Mutua da
|
20702494-1 Storia sociale - 1 in SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (DM 270) L-42 N0 (A-Z) TINO PIETRO
(programma)
DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, CETI SOCIALI (SECOLI XVIII-XX). IL MODULO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. LA PRIMA, A CARATTERE INTRODUTTIVO, MIRA A RICOSTRUIRE LE LINEE ESSENZIALI DEI MUTAMENTI CHE NEL CORSO PRINCIPALMENTE DEL NOVECENTO HANNO CONNOTATO LA STORIOGRAFIA E IN PARTICOLARE LA STORIA SOCIALE. LA SECONDA PARTE, DI GRAN LUNGA PIÙ AMPIA, INTENDE FORNIRE, PRENDENDO DI FREQUENTE LE MOSSE DALL’ ETÀ MODERNA E CON RIFERIMENTO ALL’OCCIDENTE EUROPEO, UN PANORAMA DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CHE HANNO CONTRASSEGNATO LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, FERMANDO SOPRATTUTTO L’ATTENZIONE SULLA DEMOGRAFIA, LA FAMIGLIA, L’EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA SOCIALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE VICENDE DELLE ARISTOCRAZIE TERRIERE.
(testi)
UNITÀ DIDATTICA I – 6 CFU (36 ORE) - P. MACRY, LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. UNA INTRODUZIONE STORICA, IL MULINO, BOLOGNA 1995 (IN PARTICOLARE I CAPITOLI I, II, III, IV, VII E VIII). - M. BARBAGLI E D.I. KERTZER (A CURA DI), STORIA DELLA FAMIGLIA IN EUROPA. IL LUNGO OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI 2003 (L’ INTRODUZIONE, PP. 3-40, E I SEGUENTI SAGGI: D.I. KERTZER, VIVERE CON I PARENTI, PP. 88-129; L. GUTTORMSSON, I RAPPORTI FRA GENITORI E FIGLI, PP. 355-395). - M. MALATESTA, LE ARISTOCRAZIE TERRIERE NELL’EUROPA CONTEMPORANEA, LATERZA, ROMA-BARI 1999. - P. SORCINELLI, VIAGGIO NELLA STORIA SOCIALE, BRUNO MONDADORI, MILANO 2009 (IN PARTICOLARE I CAPITOLI 1, 2, 3, 6, 7 E 10).
|