Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
0 DI BASE - STORIA MEDIEVALE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706087 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
Si intende garantire la conoscenza del Medioevo, per definizione età di transizione, durante la quale si sviluppa una civiltà originale e dai tratti inconfondibili, come la prevalenza della società sullo Stato, la sperimentazione di nuove forme istituzionali, le autonomie locali, la società multietnica, l’importanza dei simboli e delle immagini, che oggi stanno recuperando la loro attualità.
|
|
20706087-2 -
STORIA MEDIEVALE 2
(obiettivi)
Conoscenza delle trasformazioni politiche e istituzionali dell'Italia dei comuni che negli ultimi secoli del Medieovo si presenta come uno straordinario laboratorio di esperienze politiche. Attraverso la mappatura delle nuove esperienze, i profili dei nuovi signori e l'osservazione dell'adeguamento delle istituzioni comunali alle esigenze dei nuovi sistemi di governo si pongono le basi per lo sviluppo degli stati regionali.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20706087-1 -
STORIA MEDIEVALE 1
(obiettivi)
Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell’Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione di base in ambito storico.In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI TEMI PRINCIPALI DELLA STORIA MEDIEVALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIVERSA TIPOLOGIA DELLE FONTI PER L''ALTO E PIENO MEDIOEVO E AGLI SNODI STORIOGRAFICI FONDAMENTALI.
|
|
20707006-2 -
STORIA MEDIEVALE - B 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707006-1 -
STORIA MEDIEVALE - B 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
0 DI BASE 2 METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
|
|
20702487-1 -
Storia contemporanea - B - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702487-2 -
Storia contemporanea - B - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE COMPRESI TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702488-1 -
Storia contemporanea - C - 1
(obiettivi)
Acquisire una adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale dell'Ottocento, con particolare riguardo anche alle più rilevanti questioni storiografiche.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488-2 -
Storia contemporanea - C - 2
(obiettivi)
Acquisire una adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale del Novecento, con particolare riguardo anche alle più rilevanti questioni storiografiche.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
0 DI BASE - DISCIPLINE GEOGRAFICHE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
|
20702477-1 -
Geografia politica ed economica - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702477-2 -
Geografia politica ed economica - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
GEOGRAFIA I: fornire le conoscenze di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera); sviluppare competenze per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre, delle loro cause e delle motivazioni della loro distribuzione geografica.
GEOGRAFIA II: fornire le conoscenze di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l'analisi del territorio; sviluppare competenze orientate alla comprensione e all'interpretazione dei diversi aspetti dell’organizzazione spaziale e territoriale, del rapporto uomo-ambiente, in una prospettiva diacronica.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Il corso di Geografia sarà articolato in due parti. La prima parte (I modulo) fornirà una introduzione alla conoscenza di quelle caratteristiche fisico ambientali del nostro Pianeta che costituiscono la componente naturale del paesaggio. Obiettivo del corso è la comprensione in chiave sistemica dei principali processi, endogeni ed esogeni, responsabili della configurazione generale del nostro Pianeta e della varietà del paesaggio terrestre.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Delle due parti che compongono il corso di Geografia, la seconda (II modulo), utilizzando le moderne chiavi di lettura e di interpretazione della disciplina, porrà l’accento sui diversi aspetti dell’organizzazione territoriale del rapporto uomo-ambiente, interpretato in una dimensione spazio-temporale. Una serie di lezioni saranno rivolte in particolare all’approfondimento dell’evoluzione fisico-antropica dei paesaggi italiani. Durante il corso è prevista un’escursione che è parte integrante della didattica.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710332 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
2 - base Antropologia, diritto, economia, sociologia - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
2 - base - Discipline letterarie e storico artistiche - Storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
2 - CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702483 -
METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
(obiettivi)
Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le altre scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, e delle principali evoluzioni della storiografia.
|
|
20702483-1 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
(obiettivi)
I modulo (6 CFU) Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702483-2 -
Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
(obiettivi)
II modulo (6 CFU) Le nuove frontiere della storia: dall’eurocentrismo alla World History Il complesso fenomeno della globalizzazione ha prodotto una presa di coscienza critica all’interno della storiografia occidentale, la quale si è accorta che troppo spesso le categorie di analisi del pensiero storiografico si sono mosse su una matrice “eurocentrica”. La decolonizzazione, l’intensificazione dell’economia globale, le nuove sfide politiche e ambientali, portano sempre più gli studiosi a riflettere in termini più ampli. Non solo è’ necessario adottare una prospettiva spaziale amplia per comprendere fenomeni complessi, ma bisogna anche ragionare su altre scansioni cronologiche, utilizzare altri concetti.
Partendo da una critica del concetto di "eurocentrismo" e della sua efficacia epistemologica, il corso analizzerà l''''evoluzione del pensiero storiografico relativo alla World history, alla Global history e accennerà alle prospettive di analisi dei Post Colonial Studies.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di approfondire alcune tematiche significative della storia della cultura europea (nelle sue interrelazioni con gli aspetti religiosi, politici e sociali) tra gli inizi del XVI secolo e la fine del XVIII. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’analisi dei dibattiti storiografici relativi ai temi oggetto del corso nonché allo studio critico di testi che hanno segnato il percorso di sviluppo della cultura europea tra Rinascimento e Illuminismo.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
2 - CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E STORICO RELIGIOSE - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
2 - CARATTERIZZANTI STORIA CONTEMPORANEA - curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702494 -
STORIA SOCIALE
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnate da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso. Esso si articola in due moduli: il primo, di carattere più generale, è volto a dare le coordinate di fondo delle trasformazioni sociali; il secondo, a carattere monografico, concentra l’attenzione su un tema, analizzandone in profondità i contenuti.
|
|
20702494-1 -
Storia sociale - 1
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702494-2 -
Storia sociale - 2
(obiettivi)
Con un approccio interdisciplinare e una prospettiva comparata, il corso mira a dare conoscenza dei fenomeni e dei processi sociali che, con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno caratterizzato il periodo che dal secolo XVIII corre alla fine del Novecento. Demografia, famiglia, migrazioni, stratificazione sociale e processi di mobilità, professioni, cultura materiale e condizioni socio-sanitarie, inseriti nella più ampia cornice delle dinamiche economiche e politiche e accompagnati da problematiche di natura storiografica, costituiscono alcuni dei temi di riflessione del corso.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706059 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
Attraverso la storia delle culture politiche, la storia dei movimenti associativi e sindacali, e i contributi della moderna scienza della politica, il corso intende prendere in esame – in una prima fase - il passaggio dal pre-partito alla “forma-partito”, in Italia e nell’Europa Occidentale tra la fine dell’ 800 e l’avvento del fascismo. Successivamente, attraverso la storia della Repubblica italiana si approfondiranno le vicende del socialismo italiano tra il referendum del 1946 e la crisi degli anni Novanta
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702491 -
STORIA DELL'AGRICOLTURA
(obiettivi)
Il corso mira a dare conoscenza dei mutamenti che, a partire generalmente dalla settecentesca "rivoluzione agricola" e con prevalente riferimento all’Italia e all’Occidente europeo, hanno contrassegnato l’agricoltura nella pluralità dei suoi aspetti - distribuzione della proprietà fondiaria e forme di conduzione, sistemi colturali, dinamiche produttive e mercati, contratti agrari e rapporti sociali, cultura tecnico-agronomica, politiche agrarie, società rurale, ecc. -, affrontati ed analizzati in rapporto ai relativi contesti storici e ambientali
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.
|
|
20706073-2 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE 2
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706073-1 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE 1
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
2 - CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE Curriculum storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702472 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ISLAM
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, con una informazione di base sulle problematiche relative al mondo islamico, in particolare quella del rapporto tra religione e politica, da un punto di vista non eurocentrico, con attenzione ai contesti locali, diversificati nel tempo e nello spazio.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801549 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801786 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla contemporanea storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’evoluzione politica, sociale e culturale, nonché delle relazioni internazionali, soprattutto con l’Europa.
Questo modulo, che potremmo intitolare “America immaginata”, privilegia l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America elaborate sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei nel corso degli ultimi secoli. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
2 - Affini o integrative 1 - curriculum Storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702484 -
STORIA E ICONOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801582 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI
LA POLITICA ECONOMICA ANALIZZA I COMPORTAMENTI DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE INTERNE, COME IL MERCATO, LO STATO, LA BANCA CENTRALE, CON RIFERIMENTO ALL’EFFICACIA DELLE POLITICHE MICRO E MACROECONOMICHE. TRA LE PRIME, IN PARTICOLARE, QUELLE RIGUARDANTI LA CONCORRENZA E I MERCATI, LE AREE DEPRESSE E LE POLITICHE INDUSTRIALI. TRA LE SECONDE, LE POLITICHE MONETARIE, FISCALI, VALUTARIE E DEI REDDITI, SIA NELL’AMBITO DEL MODELLO KEYNESIANO CHE DI QUELLO CLASSICO DI PIENO IMPIEGO, SIA IN ECONOMIA CHIUSA CHE IN ECONOMIA APERTA. PER QUANTO RIGUARDA GLI OBIETTIVI FORMATIVI, IL CORSO DI POLITICA ECONOMICA DI 8 CFU ANALIZZA I FALLIMENTI MICRO E MACRO DEL MERCATO E DEL “NON MERCATO” E I TRADE-OFFS, IN PARTICOLARE QUELLI TRA STATO E MERCATO, TRA DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE , TRA CRESCITA ECONOMICA E DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E TRA CRESCITA ECONOMICA ED EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI. A QUESTA ANALISI SI AGGIUNGE LA TRATTAZIONE DELLE PRINCIPALI POLITICHE FINALIZZATE AL RIEQUILIBRIO DEI MERCATI DEI BENI, DELLA MONETA E DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI. LA CONOSCENZA DI TUTTI QUESTI TEMI, E UNA FAMILIARITÀ CON LA STRUTTURA DEL PROCESSO DECISIONALE COSTITUISCONO I REQUISITI ESSENZIALI PER AFFRONTARE I DIVERSI PROFILI DELLA POLITICA ECONOMICA NELLA REALTÀ ODIERNA.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801045 -
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E TUTELA DEI DIRITTI UMANI
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710333 -
STORIA DELL'ETA' DELLA RIFORMA E DELLA CONTRORIFORMA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
2 - AFFINI O INTEGRATIVE - VARI 2 cooperazione storia e cooperazione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706074 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Conoscenza del fenomeno dell’organizzazione internazionale nel quadro dei caratteri generali della comunità internazionale e del suo diritto. Conoscenza delle Nazioni Unite: mantenimento della pace e della sicurezza internazionale; cooperazione nel campo economico e sociale. Conoscenza della tutela dei diritti dell’uomo nel diritto internazionale contemporaneo, sia sul piano universale, sia su quello regionale, in particolare europeo.
|
|
20706074-1 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706074-2 -
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2
(obiettivi)
Formare gli studenti ad una visione globale delle relazioni internazionali, e in tale ambito ai concetti di cooperazione e partenariato, e alla loro evoluzione storica: preparandoli alla programmazione, progettazione e realizzazione di interventi nel contesto delle organizzazioni internazionali, intergovernative o non governative e del terzo settore, nel sistema della cooperazione internazionale.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20705270 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ULTERIORI ABILITÀ, LAB. TIROCINI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ (tirocinio. seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
(obiettivi)
Il laboratorio intende essere un sussidio propedeutico allo studio delle religioni, data l'importanza sempre più rilevante che esse hanno assunto nel mondo moderno. Lo scopo fondamentale è essenzialmente quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per poter leggere il fenomeno religioso nelle sue espressioni fondamentali e affrontare successivamente studi specialistici più complessi. Si intende fornire agli studenti chiavi di lettura, metodi e strumenti ermeneutici, culturali e linguistici, utili a comprendere il fatto religioso nelle sue manifestazioni odierne, nei suoi sviluppi storici, a partire dall'antichità, e nella sua diffusione nel mondo.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702819 -
ABILITÀ LINGUISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
(obiettivi)
Il laboratorio mira a stimolare la consapevolezza da parte degli studenti delle proprie potenzialità di scrittura e di comunicazione, e favorire la ricerca di uno stile personale nella comunicazione scritta di differenti contenuti affrontando i vari generi: dalla recensione al racconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura, fino alla biografia romanzata e alla sceneggiatura. Le competenze acquisite vengono applicate a personaggi storici, ambienti storici, vicende storiche.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710395 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702883 -
ABILITÀ INFORMATICHE - STORIA DELL'ARTE E ARCHEOLOGIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |