Corso di laurea: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il complesso di discipline di base semiotiche, linguistiche e informatiche impartite attraverso gli insegnamenti curricolari consentirà ai laureati comprensione e conoscenza critica della struttura formale e sostanziale dell'informazione e del complesso normativo ad essa sottesa.
Mentre lo studio delle discipline sociali e mediologiche tanto di base quanto caratterizzanti sia di impianto storico che teoretico consentirà la comprensione dei fenomeni sociali,economici e tecnici sottesi alle diverse forme di comunicazione: pubblica, d'impresa, pubblicitaria, istituzionale.
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche della comunicazione produrrà la comprensione della struttura e dei contenuti dei compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale, nei servizi, nei consumi e nelle istituzioni di mediazione interculturale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La coniugazione delle conoscenze teoriche e storiche con la pratica dei laboratori di scrittura, informatici e dei media, nei quali l'analisi e la redazione di testi, la progettazione di siti web, la conoscenza dei processi cognitivi ad assi sottesi consentirà ai laureati la capacità padroneggiare e applicare le conoscenze, alle attività nelle quali la comunicazione soprattutto dell'informazione costituisce compito professionale, nel campo delle relazioni con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e nel no-profit.
Autonomia di giudizio
A conclusione del curriculum i laureati, sulla base delle conoscenze analitiche sia di impianto teorico linguistico che mediologico e sociale e delle pratiche di laboratorio, nonché delle verifiche rappresentate dalle prove di esame e di laboratorio avranno la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi provenienti dalla stampa, dalla radio, dalla televisione e dalla pubblicità, nonché di formulare motivati giudizi autonomi sui processi sociali, economici, giuridici e politici ad essi sottesi e ai loro effetti sulla formazione dell'opinione pubblicaAbilità comunicative
A conclusione del curriculum i laureati avranno percorso attraverso lo studio teorico ( discipline semiotiche e linguistiche) e l'analisi storico-sociale e giuridico dei media ( discipline sociali e mediologiche, il panorama dei processi di comunicazione dal piano interpersonale a quello sociale politico e di impresa istituzionale e in virtù delle esercitazioni pratiche cui avranno atteso possiederanno capacità di comunicare con chiarezza contenuti relativi a specifici ambiti, anche con l'uso delle nuove tecnologie e delle forme editoriali on line.
Saranno in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese e possiederanno competenze atte ad un uso efficace della lingua italiana in relazione alla comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Possiederanno infine abilità
tecnico-pratiche necessarie alla produzione di testi informativi, comunicativi e argomentativi
Capacità di apprendimento
A conclusione del curriculum i laureati avranno sviluppato capacità di apprendimento necessarie al proseguimento degli studi integrati nelle lauree magistrali che preparano professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo di pratica operativa: dal giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell'informazione.
A conclusione di ciascun corso o, in alcuni casi di più unità didattiche) la preparazione acquisita sarà accertata attraverso una prova di esame la cui forma ( scritta orale, prova pratica) sarà determinata e specificata nel regolamento didattico del corso di studio e resa nota all'inizio di ciascun anno accademico)
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea in Scienze della Comunicazione sono richieste le conoscenze che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria.
I candidati saranno inoltre sottoposti a test tesi ad accertare la preparazione personale secondo modalità dettagliate contenute nel regolamento didattico del corso di studio e e che prevederanno l'accertamento delle conoscenze della Storia, della lingua e letteratura italiana e della lingua inglese.
destinate ad appurare eventuali carenze specifiche ( debiti formativi) da colmare attraverso l'eventuale frequenza a specifici corsi di recupero entro il primo anno di corso.Prova finale
La Laurea in Scienze della Comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o di un prodotto multimediale su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel Regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel
Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti per i laureati nel corso di Laurea in Scienze della comunicazione sono nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di
addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico
esperti della multimedialità
specialisti dell'istruzione a distanza
professionisti nelle case editrici, nelle redazioni giornalistiche e nelle agenzie pubblicitarie.
Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
Scrittori ed assimilati
Revisori di testi
Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
Il corso fornisce una preparazione adeguata per esercitare con successo il praticantato finalizzato al superamento dell'esame per l'iscrizione all'albo professionale dei giornalisti secondo la normativa vigente.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La comunicazione è una pratica umana pervasiva e fondante della società e della cultura condivisa
dalla comunità e dai gruppi.
Il percorso formativo si snoda attraverso l’insegnamento delle
modalità con cui le moderne tecnologie della comunicazione registrano, trasmettono e danno
forma al nostro sapere e al nostro agire.
L'ordinamento proposto, mira, attraverso l’articolazione
degli insegnamenti connessi alla padronanza dei mezzi linguistici ed argomentativi con i saperi
attinenti all'uso dei media, all'acquisizione da parte degli studenti delle capacità operative di
produzione e gestione dell’informazione e della comunicazione che caratterizzano le nuove
professioni, nel quadro di una conoscenza critica dell'interazione tra i processi di comunicazione e i
fenomeni politici, giuridici ed economici.
A tale scopo il corso comprende, tra le discipline di base e caratterizzanti, insegnamenti e attività
finalizzati all'apprendimento dei fondamenti teorici, linguistici cognitivi, delle varie forme di
comunicazione, nonché degli strumenti informatici che ne costituiscono oggi il veicolo.
Esso mira all'acquisizione da parte dei laureati di capacità critiche di analisi dei contesti storici,
politici, economici, sociali, giuridici dei processi comunicativi e all'apprendimento dei metodi
propri della ricerca nell’ambito delle scienze della comunicazione
Il percorso formativo di base dovrà aver prodotto e sviluppato le capacità di apprendimento
necessarie ai fini del proseguimento degli studi integrati nelle lauree magistrali che preparano a
professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dal
giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica alla pubblicità.
A tal fine, il corso di studio è strutturato in un unico curriculum in cui gli studi umanistici si
integrano con quelli giuridico-sociali ed economici, avvalendosi degli strumenti offerti
dall’informatica.
L’approccio alla comunicazione configurato in questo corso di studi pone l’accento
sulle specificità della società nella quale il sapere testuale si salda con quello multimediale ed
entrambi interagiscono con i saperi politici, sociali, economici e giuridici, in una prospettiva che
tenga in dovuta considerazione la dimensione internazionale della società contemporanea.
Il curriculum mira a conseguire i suddetti obiettivi mediante attività tese all’acquisizione delle
conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze dell’informazione e della comunicazione,
nonché dei metodi propri della ricerca sui media e sulle dinamiche di fruizione e consumo.
Queste
conoscenze sono integrate da attività di laboratorio (scrittura, media, progettazione telematica,
analisi e comunicazione dei dati, informatica) in relazione a obiettivi specifici e attività esterne,
quali tirocini formativi presso imprese, nonché soggiorni in università di altri paesi europei nel
quadro di accordi nazionali e internazionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
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12
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M-FIL/02
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72
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702733 -
LINGUISTICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE LE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE DELLO STUDIO DEI CODICI LINGUISTICI, FORNENDO LE NOZIONI DI BASE DEI DIFFERENTI LIVELLI D’ANALISI E GLI STRUMENTI CONCETTUALI NECESSARI A DESCRIVERE E SPIEGARE LE FUNZIONI SEMIOTICHE E COMUNICATIVE DELLA PAROLA, DEI SUOI MUTAMENTI E DEI SUOI MECCANISMI DI COMBINAZIONE E VARIAZIONE.
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12
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L-LIN/01
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72
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20704024 -
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
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6
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36
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20704025 -
IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE
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6
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36
|
-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 1 A SCELTA TRA I DUE - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
I ANNO ESAMI A SCELTA - (visualizza)
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6
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20704097 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(obiettivi)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZA IN PARTICOLARE SULLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, APPROFONDENDO I RITUALI DELL’INTERAZIONE, LE PRATICHE DI FRAMING E LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE E GUARDANDO ALL’USO DEI MEDIA DIGITALI IN POLITICA DA PARTE DI ISTITUZIONI, CANDIDATI E MOVIMENTI SOCIALI. LA SECONDA PARTE SI FOCALIZZA SULLE TEORIE DEI MEDIA E DEL PUBBLICO. LA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA DELLA COMUNICAZIONE. CULTURA ALFABETICA VS. CULTURA VISUALE. MEDIA BROADCAST VS. CULTURE PARTECIPATIVE. WEB 2.5 E NUOVE PIATTAFORME. USERS’ GENERATED CONTENTS. CROSSMEDIALITÀ E REPLICAZIONE VIRALE. DIGITAL DIVIDE VS. INFORMATION OVERLOAD.
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20704097-1 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
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6
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SPS/08
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20704097-2 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 TRA I DUE - (visualizza)
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6
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
|
Lingua
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20709665 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA MODERNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA E ALLE TECNOLOGIE DELL''INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA SOLUZIONE ALGORITMICA DI PROBLEMI ELEMENTARI. LO STUDENTE DOVRA'' ARRIVARE A: - POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL''INFORMATICA E DELLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE, IN MODO DA POTER USARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI INFORMATICI - ESSERE IN GRADO DI SEGUIRNE GLI SVILUPPI; - ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI.
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6
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INF/01
|
150
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico II ANNO - 1 A SCELTA TRA I 2 - (visualizza)
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6
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20704031 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ELEMENTI STORICI, CULTURALI E DI COSTUME DETERMINATI DALL’AVVENTO DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE E DELLE INCIDENZE SUL PIANO DELLA OFFERTA E DELLE DIVERSE FORME DI CONSUMO DA PARTE DEI FRUITORI.
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6
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L-ART/06
|
36
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704032 -
MARKETING
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL MARKETING NEL QUADRO DELLA SUA EVOLUZIONE E SISTEMATIZZAZIONE STORICA. SARANNO TRATTATI IN PARTICOLARE GLI SVILUPPI PIÙ RECENTI DELLA DISCIPLINA DOVUTI ALL'IMPATTO DELL'INFORMATION TECHNOLOGY E DEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE.
- COMPRENDERE L'APPROCCIO DI MARKETING, IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT E LE LORO RELAZIONI CON IL CONCETTO DI VALORE
- COMPRENDERE I FATTORI DI DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI, E LA CORRELAZIONE TRA STRATEGIE E PIANIFICAZIONE DI MARKETING
- CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MARKETING E LE LORO INTERRELAZIONI
- APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE RELAZIONI TRA COMUNICAZIONE DI MARKETING E COMUNICAZIONE INTEGRATA, E ALL'IMPATTO DELL'INFORMATION TECHNOLOGY SUI PROCESSI COMUNICATIVI DELLE ORGANIZZAZIONI.
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6
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SECS-P/08
|
36
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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20704021 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PROGRAMMA DI LINGUA INGLESE È QUELLO DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE LA COSIDDETTA “MEDIA LITERACY”, OSSIA LA CAPACITÀ DI ANALISI E LA CONSAPEVOLEZZA DELLE COMPONENTI TESTUALI E LESSICOGRAMMATICALI CHE CARATTERIZZANO IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO DEI QUOTIDIANI. INOLTRE, IL CORSO INTENDE SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI AL FENOMENO DELL'EVOLUZIONE DELLA LINGUA INGLESE COME LINGUA FRANCA, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE ASPETTI SOCIOCULTURALI E LESSICOGRAMMATICALI. POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLTANTO GLI STUDENTI IN POSSESSO DELL'IDONEITÀ PER IL LIVELLO B1 DI INGLESE, CONSEGUITA PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO (CLA) OPPURE IN POSSESSO DI UN CERTIFICATO DI SUPERAMENTO DELL'ESAME PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET), RILASCIATO DA UN ENTE CERTIFICATORE. COPIA DI TALE DOCUMENTO ANDRÀ CONSEGNATO AL CLA.
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6
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L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20709895 -
LINGUISTICA E REPERTORIO
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6
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L-LIN/01
|
150
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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20704027 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1
|
6
|
M-FIL/05
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704028 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2
|
6
|
M-FIL/05
|
150
|
-
|
-
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-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704033 -
COMUNICAZIONE DI RETE
(obiettivi)
ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE QUESTIONI TEORICHE SOLLEVATE DALLA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE IDENTIFICARE GLI ELEMENTI CHE HANNO PERMESSO LO SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTRODURRE AI PROBLEMI PIÙ RILEVANTI POSTI DALLA GESTIONE DIGITALE DELL'INFORMAZIONE E DALLA CONSEGUENTE ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA
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6
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M-PED/03
|
36
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE METTERE A FUOCO I NUOVI TERMINI IN CUI SI P ONE LA QUESTIONE DEL POTERE NELL’ATTUALE FASE DI PASSAGGIO DALL’ORDINE SOCIALE MODERNO, INCENTRATO SULLE NOZIONI DI “STATO” E “SOVRANITÀ”, ALLA NUOVA MAPPA DEI POTERI E ALLE NUOVE LOGICHE DEL CONFLITTO CONNESSE ALLA DINAMICA DELLA MONDIALIZZAZIONE E AI DILEMMI DELLA GOVERNANCE GLOBALE.
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12
|
SPS/01
|
72
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709897 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA STORIA D’ITALIA DALL’UNITÀ ALLA CRISI DELLA FINE DEGLI ANNI OTTANTA-INIZIO ANNI NOVANTA. ORIENTARSI SUI PRINCIPALI NODI DELLA STORIA D’ITALIA. FORMARE ALLA COMPRENSIONE DELL’ALTERITÀ QUALE SI RIVELA NELLO STUDIO DEGLI AVVENIMENTI UMANI CHE COSTITUISCONO IL DIVENIRE DELLA STORIA.
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6
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M-STO/04
|
150
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Terzo anno
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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20704034 -
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PROCESSI STORICI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA NEL QUADRO DELLE INTERCONNESSIONI DELLA STORIA MONDIALE; CONSEGUIRE CONSAPEVOLEZZA CRITICA DELLA STORICITÀ DEI FENOMENI POLITICI, ECONOMICI, CULTURALI E SOCIALI; ACQUISTARE COGNIZIONE DEGLI ORIENTAMENTI METODOLOGICI ED ERMENEUTICI DEGLI STUDI STORICI DEL MONDO CONTEMPORANEO.
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12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
20704036 -
ECONOMIA ITALIANA
|
12
|
SECS-P/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704037 -
GIORNALISMO
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709896 -
LINGUISTICA E PERSUASIONE
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6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
III ANNO - ESAMI A SCELTA - (visualizza)
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18
|
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20704064 -
INTRODUZIONE ALL'ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
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M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704035 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
6
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L-FIL-LET/12
|
36
|
-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704090 -
LABORATORIO DI LINGUAGGIO MUSICALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
|
6
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L-FIL-LET/11
|
36
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-
|
-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE, NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA VISUALE, ALCUNE MODALITÀ DI RAFFIGURAZIONE DEL MALE CHE SEGNANO IL NOSTRO PRESENTE.
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12
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L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
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20705050 -
PROVA FINALE
|
12
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|
144
|
-
|
-
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-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |