Corso di laurea: SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato deve possedere conoscenze di base nelle principali aree delle scienze sociali (diritto, storia, psicologia, sociologia, statistica) tali da consentirgli di analizzare i fenomeni della realtà contemporanea riconducendoli ad un quadro descrittivo condivisibile ed a consolidati modelli interpretativi.
Deve inoltre detenere un solido patrimonio conoscitivo di tipo teorico, metodologico, tecnico ed operativo nell'ambito di studi prescelto.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite sia attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e ai seminari sia attraverso lo studio personale di testi a carattere introduttivo o di tipo avanzato.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nel contesto delle attività seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, in sede di esame (scritto e/o orale) della singola disciplina nonché nelle procedure di predisposizione e svolgimento della prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato deve possedere una adeguata conoscenza degli strumenti tecnici ed operativi della analisi sociale e dell'intervento finalizzato al problem solving nonché una buona competenza ad interagire con altre figure professionali nell'ambito di un lavoro di equipe.
Deve inoltre aver acquisito un solido patrimonio di "sapere professionale" in grado di consentirgli di poter identificare, programmare e valutare gli interventi sociali idonei alla situazione concreta.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la riflessione critica sulle sollecitazioni provenienti della frequenza delle lezioni e dallo studio dei testi nonché attraverso la partecipazione alle attività laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale.
Al riguardo, tuttavia, risultano essere decisive soprattutto le attività di tirocinio o stage nelle quali al laureato sarà richiesto di mettere in pratica il sapere acquisito e che saranno oggetto di puntuale verifica attraverso le relazioni conclusive redatte dallo studente e dal tutor esterno.Autonomia di giudizio
Il laureato deve aver sviluppato una adeguata capacità critica tale da consentirgli di affrontare con giudizio indipendente e adeguato i problemi concreti con cui si misura.
Deve quindi saper fondare in modo appropriato sul patrimonio conoscitivo e sulle competenze acquisite le indicazioni strategiche ed operative che nel suo futuro professionale sarà chiamato ad esprimere.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata principalmente nelle attività seminariali e laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale, nello svolgimento delle attività di tirocinio o stage nonché nel percorso di preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza valutando il contenuto delle esperienze di tirocinio o stage oltre che nella predisposizione della prova finale.Abilità comunicative
Il laureato deve possedere competenze di comunicazione scritta e orale non solo in lingua italiana nonché una adeguata capacità d'impiego della terminologia tecnica.
Deve inoltre detenere abilità comunicative adatte e adattabili a diverse situazioni e ambienti, che lo rendano anche capace di lavorare in gruppo apportando un contributo positivo nei processi di analisi o decisionali in cui risulta coinvolto.
Il laureato deve poi avere la capacità di formulare in modo professionale una relazione tecnica o un rapporto di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
Le abilità comunicative sono acquisite sia nelle attività laboratoriali e seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, sia nelle esperienze di tirocinio e stage, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (lingue e abilità informatiche).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la valutazione dei materiali prodotti dallo studente in funzione di attività seminariali o laboratoriali oltre che attraverso la valutazione delle esperienze svolte sul campo.Capacità di apprendimento
Il laureato deve aver acquisito una capacità di apprendimento idonea a sostenerlo nella autonoma definizione di un eventuale percorso di approfondimento degli studi (laurea magistrale o master) ovvero di aggiornamento professionale occasionale o continuativo.
Il laureato deve altresì possedere un orientamento cognitivo aperto e riflessivo utile per rispondere efficacemente alla costante esigenza di rielaborare le proprie conoscenze in funzione del rapido cambiamento dei fenomeni della società contemporanea.
Le capacità di apprendimento sono sviluppate attraverso la partecipazione a tutte le attività formative proposte che facilitano la crescita culturale, lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e l'autonomia verso successivi percorsi di studio.Requisiti di ammissione
Al Corso di Studio si è ammessi se in possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Le conoscenze necessarie per l'accesso sono quelle fornite dalla scuola superiore, Indipendentemente dall'indirizzo seguito.
In particolare, tali conoscenze consistono nella comprensione della lettura, nelle abilità logico-linguistiche e logico-matematiche.
Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
Per accertare il possesso di tali conoscenze e competenze è previsto una prova di ingresso selettiva che propone quesiti a scelta multipla.
La modalità di svolgimento della prova sono determinate e rese note con il bando (pubblicato nel periodo giugno-luglio sul portale dello studente del sito di ateneo) nel quale sono altresì indicate le scadenze per la preimmatricolazione, la data in cui la prova viene effettuata nonché i criteri di valutazione per i passaggi di corso, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera.
Le procedure per il recupero delle eventuali lacune di preparazione accertate nella prova di ingresso sono determinate nel Regolamento Didattico del corso di laurea e si realizzando anche con il supporto di appositi servizi attivati a livello di Dipartimento.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto che può assumere tanto la forma di una ricerca approfondita su un argomento concordato con il docente-relatore quanto quella di un testo in cui vengono presentati e criticamente discussi alcuni aspetti della esperienza di tirocinio o stage.
Alla prova finale sono attribuiti 6 CFU.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il corso interclasse forma un laureato in grado di sapersi inserire nella multiforme dinamica del mercato del lavoro nell'area delle professionali sociali.
A chi consegue il titolo di studio in servizio sociale si apre in primo luogo la opportunità di acquisire, previo esame di stato, l'iscrizione all'ordine degli assistenti sociali (albo B) e con ciò l'accesso ad un orizzonte occupazionale ancora assai ricettivo nell'ambito di strutture pubbliche, private o di terzo settore.
Le competenze acquisite nel percorso formativo gli consentono infatti di poter svolgere ruoli di progettazione, organizzazione e gestione di servizi sociali a favore di minori, famiglie, anziani.
Chi consegue il titolo di studio in sociologia è invece prioritariamente destinato a svolgere attività lavorativa in qualità di esperto di analisi dei contesti sociali e di progettista e coordinatore dei conseguenti programmi di intervento, di ricercatore sociale, di professionista dei problemi dello sviluppo del sistema territoriale, di esperto di problemi formativi e della organizzazione.
Ha inoltre competenze per ricoprire ruoli di responsabilità e organizzazione nell'area dei servizi alla persona all'interno di amministrazioni pubbliche o private.Orientamento in ingresso
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
- Salone dello studente “Campus orienta”: si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
- Giornate di Vita Universitaria (GVU): si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
- Orientarsi a Roma Tre: rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti alla organizzazione degli eventi.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAL DIPARTIMENTO PER IL CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l’orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l’inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l’accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall’inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nell’atrio posto al piano terra di Piazza della Repubblica 10.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Servizio sociale e Sociologia mira alla formazione di professionalità dotate di un bagaglio teorico, metodologico, tecnico ed esperenziale in grado di consentire l'analisi dei fenomeni sociali, la progettazione di azioni capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società odierna e la realizzazione di interventi appropriati nell'area dei bisogni e delle attese di welfare.
In quanto interclasse, il Corso di studio rilascia alternativamente i titoli di dottore in Sociologia (classe L 40) oppure di dottore in Servizio sociale (classe L 39).
La sua strutturazione, quindi, valorizza pienamente gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale – che convergono nella esigenza di una buona cultura interdisciplinare, di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di ricerche e di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicativo-relazionali e pratico-operative – lasciando però ampio spazio alla specifica caratterizzazione dei distinti percorsi di studio.
CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE
La laurea in Servizio sociale fornisce agli studenti conoscenze, competenze e abilità in grado di attribuire loro una specifica professionalità nell'ambito dei servizi di assistenza sociale.
In particolare la laurea in Servizio sociale consente l'acquisizione di saperi finalizzati a: prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli, gruppi e comunità in ambito istituzionale; promuovere e valorizzare nuove risorse, anche di volontariato e di terzo settore; svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione dei servizi sociali; contribuire ad una diffusione delle strategie di informazione e formazione sui servizi e sui diritti degli utenti.
La laurea in Servizio sociale si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami.
Tra le discipline oggetto di studio vi sono i principi e i fondamenti del servizio sociale, la psicologia, la politica sociale, la storia contemporanea, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, i metodi e le tecniche del servizio sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica.
Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un impegnativo percorso di tirocinio professionale (450 ore) essenziale per la acquisizione delle competenze e delle abilità che consentono un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Completano l'offerta formativa del Corso di Laurea una ricca offerta di laboratori con finalità professionalizzanti.
CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA
La laurea in Sociologia fornisce agli studenti la capacità di osservare, descrivere, spiegare e interpretare i problemi e le trasformazioni della società contemporanea.
Le questioni che sono oggetto di studio in questo corso di laurea attengono sia ai macrofenomeni della società odierna (i processi migratori, i modelli di consumo, le forme della globalizzazione, le tendenze demografiche, le matrici sociali della conoscenza e dell'educazione, il ruolo delle grandi religioni) sia ai problemi della vita quotidiana (le dinamiche di gruppo, i processi di interazione e comunicazione interpersonale, la comunità locale).
Alla base di questo percorso formativo si colloca una preparazione interdisciplinare nella quale trovano particolare rilievo i presupposti metodologici e tecnici che presiedono alla ricerca sociale.
La formazione che il Corso di Laurea propone intende essere operativa, mirata a far acquisire le competenze idonee per effettuare indagini sociali e per produrre modelli interpretativi dei diversi aspetti della realtà contemporanea.
La laurea in Sociologia si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami.
Tra le discipline oggetto di studio vi sono la sociologia generale, la storia contemporanea, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, la metodologia della ricerca sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica.
Il Corso di Laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di stage (300 ore) che consente la acquisizione di competenze e abilità utili per un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
SERVIZIO SOCIALE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902434 -
INFORMATICA (L39/40)
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE ED APPLICATIVE NELLE AREE FONDAMENTALI DELL'INFORMATICA PER L'UTILIZZO EFFICIENTE DEI SISTEMI DIGITALI NONCHÉ LE COMPETENZE PER IL GIUSTO USO DEI PIÙ DIFFUSI SOFTWARE APPLICATIVI.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902435 -
LINGUA INGLESE (L39/40)
(obiettivi)
* OBIETTIVI DEL CORSO: IL PERCORSO FORMATIVO SI PREFIGGE DI FAR ACQUISIRE UNA COMPETENZA COMUNICATIVA DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO INTERMEDIATE, CORRISPONDENTE GLOBALMENTE AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO. LE ABILITÀ PER TALE LIVELLO SONO DESCRITTE NEL SITO WEB DEL PORTFOLIO LINGUISTICO EUROPEO HTTP://WWW.COE.INT/PORTFOLIO .
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI POTERI PUBBLICI, DEGLI ORGANI DELLO STATO, DELL’UNIONE EUROPEA, DELLE REGIONI E DEL GOVERNO LOCALE. SI PROPONE INOLTRE DI FAR CONOSCERE ED ANALIZZARE LA NORMATIVA POSTA A TUTELA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI.
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901951 -
PSICOLOGIA GENERALE (L39)
(obiettivi)
IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE AGLI APPROCCI TEORICI, METODOLOGICI E DI RICERCA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE. IL CORSO INTENDE FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI COGNITIVI E AFFETTIVI.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901950 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (L39)
(obiettivi)
I TEMI AFFRONTATI RIGUARDERANNO IN PARTICOLARE: 1) I FONDAMENTI GIURIDICO-FILOSOFICI E SOCIO- ANTROPOLOGICI DEL SERVIZIO SOCIALE; 2) I PRINCIPI ISPIRATORI ED OPERATIVI DEL/NEL SERVIZIO SOCIALE; 3) LA GENESI STORICA, SOCIALE E GIURIDICA DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE; 4) L’OGGETTO, LE FINALITÀ, LE FUNZIONI, LA COLLOCAZIONE ISTITUZIONALE DEL SERVIZIO SOCIALE; 5) LA DIMENSIONE DEONTOLOGICA DELLA/NELLA PROFESSIONE. 6) LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE.
SARANNO ANCHE AFFRONTATE ALCUNE TEMATICHE DI PARTICOLARE RILEVANZA PER LA PROFESSIONE, ATTESE LE IMPLICAZIONI DI NATURA DEONTOLOGICA, OLTRECHÉ METODOLOGICO-PROCESSUALE, CON I PRINCIPI DEL SERVIZIO SOCIALE E CON “L’AGIRE” DEGLI STESSI NELLA PRASSI, QUALI LA POVERTÀ, I BISOGNI, I PROCESSI D’ESCLUSIONE E D’INCLUSIONE SOCIALE, LA PERSONALIZZAZIONE ED UMANIZZAZIONE DELL’INTERVENTO, I DIRITTI E L’ESIGIBILITÀ DEGLI STESSI, ECC.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
• LA STORIA CONTEMPORANEA: TERMINE AB QUO E TERMINE AD QUEM • LA STORIA CONTEMPORANEA: FONTI; METODI; SCUOLE STORIOGRAFICHE • LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: I SUOI SVILUPPI E LE SUE CONSEGUENZE • EVOLUZIONE DEMOGRAFICA, URBANESIMO E MIGRAZIONI • LA RESTAURAZIONE: SOGGETTI E IDEOLOGIE • GLI STATI NAZIONALI • I MOVIMENTI SOCIALISTI E SOCIALCRISTIANI • IL COLONIALISMO • APOGEO E CRISI DELL’IDEA DI PROGRESSO • LA GRANDE GUERRA • IL SOCIALISMO SI FA STATO • LA CRISI FRA LE DUE GUERRE • I REGIMI AUTORITARI E TOTALITARI • LA SECONDA GUERRA MONDIALE • GUERRA E FREDDA E BIPOLARISMO • LA DECOLONIZZAZIONE E IL MOVIMENTO DEI PAESI NON ALLINEATI • LA GOLDEN AGE DELL’ECONOMIA • L’ITALIA REPUBBLICANA • ECONOMIA-MONDO, VILLAGGIO GLOBALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA. A PARTIRE DA UNA DISAMINA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEL PENSIERO DEI PRINCIPALI AUTORI SI PROPONE UN APPROCCIO ALLE MAGGIORI TEORIE E CORRENTI SOCIOLOGICHE. VENGONO ANCHE AFFRONTATE LE PRINCIPALI QUESTIONI DI CARATTERE METODOLOGICO E TECNICO, IN RELAZIONE AL CAMPIONAMENTO ED ALLA RAPPRESENTATIVITÀ, ALL’INDAGINE QUANTITATIVA ED A QUELLA QUALITATIVA, ALLE PROCEDURE EMPIRICHE A CARATTERE MISTO (QUALI-QUANTITATIVO). SONO PRESENTATE LE PIÙ SIGNIFICATIVE CONCETTUALIZZAZIONI E LE LORO OPERAZIONALIZZAZIONI EMPIRICHE. SI FORNISCONO ESEMPI CONCRETI DI INDAGINI SUL CAMPO.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
• LA STORIA CONTEMPORANEA: TERMINE AB QUO E TERMINE AD QUEM • LA STORIA CONTEMPORANEA: FONTI; METODI; SCUOLE STORIOGRAFICHE • LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: I SUOI SVILUPPI E LE SUE CONSEGUENZE • EVOLUZIONE DEMOGRAFICA, URBANESIMO E MIGRAZIONI • LA RESTAURAZIONE: SOGGETTI E IDEOLOGIE • GLI STATI NAZIONALI • I MOVIMENTI SOCIALISTI E SOCIALCRISTIANI • IL COLONIALISMO • APOGEO E CRISI DELL’IDEA DI PROGRESSO • LA GRANDE GUERRA • IL SOCIALISMO SI FA STATO • LA CRISI FRA LE DUE GUERRE • I REGIMI AUTORITARI E TOTALITARI • LA SECONDA GUERRA MONDIALE • GUERRA E FREDDA E BIPOLARISMO • LA DECOLONIZZAZIONE E IL MOVIMENTO DEI PAESI NON ALLINEATI • LA GOLDEN AGE DELL’ECONOMIA • L’ITALIA REPUBBLICANA • ECONOMIA-MONDO, VILLAGGIO GLOBALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA. A PARTIRE DA UNA DISAMINA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEL PENSIERO DEI PRINCIPALI AUTORI SI PROPONE UN APPROCCIO ALLE MAGGIORI TEORIE E CORRENTI SOCIOLOGICHE. VENGONO ANCHE AFFRONTATE LE PRINCIPALI QUESTIONI DI CARATTERE METODOLOGICO E TECNICO, IN RELAZIONE AL CAMPIONAMENTO ED ALLA RAPPRESENTATIVITÀ, ALL’INDAGINE QUANTITATIVA ED A QUELLA QUALITATIVA, ALLE PROCEDURE EMPIRICHE A CARATTERE MISTO (QUALI-QUANTITATIVO). SONO PRESENTATE LE PIÙ SIGNIFICATIVE CONCETTUALIZZAZIONI E LE LORO OPERAZIONALIZZAZIONI EMPIRICHE. SI FORNISCONO ESEMPI CONCRETI DI INDAGINI SUL CAMPO.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902427 -
LABORATORIO DI TIROCINIO I ANNO L39
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
insegnamenti di base a scelta SERSS L39 1 anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902473 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE (L39/40)
(obiettivi)
SAPER DEFINIRE ED ANALIZZARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA LE RELAZIONI SOCIALI, FAMILIARI E COMUNICATIVE CONOSCERE E SAPER INDIVIDUARE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA IN RELAZIONE ALL’ISTRUZIONE, AL MERCATO DEL LAVORO E ALLE FORME DI TUTELA WELFARISTICHE. ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE RAPPORTI E LE IDENTITÀ DI GENERE ED I RAPPORTI TRA LE GENERAZIONI. POSSEDERE COMPETENZE UTILI ALLA INDIVIDUAZIONE E ALL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEGLI SCHEMI DI WELFARE IN RELAZIONE ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE FORME FAMILIARI. SAPER INTERPRETARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA I TEMI DELLE DIFFERENZE E DELLE DISUGUAGLIANZA DI GENERE IN RAPPORTO AI CARICHI FAMILIARI, ALLE RESPONSABILITÀ GENITORIALI, ALLE ATTIVITÀ DI CURA.
|
|
22902473-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( BASE L39/40)
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902473-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( INTEGRAZIONE L39/40)
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CORRENTI SOCIOLOGICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE ADOTTANDO UNA PROSPETTIVA ANALITICA DEL PROCESSO EDUCATIVO INCENTRATA SULL’ASPETTO SOCIALE DELL’EDUCAZIONE, AL DI LÀ DELLE QUESTIONI CONNESSE ALL’ISTRUZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLO STUDIO DEL SISTEMA SCOLASTICO COME UNO DEGLI ATTORI PRINCIPALI DELLA COMUNITÀ, AI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI, ALLA TEORIA DEL CAPITALE SOCIALE E ALLA MARGINALITÀ CULTURALE E EDUCATIVA. IN LINEA CON TALI FINALITÀ IL CORSO ANALIZZA DA UNA PARTE LE CONDIZIONI ATTRAVERSO LE QUALI I PROCESSI E LE AGENZIE EDUCATIVE GENERANO CAPITALE SOCIALE PER LA SOCIETÀ ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DI PERSONALITÀ SOLIDALI E CULTURA CIVICA, E DALL’ALTRA AFFRONTA IL TEMA DELLA CRISI E TRASFORMAZIONE DELLA SOCIALIZZAZIONE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLO SPAZIO PUBBLICO DELLA COMUNITÀ E DELLA CITTÀ. SOTTO IL PROFILO APPLICATIVO IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ESEMPI DI RICERCHE QUALITATIVE E QUANTITATIVE SIA RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLA MARGINALITÀ, COME CAUSA DEL DISAGIO EDUCATIVO, SIA RISPETTO AL TEMA DELLA SEGREGAZIONE SPAZIALE, SICUREZZA E MOBILITÀ DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI NELLA CITTÀ.
|
|
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI POTERI PUBBLICI, DEGLI ORGANI DELLO STATO, DELL’UNIONE EUROPEA, DELLE REGIONI E DEL GOVERNO LOCALE. SI PROPONE INOLTRE DI FAR CONOSCERE ED ANALIZZARE LA NORMATIVA POSTA A TUTELA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI.
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902332 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: LE TEORIE DELLA CULTURA, IL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ; I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI INTERRELIGIOSI NELL’AMBITO DELLE FAMIGLIE MISTE, IL RUOLO DELLE DONNE NELLE RELIGIONI. OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA.
|
|
22902332-2 -
LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901961 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE LE COMPETENZE SCIENTIFICO-DISCIPLINARI RELATIVE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI PSICOLOGICI SOCIALI, INDIVIDUALI E DI GRUPPO (DISPOSIZIONI, ATTEGGIAMENTI, COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, ECC.) CHE INFLUENZANO IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI E SOTTO-SISTEMI SOCIALI E DA CUI SONO A LORO VOLTA INFLUENZATI. IL CORSO INTENDE INOLTRE FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE IN CAMPI APPLICATIVI QUALI LA PROMOZIONE DEI COMPORTAMENTI DI SALUTE, L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E I COMPORTAMENTI ORIENTATI ALLA SOSTENIBILITÀ.
|
|
22901961-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901961-2 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
3
|
M-PSI/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
- IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI. - I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ DELL’ASSISTENTE SOCIALE: COMPLESSITÀ SOCIALE E PROCESSI DI INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE, BISOGNI INDIVIDUALI/SOCIALI E RISORSE PERSONALI /COMUNITARIE /ISTITUZIONALI - L’ASSISTENTE SOCIALE TRA TEORIA E PRASSI: LA RIFLESSIVITÀ NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DELL’APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA. - RIFERIMENTI TEORICI E PROSPETTIVE OPERATIVE NEL SERVIZIO SOCIALE: I MODELLI TEORICO/OPERATIVI DEL SERVIZIO SOCIALE. - IL PROCESSO D’AIUTO: DALLA LOGICA PROGETTUALE ALL’IMPIANTO METODOLOGICO (CONTESTO, PROCEDURA, TECNICHE E STRUMENTI).
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
ATTIVITÀ DIDATTICA
IL CORSO SI SVOLGE SU DUE SEMESTRI. NEL PRIMO SEMESTRE SONO TRATTATI I TEMI DI POLITICA SOCIALE, NEL SECONDO VIENE PRESENTATA E SPIEGATA LA LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI. LE LEZIONI SI SVOLGONO: I° SEMESTRE: MARTEDÌ 15-17 E GIOVEDÌ 12-14 AULA 36 II° SEMESTRE: DA DEFINIRE GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO CON CONTINUITÀ LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SONO AMMESSI A PROVE INTERMEDIE ED ESONERI CHE FACILITANO LA PREPARAZIONE DELL’ESAME. MAGGIORI INFORMAZIONI SONO FORNITE DAL DOCENTE NELLE PRIME LEZIONI.
|
|
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti concettuali per poter comprendere l’assetto organizzativo e il funzionamento dei sistemi di welfare . A tal fine viene proposto un breve excursus sullo sviluppo della moderna protezione sociale nel mondo occidentale, vengono descritti i suoi principali modelli interpretativi, viene rappresentato l’attuale configurazione dei sistemi di welfare e della funzione che svolgono le loro articolazioni sottosistemiche. Lo studio dei meccanismi di funzionamento del sistema dei servizi sociali in Italia e del suo assetto normativo costituisce un approfondimento mirato a far verificare in un contesto concreto il quadro delle conoscenza acquisite.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE 2 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901966 -
PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NEI SERVIZI, NEI TERRITORI E NELLA SOCIETÀ, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI INTERVENTO DELL’ASSISTENTE SOCIALE, IN RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSI FORMATIVI RIVOLTI AL PUBBLICO A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE (IN PARTICOLARE IMMIGRATI, RIFUGIATI, MINORI IN SITUAZIONE DI DISAGIO SOCIALE, NEET-NOT IN EDUCATION, EMPLOYMENT OR TRAINING, DISOCCUPATI E ADULTI CON BASSI LIVELLI DI ISTRUZIONE).
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902481 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA (L39)
|
3
|
M-DEA/01
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902482 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE (6 CFU L39)
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902495 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE "LA DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE" (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901974 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI ILLUSTRARE IL PASSAGGIO DI ROMA DA CITTÀ D'ANCIEN RÉGIME A CITTÀ MODERNA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
- IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI. - I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ DELL’ASSISTENTE SOCIALE: COMPLESSITÀ SOCIALE E PROCESSI DI INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE, BISOGNI INDIVIDUALI/SOCIALI E RISORSE PERSONALI /COMUNITARIE /ISTITUZIONALI - L’ASSISTENTE SOCIALE TRA TEORIA E PRASSI: LA RIFLESSIVITÀ NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DELL’APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA. - RIFERIMENTI TEORICI E PROSPETTIVE OPERATIVE NEL SERVIZIO SOCIALE: I MODELLI TEORICO/OPERATIVI DEL SERVIZIO SOCIALE. - IL PROCESSO D’AIUTO: DALLA LOGICA PROGETTUALE ALL’IMPIANTO METODOLOGICO (CONTESTO, PROCEDURA, TECNICHE E STRUMENTI).
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802038 -
TIROCINIO
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
ATTIVITÀ DIDATTICA
IL CORSO SI SVOLGE SU DUE SEMESTRI. NEL PRIMO SEMESTRE SONO TRATTATI I TEMI DI POLITICA SOCIALE, NEL SECONDO VIENE PRESENTATA E SPIEGATA LA LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI. LE LEZIONI SI SVOLGONO: I° SEMESTRE: MARTEDÌ 15-17 E GIOVEDÌ 12-14 AULA 36 II° SEMESTRE: DA DEFINIRE GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO CON CONTINUITÀ LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SONO AMMESSI A PROVE INTERMEDIE ED ESONERI CHE FACILITANO LA PREPARAZIONE DELL’ESAME. MAGGIORI INFORMAZIONI SONO FORNITE DAL DOCENTE NELLE PRIME LEZIONI.
|
|
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti concettuali per poter comprendere l’assetto organizzativo e il funzionamento dei sistemi di welfare . A tal fine viene proposto un breve excursus sullo sviluppo della moderna protezione sociale nel mondo occidentale, vengono descritti i suoi principali modelli interpretativi, viene rappresentato l’attuale configurazione dei sistemi di welfare e della funzione che svolgono le loro articolazioni sottosistemiche. Lo studio dei meccanismi di funzionamento del sistema dei servizi sociali in Italia e del suo assetto normativo costituisce un approfondimento mirato a far verificare in un contesto concreto il quadro delle conoscenza acquisite.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UN ORIZZONTE PIÙ AMPIO ALLE PROBLEMATICHE NAZIONALI ED EUROPEE. I MODELLI DI SVILUPPO SONO PROPOSTE CHE SI FORMULANO ORMAI NON SOLO PER I PAESI ECONOMICAMENTE MENO SVILUPPATI, MA IN GENERALE PER INDIVIDUARE LE LEVE CHE GENERANO UN ACCELERAZIONE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DI UNA SOCIETÀ. IL TERMINE SVILUPPO È CONSIDERATO QUI NON SOLO NELLA SUA ACCEZIONE PRETTAMENTE ECONOMICA, MA SOPRATTUTTO COME UN MODELLO INTEGRATO E SOSTENIBILE CAPACE DI SUPERARE LE CONDIZIONI CHE PORTANO ALL’IMPOVERIMENTO E TRA QUESTE L’IGNORANZA, L’ANALFABETISMO, LA VIOLENZA, LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE 2 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE 3 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO CERCA DI APPROFONDIRE I FENOMENI DELLA TRASGRESSIONE E DIVERSITÀ SOCIALE CHE RAPPRESENTANO DEGLI ELEMENTI SIA STRUTTURALI CHE MARGINALI DELLA REALTÀ SOCIALE. L’ANALISI VIENE INQUADRATA NELL’AMBITO DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO, DELL’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E DELLA NUOVA SCUOLA DI CHICAGO. INOLTRE VIENE ANALIZZATO IL PROBLEMA DELLA DEVIANZA NELLE CULTURE GIOVANILI
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902273 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU "SERVIZI SOCIALI NELL'AREA DELLA GIUSTIZIA (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902484 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L39)
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902487 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SUL PIANO DI ZONA (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910007 -
TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVI: 1. RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLO STATO DI DISINTEGRAZIONE IN CUI VERSA LA SOCIETÀ; 2. PROMUOVERE UN MAGGIORE CAPACITÀ DI “PENSARE I PENSIERI”; 3. ACQUISIRE UNA VISIONE CRITICA; 4. IMPARARE AD USARE UNA STRATEGIA DIFENSIVA NEI CONFRONTI DEI VALORI IMPOSTI DALLA DITTATURA DEL SISTEMA GLOBALE; 5. IMPARARE AD “APPRENDERE DALL’ESPERIENZA”
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902432 -
STATISTICA SOCIALE L39 6 CFU
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901967 -
TIROCINIO II (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
IL RUOLO PROFESSIONALE NEL SISTEMA DEI SERVIZI. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DELLE PROBLEMATICHE DELLA PERSONA E DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO (FAMIGLIA, GRUPPO DI APPARTENENZA, RETE SOCIALE, ECC.). ANALISI E VALUTAZIONE DEI BISOGNI E DELLE RISORSE DELLA PERSONA, DELLE SUE RELAZIONI PERSONALI, SOCIALI E AMBIENTALI. GLI STRUMENTI E LE TECNICHE PROFESSIONALI (COLLOQUIO, VISITA DOMICIIARE, DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE, ECC.). IL LAVORO DI RETE E CON LA RETE DI RIFERIMENTO
|
|
22901963-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901963-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902633 -
DIRITTI SOCIALI E DIMENSIONE ETICA NELLA RELAZIONE DI AIUTO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901962 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE STRATEGIE PER RIDURRE LA FREQUENZA DELLE MALATTIE, DELLE INVALIDITÀ E DELLE MORTI PREMATURE NELLA POPOLAZIONE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI, IL CONTROLLO DEI FATTORI AMBIENTALI E SOCIALI CHE INFLUISCONO SULLA SALUTE, E LA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. INTERAZIONE TRA IL SERVIZIO SANITARIO E IL SERVIZIO SOCIALE.
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
IL RUOLO PROFESSIONALE NEL SISTEMA DEI SERVIZI. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DELLE PROBLEMATICHE DELLA PERSONA E DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO (FAMIGLIA, GRUPPO DI APPARTENENZA, RETE SOCIALE, ECC.). ANALISI E VALUTAZIONE DEI BISOGNI E DELLE RISORSE DELLA PERSONA, DELLE SUE RELAZIONI PERSONALI, SOCIALI E AMBIENTALI. GLI STRUMENTI E LE TECNICHE PROFESSIONALI (COLLOQUIO, VISITA DOMICIIARE, DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE, ECC.). IL LAVORO DI RETE E CON LA RETE DI RIFERIMENTO
|
|
22901963-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901963-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901484 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22901967 -
TIROCINIO II (L39)
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE 3 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI ALCUNI STRUMENTI TEORICO-CONCETTUALI UTILI PER ANALIZZARE I CONFLITTI CULTURALI CHE SI SVILUPPANO CON L’INTENSIFICARSI DELLE INTERCONNESSIONI GLOBALI.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
(obiettivi)
LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO INTENDONO SOLLECITARE UN PENSIERO APERTO E CRITICO CAPACE DI AFFRONTARE L'INARRESTABILE FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE SUPERANDO PREGIUDIZI E STEREOTIPI VERSO LA CITTADINANZA DEL MONDO.
|
3
|
M-FIL/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902273 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU "SERVIZI SOCIALI NELL'AREA DELLA GIUSTIZIA (L39)
(obiettivi)
IL LABORATORIO INTENDE STIMOLARE UNA RIFLESSIONE E PROPORRE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SULL’USO DELLA NORMATIVA DI SETTORE NELLA CONCRETA ATTIVITÀ PROFESSIONALE. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902484 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902487 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SUL PIANO DI ZONA (L39)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910007 -
TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE 3 anno esame a scelta di lingue - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola. Sarà anche fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901954 -
LINGUA FRANCESE (L39)
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AL CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO INTERMEDIATE/UPPER-INTERMEDIATE (B1 /B2 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO) ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLE QUATTRO ABILITÀ FONDAMENTALI (LISTENING, READING, SPEAKING, WRITING) PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON CONSAPEVOLEZZA SITUAZIONI VARIE IN CONTESTI FUNZIONALI DIFFERENTI E DI LEGGERE, COMPRENDERE E PRODURRE TESTI DI MEDIA DIFFICOLTÀ DI CARATTERE SOCIALE E CULTURALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, DELL’EDUCAZIONE E DELLA SOCIETÀ.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
SOCIOLOGIA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902434 -
INFORMATICA (L39/40)
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE ED APPLICATIVE NELLE AREE FONDAMENTALI DELL'INFORMATICA PER L'UTILIZZO EFFICIENTE DEI SISTEMI DIGITALI NONCHÉ LE COMPETENZE PER IL GIUSTO USO DEI PIÙ DIFFUSI SOFTWARE APPLICATIVI.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI POTERI PUBBLICI, DEGLI ORGANI DELLO STATO, DELL’UNIONE EUROPEA, DELLE REGIONI E DEL GOVERNO LOCALE. SI PROPONE INOLTRE DI FAR CONOSCERE ED ANALIZZARE LA NORMATIVA POSTA A TUTELA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI.
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902435 -
LINGUA INGLESE (L39/40)
(obiettivi)
* OBIETTIVI DEL CORSO: IL PERCORSO FORMATIVO SI PREFIGGE DI FAR ACQUISIRE UNA COMPETENZA COMUNICATIVA DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO INTERMEDIATE, CORRISPONDENTE GLOBALMENTE AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO. LE ABILITÀ PER TALE LIVELLO SONO DESCRITTE NEL SITO WEB DEL PORTFOLIO LINGUISTICO EUROPEO HTTP://WWW.COE.INT/PORTFOLIO .
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
• LA STORIA CONTEMPORANEA: TERMINE AB QUO E TERMINE AD QUEM • LA STORIA CONTEMPORANEA: FONTI; METODI; SCUOLE STORIOGRAFICHE • LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: I SUOI SVILUPPI E LE SUE CONSEGUENZE • EVOLUZIONE DEMOGRAFICA, URBANESIMO E MIGRAZIONI • LA RESTAURAZIONE: SOGGETTI E IDEOLOGIE • GLI STATI NAZIONALI • I MOVIMENTI SOCIALISTI E SOCIALCRISTIANI • IL COLONIALISMO • APOGEO E CRISI DELL’IDEA DI PROGRESSO • LA GRANDE GUERRA • IL SOCIALISMO SI FA STATO • LA CRISI FRA LE DUE GUERRE • I REGIMI AUTORITARI E TOTALITARI • LA SECONDA GUERRA MONDIALE • GUERRA E FREDDA E BIPOLARISMO • LA DECOLONIZZAZIONE E IL MOVIMENTO DEI PAESI NON ALLINEATI • LA GOLDEN AGE DELL’ECONOMIA • L’ITALIA REPUBBLICANA • ECONOMIA-MONDO, VILLAGGIO GLOBALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA. A PARTIRE DA UNA DISAMINA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEL PENSIERO DEI PRINCIPALI AUTORI SI PROPONE UN APPROCCIO ALLE MAGGIORI TEORIE E CORRENTI SOCIOLOGICHE. VENGONO ANCHE AFFRONTATE LE PRINCIPALI QUESTIONI DI CARATTERE METODOLOGICO E TECNICO, IN RELAZIONE AL CAMPIONAMENTO ED ALLA RAPPRESENTATIVITÀ, ALL’INDAGINE QUANTITATIVA ED A QUELLA QUALITATIVA, ALLE PROCEDURE EMPIRICHE A CARATTERE MISTO (QUALI-QUANTITATIVO). SONO PRESENTATE LE PIÙ SIGNIFICATIVE CONCETTUALIZZAZIONI E LE LORO OPERAZIONALIZZAZIONI EMPIRICHE. SI FORNISCONO ESEMPI CONCRETI DI INDAGINI SUL CAMPO.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI POTERI PUBBLICI, DEGLI ORGANI DELLO STATO, DELL’UNIONE EUROPEA, DELLE REGIONI E DEL GOVERNO LOCALE. SI PROPONE INOLTRE DI FAR CONOSCERE ED ANALIZZARE LA NORMATIVA POSTA A TUTELA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI.
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
• LA STORIA CONTEMPORANEA: TERMINE AB QUO E TERMINE AD QUEM • LA STORIA CONTEMPORANEA: FONTI; METODI; SCUOLE STORIOGRAFICHE • LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: I SUOI SVILUPPI E LE SUE CONSEGUENZE • EVOLUZIONE DEMOGRAFICA, URBANESIMO E MIGRAZIONI • LA RESTAURAZIONE: SOGGETTI E IDEOLOGIE • GLI STATI NAZIONALI • I MOVIMENTI SOCIALISTI E SOCIALCRISTIANI • IL COLONIALISMO • APOGEO E CRISI DELL’IDEA DI PROGRESSO • LA GRANDE GUERRA • IL SOCIALISMO SI FA STATO • LA CRISI FRA LE DUE GUERRE • I REGIMI AUTORITARI E TOTALITARI • LA SECONDA GUERRA MONDIALE • GUERRA E FREDDA E BIPOLARISMO • LA DECOLONIZZAZIONE E IL MOVIMENTO DEI PAESI NON ALLINEATI • LA GOLDEN AGE DELL’ECONOMIA • L’ITALIA REPUBBLICANA • ECONOMIA-MONDO, VILLAGGIO GLOBALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA. A PARTIRE DA UNA DISAMINA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEL PENSIERO DEI PRINCIPALI AUTORI SI PROPONE UN APPROCCIO ALLE MAGGIORI TEORIE E CORRENTI SOCIOLOGICHE. VENGONO ANCHE AFFRONTATE LE PRINCIPALI QUESTIONI DI CARATTERE METODOLOGICO E TECNICO, IN RELAZIONE AL CAMPIONAMENTO ED ALLA RAPPRESENTATIVITÀ, ALL’INDAGINE QUANTITATIVA ED A QUELLA QUALITATIVA, ALLE PROCEDURE EMPIRICHE A CARATTERE MISTO (QUALI-QUANTITATIVO). SONO PRESENTATE LE PIÙ SIGNIFICATIVE CONCETTUALIZZAZIONI E LE LORO OPERAZIONALIZZAZIONI EMPIRICHE. SI FORNISCONO ESEMPI CONCRETI DI INDAGINI SUL CAMPO.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA IN COMUNE SERSS L40 - DI BASE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902473 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE (L39/40)
(obiettivi)
SAPER DEFINIRE ED ANALIZZARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA LE RELAZIONI SOCIALI, FAMILIARI E COMUNICATIVE CONOSCERE E SAPER INDIVIDUARE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA IN RELAZIONE ALL’ISTRUZIONE, AL MERCATO DEL LAVORO E ALLE FORME DI TUTELA WELFARISTICHE. ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE RAPPORTI E LE IDENTITÀ DI GENERE ED I RAPPORTI TRA LE GENERAZIONI. POSSEDERE COMPETENZE UTILI ALLA INDIVIDUAZIONE E ALL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEGLI SCHEMI DI WELFARE IN RELAZIONE ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE FORME FAMILIARI. SAPER INTERPRETARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA I TEMI DELLE DIFFERENZE E DELLE DISUGUAGLIANZA DI GENERE IN RAPPORTO AI CARICHI FAMILIARI, ALLE RESPONSABILITÀ GENITORIALI, ALLE ATTIVITÀ DI CURA.
|
|
22902473-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( INTEGRAZIONE L39/40)
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902473-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( BASE L39/40)
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CORRENTI SOCIOLOGICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE ADOTTANDO UNA PROSPETTIVA ANALITICA DEL PROCESSO EDUCATIVO INCENTRATA SULL’ASPETTO SOCIALE DELL’EDUCAZIONE, AL DI LÀ DELLE QUESTIONI CONNESSE ALL’ISTRUZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLO STUDIO DEL SISTEMA SCOLASTICO COME UNO DEGLI ATTORI PRINCIPALI DELLA COMUNITÀ, AI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI, ALLA TEORIA DEL CAPITALE SOCIALE E ALLA MARGINALITÀ CULTURALE E EDUCATIVA. IN LINEA CON TALI FINALITÀ IL CORSO ANALIZZA DA UNA PARTE LE CONDIZIONI ATTRAVERSO LE QUALI I PROCESSI E LE AGENZIE EDUCATIVE GENERANO CAPITALE SOCIALE PER LA SOCIETÀ ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DI PERSONALITÀ SOLIDALI E CULTURA CIVICA, E DALL’ALTRA AFFRONTA IL TEMA DELLA CRISI E TRASFORMAZIONE DELLA SOCIALIZZAZIONE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLO SPAZIO PUBBLICO DELLA COMUNITÀ E DELLA CITTÀ. SOTTO IL PROFILO APPLICATIVO IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ESEMPI DI RICERCHE QUALITATIVE E QUANTITATIVE SIA RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLA MARGINALITÀ, COME CAUSA DEL DISAGIO EDUCATIVO, SIA RISPETTO AL TEMA DELLA SEGREGAZIONE SPAZIALE, SICUREZZA E MOBILITÀ DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI NELLA CITTÀ.
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902572 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE" ( L40)
(obiettivi)
IL CORSO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE AFFRONTERÀ DUNQUE QUESTIONI TEORICHE RELATIVE ALL’IMPOSTAZIONE DELLA RICERCA EMPIRICA E ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE DEL DISEGNO DELLA RICERCA .
|
|
22902572-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902572-2 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
INTRODURRE ALLA ANALISI DEI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CASO DELLA DIFFERENZIAZIONE FUNZIONALE DELLA SOCIETÀ ED ALLA GLOBALIZZAZIONE
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902550 -
STATISTICA SOCIALE E LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L40)
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE UNA PANORAMICA DELLE PRINCIPALI TECNICHE STATISTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE APPLICAZIONI IN AMBITO SOCIALE. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI RIGUARDANO L’ANALISI STATISTICA UNIVARIATA E BIVARIATA, DANDO MAGGIORE RISALTO ALLA COMPRENSIONE DEI CONCETTI E ALL’ANALISI DEI DATI PIUTTOSTO CHE ALLA FORMALIZZAZIONE MATEMATICA. LA SECONDA PARTE DEL CORSO FA RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DI INDICATORI, SEMPLICI E COMPLESSI, STRUMENTO INDISPENSABILE PER L’ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI. IL LABORATORIO CONSISTE NELL’APPLICAZIONE DEGLI INDICATORI ATTRAVERSO L’USO DI SOFTWARE STATISTICI COME EXCEL E SPSS.
|
|
22902550-2 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902550-1 -
STATISTICA SOCIALE
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901987 -
POLITICA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
ATTIVITÀ DIDATTICA
IL CORSO SI SVOLGE SU DUE SEMESTRI. NEL PRIMO SEMESTRE SONO TRATTATI I TEMI DI POLITICA SOCIALE, NEL SECONDO VIENE PRESENTATA E SPIEGATA LA LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI. LE LEZIONI SI SVOLGONO: I° SEMESTRE: MARTEDÌ 15-17 E GIOVEDÌ 12-14 AULA 36 II° SEMESTRE: DA DEFINIRE GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO CON CONTINUITÀ LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SONO AMMESSI A PROVE INTERMEDIE ED ESONERI CHE FACILITANO LA PREPARAZIONE DELL’ESAME. MAGGIORI INFORMAZIONI SONO FORNITE DAL DOCENTE NELLE PRIME LEZIONI.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901961 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE LE COMPETENZE SCIENTIFICO-DISCIPLINARI RELATIVE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI PSICOLOGICI SOCIALI, INDIVIDUALI E DI GRUPPO (DISPOSIZIONI, ATTEGGIAMENTI, COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, ECC.) CHE INFLUENZANO IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI E SOTTO-SISTEMI SOCIALI E DA CUI SONO A LORO VOLTA INFLUENZATI. IL CORSO INTENDE INOLTRE FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE IN CAMPI APPLICATIVI QUALI LA PROMOZIONE DEI COMPORTAMENTI DI SALUTE, L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E I COMPORTAMENTI ORIENTATI ALLA SOSTENIBILITÀ.
|
|
22901961-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901961-2 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
3
|
M-PSI/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: LE TEORIE DELLA CULTURA, IL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ; I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI INTERRELIGIOSI NELL’AMBITO DELLE FAMIGLIE MISTE, IL RUOLO DELLE DONNE NELLE RELIGIONI. OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA.
|
|
22902332-2 -
LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902332-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902520 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE E LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
|
|
22902520-2 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902520-1 -
ANTROPLOGIA CULTURALE E SOCIALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UN ORIZZONTE PIÙ AMPIO ALLE PROBLEMATICHE NAZIONALI ED EUROPEE. I MODELLI DI SVILUPPO SONO PROPOSTE CHE SI FORMULANO ORMAI NON SOLO PER I PAESI ECONOMICAMENTE MENO SVILUPPATI, MA IN GENERALE PER INDIVIDUARE LE LEVE CHE GENERANO UN ACCELERAZIONE NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DI UNA SOCIETÀ. IL TERMINE SVILUPPO È CONSIDERATO QUI NON SOLO NELLA SUA ACCEZIONE PRETTAMENTE ECONOMICA, MA SOPRATTUTTO COME UN MODELLO INTEGRATO E SOSTENIBILE CAPACE DI SUPERARE LE CONDIZIONI CHE PORTANO ALL’IMPOVERIMENTO E TRA QUESTE L’IGNORANZA, L’ANALFABETISMO, LA VIOLENZA, LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
INTRODURRE ALLA ANALISI DEI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CASO DELLA DIFFERENZIAZIONE FUNZIONALE DELLA SOCIETÀ ED ALLA GLOBALIZZAZIONE
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901992 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
|
22901992-2 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
3
|
SECS-S/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992-1 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
IL CORSO CERCA DI INDAGARE IL RAPPORTO — STORICO ED EMPIRICO —CHE COLORO CHE SONO CONSIDERATI OGGI I FONDATORI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO HANNO STABILITO CON LA LORO EPOCA. ATTRAVERSO LE LORO ANALISI SI TENTERÀ DI CAPIRE GLI STRUMENTI CHE ESSI SI SONO DATI PER LA COMPRENSIONE DEL PRESENTE. SOLO SU QUESTA BASE SARÀ POSSIBILE IDEARE UNA NUOVA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA.
|
|
22901988-2 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901988-1 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Le origini del pensiero sociologico e i suoi precursori.
La sociologia, la scienza che studia la realtà sociale in quanto tale, è nata solo due secoli fa, quando la rivoluzione industriale, con l’affermarsi della borghesia e l’affacciarsi del proletariato sulla scena della storia, ha creato la necessità di rinnovare le antiche strutture sociali di origine medievale. La sociologia è prevalentemente ciò che essa è stata, è storia del pensiero sociologico. Il corso cerca di indagare il rapporto — storico ed empirico —che coloro che sono considerati oggi i fondatori del pensiero sociologico hanno stabilito con la loro epoca. Attraverso le loro analisi si tenterà di capire gli strumenti che essi si sono dati per la comprensione del presente. Solo su questa base sarà possibile ideare una nuova sociologia contemporanea.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVI: 1. RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLO STATO DI DISINTEGRAZIONE IN CUI VERSA LA SOCIETÀ; 2. PROMUOVERE UN MAGGIORE CAPACITÀ DI “PENSARE I PENSIERI”; 3. ACQUISIRE UNA VISIONE CRITICA; 4. IMPARARE AD USARE UNA STRATEGIA DIFENSIVA NEI CONFRONTI DEI VALORI IMPOSTI DALLA DITTATURA DEL SISTEMA GLOBALE; 5. IMPARARE AD “APPRENDERE DALL’ESPERIENZA”
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901996 -
STAGE (L40)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA Orientamento unico 3 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L40 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902485 -
LABORATORIO "IL LESSICO SOCIOLOGICO" (L40)
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902488 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI FONDAMENTALI E IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLE DISCIPLINE SOCIOLOGICHE ORGANIZZATIVE ED ESAMINARE LE INTERCONNESSIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE HANNO COME OGGETTO DI STUDIO IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE TEORIE ORGANIZZATIVE E LO STUDIO EMPIRICO DEI NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI OPERANTI NELLE AZIENDE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATIVE.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901966 -
PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - 6 CFU A SCELTA SERSS L40 ambito disciplinare affini - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
IL CORSO CERCA DI INDAGARE IL RAPPORTO — STORICO ED EMPIRICO —CHE COLORO CHE SONO CONSIDERATI OGGI I FONDATORI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO HANNO STABILITO CON LA LORO EPOCA. ATTRAVERSO LE LORO ANALISI SI TENTERÀ DI CAPIRE GLI STRUMENTI CHE ESSI SI SONO DATI PER LA COMPRENSIONE DEL PRESENTE. SOLO SU QUESTA BASE SARÀ POSSIBILE IDEARE UNA NUOVA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA.
|
|
22901988-2 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901988-1 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - 6 CFU A SCELTA SERSS L40 ambito disciplinare affini - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901484 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 3 ANNO- ESAMI A SCELTA DI LINGUE SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola. Sarà anche fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902437 -
LINGUA FRANCESE (L40)
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AL CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO INTERMEDIATE/UPPER-INTERMEDIATE (B1 /B2 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO) ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLE QUATTRO ABILITÀ FONDAMENTALI (LISTENING, READING, SPEAKING, WRITING) PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI AFFRONTARE CON CONSAPEVOLEZZA SITUAZIONI VARIE IN CONTESTI FUNZIONALI DIFFERENTI E DI LEGGERE, COMPRENDERE E PRODURRE TESTI DI MEDIA DIFFICOLTÀ DI CARATTERE SOCIALE E CULTURALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, DELL’EDUCAZIONE E DELLA SOCIETÀ.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA Orientamento unico 3 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L40 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
(obiettivi)
LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO INTENDONO SOLLECITARE UN PENSIERO APERTO E CRITICO CAPACE DI AFFRONTARE L'INARRESTABILE FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE SUPERANDO PREGIUDIZI E STEREOTIPI VERSO LA CITTADINANZA DEL MONDO.
|
3
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902485 -
LABORATORIO "IL LESSICO SOCIOLOGICO" (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902488 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901966 -
PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NEI SERVIZI, NEI TERRITORI E NELLA SOCIETÀ, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI INTERVENTO DELL’ASSISTENTE SOCIALE, IN RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSI FORMATIVI RIVOLTI AL PUBBLICO A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE (IN PARTICOLARE IMMIGRATI, RIFUGIATI, MINORI IN SITUAZIONE DI DISAGIO SOCIALE, NEET-NOT IN EDUCATION, EMPLOYMENT OR TRAINING, DISOCCUPATI E ADULTI CON BASSI LIVELLI DI ISTRUZIONE).
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
(obiettivi)
IL GENERE È UNA DIMENSIONE CRUCIALE DELLA VITA PERSONALE, DELLE RELAZIONI SOCIALI E DELLA CULTURA; SI AFFRONTANO QUOTIDIANAMENTE QUESTIONI COME L'IDENTITÀ, LA GIUSTIZIA SOCIALE E LA NOSTRA SOPRAVVIVENZA. LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE I CONTRIBUTI PIÙ IMPORTANTI DELLA SOCIOLOGIA LEGATE ALL’ESSERE ‘FEMMINILE’ E ‘MASCHILE’ DELLA PERSONA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
SOCIOLOGIA / L-39
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
SERVIZIO SOCIALE / L-40
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
corso generico / L-40
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|