Corso di laurea: Ottica e optometria
A.A. 2019/2020
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
1.
valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio;
2.
sicurezza in laboratorio;
3.
valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica;
4.
principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni in aula e in laboratorio serviranno ad acquisire le basi per sviluppare autonomia di giudizio.
Le prove d'esame, il tirocinio e la prova finale previste serviranno a verificare che il laureato sappia utilizzare i sussidi tecnici necessari alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi sullo stato del sistema visivo e per valutare le soluzioni più idonee per la compensazione dei difetti visivi, compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto.
Inoltre l'autonomia decisionale, relativamente agli aspetti più marcatamente tecnici del difetto visivo, gli consentiranno di relazionarsi in maniera complementare e costruttiva con gli specialisti di ambito medico e con il personale tecnico specializzato operante nel campo delle lenti oftalmiche, a contatto e dei materiali per l'ottica, delle protesi, dei supporti per ipovedenti e della strumentazione optometrica.
Abilità comunicative
I laureati dovranno acquisire un'opportuna conoscenza della lingua italiana e dell'inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni tecnico-scientifiche e commerciali necessarie a garantire un proficuo e produttivo scambio d'informazioni e conoscenze in ambito internazionale; abilità informatica finalizzata all'elaborazione e presentazione dei dati; capacità di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare in autonomia.
Tali capacità verranno acquisite principalmente attraverso i seguenti strumenti didattici:
- relazioni scritte sulle esperienze effettuate in laboratorio, anche con l'impiego di metodologie informatiche;
- attività di stage presso aziende e laboratori di ricerca;
- presentazione di problematiche e risultati sperimentali di tipo ottico e optometrico, loro contestualizzazione ed elaborazione sulla base della bibliografia nazionale e internazionale durante la stesura della tesi.
Le prove di valutazione dei vari insegnamenti ed in particolare gli esami di laboratorio, la valutazione dell'attività svolta durante lo stage e la prova finale serviranno a verificare che lo studente abbia conseguito la preparazione necessaria per comunicare idee, problemi e soluzioni sia ad interlocutori e/o operatori specialisti sia a non specialisti del settore ottico optometrico ed oftalmico.
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato capacita' di apprendimento per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze.
Dovranno sapere utilizzare le competenze di base acquisite per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, saper consultare materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete.
Tali capacità saranno acquisita attraverso:
- lo studio di testi scientifici (in italiano e/o inglese) e presentazione di rapporti scritti e/o orali per valutazione;
- ricerche bibliografiche su argomenti specifici, anche con l'impiego di metodologie informatiche.
Le prove d'esame, gli elaborati di laboratorio, la valutazione della tesi e la prova finale serviranno a verificare che lo studente abbia acquisito un giusto metodo di studio e le capacità necessarie a mantenersi aggiornato e di seguire lo sviluppo culturale e tecnologico dell'ottica, dell'optometria e della contattologia con la giusta flessibilità mentale e la pronta capacità di adattamento alla loro evoluzione temporale.
Requisiti di ammissione
I requisiti per frequentare con profitto il corso di laurea in Ottica e Optometria consistono nella conoscenza dell'algebra, della trigonometria e della geometria di base, nonche' di una discreta cultura generale.
La verifica di tali conoscenze viene effettuata mediante una prova di valutazione non selettiva che ha lo scopo di individuare possibili lacune che dovranno essere colmate attraverso il conseguimento di obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento del corso di studio.
Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva dell’attività di tirocinio.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull’offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell’anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all’iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Il Corso di Studio in breve
L'ottica funzionale-optometrica studia condizioni e leggi che consentono di vedere e di vedere bene.
Gli ottici e gli optometristi sono professionisti che operano in tale campo e concorrono al mantenimento della salute visuale di ogni individuo.
Il corso di laurea in Ottica e Optometria è dedicato alla loro formazione professionale per elevarla allo stesso livello di quella fornita in molti paesi della comunità europea e extraeuropei.
Ha una durata di tre anni ed ha l'obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali in modo da formare un professionista sanitario non medico pronto ad immettersi nel mercato del lavoro e capace di aggiornarsi nel tempo.
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche ma ha contenuti multidisciplinari dovuti al fatto che la visione è un processo complesso in cui intervengono sia elementi di fisica che aspetti legati alla funzionalità e fisiologia dell’apparato visivo e alla fase psicologica di interpretazione dell’immagine.
Il piano di studi prevede quindi corsi di base di matematica, informatica, chimica, fisica, corsi caratterizzanti di optometria e contattologia e corsi introduttivi alla biologia e medicina.
Ampio spazio e' dato alle attivita' di laboratorio e ai tirocini.
A conclusione degli studi verrà conferito allo studente il titolo di Dottore in Ottica e Optometria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410027 -
ELEMENTI DI FISICA GENERALE
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza delle leggi di base della dinamica e della termodinamica. Acquisire la capacità di risolvere problemi che abbiano attinenza con l'applicazione delle leggi della fisica al mondo reale.
|
10
|
FIS/01
|
56
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410079 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire un'adeguata conoscenza delle tecniche basilari del calcolo algebrico, differenziale e integrale e dello studio di funzioni.
|
8
|
MAT/05
|
32
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410078 -
LABORATORIO DI CALCOLO PER L'OTTICA
(obiettivi)
Apprendere l'uso degli strumenti di calcolo maggiormente in uso per l'elaborazione di dati. Saper utilizzare tali strumenti informatici per la progettazione, la simulazione e l’analisi di un esperimento scientifico. Comprendere alcuni fenomeni dell’ottica attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.
|
7
|
INF/01
|
16
|
-
|
60
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410077 -
OTTICA GEOMETRICA
(obiettivi)
Comprendere i principi fisici alla base delle leggi dell’ottica geometrica. Saper utilizzare le leggi dell’ottica geometrica per lo studio dei sistemi ottici centrati. Conoscere i limiti di applicazione dell’approssimazione dell’ottica geometrica e alcuni aspetti fenomenologici legati alla natura ondulatoria della luce.
|
6
|
FIS/03
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401827 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica.
|
7
|
CHIM/03
|
32
|
20
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410174 -
ELEMENTI DI ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE
(obiettivi)
Introdurre i concetti essenziali sull’organizzazione cellulare, indispensabili per comprendere struttura e funzione di tessuti e organi. Fornire le conoscenze di base sulla struttura e le funzioni dei principali tessuti, con particolare riferimento al tessuto nervoso. Conoscenze di base di anatomia umana, microscopica e macroscopica, con particolare riguardo alla struttura dell’occhio e dei suoi annessi.
|
6
|
BIO/16
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402022 -
LABORATORIO DI OTTICA GEOMETRICA
(obiettivi)
Introdurre lo studente all’attività di laboratorio di ottica geometrica e fornirgli i principi base di analisi dell’errore e di statistica per l’analisi dei dati sperimentali. Gli studenti dovranno raggiungere un buon grado di autonomia in laboratorio nella misura di grandezze ottiche e nell’elaborazione e analisi dei dati sperimentali anche con l’ausilio di strumenti informatici.
|
9
|
FIS/01
|
44
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410391 -
OTTICA DELLA VISIONE
(obiettivi)
Introdurre lo studio della visione attraverso l’analisi della struttura e della funzionalita’ dell’occhio. Introdurre lo studente alle caratteristiche ottiche dell’occhio descritte in base ai principi dell’ottica fisiologica. Analizzare i fenomeni refrattivi come le ametropie e l’accomodazione e la loro relazione con la qualità dell’immagine retinica, le aberrazioni oculari e le funzioni visive di base. Comprendere gli elementi base della percezione visiva, quale la percezione dei colori e le teorie relative
|
7
|
FIS/03
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410176 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti i principi per comprendere il contesto fisico, chimico e biologico in cui agiscono le macromolecole biologiche; gli studenti acquisiranno competenze di chimica organica relative alle molecole biologiche (amminoacidi, acidi nucleici, carboidrati e lipidi) e conoscenze relative alla struttura delle proteine e alle relazioni esistenti tra struttura e funzione e sui meccanismi molecolari fondamentali alla base del processo della visione.
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410179 -
ELETTROMAGNETISMO E OTTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenza dei fenomeni dell’elettrostatica, del magnetismo e dell’elettromagnetismo. Competenze in ottica fisica e nella sua applicazione alla diagnostica optometrica. Autonomia nella valutazione critica di dati sperimentali relativi all'ottica ondulatoria, e alla loro analisi con gli strumenti statistici e informatici adatti.
|
9
|
FIS/03
|
60
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410178 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B1, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale.
|
|
20410178-1 -
LINGUA INGLESE (Art. 10, comma 5. lettera C)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20410178-2 -
LINGUA INGLESE (Art. 10, comma 5. lettera D)
|
1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410081 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi per l'uso delle funzioni e delle metodologie matematiche necessarie per la descrizione dei fenomeni fisici nel campo dell’ottica. Acquisire abilità a comprendere e descrivere in forma rigorosa i fenomeni dell'ottica classica e moderna.
|
6
|
FIS/02
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410177 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402251 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402358 -
ELEMENTI DI FISICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base sugli aspetti fondamentali della meccanica quantistica e delle proprietà della materia nei diversi stati di aggregazione. Capire il funzionamento del laser e la sua potenzialità in campo oftalmico.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401624 -
FISIOLOGIA GENERALE ED OCULARE
(obiettivi)
Studio dell’occhio come organo integrato e della funzionalità di organi e apparati che ne consentono la funzione: acquisizione di competenze su meccanismi alla base dell’attività nervosa e muscolare. Fisiologia della circolazione, respirazione ed escrezione.
|
8
|
BIO/09
|
40
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410177 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
Introdurre le conoscenze di base sui materiali, la geometria e le tecniche di costruzione delle lenti a contatto. Fornire le conoscenze sulle relazioni geometriche, fisiche e fisiologiche tra lenti a contatto e occhio esterno. Far acquisire le competenze operative nella gestione delle metodologie di misura dell'occhio esterno e delle grandezze fisiche delle lenti a contatto. Rendere competente lo studente nelle modalità di uso delle lenti a contatto per la correzione dei difetti refrattivi.
|
10
|
FIS/07
|
32
|
20
|
40
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22402251 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO I
(obiettivi)
Introdurre lo studente alle conoscenze cliniche della funzione visiva attraverso l’esame degli aspetti motori e sensoriali della visione binoculare normale, alla prevalenza e lo sviluppo biologico delle ametropie. Sviluppare le conoscenze e le competenze nell’uso degli strumenti necessari per l’esame oggettivo e soggettivo della visione binoculare, comprese le alterazioni più comuni, e dello stato refrattivo dell’occhio. Saper strutturare una discussione iniziale tra soggetto esaminato e professionista per renderla funzionale ai fini della successiva indagine optometrica. Introdurre la struttura di un esame optometrico orientato su problema. Considerare l’utilità di indagini della salute oculare, non refrattive, della funzione visiva e dell’occhio come l’oftalmoscopia, l’esame del senso cromatico, della sensibilità al contrasto, del campo visivo, della risposta pupillare.
|
12
|
FIS/07
|
52
|
-
|
66
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402414 -
MATERIALI PER L'OTTICA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base sulle proprietà dei materiali più comunemente utilizzati per la realizzazione di dispositivi ottici e protesi oftalmologiche.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401845 -
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO II
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze e competenze sull'uso delle lenti a contatto applicate sia su cornee con superficie regolare che inusuale, per scopi ottici e non ottici. Permettere l’analisi, il riconoscimento e la gestione delle reazioni fisiche e fisiologiche indotte dall'uso delle lenti a contatto.
|
8
|
FIS/07
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401867 -
PRINCIPI DI PATOLOGIA OCULARE
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza delle patologie principali dell'organo oculare
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401823 -
TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO II
(obiettivi)
Sviluppare competenze e abilità nella determinazione dello stato refrattivo oculare in relazione con le anomalie motorie e sensoriali della visione binoculare. Approfondire competenze e abilità sulla determinazione della correzione refrattiva a distanza remota e prossimale. Considerare le basi del riconoscimento dei segni clinici indotti da patologie generali e oculari. Caratterizzare le procedure idonee per l’esame optometrico in età pediatrica. Sviluppare competenze sulle metodiche di training visivo delle anomalie della visione monoculare e binoculare. Introdurre approcci optometrici caratterizzati da sequenze standardizzate (esempio: metodo OEP e metodo MKH) Conoscere i principi della collaborazione interdisciplinare nel rispetto dell’etica professionale.
|
10
|
FIS/07
|
56
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401865 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Svolgimento della tesi di laurea
|
5
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402352 -
STAGE
(obiettivi)
L’obiettivo dello stage è l’ampliamento, l’integrazione ed l'approfondimento delle competenze professionali relative al corso di studio.
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402416 -
PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22402253 -
COMPLEMENTI DI LABORATORIO DI LENTI OFTALMICHE
(obiettivi)
svelare la conoscenza delle caratteristiche e delle proprietà dei dispositivi ottici utilizzati per la correzione di difetti e le patologie di compensazione e visione. Interpretare una prescrizione, scegliere e realizzare un dispositivo ottico verificando la funzionalità effettiva e la conformità agli standard europei e internazionali.
|
6
|
FIS/07
|
16
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401872 -
IPOVISIONE
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sui fondamenti del riconoscimento e gestione della minorazione visiva e competenze sull'uso degli ausili ottici per migliorare la performance visiva.
|
6
|
FIS/07
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410472 -
Crediti a scelta dello studente
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410473 -
Crediti scelta dello studente
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|