20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLO STATO, TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA. ESSA OFFRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI NORMATIVE, ALL'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI, AI DIRITTI DEI CITTADINI, NONCHÉ ALL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, IN MODO PARTICOLARE CON ATTENZIONE ALLE QUESTIONI ATTINENTI L'INFORMAZIONE E I SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL MODULO AFFRONTA LE QUESTIONI ATTINENTI ALLA COMUNICAZIONE IN QUANTO SPECIFICA DIMENSIONE ANTROPOLOGICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA, NELL’AMBITO DI UN’ANALISI CRITICA DELLE VARIE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA QUESTIONE DELLA DIFFERENZA TRA INFORMARE E COMUNICARE.
|
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL RUOLO COSTITUTIVO DEL LINGUAGGIO NELLA FORMAZIONE DELLA NATURA UMANA. LO STUDIO DELLA NATURA UMANA, IN EFFETTI, HA DA SEMPRE COINVOLTO IL TEMA DEL LINGUAGGIO. LA RIFLESSIONE SULLE PECULIARITÀ CHE CARATTERIZZANO GLI ESSERI UMANI È IN PRIMO LUOGO L’ANALISI DELLE PROPRIETÀ CHE RENDONO LA NOSTRA SPECIE DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE: POICHÉ SOLO GLI UMANI PARLANO (GLI ALTRI ANIMALI COMUNICANO SOLTANTO), IL LINGUAGGIO RAPPRESENTA UN CANDIDATO IDEALE PER CORROBORARE LA TESI DELLA ‘UNICITÀ’ DEGLI ESSERI UMANI NEL MONDO DELLA NATURA. RISPETTANDO LA TRADIZIONE DARWINIANA, L’OBIETTIVO DEL CORSO È MOSTRARE CHE ANCHE SE POSTO A GARANZIA DELLA SPECIFICITÀ DELL’ESSERE UMANO, IL LINGUAGGIO NON PUÒ GIUSTIFICARE LA TESI DELLA SPECIALITÀ DEGLI UMANI NELLA NATURA.
|
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO DI "LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO" HA LO SCOPO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI, DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
RIPERCORRERE IL RAPPORTO FRA TELEVISIONE E SOCIETÀ ITALIANA IN UN MOMENTO IN CUI IL PAESE AFFRONTA UN VISTOSO CAMBIAMENTO DEL SUO RAPPORTO CON LA CULTURA DI MASSA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI SARANNO RESI NOTI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702879 -
EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
UNA PANORAMICA DELL’EDITORIA LIBRARIA: LA STORIA, IL PROCESSO PRODUTTIVO E LE PROFESSIONI, IL COMMERCIO E IL MERCATO, LA CULTURA, LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE DEL LIBRO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLE ATTUALI TRASFORMAZIONI DELL’EDITORIA LIBRARIA, CON LA DIFFUSIONE DEL DIGITALE E L’EVOLZIONE DEL WEB.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704070 -
GIORNALISMO - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE COMPETENZE IDONEE AGLI STUDENTI TRAMITE UNA PANORAMICA DETTAGLIATA SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNICHE UTILIZZATE NELL’AMBITO GIORNALISTICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CARTA STAMPATA, ALLA TELEVISIONE, ALLA RADIO E ALLE NUOVE FORME DI GIORNALISMO CONNESSE CON IL MONDO WEB.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704071 -
EDITORIA ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA TEORICA SULLE TECNICHE DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI UN TESTO ENTRANDO NELL’ANALISI DELLE FASI STRATEGICHE CHE CONDUCONO UN LIBRO DALLA CASA EDITRICE AL CONSUMATORE FINALE. IL CORSO AMBISCE A FORNIRE ANCHE GLI STRUMENTI STRUMENTI PRATICI E CONOSCENZE NECESSARI A LAVORARE ALL’INTERNPO DELLA FUNZIONE MARKETING E COMUNICAZIONE DI UNA CASA EDITRICE.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO È DIVISO IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE (PROF. CATRICALÀ) HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE E METTERE A CONFRONTO LE METODOLOGIE D’ANALISI STORICA, SOCIOLINGUISTICA, SEMIOTICA, COGNITIVISTA E PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO EVIDENZIANDO LE CARATTERISTICHE LESSICALI, MORFOSINTATTICHE E RETORICHE DI TESTI DIFFERENZIATI PER LINGUA E PER MEDIUM. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE VARIETÀ DEI FORMAT E DEI LINGUAGGI SETTORIALI.
LA SECONDA PARTE DEL CORSO (PROF. SIMONE) MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA BASE DI CONOSCENZE SEMIOTICHE (STRUTTURALISMO NARRATIVO) CHE PERMETTANO L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEI QUOTIDIANI. SARANNO A TAL FINE SELEZIONATI ESEMPI DI TESTI GIORNALISTICI, EDITORIALI, E PUBBLICITARI (SIA CARTACEI CHE AUDIO-VISIVI).
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE I MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA NELL’AMBITO DELLA TEORIA E DELLA SCRITTURA LETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20708659 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO TRATTA L’OPERA NARRATIVA DI ALCUNI IMPORTANTI SCRITTORI ITALIANI DEL NOVECENTO, E TOCCA L’OPERA DI ALCUNI NARRATORI IN PIENA ATTIVITÀ
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |