
114
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Storia e cooperazione internazionale
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702481 -
STORIA MODERNA
|
|
20702481-1 -
Storia moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
base - Discipline letterarie e storico artistiche - Storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Antropologia, diritto, economia, sociologia - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica moderna e contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici, anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE Curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE 2 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
AFFINI O INTEGRATIVE - VARI 2 cooperazione storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706074 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
|
20706074-1 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706074-2 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Affini o integrative 1 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SELEZIONE IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Antropologia, diritto, economia, sociologia - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Il corso favorisce la conoscenza delle modalità di configurazione e diversificazione dei modelli culturali nella specie umana e dei meccanismi generali dei processi culturali considerati in un’ottica comparativa.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710041 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703062 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire le principali tappe evolutive del pensiero economico da una fase "aurorale", corrispondente alle teorie sui comportamenti economici diffuse in età classica e nel Medioevo, fino alla seconda metà del ‘900. Obiettivo del corso è fornire agli/lle studenti/esse strumenti concettuali che consentano di contestualizzare dal punto di vista storico i modelli teorici economici e di saperli rapportare alle più generali vicende storiche e ai dibattiti culturali del tempo.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801589 -
ECONOMIA POLITICA
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE Curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706062 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801549 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801786 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Affini o integrative 1 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
AFFINI O INTEGRATIVE - VARI 2 cooperazione storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706074 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
|
20706074-1 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706074-2 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20705270 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20706064 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA ANTROPOLOGICA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ (tirocinio. seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |