Corso di laurea: Storia, territorio e società globale
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso punta a fornire agli studenti, oltre alle conoscenze di base sulle discipline storiche e geografiche, le capacità di sviluppare ricerche in campo storico e archivistico nonché nell'ambito della comunicazione politica e delle attività istituzionali.
Le conoscenze e le capacità di comprensione saranno acquisite tramite lezioni frontali, seminari, laboratori.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare la capacità critica degli studenti, tramite un consapevole uso degli strumenti bibliografici, una solida capacità di base nell'analisi e nel reperimento di fonti edite e inedite, oltre che nella lettura critica della storiografia.
Tale capacità dovrà esprimersi tanto nel lavoro individuale, quanto in contesti di gruppo e dovrà accompagnarsi all'espressione appropriata dei risultati della ricerca, in forma scritta e orale, attraverso un uso appropriato del lessico storiografico, a diversi livelli di comunicazione.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione saranno acquisite tramite esercitazioni, seminari, laboratori e tirocini.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso l’interazione continua tra docente e studente durante le lezioni, i seminari e i laboratori, attraverso l’esperienza in un contesto lavorativo durante i tirocini e stages, e poi con prove scritte e orali a fine attività.
Autonomia di giudizio
I singoli corsi puntano ad offrire una lettura critica delle fonti e della storiografia, tenendo conto dell’apporto delle scienze sociali, così da permettere agli studenti di sviluppare una capacità di giudizio autonoma.
In tal modo essi potranno individuare i sistemi complessi di interazione fra molteplici fattori che sono alla base dello sviluppo delle società umane.
Queste competenze, oltre che attraverso le lezioni frontali, saranno ulteriormente acquisite attraverso esercitazioni e seminari e saranno verificate attraverso l’interazione continua tra docente e studente, prove scritte in itinere e prove finali scritte e/o orali, nonché attraverso la prova finale (tesi) a conclusione del CdS.Abilità comunicative
Abilità comunicative
Attraverso verifiche orali e scritte nonché laboratori appositamente orientati a tale scopo il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Attraverso corsi di lingua gli studenti verranno preparati a utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua moderna dell'Unione Europea, oltre all'italiano.
Inoltre verranno insegnati, con l’ausilio di laboratori o di specifici approfondimenti metodologici all’interno dei corsi, i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Capacità di apprendimento
Acquisire una capacità di apprendimento tale da favorire studi successivi con un alto grado di autonomia.
L'obiettivo è perseguito mediante l'insieme delle attività didattiche previste, nel cui ambito è promossa l'attiva partecipazione dello studente.
Ciascun corso (eventualmente anche ciascuna unità didattica) comporta la verifica dell'apprendimento mediante prove di valutazione finali (nonché, in taluni casi, in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico e reso noto preventivamente.
La complessiva verifica conclusiva delle capacità di apprendimento fa riferimento all'analisi della carriera dello studente e alla elaborazione della prova finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Storia, territorio e società globale occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Di conseguenza sono richieste le seguenti conoscenze, comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria::
- buone capacità logico-linguistiche;
- cultura generale a livello di scuola media superiore;
- sicuro possesso della lingua italiana.
Il corso di studio è ad accesso libero, ma prevede una prova di verifica delle conoscenze richieste, non preclusiva all'immatricolazione, ma che, se non superata, può dar luogo a eventuali debiti formativi.
Gli eventuali debiti formativi saranno colmati attraverso il superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), verificato tramite una prova nel corso del primo anno.
Se però lo studente avrà conseguito entro la fine dell’anno di immatricolazione almeno 40 CFU, avrà automaticamente assolto gli OFA precedentemente maturati e sarà dunque esentato dalla prova.
Le informazioni dettagliate sulla tipologia della prova, i turni e i relativi orari, le aule, la modalità per recuperare il debito OFA sono disponibili nei siti istituzionali (https://scuolaletterefilosofialingue.uniroma3.it/didattica/orientamento/obblighi-formativi-aggiuntivi/).
Prova finale
La Laurea in Storia, territorio e società globale si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea, nel quale lo studente abbia conseguito almeno 6 CFU.
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale previa approvazione della tesi da parte del relatore, attestata dalla firma apposta sulla domanda di conseguimento titolo.Orientamento in ingresso
e azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di
processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) sviluppo di servizi online, realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull’offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, locandina dell’offerta formativa, newsletter dell’orientamento).
L’attività di orientamento in ingresso prevede cinque principali attività, distribuite nel corso dell’anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell’arco di circa 4 mesi
e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores
che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente
circa 4.000 studenti; nel 2021 in via telematica hanno partecipato 7.000 studenti;
• Autorientamento, un progetto destinato agli studenti delle IV classi della scuola secondaria superiore e che si svolge ogni anno nell’arco di 5 mesi.
Si sviluppa in collaborazione diretta con alcune scuole per favorire l’accrescimento della consapevolezza nella scelta del percorso universitario da parte degli studenti.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
Aspetto caratterizzante il progetto, inoltre, è la presenza degli studenti seniores
dei nostri Corsi di Laurea che attraverso la propria esperienza formativa possono offrire un punto di vista attuale rispetto all’organizzazione e al funzionamento del mondo accademico.
Nell’anno scolastico 2020-2021 la realizzazione del progetto, in modalità online, ha dato la possibilità a 20 scuole – dislocate sul territorio romano e laziale – di
partecipare;
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e servizi online;
• Incontri presso le scuole: l’Ufficio orientamento ha ricevuto inviti a partecipare ad eventi di orientamento da parte delle scuole per un totale di 23 inviti (8 su Roma e 15 Lazio/Extralazio).
Concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo) la procedura è stata la seguente: ogni invito è stato inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, a fronte delle diverse possibilità offerte, hanno liberamente scelto di partecipare anche alle proposte del nostro Ateneo.
Si evidenzia che anche in questa attività, come per le altre attività di orientamento, hanno partecipato varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell’online.
• Orientarsi a Roma Tre nel 2021 si è svolta in modalità mista in presenza al Teatro Palladium per l’evento inaugurale e a distanza dalle aule dipartimentali per la presentazione dell’offerta formativa dei dipartimenti.
Il portale dell’orientamento realizzato nel 2020 è stato aggiornato e ne è stata realizzata una versione in inglese:
orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali
attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell’anno
accademico.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono promossi tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l’Ateneo valuta, di volta in volta, l’opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative)Il Corso di Studio in breve
Il CdL in Storia, territorio e società globale intende fornire allo studente una preparazione di base riguardo ai fenomeni storici e alle interazioni tra discipline storiche e discipline geografiche, sociali, antropologiche, politiche ed economiche
Nelle attività di base lo studente acquisirà una conoscenza della storia dal Medioevo all’età contemporanea, seguirà corsi istituzionali relativi alla geografia sia culturale che politico-economica e sperimenterà un primo approccio alle discipline antropologiche, economiche e sociologiche.
Nelle attività caratterizzanti approfondirà lo studio della storia a partire dall’antichità, con l’offerta di diversi insegnamenti più specifici, compresi quelli di storia religiosa, della scienza, dei paesi extraeuropei e delle relazioni internazionali, con la possibilità di scegliere anche corsi di filosofia.
Nelle attività affini o integrative è prevista una vasta gamma di materie che sono richieste dalle diverse finalità dei curricula; in tal modo lo studente avrà la possibilità di approfondire ancora le materie storiche e geografiche, ma anche di avvicinarsi a insegnamenti necessari per l’approccio alle fonti, a discipline di approfondimento culturale (spettacolo, cinema, musica), a materie politico-economiche, giuridiche e ecologico-ambientali, a seconda del curriculum prescelto.
Completano la preparazione altre attività relative alla conoscenza di una lingua straniera e alla possibilità di frequentare laboratori e/o effettuare tirocini e stages professionalizzanti, propedeutici all’immissione nel mondo del lavoro.
Infine, attraverso la redazione di un elaborato finale (tesi) gli studenti apprenderanno le conoscenze necessarie all’utilizzo dei repertori bibliografici ed eventualmente degli archivi, anche in relazione alle più moderne tecnologie informatiche e telematiche, e si confronteranno con le tappe fondamentali di una prima attività di analisi critica e ragionata delle fonti e di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Storia, fonti e metodi
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Metodologia e fonti della ricerca storica - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
|
20707006-2 -
STORIA MEDIEVALE - B 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20707006-1 -
STORIA MEDIEVALE - B 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
12
|
M-STO/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20702481 -
Storia moderna
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenza di base dell’arte dei secoli XIX e XX
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE DAL IV AL XIV SECOLO
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20709150 -
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703169 -
LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA)
(obiettivi)
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita di selezionati periodi della letteratura italiana, con una particolare attenzione al contesto storico e al panorama europeo.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709106 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Antropologia, diritto, economia, sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
storia, fonti e metodi - storia antica e medievale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - storia moderna e contemporanea - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710672 -
Metodologia e fonti della ricerca storica
(obiettivi)
Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710618 -
Politica e società nel mondo moderno
(obiettivi)
il corso mira alla comprensione delle interconnessioni tra i quadri istituzionali e i quadri socioculturali della storia politica e istituzionale della prima età moderna.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - storia moderna e contemporanea 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura critica delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710732 -
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
(obiettivi)
Obiettivo principe è quello della formazione e l’introduzione alla conoscenza delle vicende storiche dell’Africa dal XV secolo ad oggi. Il corso prevede una parte dedicata al problema storiografico della storia dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento alla fonte orale e alla metodologia. Altri obiettivi, sempre legati alla conoscenza: gli aspetti fondamentali della storia moderna e contemporanea dell’Africa con attenzione particolare alle tratte degli schiavi; l’impatto delle società africane con i commerci europei; la dominazione coloniale, la resistenza anticoloniale, l’indipendenza dei popoli africani e l’esperienza degli Stati indipendenti. Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione storica di culture diverse.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
(obiettivi)
Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - affini - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710671 -
Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710066 -
CARTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.
OBIETTIVI a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa.
b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione e documentazione - tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari - organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710491 -
Archivistica digitale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702412 -
PALEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710265 -
DIPLOMATICA
(obiettivi)
Il corso intende presentare le principali caratteristiche dei documenti nella tradizione giuridica occidentale, con particolare riguardo al loro valore per gli studi storici. In proposito verranno esaminati i caratteri esterni e quelli interni del documento, nonché il panorama culturale dei tempi e dei luoghi di produzione delle principali tipologie documentarie, ponendole in relazione colle tradizioni giuridiche e culturali proprie della storia dell’Occidente. In tale modo la diplomatica viene intesa come scienza storica capace di fungere da sostegno critico fondamentale alle discipline storiche, che trovano nella documentazione manoscritta una parte importante delle loro fonti primarie di studio. In particolare si avrà attenzione per l’illustrazione della documentazione di origine latina medievale, che si presenta particolarmente complessa nella sua valutazione quale documento storico; è altresì previsto un approfondimento dedicato al sistema documentario medievale della città di Roma. Sono previsti in tale corso sia l’esame di riproduzioni di documenti, sia l’esame diretto di manoscritti e materiali scrittori, attraverso visite in archivi e biblioteche. È consigliata la conoscenza del latino.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710261 -
CIVILTA' BIZANTINA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703279 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1
(obiettivi)
L’insegnamento di Filologia 1, collegato alla prima lingua, rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica propri della filologia, nonché conoscenze sul patrimonio culturale, specificamente letterario e filologico, relativo alla lingua straniera. Il corso mira a fornire un quadro chiaro e sufficientemente approfondito dell'orizzonte culturale romanzo / germanico nei suoi aspetti storico-linguistici e storico-letterari, e dei processi attraverso i quali si determinarono i modi, le forme e le convenzioni della relativa tradizione. Conoscenza degli elementi peculiari linguistici e letterari in relazione alle situazioni culturali di base. Conoscenza e comprensione delle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza sufficientemente approfondita degli aspetti storico-linguistici e storico-letterari dell’orizzonte culturale romanzo/ germanico e dei modi e delle convenzioni della relativa tradizione; conosceranno gli elementi peculiari relativi alle situazioni culturali di base; conosceranno e comprenderanno norme per il recupero e la ricostruzione delle forme genuine dei testi.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711235 -
STORIA DEL MUSEO E DELLE COLLEZIONI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è conferire allo studente le conoscenze di base della storia del collezionismo e della Museologia dal punto di vista sia storico, che della politica di tutela e conservazione del patrimonio artistico. Il corso intende inoltre porre particolare attenzione alla storia della formazione delle istituzioni Museali tra età dei Lumi e nascita dei moderni stati nazionali. Gli studenti saranno chiamati e coinvolti direttamente in esercitazioni volte a sviluppare sia capacità di lettura dei contesti storico-critici che la lettura stilistica e la comprensione delle opere d’arte conservate nelle istituzioni museali
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702644 -
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702648 -
STORIA DELLA MUSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711459 -
Storia dell'Ottocento: imperi, nazioni e rivoluzioni
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711448 -
INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711460 -
archeologia tardoantica
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
(obiettivi)
Laboratorio
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
(obiettivi)
La fotografia segnala emergenze contemporanee e memorie del nostro passato. E’ un processo e una forma di comunicazione identitaria, un’indagine continua e in continua trasformazione, che si confronta anche con l’evoluzione della tecnica e del linguaggio fotografico. Attraverso la proiezione e la contestualizzazione degli esempi più significativi della fotografia italiana e internazionale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri su temi di forte valenza sociale, gli studenti verranno guidati nello svolgere una simulazione di ricerca e raccolta di materiale fotografico presso archivi online di istituzioni e agenzie fotografiche, nonché nei propri album familiari.
Il tema di quest’anno ha per titolo POPOLI MIGRANTI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
(obiettivi)
Il laboratorio intende essere un sussidio propedeutico allo studio delle religioni, data l'importanza sempre più rilevante che esse hanno assunto nel mondo moderno. Lo scopo fondamentale è essenzialmente quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per poter leggere il fenomeno religioso nelle sue espressioni fondamentali e affrontare successivamente studi specialistici più complessi. Si intende fornire agli studenti chiavi di lettura, metodi e strumenti ermeneutici, culturali e linguistici, utili a comprendere il fatto religioso nelle sue manifestazioni odierne, nei suoi sviluppi storici, a partire dall'antichità, e nella sua diffusione nel mondo.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese - Livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Lingua francese - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
lingua spagnola - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
lingua tedesca - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
(obiettivi)
L'obiettivo è di fornire agli studenti diversi momenti per approfondire conoscenza e la metodologia necessaria alla ricerca in storia contemporanea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710649 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la rivitalizzazione delle aree marginali
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711526 -
Seminario Comprendere e interpretare la storia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Abilità linguistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710682 -
Insegnamenti a scelta dello studente
(obiettivi)
Lo studente può scegliere gli insegnamenti da inserire in questa sezione.
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705270 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
prova finale relativa al conseguimento del titolo di studio.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702393 -
GEOGRAFIA
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710332 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
|
20702477-1 -
Geografia politica ed economica - 1
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702477-2 -
Geografia politica ed economica - 2
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Antropologia, diritto, economia, sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20710487 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Il corso introduce gli strumenti teorici chiave elaborati dall'antropologia culturale con l’obiettivo di usare in modo critico le nozioni di cultura, sesso, genere, razza, etnia, identità, globalizzazione, sviluppando capacità critiche nell'interpretazione del mondo odierno, nelle sue diversità e diseguaglianze. Le/gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite e capacità analitiche adeguate a produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere alle sfide poste dall’impronta globale del contemporaneo.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21810348 -
ECONOMIA POLITICA
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21810429 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710041 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(obiettivi)
Il corso intende introdurre i concetti base della sociologia della comunicazione, con particolare riferimento alla comunicazione interpersonale, e al contempo analizzare il ruolo dei media nella società attuale, in rapporto alle trasformazioni sociali, culturali, istituzionali e tecnologiche che la caratterizzano. Inoltre, il corso mira a far acquisire agli studenti e alle studentesse le competenze necessarie ad evitare forme di comunicazione patologica nella vita quotidiana, a potenziare la capacità di analisi critica e sviluppare una riflessione che, utilizzando gli strumenti teorici forniti, attinga alla propria esperienza quotidiana dei e con i media. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse potranno padroneggiare i principali paradigmi e modelli impiegati nello studio della sociologia della comunicazione e dei media, conoscere i generi fondamentali della produzione mediale e comprendere la trasformazione del rapporto con i media resa possibile dall’evoluzione delle tecnologie, nonché le questioni teoriche e metodologiche sollevate da tale evoluzione.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20711194 -
Sociologia generale
(obiettivi)
L’insegnamento mira a contrappuntare la formazione degli studenti dei corsi di scienze storiche con un’introduzione alle logiche, alle metodologie e agli strumenti della tipizzazione dei fatti sociali, su cui si esercita tradizionalmente la disciplina sociologica. Verranno, dunque, esplorati e posti a confronto i paradigmi di fondo entro cui s’inscrivono i plessi teorici e concettuali della sociologia, nonché i principali indirizzi della ricerca sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - storia moderna e contemporanea - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
storia, fonti e metodi - storia antica e medievale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703154 -
STORIA ROMANA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
(obiettivi)
«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20711241 -
Storia romana B
(obiettivi)
Storia romana B, I modulo: Lo studente maturerà una conoscenza ampia dei principali temi e problemi della storia romana sino all’epoca tardo-antica, acquisendo inoltre familiarità con i metodi della ricostruzione e dell’interpretazione dei fenomeni antichi.
Storia romana B, II modulo Lo studente svilupperà competenze nell’applicazione delle metodologie di indagine storiografica alla ricostruzione di specifici fenomeni. Il corso si prefigge di introdurre gli studenti soprattutto ai metodi e agli strumenti di interpretazione delle diverse tipologie di fonte.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - storia moderna e contemporanea 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
Il corso si articola in tre parti, corrispondenti a tre diversi obiettivi formativi. Nella prima parte si offre un quadro generale della materia; nella seconda si approfondisce uno specifico tema monografico; nella terza si forniscono i fondamenti metodologici della storia politica, attraverso l’analisi delle diverse scuole storiografiche e attraverso il confronto con le diverse tipologie di fonti.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710673 -
Storia della cultura in età contemporanea
(obiettivi)
Il corso di Storia della cultura in età contemporanea si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per conoscere il passato attraverso l'analisi del contesto culturale preso in esame. Al centro dell'indagine vi saranno in particolar modo i nessi tra razionalità e irrazionalità, modernità e tradizione, progresso e reazione; al tempo stesso sarà approfondito il ruolo degli intellettuali e la ricaduta sociale della loro elaborazione culturale. Sarà data particolare attenzione anche alla cultura materiale e alla cosiddetta antropologia culturale retrospettiva, per far luce sulle trasformazioni della mentalità e degli stili di vita, dei comportamenti e dei modi di pensare. Ogni anno sarà dedicata la parte finale del corso all'approfondimento di un periodo storico specifico.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso di Storia della filosofia è un corso base del CdS in Filosofia e si prefigge i seguenti obiettivi formativi: 1. sviluppare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia moderna e contemporanea (Leibniz, Kant, Husserl); 2. promuovere la comprensione dei contesti storico-culturali in cui tali concetti si sono formati; 3. sviluppare la capacità di applicare i metodi di analisi e le conoscenze storico-filosofici nei lavori di ricerca preliminari allo svolgimento della prova finale; 4. favorire capacità di apprendimento e autonomia di giudizio.
Al termine del percorso gli studenti devono essere in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sulle diversità o analogie delle problematiche e dei filosofi affrontati durante il corso dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica nei confronti dei testi discussi in aula. In particolare, gli studenti devono acquisire: - capacità di interpretare i segni e i significati della comunicazione didattica docente/studente e studente/studente; - capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista; - capacità di rilevare contraddizioni in una argomentazione filosofica; - capacità di controllare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali; - capacità di trarre conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale. L’attività seminariale di scrittura e discussione in aula è volta anche all’acquisizione di abilità linguistico-comunicative.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
(obiettivi)
Il corso si concentrerà sulla storia internazionale tra l'età dell'imperialismo a fine '800 e l'emergere di un mondo multipolare dopo la fine della Guerra fredda.
|
12
|
SPS/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710732 -
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, in un'ottica non eurocentrica. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del rapporto tra religione e politica, e allo sviluppo diacronico delle diverse aree del mondo islamico dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea, con un focus sull'area del Medio Oriente e Nordafrica.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - affini - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710671 -
Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca
(obiettivi)
Il corso affronterà le grandi questioni metodologiche e tematiche della Global History (cronologie, tematiche, questioni, strutture, problemi)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710066 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base sulla cartografia, come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle sue applicazioni territoriali e ambientali; comprendere i concetti di base della tecnica cartografica; sviluppare competenze per un approccio critico alla lettura delle carte geografiche e topografiche.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710491 -
Archivistica digitale
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per cogliere le analogie e le differenze esistenti fra gli archivi analogici, gli archivi digitali e gli archivi ibridi; per valutare come l’uso delle tecnologie ha modificato i tradizionali sistemi di produzione e conservazione archivistica; per analizzare le opportunità offerte dall’informatica e dai moderni canali di comunicazione nei processi di tutela e valorizzazione degli archivi.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702412 -
PALEOGRAFIA
(obiettivi)
Lo studente disporrà di conoscenze avanzate di storia della scrittura sia greca che latina, dopo aver esaminato le principali scritture di età antica, medievale e moderna.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710265 -
DIPLOMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710261 -
CIVILTA' BIZANTINA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire essenziali e precise coordinate diacroniche e geografiche e chiari elementi introduttivi di storia evenemenziale sulla lunga, coerente quanto multiforme vicenda civile e culturale di Bisanzio."
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
(obiettivi)
Lo studente sarà introdotto alla conoscenza degli aspetti linguistici salienti, delle personalità e delle forme letterarie più significative, che, nell'Occidente latino, caratterizzano il mondo medievale.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703279 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711235 -
STORIA DEL MUSEO E DELLE COLLEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702644 -
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702648 -
STORIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso persegue tre obiettivi formativi fondamentali: 1. introdurre gli studenti all'ascolto e alla conoscenza del grande repertorio orchestrale classico-romantico; 2. approfondire il linguaggio, le forme e i generi della musica sinfonica attraverso l'analisi di alcuni capolavori del repertorio; 3. fornire gli strumenti critici per comprendere la cornice socio-culturale e il significato storico ed estetico delle composizioni sinfoniche dell'epoca classico-romantica, con particolare riferimento alla Nona Sinfonia di L. van Beethoven
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711459 -
Storia dell'Ottocento: imperi, nazioni e rivoluzioni
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711448 -
INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711460 -
archeologia tardoantica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
(obiettivi)
Il corso intende fornire ai e alle partecipanti una conoscenza teorica di base della storia orale e dar loro occasione di praticare un’intervista lavorando in équipe.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
(obiettivi)
Il ciclo di seminari Temi e problemi della storia moderna e contemporanea intende analizzare con gli studenti le principali caratteristiche del mestiere dello storico. Il ciclo si compone di 6 incontri di presentazione di ricerche in corso o appena pubblicate. La possibilità di affrontare problematiche riguardanti sia l’età moderna sia quella contemporanea verrà favorita dall’approccio tematico e al tempo stesso diacronico. L’intento è quello di fornire agli studenti delle chiavi di lettura su importanti temi del passato, sul metodo utilizzato nella ricerca e sul dibattito storiografico riguardante le questioni affrontate.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi B dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710649 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la rivitalizzazione delle aree marginali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711526 -
Seminario Comprendere e interpretare la storia
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Storia, ambiente e territorio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Metodologia e fonti della ricerca storica - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
|
20707006-2 -
STORIA MEDIEVALE - B 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20707006-1 -
STORIA MEDIEVALE - B 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
12
|
M-STO/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20702481 -
Storia moderna
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
storia, ambiente e territorio - antropologia, diritto, economia, sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810429 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Il corso mira a ricostruire le principali tappe evolutive della teoria economica, dal Settecento fino ai giorni nostri. Saranno approfonditi i contributi teorici dei principali economisti e le tematiche più significative come: teoria del valore, della distribuzione del reddito, dello sviluppo economico, dei mercati e della moneta, nonché il ruolo dello Stato nell'economia.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21810348 -
ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711194 -
Sociologia generale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - storia moderna e contemporanea - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20710179 -
FILOSOFIA DELLA STORIA
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia della storia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della filosofia della storia in rapporto sia ai dibattiti teorici sia alla contestualizzazione storico-culturale. Al termine del corso possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche nell’ambito della filosofia della storia e nei relativi ambiti etico e politico; - conoscenza di alcuni testi di riferimento nell’ambito della filosofia della storia e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e storia. - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla filosofia della storia e delle connesse questioni di etica e di filosofia della politica.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura critica delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710487 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710732 -
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, in un'ottica non eurocentrica. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del rapporto tra religione e politica, e allo sviluppo diacronico delle diverse aree del mondo islamico dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea, con un focus sull'area del Medio Oriente e Nordafrica.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
(obiettivi)
Obiettivo principe è quello della formazione e l’introduzione alla conoscenza delle vicende storiche dell’Africa dal XV secolo ad oggi. Il corso prevede una parte dedicata al problema storiografico della storia dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento alla fonte orale e alla metodologia. Altri obiettivi, sempre legati alla conoscenza: gli aspetti fondamentali della storia moderna e contemporanea dell’Africa con attenzione particolare alle tratte degli schiavi; l’impatto delle società africane con i commerci europei; la dominazione coloniale, la resistenza anticoloniale, l’indipendenza dei popoli africani e l’esperienza degli Stati indipendenti. Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione storica di culture diverse.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
(obiettivi)
Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - affini o integrativi - Vari 1 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20410225 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi il conseguimento di solide competenze nei diversi settori della ecologia (ecologia ecosistemica, di comunità, di popolazioni, ecc.); la preparazione culturale in ecologia di base e in ecologia applicata all’analisi ed alla gestione delle risorse naturali mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione; il rafforzamento e l’applicazione in contesto ecologico di conoscenze acquisite in precedenza (per esempio botanica, zoologia); l’osservazione e analisi di aspetti ecologici in campagna e lo sviluppo di interesse per tematiche ecologiche relative al rapporto tra uomo e ambiente. S’intende inoltre sviluppare gli elementi di base per la rilevazione, organizzazione e interpretazione dei dati ecologici e di tecniche relative all’acquisizione, sia in laboratorio che in campo.
|
6
|
BIO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410532 -
GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire le conoscenze riguardati gli ambienti del Pianeta Terra e i processi che avvengono sulla sua superficie. In dettaglio, l’insegnamento intende 1) introdurre una visione globale del pianeta e fornire le basi per la comprensione degli ambienti presenti e dei fenomeni fisici che modellano la sua superficie, con particolare riguardo alla loro distribuzione geografica e climatica; 2) fornire le conoscenze per leggere criticamente e utilizzare le carte topografiche come strumento di rappresentazione della superficie terrestre e della distribuzione dei fenomeni naturali a diverse scale spaziali. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le conoscenze di base sulle caratteristiche dell’atmosfera e dell’idrosfera e sulla loro interazione con la superficie terrestre. In particolare, saprà riconoscere i processi superficiali con le relative morfologie e la loro variazione in base al substrato e al tipo climatico. Al termine del corso, inoltre lo studente avrà sviluppato le competenze di base per l’utilizzo e l’interpretazione della cartografia topografica e saprà risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre.
|
6
|
GEO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710066 -
CARTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - affini o integrativi - Vari 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710671 -
Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
Il corso si articola in tre parti, corrispondenti a tre diversi obiettivi formativi. Nella prima parte si offre un quadro generale della materia; nella seconda si approfondisce uno specifico tema monografico; nella terza si forniscono i fondamenti metodologici della storia politica, attraverso l’analisi delle diverse scuole storiografiche e attraverso il confronto con le diverse tipologie di fonti.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire una preparazione di base sulla storia politica e sul sistema dei partiti italiano.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire una preparazione di base sulla storia politica italiana e sul sistema dei partiti italiano.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710673 -
Storia della cultura in età contemporanea
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.
OBIETTIVI a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa.
b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione e documentazione - tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari - organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710491 -
Archivistica digitale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711235 -
STORIA DEL MUSEO E DELLE COLLEZIONI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è conferire allo studente le conoscenze di base della storia del collezionismo e della Museologia dal punto di vista sia storico, che della politica di tutela e conservazione del patrimonio artistico. Il corso intende inoltre porre particolare attenzione alla storia della formazione delle istituzioni Museali tra età dei Lumi e nascita dei moderni stati nazionali. Gli studenti saranno chiamati e coinvolti direttamente in esercitazioni volte a sviluppare sia capacità di lettura dei contesti storico-critici che la lettura stilistica e la comprensione delle opere d’arte conservate nelle istituzioni museali
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702412 -
PALEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710265 -
DIPLOMATICA
(obiettivi)
Il corso intende presentare le principali caratteristiche dei documenti nella tradizione giuridica occidentale, con particolare riguardo al loro valore per gli studi storici. In proposito verranno esaminati i caratteri esterni e quelli interni del documento, nonché il panorama culturale dei tempi e dei luoghi di produzione delle principali tipologie documentarie, ponendole in relazione colle tradizioni giuridiche e culturali proprie della storia dell’Occidente. In tale modo la diplomatica viene intesa come scienza storica capace di fungere da sostegno critico fondamentale alle discipline storiche, che trovano nella documentazione manoscritta una parte importante delle loro fonti primarie di studio. In particolare si avrà attenzione per l’illustrazione della documentazione di origine latina medievale, che si presenta particolarmente complessa nella sua valutazione quale documento storico; è altresì previsto un approfondimento dedicato al sistema documentario medievale della città di Roma. Sono previsti in tale corso sia l’esame di riproduzioni di documenti, sia l’esame diretto di manoscritti e materiali scrittori, attraverso visite in archivi e biblioteche. È consigliata la conoscenza del latino.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711448 -
INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
(obiettivi)
Laboratorio
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
(obiettivi)
La fotografia segnala emergenze contemporanee e memorie del nostro passato. E’ un processo e una forma di comunicazione identitaria, un’indagine continua e in continua trasformazione, che si confronta anche con l’evoluzione della tecnica e del linguaggio fotografico. Attraverso la proiezione e la contestualizzazione degli esempi più significativi della fotografia italiana e internazionale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri su temi di forte valenza sociale, gli studenti verranno guidati nello svolgere una simulazione di ricerca e raccolta di materiale fotografico presso archivi online di istituzioni e agenzie fotografiche, nonché nei propri album familiari.
Il tema di quest’anno ha per titolo POPOLI MIGRANTI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
(obiettivi)
Il laboratorio intende essere un sussidio propedeutico allo studio delle religioni, data l'importanza sempre più rilevante che esse hanno assunto nel mondo moderno. Lo scopo fondamentale è essenzialmente quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per poter leggere il fenomeno religioso nelle sue espressioni fondamentali e affrontare successivamente studi specialistici più complessi. Si intende fornire agli studenti chiavi di lettura, metodi e strumenti ermeneutici, culturali e linguistici, utili a comprendere il fatto religioso nelle sue manifestazioni odierne, nei suoi sviluppi storici, a partire dall'antichità, e nella sua diffusione nel mondo.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese - Livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Lingua francese - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
lingua spagnola - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
lingua tedesca - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
(obiettivi)
L'obiettivo è di fornire agli studenti diversi momenti per approfondire conoscenza e la metodologia necessaria alla ricerca in storia contemporanea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710649 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la rivitalizzazione delle aree marginali
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711526 -
Seminario Comprendere e interpretare la storia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Abilità linguistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710564 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Discipline a libera scelta dello Studente presenti nell'offerta formativa di Ateneo.
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705270 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
prova finale relativa al conseguimento del titolo di studio.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702393 -
GEOGRAFIA
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710332 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
|
20702477-1 -
Geografia politica ed economica - 1
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702477-2 -
Geografia politica ed economica - 2
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
(obiettivi)
«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
storia, ambiente e territorio - antropologia, diritto, economia, sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810429 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810348 -
ECONOMIA POLITICA
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20711194 -
Sociologia generale
(obiettivi)
L’insegnamento mira a contrappuntare la formazione degli studenti dei corsi di scienze storiche con un’introduzione alle logiche, alle metodologie e agli strumenti della tipizzazione dei fatti sociali, su cui si esercita tradizionalmente la disciplina sociologica. Verranno, dunque, esplorati e posti a confronto i paradigmi di fondo entro cui s’inscrivono i plessi teorici e concettuali della sociologia, nonché i principali indirizzi della ricerca sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - storia moderna e contemporanea - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20710672 -
Metodologia e fonti della ricerca storica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710618 -
Politica e società nel mondo moderno
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710673 -
Storia della cultura in età contemporanea
(obiettivi)
Il corso di Storia della cultura in età contemporanea si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per conoscere il passato attraverso l'analisi del contesto culturale preso in esame. Al centro dell'indagine vi saranno in particolar modo i nessi tra razionalità e irrazionalità, modernità e tradizione, progresso e reazione; al tempo stesso sarà approfondito il ruolo degli intellettuali e la ricaduta sociale della loro elaborazione culturale. Sarà data particolare attenzione anche alla cultura materiale e alla cosiddetta antropologia culturale retrospettiva, per far luce sulle trasformazioni della mentalità e degli stili di vita, dei comportamenti e dei modi di pensare. Ogni anno sarà dedicata la parte finale del corso all'approfondimento di un periodo storico specifico.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.
|
12
|
M-STO/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - affini o integrativi - Vari 1 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, ambiente e territorio - affini o integrativi - Vari 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710671 -
Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca
(obiettivi)
Il corso affronterà le grandi questioni metodologiche e tematiche della Global History (cronologie, tematiche, questioni, strutture, problemi)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
Il corso si articola in tre parti, corrispondenti a tre diversi obiettivi formativi. Nella prima parte si offre un quadro generale della materia; nella seconda si approfondisce uno specifico tema monografico; nella terza si forniscono i fondamenti metodologici della storia politica, attraverso l’analisi delle diverse scuole storiografiche e attraverso il confronto con le diverse tipologie di fonti.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710673 -
Storia della cultura in età contemporanea
(obiettivi)
Il corso di Storia della cultura in età contemporanea si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per conoscere il passato attraverso l'analisi del contesto culturale preso in esame. Al centro dell'indagine vi saranno in particolar modo i nessi tra razionalità e irrazionalità, modernità e tradizione, progresso e reazione; al tempo stesso sarà approfondito il ruolo degli intellettuali e la ricaduta sociale della loro elaborazione culturale. Sarà data particolare attenzione anche alla cultura materiale e alla cosiddetta antropologia culturale retrospettiva, per far luce sulle trasformazioni della mentalità e degli stili di vita, dei comportamenti e dei modi di pensare. Ogni anno sarà dedicata la parte finale del corso all'approfondimento di un periodo storico specifico.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710491 -
Archivistica digitale
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per cogliere le analogie e le differenze esistenti fra gli archivi analogici, gli archivi digitali e gli archivi ibridi; per valutare come l’uso delle tecnologie ha modificato i tradizionali sistemi di produzione e conservazione archivistica; per analizzare le opportunità offerte dall’informatica e dai moderni canali di comunicazione nei processi di tutela e valorizzazione degli archivi.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711235 -
STORIA DEL MUSEO E DELLE COLLEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702412 -
PALEOGRAFIA
(obiettivi)
Lo studente disporrà di conoscenze avanzate di storia della scrittura sia greca che latina, dopo aver esaminato le principali scritture di età antica, medievale e moderna.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710265 -
DIPLOMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
(obiettivi)
Il corso si concentrerà sulla storia internazionale tra l'età dell'imperialismo a fine '800 e l'emergere di un mondo multipolare dopo la fine della Guerra fredda.
|
12
|
SPS/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
L’insegnamento di Storia Economica rientra nell’ambito delle attività formative 'affini e integrative' del Cds in Scienze Filosofiche. Dopo aver fornito agli studenti gli strumenti metodologici e storiografici essenziali per affrontare lo studio della storia economica, il corso intende ripercorrere le tappe salienti della genesi ed evoluzione delle economie contemporanee, dalla rivoluzione industriale inglese alla crisi degli anni ’30 del XX secolo, con particolare attenzione ai processi di formazione dei grandi sistemi capitalistici europei ed extraeuropei dell’Ottocento. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprendere i tempi della storia economica nel periodo cronologico sopramenzionato. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: - Capacità di interpretare i macro fenomeni economici e sociali delle principali tematiche analizzate; - Capacità di orientamento in merito le principali tematiche della storia economica specialmente in riferimento al sistema capitalista; - Proprietà base di analisi e di linguaggio in rapporto ai temi trattati nel corso.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711448 -
INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
(obiettivi)
Il corso intende fornire ai e alle partecipanti una conoscenza teorica di base della storia orale e dar loro occasione di praticare un’intervista lavorando in équipe.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
(obiettivi)
Il ciclo di seminari Temi e problemi della storia moderna e contemporanea intende analizzare con gli studenti le principali caratteristiche del mestiere dello storico. Il ciclo si compone di 6 incontri di presentazione di ricerche in corso o appena pubblicate. La possibilità di affrontare problematiche riguardanti sia l’età moderna sia quella contemporanea verrà favorita dall’approccio tematico e al tempo stesso diacronico. L’intento è quello di fornire agli studenti delle chiavi di lettura su importanti temi del passato, sul metodo utilizzato nella ricerca e sul dibattito storiografico riguardante le questioni affrontate.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi B dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710649 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la rivitalizzazione delle aree marginali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711526 -
Seminario Comprendere e interpretare la storia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Storia e società globale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Metodologia e fonti della ricerca storica - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
|
20707006-2 -
STORIA MEDIEVALE - B 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20707006-1 -
STORIA MEDIEVALE - B 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
12
|
M-STO/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20702481 -
Storia moderna
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - antropologia, diritto, economia, sociologia 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810547 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810429 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Il corso mira a ricostruire le principali tappe evolutive della teoria economica, dal Settecento fino ai giorni nostri. Saranno approfonditi i contributi teorici dei principali economisti e le tematiche più significative come: teoria del valore, della distribuzione del reddito, dello sviluppo economico, dei mercati e della moneta, nonché il ruolo dello Stato nell'economia.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21810348 -
ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - storia moderna e contemporanea 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20710672 -
Metodologia e fonti della ricerca storica
(obiettivi)
Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710671 -
Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - storia moderna e contemporanea 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
Il corso si articola in tre parti, corrispondenti a tre diversi obiettivi formativi. Nella prima parte si offre un quadro generale della materia; nella seconda si approfondisce uno specifico tema monografico; nella terza si forniscono i fondamenti metodologici della storia politica, attraverso l’analisi delle diverse scuole storiografiche e attraverso il confronto con le diverse tipologie di fonti.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire una preparazione di base sulla storia politica e sul sistema dei partiti italiano.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire una preparazione di base sulla storia politica italiana e sul sistema dei partiti italiano.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710673 -
Storia della cultura in età contemporanea
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810354 -
STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE
(obiettivi)
La Storia dell'Europa centro-orientale e della Russia abbraccia lo studio delle principali dinamiche politiche, economiche e sociali dei Paesi dell'Europa centrale, del Sud-est del continente e della Russia in epoca contemporanea con inevitabili riferimenti anche alle vicende dell'età moderna. Lo studio di quest'area è particolarmente importante per gli studenti di Scienze Politiche in quanto come poche aree al mondo essa permette di analizzare i processi nation building e state building e quindi, dopo il 1917 in Russia/Urss e dopo il 1945 in gran parte dell'est dell'Europa, l'impatto avuto su quelle società dalla costruzione di dittature comuniste. Dopo il 1990 , invece, gli studenti potranno apprezzare i processi di transizione all'economia di mercato e alla democrazia di stampo occidentale. Infine vale la pena sottolineare come oggi la presenza culturale ed economica italiana sia molto importante in molti paesi della regione.
|
6
|
M-STO/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20711459 -
Storia dell'Ottocento: imperi, nazioni e rivoluzioni
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
storia e società globale - discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura critica delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710179 -
FILOSOFIA DELLA STORIA
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia della storia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della filosofia della storia in rapporto sia ai dibattiti teorici sia alla contestualizzazione storico-culturale. Al termine del corso possiederà: - conoscenza delle principali questioni teoriche nell’ambito della filosofia della storia e nei relativi ambiti etico e politico; - conoscenza di alcuni testi di riferimento nell’ambito della filosofia della storia e dei principali dibattiti associati a essi; - conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e storia. - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla filosofia della storia e delle connesse questioni di etica e di filosofia della politica.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704239 -
FILOSOFIA PRATICA MOD. A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
storia e società globale - discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche 1 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
storia e società globale - discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710732 -
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, in un'ottica non eurocentrica. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del rapporto tra religione e politica, e allo sviluppo diacronico delle diverse aree del mondo islamico dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea, con un focus sull'area del Medio Oriente e Nordafrica.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
(obiettivi)
Obiettivo principe è quello della formazione e l’introduzione alla conoscenza delle vicende storiche dell’Africa dal XV secolo ad oggi. Il corso prevede una parte dedicata al problema storiografico della storia dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento alla fonte orale e alla metodologia. Altri obiettivi, sempre legati alla conoscenza: gli aspetti fondamentali della storia moderna e contemporanea dell’Africa con attenzione particolare alle tratte degli schiavi; l’impatto delle società africane con i commerci europei; la dominazione coloniale, la resistenza anticoloniale, l’indipendenza dei popoli africani e l’esperienza degli Stati indipendenti. Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione storica di culture diverse.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
(obiettivi)
Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810459 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - affini e integrative - vari - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710618 -
Politica e società nel mondo moderno
(obiettivi)
il corso mira alla comprensione delle interconnessioni tra i quadri istituzionali e i quadri socioculturali della storia politica e istituzionale della prima età moderna.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710491 -
Archivistica digitale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia della scienza rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso è un’introduzione ai temi e ai problemi centrali della filosofia della scienza. Tra questi studentesse e studenti dovranno acquisire i lineamenti fondamentali della metodologia di ricerca empirica attraverso lo studio della natura della spiegazione scientifica, delle leggi di natura, del rapporto tra ipotesi e evidenze osservative e della questione del realismo scientifico alla luce del mutare storico delle teorie. Queste tematiche generali verranno introdotte facendo riferimento diretto agli argomenti filosofici discussi nei testi di alcuni autori classici della filosofia della scienza del Novecento, cercando così di creare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: -) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici; -) proprietà di linguaggio e argomentative; -) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801312 -
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E TUTELA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Il Corso di “Organizzazione internazionale e tutela dei diritti umani” ha quale obiettivo quello di far conoscere agli studenti il fenomeno delle Organizzazioni internazionali, nella loro dimensione universale e regionale, fin dalle origini, per meglio approfondire gli aspetti istituzionali, funzionali ed operativi degli enti istituzionalizzati creati a tal fine dagli Stati membri della Comunità internazionale per rendere più efficace la cooperazione intergovernativa. Particolare attenzione viene poi riservata al tema della protezione e promozione dei diritti umani, che presenta una natura trasversale nella definizione delle priorità di molteplici assetti istituzionali e di società civile al livello sia universale che regionale/europeo. L’apprendimento di tali nozioni è fondamentale per gli studenti che intendono sostenere prove concorsuali finalizzate alla carriera diplomatica o alla professione funzionariale presso le Organizzazioni internazionali, enti pubblici e privati nonché Organizzazioni non governative che operano in ambito internazionale ed europeo.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710066 -
CARTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711448 -
INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711518 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20710564 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Discipline a libera scelta dello Studente presenti nell'offerta formativa di Ateneo.
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
(obiettivi)
Laboratorio
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
(obiettivi)
La fotografia segnala emergenze contemporanee e memorie del nostro passato. E’ un processo e una forma di comunicazione identitaria, un’indagine continua e in continua trasformazione, che si confronta anche con l’evoluzione della tecnica e del linguaggio fotografico. Attraverso la proiezione e la contestualizzazione degli esempi più significativi della fotografia italiana e internazionale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri su temi di forte valenza sociale, gli studenti verranno guidati nello svolgere una simulazione di ricerca e raccolta di materiale fotografico presso archivi online di istituzioni e agenzie fotografiche, nonché nei propri album familiari.
Il tema di quest’anno ha per titolo POPOLI MIGRANTI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
(obiettivi)
Il laboratorio intende essere un sussidio propedeutico allo studio delle religioni, data l'importanza sempre più rilevante che esse hanno assunto nel mondo moderno. Lo scopo fondamentale è essenzialmente quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per poter leggere il fenomeno religioso nelle sue espressioni fondamentali e affrontare successivamente studi specialistici più complessi. Si intende fornire agli studenti chiavi di lettura, metodi e strumenti ermeneutici, culturali e linguistici, utili a comprendere il fatto religioso nelle sue manifestazioni odierne, nei suoi sviluppi storici, a partire dall'antichità, e nella sua diffusione nel mondo.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese - Livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Lingua francese - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
lingua spagnola - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
lingua tedesca - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
(obiettivi)
L'obiettivo è di fornire agli studenti diversi momenti per approfondire conoscenza e la metodologia necessaria alla ricerca in storia contemporanea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710649 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la rivitalizzazione delle aree marginali
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711526 -
Seminario Comprendere e interpretare la storia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Abilità linguistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705270 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
prova finale relativa al conseguimento del titolo di studio.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702393 -
GEOGRAFIA
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710332 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
|
20702477-1 -
Geografia politica ed economica - 1
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702477-2 -
Geografia politica ed economica - 2
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - antropologia, diritto, economia, sociologia 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20710487 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Il corso introduce gli strumenti teorici chiave elaborati dall'antropologia culturale con l’obiettivo di usare in modo critico le nozioni di cultura, sesso, genere, razza, etnia, identità, globalizzazione, sviluppando capacità critiche nell'interpretazione del mondo odierno, nelle sue diversità e diseguaglianze. Le/gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite e capacità analitiche adeguate a produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere alle sfide poste dall’impronta globale del contemporaneo.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20711194 -
Sociologia generale
(obiettivi)
L’insegnamento mira a contrappuntare la formazione degli studenti dei corsi di scienze storiche con un’introduzione alle logiche, alle metodologie e agli strumenti della tipizzazione dei fatti sociali, su cui si esercita tradizionalmente la disciplina sociologica. Verranno, dunque, esplorati e posti a confronto i paradigmi di fondo entro cui s’inscrivono i plessi teorici e concettuali della sociologia, nonché i principali indirizzi della ricerca sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - antropologia, diritto, economia, sociologia 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - storia moderna e contemporanea 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - storia moderna e contemporanea 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.
|
12
|
M-STO/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702493 -
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
(obiettivi)
Il corso si articola in tre parti, corrispondenti a tre diversi obiettivi formativi. Nella prima parte si offre un quadro generale della materia; nella seconda si approfondisce uno specifico tema monografico; nella terza si forniscono i fondamenti metodologici della storia politica, attraverso l’analisi delle diverse scuole storiografiche e attraverso il confronto con le diverse tipologie di fonti.
|
|
20702493-1 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702493-2 -
Storia dei movimenti e dei partiti politici - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710673 -
Storia della cultura in età contemporanea
(obiettivi)
Il corso di Storia della cultura in età contemporanea si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per conoscere il passato attraverso l'analisi del contesto culturale preso in esame. Al centro dell'indagine vi saranno in particolar modo i nessi tra razionalità e irrazionalità, modernità e tradizione, progresso e reazione; al tempo stesso sarà approfondito il ruolo degli intellettuali e la ricaduta sociale della loro elaborazione culturale. Sarà data particolare attenzione anche alla cultura materiale e alla cosiddetta antropologia culturale retrospettiva, per far luce sulle trasformazioni della mentalità e degli stili di vita, dei comportamenti e dei modi di pensare. Ogni anno sarà dedicata la parte finale del corso all'approfondimento di un periodo storico specifico.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810354 -
STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711459 -
Storia dell'Ottocento: imperi, nazioni e rivoluzioni
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
storia e società globale - discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710179 -
FILOSOFIA DELLA STORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso di Storia della filosofia è un corso base del CdS in Filosofia e si prefigge i seguenti obiettivi formativi: 1. sviluppare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia moderna e contemporanea (Leibniz, Kant, Husserl); 2. promuovere la comprensione dei contesti storico-culturali in cui tali concetti si sono formati; 3. sviluppare la capacità di applicare i metodi di analisi e le conoscenze storico-filosofici nei lavori di ricerca preliminari allo svolgimento della prova finale; 4. favorire capacità di apprendimento e autonomia di giudizio.
Al termine del percorso gli studenti devono essere in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sulle diversità o analogie delle problematiche e dei filosofi affrontati durante il corso dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica nei confronti dei testi discussi in aula. In particolare, gli studenti devono acquisire: - capacità di interpretare i segni e i significati della comunicazione didattica docente/studente e studente/studente; - capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista; - capacità di rilevare contraddizioni in una argomentazione filosofica; - capacità di controllare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali; - capacità di trarre conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale. L’attività seminariale di scrittura e discussione in aula è volta anche all’acquisizione di abilità linguistico-comunicative.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704239 -
FILOSOFIA PRATICA MOD. A
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
storia e società globale - discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche 1 - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
(obiettivi)
Il corso si concentrerà sulla storia internazionale tra l'età dell'imperialismo a fine '800 e l'emergere di un mondo multipolare dopo la fine della Guerra fredda.
|
12
|
SPS/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
storia e società globale - discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710732 -
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, in un'ottica non eurocentrica. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del rapporto tra religione e politica, e allo sviluppo diacronico delle diverse aree del mondo islamico dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea, con un focus sull'area del Medio Oriente e Nordafrica.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810459 -
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre lo studente allo studio del processo di integrazione europea attraverso l’analisi critica delle varie fasi dello sviluppo delle strutture e delle principali politiche comunitarie. Nel corso si esaminano le origini del percorso comunitario negli anni ‘40 e ‘50, le difficoltà incontrate negli anni ‘60, i progressi graduali della politica europea comune nel periodo della distensione, fino ad arrivare ad affrontare le più recenti tematiche relative al periodo di rilancio del processo di integrazione a partire dalla metà degli anni ‘80. Nell’ultima parte del corso verrà presa in considerazione l’evoluzione dell’Unione Europea dal Trattato di Maastricht al Trattato di Lisbona e verranno esaminate alcune tematiche fondamentali legate all’allargamento dell’UE ai paesi dell’Europa centro-orientale. Verrà, infine, tracciato il quadro istituzionale dell’Unione Europea oggi.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia e società globale - affini e integrative - vari - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
(obiettivi)
«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710618 -
Politica e società nel mondo moderno
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702497 -
STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
L’insegnamento di Storia Economica rientra nell’ambito delle attività formative 'affini e integrative' del Cds in Scienze Filosofiche. Dopo aver fornito agli studenti gli strumenti metodologici e storiografici essenziali per affrontare lo studio della storia economica, il corso intende ripercorrere le tappe salienti della genesi ed evoluzione delle economie contemporanee, dalla rivoluzione industriale inglese alla crisi degli anni ’30 del XX secolo, con particolare attenzione ai processi di formazione dei grandi sistemi capitalistici europei ed extraeuropei dell’Ottocento. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprendere i tempi della storia economica nel periodo cronologico sopramenzionato. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: - Capacità di interpretare i macro fenomeni economici e sociali delle principali tematiche analizzate; - Capacità di orientamento in merito le principali tematiche della storia economica specialmente in riferimento al sistema capitalista; - Proprietà base di analisi e di linguaggio in rapporto ai temi trattati nel corso.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710491 -
Archivistica digitale
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per cogliere le analogie e le differenze esistenti fra gli archivi analogici, gli archivi digitali e gli archivi ibridi; per valutare come l’uso delle tecnologie ha modificato i tradizionali sistemi di produzione e conservazione archivistica; per analizzare le opportunità offerte dall’informatica e dai moderni canali di comunicazione nei processi di tutela e valorizzazione degli archivi.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801312 -
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E TUTELA DEI DIRITTI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710066 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base sulla cartografia, come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle sue applicazioni territoriali e ambientali; comprendere i concetti di base della tecnica cartografica; sviluppare competenze per un approccio critico alla lettura delle carte geografiche e topografiche.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711448 -
INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711518 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
21810350 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Canale A-L Il corso è composto da due moduli. Mentre il primo modulo si concentra su alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese, il secondo modulo mette a fuoco la varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Una selezione di short stories americane scritte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo sarà letta e discussa in classe. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche retoriche e formali dei racconti e al loro impatto e contributo alla storia e cultura americane.
Canale M-Z Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizza alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese; il secondo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese - Livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Lingua francese - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
lingua spagnola - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
lingua tedesca - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
(obiettivi)
Il corso intende fornire ai e alle partecipanti una conoscenza teorica di base della storia orale e dar loro occasione di praticare un’intervista lavorando in équipe.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
(obiettivi)
Il ciclo di seminari Temi e problemi della storia moderna e contemporanea intende analizzare con gli studenti le principali caratteristiche del mestiere dello storico. Il ciclo si compone di 6 incontri di presentazione di ricerche in corso o appena pubblicate. La possibilità di affrontare problematiche riguardanti sia l’età moderna sia quella contemporanea verrà favorita dall’approccio tematico e al tempo stesso diacronico. L’intento è quello di fornire agli studenti delle chiavi di lettura su importanti temi del passato, sul metodo utilizzato nella ricerca e sul dibattito storiografico riguardante le questioni affrontate.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi B dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710649 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la rivitalizzazione delle aree marginali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711526 -
Seminario Comprendere e interpretare la storia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
corsi di storia per altri CDL - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710680 -
STORIA CONTEMPORANEA (PER LINGUE)
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti categorie, nozioni e strumenti conoscitivi per affrontare i principali problemi della storia contemporanea; di sviluppare abilità e competenze nella comunicazione scritta e parlata; di fornire gli strumenti interpretativi di fonti primarie e secondarie; di sviluppare una più complessa capacità di pensiero autonomo e critico nell’approcciare temi e processi della storia contemporanea.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20711193 -
Storia moderna (per altri cdl)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|