Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE PROVVEDERE AD UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CRITERI CONCETTUALI, DEI TEMI CLASSICI E DELLE METODOLOGIE ESSENZIALI DELLA FILOSOFIA TEORETICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTERÀ NELLA PROMOZIONE DELLE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE CON PARTICOLARE RIGUARDO AI RAPPORTI TRA LA FILOSOFIA E LE ALTRE FORME DI SAPERE.
|
|
20702664-1 -
Filosofia teoretica
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
INTRODUZIONE AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA: LA SCIENZA SPIEGA IL MONDO O SI LIMITA A DESCRIVERLO? LE SUE TEORIE SONO SOLO UTILI O ANCHE VERE? C’È CONFLITTO TRA SCIENZA E FEDE?
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702669 -
LOGICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PIÙ ELEMENTARI DELLA LOGICA E DI INSEGNARE AD USARLE PER VALUTARE LA CORRETTEZZA DI UN RAGIONAMENTO.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702673 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
DIMOSTRABILITÀ E SODDISFACIBILITÀ, TRASFORMAZIONE DELLE DIMOSTRAZIONI. TEOREMA DI COMPATTEZZA DELLA LOGICA DEL PRIMO ORDINE. TEOREMA DI COMPLETEZZA DELLA LOGICA DEL PRIMO ORDINE. TEOREMA DI ELIMINAZIONE DEL TAGLIO PER LA LOGICA DEL PRIMO ORDINE.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
(obiettivi)
ANALISI ESAUSTIVA DEI SEGUENTI PROBLEMI: PARADOSSO DEI GEMELLI, NATURA DELLA SIMULTANEITÀ, NATURA SPAZIOTEMPO, DUALISMO ONDA PARTICELLA, PROBLEMA DELLA MISURA E INTERPRETAZIONE DELLA MECCANICA QUANTISTICA.
|
6
|
FIS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702684 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO CONSISTE NEL PRESENTARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI IL SETTORE FILOSOFICO MORALE E NEL FORNIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI ETICI FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA STORICO-FILOSOFICA DI BASE. IL SUO INTENTO È QUELLO DI DELINEARE LO SVOLGIMENTO DELLE PIÙ RILEVANTI VISIONI FILOSOFICHE, DALL’ANTICHITÀ AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO, E DI CONDURRE, IN PARI TEMPO, LO STUDENTE AL POSSESSO DEI TERMINI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL LESSICO FILOSOFICO, SIA NELLA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICA CHE NELLA LORO PREGNANZA CONCETTUALE.
|
|
20702688-1 -
Storia della filosofia
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702693 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MIRA A FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI ANTICHI E DEI LORO SVILUPPI NELLE EPOCHE POSTERIORI; DOVRANNO INOLTRE AVER ACQUISITO GLI STRUMENTI DI BASE PER LEGGERE I TESTI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
|
|
20702693-1 -
Storia della filosofia antica
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702694 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
DOPO UNA BREVE DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI CORRENTI FILOSOFICHE DEL PENSIERO MEDIEVALE, IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME IL TEMA DELLA SCIENTIA DEI, SEGUENDO L'IMPOSTAZIONE CONCETTUALE DI BASE PRESENTE IN ALCUNE OPERE CLASSICHE DI AGOSTINO D'IPPONA E CHIARENDO IL MODO IN CUI È STATA GRADUALMENTE ELABORATA IN SEGUITO LA RELAZIONE SISTEMATICA FRA MONOTEISMO FILOSOFICO DI ORIGINE GRECA E LA CONOSCENZA DELLA VERITÀ ETERNA OGGERTA DALLA RIVELAZIONE TRINITARIA.
|
|
20702694-1 -
Storia della filosofia medievale
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702694-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVO DELLA DISCIPLINA È PORRE IN LUCE IL SENSO DELL’INTERROGAZIONE FILOSOFICA SUL VALORE DELL’EDUCAZIONE INTESA COME FORMAZIONE DELL’ESSERE UMANO NELLA SUA APPARTENENZA AL MONDO E ALLA SOCIETÀ.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702719 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
|
|
20702719-1 -
Filosofia pratica
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702719-2 -
FILOSOFIA PRATICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702768 -
LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI
(obiettivi)
NELLA LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E LETTERARI, IL LABORATORIO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI DI BASE: L'ANALISI, LA SINTESI, LA PROBLEMATIZZAZIONE, LA CONCETTUALIZZAZIONE, L'ARGOMENTAZIONE, L'IMMAGINAZIONE, LA NARRAZIONE, LA MEDITAZIONE E IL DIALOGO. L'INCONTRO CON TESTI CLASSICI E INTERPRETAZIONI SIGNIFICATIVE FORNIRÀ L'OPPORTUNITÀ PER UN ADDESTRAMENTO ALL'ATTENZIONE, ALL'ASCOLTO ATTIVO E ALLA SCRITTURA.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI PRESENTARE UN QUADRO DELLA MODERNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ATTRAVERSO IL LEGAME E IL RECIPROCO INTRECCIO TRA FILOSOFIA E SCIENZE DELLA NATURA E DELLO SPIRITO.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702890 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI RIFLETTERE SUI PRINCIPI CHE HANNO GUIDATO, GUIDANO O DOVREBBERO GUIDARE L’AGIRE UMANO, VISTI IN PROSPETTIVA STORICA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703102 -
FILOSOFIA SOCIALE
(obiettivi)
TRA PASSIONE E AMICIZIA: IL LUOGO DEL GOVERNO DI SÉ E DEGLI ALTRI NELLA RIFLESSIONE PLATONICA.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703103 -
SCIENZA E METAFISICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE LA NOZIONE DI OGGETTO MATERIALE, MOSTRANDO COME L’IDEA DI OGGETTO PROPRIA DEL SENSO COMUNE VENGA MESSA ALLA PROVA DELL’ANALISI FILOSOFICA E DELLA FISICA CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, SI FORNIRÀ UN’INTRODUZIONE ALL’ONTOLOGIA DEGLI OGGETTI MATERIALI E A CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLA MECCANICA QUANTISTICA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704141 -
LOGICA E COMUNICAZIONE (PRIMA UNITÀ DIDATTICA)
(obiettivi)
UN’INTRODUZIONE GENERALE AI MOLTEPLICI TEMI DELLA LOGICA, FRA I QUALI EMERGE QUELLO DELLA COMUNICAZIONE, ORIENTATA ANCHE A FORNIRE LE BASI PER UNA MODERNA FORMAZIONE INFORMATICA.PRIMA UNITÀ DIDATTICA: I TEMI DELLA LOGICA, LOGICA CLASSICA (PROPOSIZIONI, DIMOSTRAZIONI, PRINCIPALI CONNETTIVI PROPOSIZIONALI, PANORAMICA SUI TEMI DELLA SECONDA UNITÀ DIDATTICA).
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704154 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONFRONTARSI CON ALCUNE COMPLESSE PROBLEMATICHE SOLLEVATE DAGLI INQUIETANTI INTERROGATIVI CHE LA PSICOANALISI, INTESA COME RICERCA DI UN POSSIBILE SENSO DELLA VITA UMANA, PONE ALLA MORALE.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704214 -
FILOSOFIA DELLA STORIA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704215 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704236 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA COMPRENSIONE DEL LESSICO E DEI PRINCIPALI PROBLEMI CHE CONTRASSEGNANO L’ELABORAZIONE E LO SVILUPPO DELL’ORIZZONTE TEORETICO DEL PENSIERO OCCIDENTALE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704241 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704275 -
FILOSOFIA POLITICA 1
(obiettivi)
COS’È IL POTERE E COSA È DIVENTATO OGGI, NEL MONDO GLOBALIZZATO? ESISTE UN RAPPORTO TRA IL SUO NUCLEO ORIGINARIO E LE SUE FORME ATTUALI? SULLO SFONDO DI QUESTI INTERROGATIVI, IL CORSO PRENDE IN ESAME IL CONCETTO DI POTERE A PARTIRE DA QUATTRO ANGOLAZIONI PROSPETTICHE:1) POTERE E MASSA;2) POTERE E LOGICA IDENTITARIA: INDIVIDUO, POPOLO, COMUNITÀ;3) POTERE, FORZA, VIOLENZA SIMBOLICA;4) POLITICA, POTERE, POTENZA.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704277 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE MOD. 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALCUNE LINEE DI RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DELLA FILOSOFIA E SULL’IDENTITÀ DEL FILOSOFO IN UN’EPOCA DI RIDEFINIZIONE DEI SAPERI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |