STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
Codice
|
20710059 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
Codice
|
20710059-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
(programma)
La formazione dell’America latina: l’epoca coloniale (sec. XVI-XVII-XVIII). America spagnola, America portoghese: l’ambiente geografico, le popolazioni incontrate. Le fasi della scoperta. Le fasi della conquista. Le conseguenze in Europa. Le modalità di colonizzazione. L’evangelizzazione degli indios, il ruolo degli ordini religiosi. Le istituzioni durante la dominazione iberica. Stato e Chiesa in America. Economia, commercio, trasporti. La società coloniale. I cambiamenti del XVIII secolo. Riforme e rivolte. L’indipendenza, le fasi e le principali vicende. Pensiero e azione di Simón Bolívar. L’assetto politico ed economico nel XIX secolo. L’ordine liberale e il progresso. La secolarizzazione della società. Le grandi migrazioni tra XIX e XX secolo. L’impatto delle ideologie europee. La crisi degli anni Trenta. Il populismo. Il problema dello sviluppo economico. L’America latina nella Guerra Fredda. Dittature, transizione, democrazia.
(testi)
Programma: il programma d’esame si compone di due parti: parte generale, parte monografica. Parte generale: Carmagnani, M., L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Torino, Einaudi, 2003 o edizioni seguenti. In alternativa: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte monografica. Un testo a scelta tra i seguenti: -Guarnieri Calò Carducci, L., Idolatria e identità creola. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007. -Guarnieri Calò Carducci, L., Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013. -Livi Bacci, M., Conquista. La distruzione degli indios americani, Roma, Carocci, 2013. -Klein, H., Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014. -Nocera, R., Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
Codice
|
20710059-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
(programma)
La formazione dell’America latina: l’epoca coloniale (sec. XVI-XVII-XVIII). America spagnola, America portoghese: l’ambiente geografico, le popolazioni incontrate. Le fasi della scoperta. Le fasi della conquista. Le conseguenze in Europa. Le modalità di colonizzazione. L’evangelizzazione degli indios, il ruolo degli ordini religiosi. Le istituzioni durante la dominazione iberica. Stato e Chiesa in America. Economia, commercio, trasporti. La società coloniale. I cambiamenti del XVIII secolo. Riforme e rivolte. L’indipendenza, le fasi e le principali vicende. Pensiero e azione di Simón Bolívar. L’assetto politico ed economico nel XIX secolo. L’ordine liberale e il progresso. La secolarizzazione della società. Le grandi migrazioni tra XIX e XX secolo. L’impatto delle ideologie europee. La crisi degli anni Trenta. Il populismo. Il problema dello sviluppo economico. L’America latina nella Guerra Fredda. Dittature, transizione, democrazia.
(testi)
Programma: il programma d’esame si compone di due parti: parte generale, parte monografica. Parte generale: Carmagnani, M., L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Torino, Einaudi, 2003 o edizioni seguenti. In alternativa: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte monografica. Un testo a scelta tra i seguenti: -Guarnieri Calò Carducci, L., Idolatria e identità creola. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007. -Guarnieri Calò Carducci, L., Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013. -Livi Bacci, M., Conquista. La distruzione degli indios americani, Roma, Carocci, 2013. -Klein, H., Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014. -Nocera, R., Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|