Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402085 -
AM310 - ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
(obiettivi)
INTRODURRE ALLA TEORIA DELLA MISURA SECONDO LEBESGUE ED AI PRINCIPI DELL`ANALISI FUNZIONALE LINEARE.
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402086 -
FM310 - FISICA MATEMATICA 2
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI BASILARI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ELEMENTARI RELATIVI ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE NUMERICA, IN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI E DI EQUAZIONI SCALARI NONLINEARI, ALL’INTERPOLAZIONE ED ALLE FORMULE DI INTEGRAZIONE APPROSSIMATA. TALI TECNICHE, OLTRE AD ESSERE PROPEDEUTICHE PER ALTRE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE, SARANNO POI UTILIZZATE COME BLOCCHI COSTITUTIVI PER GLI SCHEMI PIÙ COMPLESSI.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402089 -
IN410 - INFORMATICA 2
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E DEI METODI DALLA TEORIA ELEMENTARE DEI NUMERI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI DIOFANTEE E DELLE EQUAZIONI DI CONGRUENZE. FORNIRE I PREREQUISITI PER CORSI PIÙ AVANZATI DI TEORIA ALGEBRICA ED ANALITICA DEI NUMERI.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE UNA RASSEGNA DI METODI NUMERICI DI MAGGIOR IMPATTO APPLICATIVO RISPETTO AL PRIMO MODULO. IN QUESTO QUADRO, GLI ELEMENTI GIÀ INTRODOTTI VENGONO UTILIZZATI COME BLOCCHI COSTITUTIVI DI SCHEMI PIÙ COMPLESSI. IL PUNTO DI ARRIVO È FAR CONOSCERE (IN FORMA IN QUALCHE MODO SEMPLIFICATA) LE PROBLEMATICHE PIÙ GENERALI LEGATE IN PARTICOLARE ALLA SOLUZIONE APPROSSIMATA DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E DI EQUAZIONI E SISTEMI DIFFERENZIALI. LE TECNICHE INTRODOTTE SARANNO UTILIZZATE SU ALCUNI PROBLEMI DI INTERESSE APPLICATIVO.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402099 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E METODI RELATIVI ALLO STUDIO QUALITATIVO DELLE EQUAZIONI ORDINARIE.
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI PROCESSI STOCASTICI, MOTO BROWNIANO, EQUAZIONI DIFFERENZIALI STOCASTICHE E LORO APPLICAZIONI.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402102 -
CR410 - CRITTOGRAFIA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E METODI RELATIVI ALLA TEORIA DELLA CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA, FORNENDO UNA PANORAMICA DI QUELLI CHE SONO I MODELLI ATTUALMENTE PIÙ UTILIZZATI IN QUESTO SETTORE.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402103 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3
(obiettivi)
CONTINUARE LO STUDIO INIZIATO NEL CORSO FM1 DI SISTEMI DINAMICI DI INTERESSE FISICO CON TECNICHE PIÙ RAFFINATE E POTENTI, QUALI IL FORMALISMO LAGRANGIANO E IL FORMALISMO HAMILTONIANO, CHE TROVANO VASTE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELL’ANALISI E DELLA FISICA MATEMATICA.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402104 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
(obiettivi)
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI STRUTTURE TOPOLOGICHE E GEOMETRICHE DEFINITE ATTRAVERSO STRUMENTI ALGEBRICI.RAFFINAMENTO DI CONOSCENZE DELL’ALGEBRA ATTRAVERSO APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLE VARIETÀ ALGEBRICHE IN SPAZI AFFINI E PROIETTIVI.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402105 -
GE420 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 1
(obiettivi)
LO STUDIO DELLA GEOMETRIA DELLE SUPERFICI NELLO SPAZIO FORNISCE ESEMPI CONCRETI PER CAPIRE L'IMPORTANZA DEL CONCETTO DI CURVATURA IN GEOMETRIA. I METODI USATI PONGONO LA GEOMETRIA IN RELAZIONE CON IL CALCOLO DI PIÙ VARIABILI, L'ALGEBRA LINEARE E LA TOPOLOGIA, FORNENDO ALLO STUDENTE UNA VISIONE AMPIA DI ALCUNI ASPETTI DELLA MATEMATICA. LA TEORIA VIENE INTEGRATA DA ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PER LA VISUALIZZAZIONE E IL CALCOLO SU CURVE E SUPERFICI CON IL SOFTWARE “MATHEMATICA”.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402106 -
GE430 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 2
(obiettivi)
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA RIEMANNIANA.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402110 -
IN450 - INFORMATICA 6, ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA È DEDICATO ALLO STUDIO DEI SISTEMI DI CIFRATURA E DELLE LORO PROPRIETÀ. IN PARTICOLARE, VERRANNO STUDIATI I METODI E GLI ALGORITMI SVILUPPATI PER VERIFICARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DEI CRITTOSISTEMI, SIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA FORMALE (NELL'AMBITO DEI PROTOCOLLI) SIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA CRITTOANALISI. E' RICHIESTO COME PREREQUISITO DI TIPO INFORMATICO LA CONOSCENZA DI UN SISTEMA OPERATIVO TIPO UNIX (AD ESEMPIO LINUX) E DELLA PROGRAMMAZIONE IN C OPPURE IN JAVA.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402112 -
MC420 - STORIA DELLA MATEMATICA 1
(obiettivi)
1) PRESENTARE LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DELLA MATEMATICA ATTRAVERSO I VARI CONTESTI STORICO-CULTURALI. 2) CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLO SVILUPPO DELLA MATEMATICA COME FORMA DI SAPERE E NEI SUOI RAPPORTI CON LA FILOSOFIA, CON LE SCIENZE E CON LE ATTIVITÀ TECNICO-PRATICHE. 3) ACQUISIRE UNA VISIONE CULTURALE DEL RUOLO DELLA MATEMATICA NELLA CIVILITÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LA TRANSMISSIONE E L’INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402116 -
TN510 - TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN’AMPIA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA TEORIA ANALITICA DEI NUMERI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DISTRIBUZIONE DEI NUMERI PRIMI. STRUMENTO FONDAMENTALE SONO LA FUNZIONE ZETA DI RIEMANN E LE L-SERIE DI DIRCHLET.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402120 -
LM510 - TIPI E LOGICA LINEARE
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SISTEMATICA CONOSCENZA CRITICA DI UNA PARTICOLARE TEOIA LOGICA RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA INTERAZIONE, CENTRALE NELLA RICERCA CONTEMPORANEA SULL’INFORMAZIONE E SULLA COMUNICAZIONE: LA LOGICA LINEARE E I SUOI SVILUPPI.
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELLA MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER COMPRENDERE UN GRAN NUMERO DI FENOMENI FISICI, CHIMICI, BIOLOGICI E FINANZIARI E PER MIGLIORARE PRODOTTI E PROCESSI INDUSTRIALI. SI CERCHERA' DI CONVINCERE I PARTECIPANTI DI TUTTO QUESTO, PER MEZZO DI ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402125 -
AM540 - METODI LOCALI IN ANALISI FUNZIONALE NON LINEARE
(obiettivi)
ACQUISIRE TECNICHE E METODI PER LO STUDIO E LA COSTRUZIONE DI SOLUZIONI QUASI-PERIODICHE IN AMBITO HAMILTONIANO (ANALISI DI RISONANZE, ANALISI DI PICCOLI DIVISORI, TEORIA KAM, ETC.).
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402126 -
QLM - QUALIFICAZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI CONSOLIDARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE SUL PIANO GENERALE DELLA CULTURA MATEMATICA E, IN PARTICOLARE E SPECIALMENTE, PER QUANTO RIGUARDA GLI STRUMENTI NECESSARI PER PORTARE A TERMINE IL LAVORO DI TESI.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402127 -
UCL - ULTERIORI COMPETENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI LEGGERE UN TESTO SCIENTIFICO IN INGLESE O IN UN’ALTRA LINGUA COLTA, A SCELTA.
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402128 -
AIT - ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
ACQUISIRE ULTERIORI, IMPORTANTI E DECISIVE ABILITÀ INFORMATICHE.
|
4
|
INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402130 -
MF410 - MODELLI MATEMATICI PER I MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI PRESENTARE LA MODERNA TEORIA MATEMATICA DEI MERCATI FINANZIARI CON RIFERIMENTO AI MODELLI DI EQUILIBRIO/IN ASSENZA DI OPPORTUNITÀ DI ARBITRAGGIO PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI. IL CORSO SI PROPONE DI ESPORRE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI CARATTERE QUANTITATIVO E MATEMATICO UTILIZZATE NEI MODELLI DI MERCATO E NELLA VALUTAZIONE DEI DERIVATI.
|
7
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402135 -
GE520-GEOMETRIA SUPERIORE (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
INCLUDEPICTURE "HTTPS://PORTALESTUDENTE-S3.UNIROMA3.IT/ESSE3/ASSETS/IMAGES/CLEARPIXEL.GIF" \* MERGEFORMATINET OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO FORNIRE CONOSCENZA SU ARGOMENTI DI GEOMETRIA CLASSICA DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402138 -
AN430-ANALISI NUMERICA 3 (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE I CONCETTI DI BASE DELL’ANALISI NUMERICA DELLE EQUAZIONI E DERIVATE PARZIALI, SIA IN TERMINI DI COSTRUZIONE DEI METODI NUMERICI (DIFFERENZE FINITE, ELEMENTI FINITI, METODI SPETTRALI), SIA IN TERMINI DI TECNICHE DI ANALISI DELLA CONVERGENZA.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402170 -
AL430 - ANELLI COMMUTATIVI ED IDEALI (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
INTRODURRE ALCUNI CONCETTI E METODI DELLA TEORIA DEGLI IDEALI, CON APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI DOMINI CHE INTERVENGONO IN TEORIA DEI NUMERI E IN GEOMETRIA ALGEBRICA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402169 -
FM430 - FISICA MATEMATICA 5 (CORSO DI LETTURE)
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA CONOSCENZA DI BASE NELL'ANALISI MATEMATICA DI SISTEMI CLASSICI A MOLTI CORPI, E IN PARTICOLARE NELLO STUDIO DELLE PROPRIETA' DI BASSA E ALTA TEMPERATURA DI MODELLI DI SPIN SU RETICOLO (DISUGUAGLIANZE DI CORRELAZIONE, METODO DI PEIERLS, CLUSTER EXPANSION).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402183 -
AM550 - PROBLEMI DI PICCOLI DIVISORI IN INFINITE DIMENSIONI
(obiettivi)
INTRODURRE ALLO STUDIO DI PROBLEMI CON PICCOLI DIVISORI IN INFINITE DIMENSIONI E RELATIVE APPLICAZIONI ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |