Docente
|
ESPOSTO SIMONETTA
(programma)
NEL CORSO SI PROPONE UNA RIFLESSIONE SUL PARADOSSO DELLA TRASPARENZA E DELL’AUTENTICITÀ – CHE TANTO HA SEGNATO LE FORME MODERNE DELLA SOGGETTIVITÀ – SEGUENDO ALCUNI MOTIVI RICORRENTI E DOMINANTI NEGLI SCRITTI AUTOBIOGRAFICI DI J.J. ROUSSEAU: L’ESIBIZIONE DELL’INTERIORITÀ E L’ESIGENZA DEL RICONOSCIMENTO, IL CIRCOLO DEGLI SGUARDI E IL SORTILEGIO DELLO SPECCHIO, LA QUESTIONE DELL’IDENTITÀ, L’IMMAGINAZIONE E I SUOI MOSTRI, LA MALINCONIA, LA MEMORIA, L’OBLIO.
(testi)
J. J. ROUSSEAU, CONFESSIONI, BUR, MILANO 2006, 2 VOLUMI.J. J. ROUSSEAU, FANTASTICHERIE DEL PASSEGGIATORE SOLITARIO, BUR, MILANO 2009.J. J. ROUSSEAU, DIALOGHI, IN OPERE, A CURA DI PAOLO ROSSI, SANSONI, FIRENZE 1972, PP. 1123-1319.J. STAROBINSKI, J.J. ROUSSEAU. LA TRASPARENZA E L’OSTACOLO, IL MULINO, BOLOGNA 1982.B. CARNEVALI, ROMANTICISMO E RICONOSCIMENTO. FIGURE DELLA COSCIENZA IN ROUSSEAU, IL MULINO, BOLOGNA 2004.CH. TAYLOR, IL DISAGIO DELLA MODERNITÀ, LATERZA, BARI-ROMA 2006.
|