Corso di laurea: Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Nel percorso di studi, lo studente familiarizza con le seguenti conoscenze tipiche delle professioni tecniche nel campo dell’ingegneria industriale ed in particolare del trasporto aereo:
- il lessico e la terminologia;
- le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche di base;
- la conoscenza dei principi microeconomici di base;
- la struttura dei vari tipi di velivoli, i principali sistemi, le tecniche produttive;
- le forze aerodinamiche e come esse governano il moto del velivolo;
- i principi di funzionamento dei vari tipi di propulsori aeronautici;
- le principali normative in ambito aeronautico;
- i principi di funzionamento delle macchine e degli azionamenti elettrici;
- le basi dell’analisi strutturale, della scienza dei materiali e dell’analisi del ciclo di vita;
- i modelli concettuali dei processi decisionali connessi al funzionamento dei sistemi complessi e le tecniche di ottimizzazione;
- la programmazione di base, l’analisi di dati e la generazioni di sistemi di intelligenza artificiale;
- il funzionamento e la progettazione delle infrastrutture aeroportuali e la loro relazione con il territorio circostante e l’organizzazione di un sistema di trasporto integrato;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite forniscono allo studente laureato la capacità di svolgere i seguenti compiti, anche in autonomia, negli ambiti tipici dell’ingegneria industriale ed in particolare del trasporto aereo:
- redigere report e manuali;
- gestire e manutenere macchinari;
- svolgere attività di sviluppo e sperimentali;
- condurre processi produttivi;
- effettuare collaudi;
- effettuare analisi economiche di base;
- analizzare sistemi complessi;
- effettuare l’analisi di ciclo di vita di un prodotto;
- dimensionare le strutture (inclusa la scelta dei materiali) e i propulsori aeronautici;
- valutare le prestazioni dei velivoli ad ala fissa e rotante;
- effettuare analisi di dati;
- risolvere problemi di ottimizzazione;
- scegliere componenti e dimensionare impianti elettrici;
- progettare sistemi di controllo automatici;
- selezionare e addestrare algoritmi di intelligenza artificiale;
- dimensionare un sistema di trasporto aereo in termini di infrastrutture e servizi;
- valutare e contribuire al progetto di nuovi aeroporti ed eliporti;
Autonomia di giudizio
I laureati devono acquisire la capacità di svolgere articolate indagini su argomenti tecnici adeguati al livello di conoscenza previsto, selezionando e utilizzando in autonomia vari e appropriati strumenti, dalla ricerca bibliografica, alla consultazione della normativa e alla conduzione di indagini numeriche e/o sperimentali.
Questa capacità deve garantire l’abilità nel formulare giudizi, ma anche di comprendere le situazioni nelle quali siano necessari approfondimenti o conoscenze di livello superiore.
L’utilizzo di modalità didattiche e di verifica dell’apprendimento complementari è mirato a stimolare queste capacità nella gestione dei problemi affrontati.Abilità comunicative
I laureati in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo dovranno aver acquisito la capacità di comunicare in maniera efficace in ambito nazionale e internazionale (tramite il raggiungimento almeno del livello B2 nella lingua inglese), sia in forma orale che in forma scritta, utilizzando il lessico tecnico appropriato.
L’utilizzo di modalità didattiche e di verifica dell’apprendimento complementari è mirato a sviluppare la capacità di redigere documenti e effettuare presentazioni orali.Capacità di apprendimento
Lo sviluppo di una metodologia efficace di approfondimento è la prima componente della formazione.
I corsi saranno strutturati in maniera tale da stimolare e aiutare gli studenti a svilupparla in modo autonomo, adattandola alle proprie peculiarità.
Saranno previsti seminari mirati a migliorare la gestione del tempo e il problem solving.
L’analisi critica sarà il fondamento del processo di approfondimento, a cui si aggiungerà le capacità di mettere a frutto con approccio realmente interdisciplinare le conoscenze acquisite nelle varie attività formative, da quelli scientifici di base a quelli ingegneristici di base e caratterizzanti.
Requisiti di ammissione
Il CdS è aperto a studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per seguire proficuamente gli insegnamenti proposti nel corso di laurea è opportuno che lo studente, oltre a padroneggiare la lingua scritta e parlata, conosca le basi della matematica a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori, senza alcuna preclusione.
In particolare, per la matematica si ritengono necessarie conoscenze di trigonometria, di algebra elementare, di funzioni elementari dirette e inverse, di polinomi, di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, di geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi.
Sono auspicate le conoscenze di base di fisica e di chimica (meccanica del punto materiale, elettromagnetismo, termodinamica, costituzione atomica della materia).
Al fine di verificare il possesso di tali conoscenze viene effettuata una prova di ingresso obbligatoria per tutti i pre-iscritti.
Agli studenti per i quali saranno rilevate carenze significative in tale prova saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti nel corso del primo anno ed il cui assolvimento è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto.
Ulteriori dettagli sono presenti nel quadro A3.b.
Prova finale
La prova finale (3CFU), che consiste nella redazione di un report di tesi e nella sua presentazione orale, rappresenta un momento di sintesi e applicazione delle conoscenze e capacità acquisite nei vari insegnamenti, nonché un momento di valutazione della capacità di applicazione della conoscenza, delle abilità comunicative e dell’autonomia di giudizio.
Il Corso di Studio in breve
Keywords: aviazione green, digitalizzazione, logistica efficiente e resiliente, infrastrutture green e human-oriented, CO2 neutrality
Il mondo dell’aviazione va incontro ad una radicale evoluzione, dovuta da una parte al parziale spostamento delle tradizionali catene del valore a connotazione prettamente industriale verso altre legate al mondo dei servizi (mobility as a service), dall’altra dalla necessità di contemperare le conflittuali esigenze di transizione green e digitale, di aumento dei volumi, di ingresso sul mercato delle nuove forme di trasporto aereo a corto e cortissimo raggio, di ulteriore aumento della sicurezza e della resilienza complessiva del sistema, come evidenziato anche dalla recente pandemia.
Questo nuovo scenario, richiede quindi un ampliamento della base conoscitiva dell’ingegnere aeronautico che definisca nuove declinazioni della sua tradizionale figura professionale.
Per rispondere a questa necessità, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre propone l’istituzione del corso di studio triennale di classe L9 (Ingegneria Industriale) in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo.
Il corso di studi proposto coniuga la flessibilità e l'ampiezza di spettro di una robusta preparazione di base nel campo dell'ingegneria industriale e aeronautica, con un orientamento verso le applicazioni nell’ambito dei trasporti, della logistica, dell’automazione e della gestione di sistemi complessi, fornendo competenze multidisciplinari in linea con gli indirizzi strategici identificati nelle mission di crescita post-pandemia adottate a livello nazionale (PNRR) ed Europeo (ad es.
infrastrutture per la mobilità sostenibile, transizione twin digitale e verde, innovazione sostenibile).
Il corso di studio è ad accesso libero e prevede una prova di valutazione della preparazione iniziale con eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Il corso di studio fornisce una formazione multidisciplinare, affiancando alle tradizionali materie di base (matematica, fisica, chimica, informatica) e a quelle tipiche del settore aeronautico (aerodinamica, strutture, meccanica del volo, propulsione, materiali), l’erogazione di insegnamenti riguardanti la propulsione elettrica, le infrastrutture aeroportuali, la gestione del trasporto aereo e della logistica ad esso connessa.
Inoltre, allo scopo di allineare la preparazione degli allievi ingegneri alla forte spinta alla digitalizzazione che sta rivoluzionando il settore aeronautico, si introducono sin dai primi anni del progetto formativo i temi dell’intelligenza artificiale, del machine learning, dell’ottimizzazione multi-obiettivo e dell’analisi dei dati.
Questo vuole essere un assetto formativo moderno capace non solo di fornire competenze sui diversi aspetti delle conoscenze relative all’analisi, alla progettazione e alle tecnologie del velivolo, ma anche relative alle infrastrutture necessarie alla sua operatività, alla logistica di gestione del mezzo e del trasporto di merci e persone, traguardando gli attualissimi temi dell’ecosostenibilità dell’aviazione e dello sviluppo di servizi di trasporto aereo in aree urbane mediante l’utilizzo di velivoli innovativi di nuova generazione, anche a guida autonoma.
Il corso di studi offre una preparazione multidisciplinare tipica di moderni corsi in Ingegneria Aeronautica proposti da prestigiose Università internazionali (ad esempio Technical University of Delft in Olanda, o Penn State University in USA, o la Technische Universität München, che propone un MOOC sul tema della digitalizzazione nell’aeronautica), finalizzata alla soluzione delle problematiche ingegneristiche del velivolo considerato non come mezzo isolato ma come macchina integrata con l’ambiente circostante.
Dalle consultazioni con gli stakeholder è infatti emerso che, al fine di favorire un’aviazione più ecocompatibile ed efficiente, lo sviluppo del settore aeronautico avrà due percorsi principali: 1) da un lato lo sviluppo tecnologico dei velivoli andrà sempre più verso l’elettrificazione dei sistemi e della propulsione, e verso l’integrazione dei sistemi e dei velivoli nella flotta mediante l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale e analisi avanzata di dati; 2) dall’altro l’ingresso di nuovi principi di gestione e di mercati legati alla logistica aerea, che coinvolgono sia le industrie del settore aeronautico, che le grandi aziende del trasporto.
Questo nuovo scenario che si va delineando richiede, appunto, l’impiego di figure professionali nuove con preparazione a più ampio spettro rispetto a quella tradizionalmente impartita ad uno studente in ingegneria aeronautica.
Il Corso di Laurea è indirizzato alla formazione di laureati in possesso delle conoscenze scientifiche tecnologiche e delle relative competenze per operare nella gestione e nell'esecuzione delle attività di progettazione, realizzazione, organizzazione e conduzione proprie dell'ingegneria aeronautica e, più in generale, di quella industriale, inclusi i contesti applicativi connessi al trasporto aereo, alle infrastrutture ed alla gestione del traffico.
Gli sbocchi lavorativi del laureato comprendono (ma non sono limitati a) le aziende costruttrici di velivoli e componentistica aeronautica ed a elevate prestazioni, le aziende di servizi aeronautici e aeroportuali, le aziende della logistica e della grande distribuzione.
Analisi di contesto
Pur trattandosi di lauree che, per quanto descritto, hanno contenuti in buona parte differenti da quelli qui proposti, dall’analisi dei dati del 2020 sulle iscrizioni alle altre lauree in ingegneria aeronautica e aerospaziale attivate sul territorio nazionale (10 in tutto), risulta che quasi tutte (8) hanno un numero di iscritti al primo anno superiore a 100 unità, 6 di esse superano i 190 iscritti e ben 4 superano i 350 iscritti, mentre nessuna vanta meno di 50 iscritti.
La media di 251 iscritti è decisamente superiore alla media delle lauree della classe L-9 (in cui esse sono incluse), che è di 175 iscritti.
A livello locale, l’unico corso di riferimento è quello presente a Sapienza, che conta 242 iscritti, mentre allargando l’indagine alle regioni limitrofe (Toscana e Campania), la media degli iscritti è di 276 unità.
Anche le relative lauree magistrali (LM-20), pur registrando un numero di iscritti ridotto, hanno manifestato un buono stato di salute nel periodo 2012-2016, con una costante crescita degli immatricolati (da 641 a 841), con nessun ateneo che abbia avuto una contrazione.
Nell’ultimo decennio, il numero totale degli iscritti alle LM-20 è addirittura triplicato.
Questa situazione ha richiesto spesso l’introduzione di uno sbarramento sulle iscrizioni (numerico e/o basato sul punteggio al test d’ingresso), lasciando una quota parte della domanda insoddisfatta.
Con riferimento all’Ateneo Roma Tre, risultano già attivati altri 2 corsi di laurea L-9 (Ingegneria Meccanica e Ingegneria delle Tecnologie per il Mare), che tuttavia hanno obiettivi formativi molto diversi, come dimostra la differenza di ambiti disciplinari evidenziata (un solo ambito disciplinare caratterizzante in comune, ingegneria aerospaziale, e con un peso molto maggiore in termini di intervallo di CFU).
Questa relativa numerosità di CdL di classe L-9 è una situazione peraltro molto comune a livello nazionale, vista la pluralità dei settori ricadenti nell’ingegneria industriale.
A livello nazionale, la media è infatti di circa 3 lauree di classe L-9 per ateneo, con una laurea L-9 attivata ogni 10000 studenti complessivi degli atenei.
Anche con l’istituzione del CdS proposto, Roma Tre rimarrebbe quindi leggermente sotto la media nazionale, avendo l’ateneo superato la soglia dei 30000 studenti.
Il percorso formativo è organizzato nel modo seguente:
-un primo anno di base, dedicato all’erogazione delle conoscenze proprie della matematica, delle discipline fisico-chimiche e dell’informatica di base;
-un secondo anno, in cui vengono principalmente impartite le conoscenze fondamentali delle discipline di base tipiche dell’ingegneria industriale e aeronautica;
-un terzo anno dedicato alla formazione nelle discipline più caratterizzanti l’ambito aeronautico, ma anche in quelle delle infrastrutture e dell’ingegneria dei trasporti, della logistica, dell’intelligenza artificiale e del machine learning;
-per ulteriori approfondimenti della formazione, nell’ambito dei corsi a libera scelta dello studente, verrà proposta la fruizione di attività di laboratorio riguardanti discipline affini ed integrative; a tal fine saranno erogati laboratori di disegno industriale, fluidodinamica numerica, caratterizzazione di materiali, analisi strutturale numerica, sistemi di bordo, regolamentazione e certificazione per l'aeronavigabilità, gestione del traffico aereo e progettazione dei sistemi di trasporto.
Contrariamente alle tradizionali lauree in Ingegneria Aeronautica, la componente delle discipline trasversali della preparazione permane anche nell’ultimo anno di corso.
I piani di studio potranno prevedere specifiche attività di tirocinio o altre attività formative secondo quanto previsto all’art.
10 comma 5, lettere d) ed e) del DM 270/2004 per un massimo di 3 CFU, estendibile a 6 CFU nell’ambito delle attività a scelta dello studente.
Tali attività possono riferirsi ad attività organizzate dal corso di studio, ovvero ad attività certificate svolte autonomamente dallo studente e convalidate e quantificate in termini di CFU dal Consiglio di Corso di Studi.
Tali attività saranno fortemente raccomandate e promosse all’interno del CdS, vista anche la dichiarata disponibilità di aziende del settore nell’area romana a tale tipo di collaborazione.
Le attività di assistenza per tirocini e stage sono svolte dall’Ufficio Stage e Tirocini dell’Ateneo che promuove sia tirocini curriculari, rivolti a studenti e finalizzati a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, sia tirocini extracurriculari, rivolti ai neolaureati e finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità.
L’Ufficio Stage e Tirocini svolge inoltre attività di supporto all’utenza (enti ospitanti e tirocinanti) relativamente alle procedure di attivazione, alla normativa di riferimento e alla cura dei procedimenti amministrativi di tutte le convenzioni.
La mobilità internazionale sarà incentivata all’interno del CdS.
In accordo con il Piano Strategico del Dipartimento di Ingegneria, in cui tale CdS si colloca, le strategie seguite per tale incentivazione saranno: incrementare il numero di convenzioni con università estere anche sfruttando i rapporti già in essere dei docenti del CdS con numerose università europee e mondiali; favorire la partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus attraverso attività di orientamento promosse dai docenti delegati alla mobilità internazionale ed alla interazione con gli uffici di Ateneo; incrementare il coinvolgimento di docenti stranieri e visiting professor nelle attività seminariali e didattiche del CdS; incrementare il numero di convenzioni con università estere.
A sostegno ulteriore della internazionalizzazione, il CdS potrà valutare forme di cofinanziamento di corsi di livello C1/C2 erogati sia dal CLA che da enti esterni convenzionati a rafforzamento dell’attuale preparazione obbligatoria richiesta ai corsi triennali (livello B2 in uscita).
L’acquisizione della Laurea Triennale in Ingegneria del Trasporto e delle Tecnologie Aeronautiche vede come naturale prosecuzione le LM in Ingegneria Aeronautica (LM20) o in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione (LM32), entrambe afferenti al Dipartimento di Ingegneria.
Permette inoltre di accedere anche alle LM in Ingegneria Meccanica (LM33), in Ingegneria Meccanica per le Risorse Marine (LM33) ed alla LM in Biomedical engineering (LM21) del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica.
Più generalmente, fornisce le competenze necessarie per affrontare qualsiasi LM che richieda in accesso una preparazione della classe L9.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810293 -
Analisi Matematica I
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione del metodo logico deduttivo e fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale ed integrale. Ciascun argomento verrà rigorosamente introdotto e trattato, svolgendo, talvolta, dettagliate dimostrazioni e facendo inoltre ampio riferimento al significato fisico, all’interpretazione geometrica e all’applicazione numerica. Una corretta metodologia e una discreta abilità nell’utilizzo dei concetti del calcolo integro-differenziale e di relativi risultati dovranno mettere in grado gli studenti, in linea di principio, di affrontare in modo agevole i temi più applicativi che si svolgeranno nei corsi successivi.
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12
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MAT/05
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108
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Attività formative di base
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ITA |
20810294 -
Geometria
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria necessari per la rappresentazione e trattazione dei problemi ingegneristici.
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6
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MAT/03
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54
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Attività formative di base
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ITA |
20810295 -
Fondamenti di programmazione e Data Analytics
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali per la progettazione di algoritmi e l'implementazione di programmi per la soluzione automatica di problemi. Obiettivi particolari sono: - introdurre l'informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi; - introdurre strumenti e metodologie per la progettazione di algoritmi; - introdurre concetti, metodologie e tecniche fondamentali della programmazione; - introdurre concetti e metodi per l'utilizzo di programmi per problemi di data analytics Al termine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare un problema di programmazione in tutte le sue parti, ovvero: - comprendere, analizzare e formalizzare il problema - progettare un algoritmo risolutivo utilizzando tecniche iterative - implementare l'algoritmo in un linguaggio di programmazione utilizzando opportune strutture dati e funzioni. - affrontare problemi articolati di data analytics utilizzando opportune librerie
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9
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ING-INF/05
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81
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Attività formative di base
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ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Livello B2 di idoneità e di conoscenza linguistica della lingua inglese.
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3
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27
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratori per Ulteriori abilità formative - (visualizza)
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20810386 -
Avionica per la navigazione aerea
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i rudimenti relativi: (i) gli strumenti utilizzati per governare il movimento di un aeromobile e la loro evoluzione negli ultimi decenni; (ii) l'integrazione dei sistemi e il suo impatto sull'evoluzione del pilotaggio degli aeromobili e la ridefinizione dell'ambiente operativo in cui all’aumento di capacità e di flessibilità dello spazio aereo corrisponde anche l’aumento della sicurezza del volo.
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3
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27
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810387 -
La gestione del traffico aereo
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Principi di controllo del Traffico Aereo (dal concetto di separazione a quello di clearance (autorizzazione); (ii) Procedure strumentali di volo (partenza, crociera, eventuali attese ed arrivo); (iii) Dal controllo alla gestione del traffico (dal controllo tattico a quello del flusso con sistemi automatici basati sul RADAR e sull’ADS); (iv) Tecniche di ottimizzazione delle traiettorie in aree congestionate (dalle quelle definite dai radioaiuti classici alle rotte RNAV ed alle RNP); (v) Esempi di evoluzione del controllo e degli spazi aerei (free routes, uso del TCAS e dell’ADS).
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3
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27
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810388 -
Uso dei Modelli Aeronautici dello Human Factor per Rispondere alla Nuova Sfida della Complessità del Lavoro: Il Team Equipaggio
(obiettivi)
Fornire allo studente la capacità di acquisire con successo l’uso dei modelli dello HF. La completa competenza si ottiene grazie ad un processo di accumulazione progressiva in cui ogni segmento del ciclo formativo costituisce base e presupposto per il successivo accrescimento
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3
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27
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810390 -
UAS (Droni) e U-Space
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alle operazioni di aeromobili unmanned e principio "Operation- Centric"; (ii) Principali soluzioni per l'impiego di aeromobili UAS nel contesto europeo; (iii) Elementi relativi il conseguimento di autorizzazioni operative e attestazioni di idoneità al pilotaggio di UAS; (iv) Elementi essenziali in merito ai principali requisiti di design e relativa verifica per gli aeromobili unmanned nelle varie classi di impiego; (v) Normativa comunitaria che disciplina l'integrazione degli aeromobili unmanned negli spazi aerei; (vi) Piano strategico nazionale per Advanced Air Mobility 2021-2030; (vii) Conoscenza della nuova mobilità avanzata aerea e della Mobilità innovativa e relativi servizi; (viii) Impatto dell’AI e dell’autonomia nella nuova mobilità aerea.
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3
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27
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810391 -
Impianto Normativo EU per la certificazione e navigabilità continua degli aeromobili
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa internazionale e comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di certificazione imprese in campo aeronautico; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di certificazione di aeromobili e componenti di aeromobili; (iv) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (v) Elementi essenziali in merito ai metodi di manutenzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (vi) Principi di analisi del rischio applicata all’ingegneria aeronautica.
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3
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27
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Ulteriori abilità formative - (visualizza)
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1
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20810389 -
Laboratorio di Elementi di Analisi Numerica
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Erogato in altro semestre o anno
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20810384 -
Additive Manufacturing
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di progettazione di parti e componenti di aeromobili con focus sulla tecnologia AM; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di componenti con AM e relativa difettologia; (iv) Overview dei metodi non distruttivi utilizzati in capo aeronautico; (v) Qualificazione di componenti prodotti con Additive Manufacturing con particolare focus sulla difettologia tipica; (vi) Conoscenza della nuova metodologia con una fotografia dello stato dell’arte; (vii) Potenziale impatto dell’AM sulla produzione di componenti aeronautici.
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4
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Esami a scelta dello studente - (visualizza)
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6
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20810386 -
Avionica per la navigazione aerea
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i rudimenti relativi: (i) gli strumenti utilizzati per governare il movimento di un aeromobile e la loro evoluzione negli ultimi decenni; (ii) l'integrazione dei sistemi e il suo impatto sull'evoluzione del pilotaggio degli aeromobili e la ridefinizione dell'ambiente operativo in cui all’aumento di capacità e di flessibilità dello spazio aereo corrisponde anche l’aumento della sicurezza del volo.
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810387 -
La gestione del traffico aereo
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Principi di controllo del Traffico Aereo (dal concetto di separazione a quello di clearance (autorizzazione); (ii) Procedure strumentali di volo (partenza, crociera, eventuali attese ed arrivo); (iii) Dal controllo alla gestione del traffico (dal controllo tattico a quello del flusso con sistemi automatici basati sul RADAR e sull’ADS); (iv) Tecniche di ottimizzazione delle traiettorie in aree congestionate (dalle quelle definite dai radioaiuti classici alle rotte RNAV ed alle RNP); (v) Esempi di evoluzione del controllo e degli spazi aerei (free routes, uso del TCAS e dell’ADS).
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3
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27
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810388 -
Uso dei Modelli Aeronautici dello Human Factor per Rispondere alla Nuova Sfida della Complessità del Lavoro: Il Team Equipaggio
(obiettivi)
Fornire allo studente la capacità di acquisire con successo l’uso dei modelli dello HF. La completa competenza si ottiene grazie ad un processo di accumulazione progressiva in cui ogni segmento del ciclo formativo costituisce base e presupposto per il successivo accrescimento
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810390 -
UAS (Droni) e U-Space
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alle operazioni di aeromobili unmanned e principio "Operation- Centric"; (ii) Principali soluzioni per l'impiego di aeromobili UAS nel contesto europeo; (iii) Elementi relativi il conseguimento di autorizzazioni operative e attestazioni di idoneità al pilotaggio di UAS; (iv) Elementi essenziali in merito ai principali requisiti di design e relativa verifica per gli aeromobili unmanned nelle varie classi di impiego; (v) Normativa comunitaria che disciplina l'integrazione degli aeromobili unmanned negli spazi aerei; (vi) Piano strategico nazionale per Advanced Air Mobility 2021-2030; (vii) Conoscenza della nuova mobilità avanzata aerea e della Mobilità innovativa e relativi servizi; (viii) Impatto dell’AI e dell’autonomia nella nuova mobilità aerea.
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3
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27
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810391 -
Impianto Normativo EU per la certificazione e navigabilità continua degli aeromobili
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa internazionale e comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di certificazione imprese in campo aeronautico; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di certificazione di aeromobili e componenti di aeromobili; (iv) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (v) Elementi essenziali in merito ai metodi di manutenzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (vi) Principi di analisi del rischio applicata all’ingegneria aeronautica.
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3
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27
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Esami a scelta dello studente - (visualizza)
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6
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20810389 -
Laboratorio di Elementi di Analisi Numerica
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Erogato in altro semestre o anno
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20810384 -
Additive Manufacturing
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di progettazione di parti e componenti di aeromobili con focus sulla tecnologia AM; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di componenti con AM e relativa difettologia; (iv) Overview dei metodi non distruttivi utilizzati in capo aeronautico; (v) Qualificazione di componenti prodotti con Additive Manufacturing con particolare focus sulla difettologia tipica; (vi) Conoscenza della nuova metodologia con una fotografia dello stato dell’arte; (vii) Potenziale impatto dell’AM sulla produzione di componenti aeronautici.
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4
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810296 -
Chimica
(obiettivi)
L’insegnamento vuole fornire allo studente gli strumenti necessari per inquadrare in modo logico e consequenziale, non solamente descrittivo, i principali fenomeni chimici e chimico-fisici correlati ai comportamenti microscopici e macroscopici della materia.
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6
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CHIM/07
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54
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20810314 -
Fisica I
(obiettivi)
Il corso introduce il metodo scientifico. La prima parte è dedicata alla Meccanica Newtoniana. Lo studente deve acquisire sufficiente familiarità con i concetti di base della fisica classica, quale per esempio quello di grandezza fisica, e con i principi di conservazione. Particolare importanza riveste il calcolo vettoriale, limitatamente alle operazioni di natura algebrica. La seconda parte del corso è dedicata alla Termodinamica e all'illustrazione dei principi generali, con particolare attenzione verso il gas perfetto quale esempio paradigmatico di sistema termodinamico. Lo studente dovrà essere in grado di applicare i concetti appresi per risolvere semplici problemi.
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12
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FIS/01
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108
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20802129 -
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER INGEGNERIA
(obiettivi)
Il corso mira a introdurre gli studenti di ingegneria all’interno dell’universo delle aziende, chiarendone i contorni logici e le principali caratteristiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere i caratteri istituzionali delle aziende (nelle loro diverse tipologie), i loro obiettivi e le modalità con cui esse perseguono detti obiettivi.
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6
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ING-IND/35
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54
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratori per Ulteriori abilità formative - (visualizza)
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20810386 -
Avionica per la navigazione aerea
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i rudimenti relativi: (i) gli strumenti utilizzati per governare il movimento di un aeromobile e la loro evoluzione negli ultimi decenni; (ii) l'integrazione dei sistemi e il suo impatto sull'evoluzione del pilotaggio degli aeromobili e la ridefinizione dell'ambiente operativo in cui all’aumento di capacità e di flessibilità dello spazio aereo corrisponde anche l’aumento della sicurezza del volo.
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3
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27
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810387 -
La gestione del traffico aereo
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Principi di controllo del Traffico Aereo (dal concetto di separazione a quello di clearance (autorizzazione); (ii) Procedure strumentali di volo (partenza, crociera, eventuali attese ed arrivo); (iii) Dal controllo alla gestione del traffico (dal controllo tattico a quello del flusso con sistemi automatici basati sul RADAR e sull’ADS); (iv) Tecniche di ottimizzazione delle traiettorie in aree congestionate (dalle quelle definite dai radioaiuti classici alle rotte RNAV ed alle RNP); (v) Esempi di evoluzione del controllo e degli spazi aerei (free routes, uso del TCAS e dell’ADS).
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3
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27
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810388 -
Uso dei Modelli Aeronautici dello Human Factor per Rispondere alla Nuova Sfida della Complessità del Lavoro: Il Team Equipaggio
(obiettivi)
Fornire allo studente la capacità di acquisire con successo l’uso dei modelli dello HF. La completa competenza si ottiene grazie ad un processo di accumulazione progressiva in cui ogni segmento del ciclo formativo costituisce base e presupposto per il successivo accrescimento
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3
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27
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810390 -
UAS (Droni) e U-Space
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alle operazioni di aeromobili unmanned e principio "Operation- Centric"; (ii) Principali soluzioni per l'impiego di aeromobili UAS nel contesto europeo; (iii) Elementi relativi il conseguimento di autorizzazioni operative e attestazioni di idoneità al pilotaggio di UAS; (iv) Elementi essenziali in merito ai principali requisiti di design e relativa verifica per gli aeromobili unmanned nelle varie classi di impiego; (v) Normativa comunitaria che disciplina l'integrazione degli aeromobili unmanned negli spazi aerei; (vi) Piano strategico nazionale per Advanced Air Mobility 2021-2030; (vii) Conoscenza della nuova mobilità avanzata aerea e della Mobilità innovativa e relativi servizi; (viii) Impatto dell’AI e dell’autonomia nella nuova mobilità aerea.
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3
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27
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20810391 -
Impianto Normativo EU per la certificazione e navigabilità continua degli aeromobili
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa internazionale e comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di certificazione imprese in campo aeronautico; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di certificazione di aeromobili e componenti di aeromobili; (iv) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (v) Elementi essenziali in merito ai metodi di manutenzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (vi) Principi di analisi del rischio applicata all’ingegneria aeronautica.
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3
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27
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Ulteriori abilità formative - (visualizza)
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1
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20810389 -
Laboratorio di Elementi di Analisi Numerica
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Erogato in altro semestre o anno
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20810384 -
Additive Manufacturing
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di progettazione di parti e componenti di aeromobili con focus sulla tecnologia AM; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di componenti con AM e relativa difettologia; (iv) Overview dei metodi non distruttivi utilizzati in capo aeronautico; (v) Qualificazione di componenti prodotti con Additive Manufacturing con particolare focus sulla difettologia tipica; (vi) Conoscenza della nuova metodologia con una fotografia dello stato dell’arte; (vii) Potenziale impatto dell’AM sulla produzione di componenti aeronautici.
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4
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36
|
-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Esami a scelta dello studente - (visualizza)
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6
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20810386 -
Avionica per la navigazione aerea
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i rudimenti relativi: (i) gli strumenti utilizzati per governare il movimento di un aeromobile e la loro evoluzione negli ultimi decenni; (ii) l'integrazione dei sistemi e il suo impatto sull'evoluzione del pilotaggio degli aeromobili e la ridefinizione dell'ambiente operativo in cui all’aumento di capacità e di flessibilità dello spazio aereo corrisponde anche l’aumento della sicurezza del volo.
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810387 -
La gestione del traffico aereo
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Principi di controllo del Traffico Aereo (dal concetto di separazione a quello di clearance (autorizzazione); (ii) Procedure strumentali di volo (partenza, crociera, eventuali attese ed arrivo); (iii) Dal controllo alla gestione del traffico (dal controllo tattico a quello del flusso con sistemi automatici basati sul RADAR e sull’ADS); (iv) Tecniche di ottimizzazione delle traiettorie in aree congestionate (dalle quelle definite dai radioaiuti classici alle rotte RNAV ed alle RNP); (v) Esempi di evoluzione del controllo e degli spazi aerei (free routes, uso del TCAS e dell’ADS).
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810388 -
Uso dei Modelli Aeronautici dello Human Factor per Rispondere alla Nuova Sfida della Complessità del Lavoro: Il Team Equipaggio
(obiettivi)
Fornire allo studente la capacità di acquisire con successo l’uso dei modelli dello HF. La completa competenza si ottiene grazie ad un processo di accumulazione progressiva in cui ogni segmento del ciclo formativo costituisce base e presupposto per il successivo accrescimento
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20810390 -
UAS (Droni) e U-Space
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alle operazioni di aeromobili unmanned e principio "Operation- Centric"; (ii) Principali soluzioni per l'impiego di aeromobili UAS nel contesto europeo; (iii) Elementi relativi il conseguimento di autorizzazioni operative e attestazioni di idoneità al pilotaggio di UAS; (iv) Elementi essenziali in merito ai principali requisiti di design e relativa verifica per gli aeromobili unmanned nelle varie classi di impiego; (v) Normativa comunitaria che disciplina l'integrazione degli aeromobili unmanned negli spazi aerei; (vi) Piano strategico nazionale per Advanced Air Mobility 2021-2030; (vii) Conoscenza della nuova mobilità avanzata aerea e della Mobilità innovativa e relativi servizi; (viii) Impatto dell’AI e dell’autonomia nella nuova mobilità aerea.
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810391 -
Impianto Normativo EU per la certificazione e navigabilità continua degli aeromobili
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa internazionale e comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di certificazione imprese in campo aeronautico; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di certificazione di aeromobili e componenti di aeromobili; (iv) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (v) Elementi essenziali in merito ai metodi di manutenzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (vi) Principi di analisi del rischio applicata all’ingegneria aeronautica.
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3
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27
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Esami a scelta dello studente - (visualizza)
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6
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|
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20810389 -
Laboratorio di Elementi di Analisi Numerica
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Erogato in altro semestre o anno
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20810384 -
Additive Manufacturing
(obiettivi)
Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di progettazione di parti e componenti di aeromobili con focus sulla tecnologia AM; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di componenti con AM e relativa difettologia; (iv) Overview dei metodi non distruttivi utilizzati in capo aeronautico; (v) Qualificazione di componenti prodotti con Additive Manufacturing con particolare focus sulla difettologia tipica; (vi) Conoscenza della nuova metodologia con una fotografia dello stato dell’arte; (vii) Potenziale impatto dell’AM sulla produzione di componenti aeronautici.
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4
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36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810299 -
Analisi matematica II
(obiettivi)
Fornire ulteriori conoscenze e strumenti di Analisi Matematica, indispensabili per una adeguata comprensione dei metodi e dei modelli matematici che interessano l'Ingegneria. In particolare, integrali di funzioni di più variabili ed equazioni e sistemi di equazioni differenziali. La formazione viene integrata con elementi di probabilità e statistica.
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6
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MAT/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810301 -
Meccanica razionale
(obiettivi)
Obiettivo primario del corso è fornire le competenze necessarie alla corretta formalizzazione analitica dei fenomeni fisici propri della meccanica dei corpi rigidi. Particolare attenzione è rivolta alle metodologie di soluzione di semplici problemi di interesse ingegneristico, con lo scopo di fornire il supporto culturale appropriato ad affrontare problemi di analisi e progettazione meccanica.
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6
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MAT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810317 -
Meccanica del Volo
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base proprie della meccanica del volo di velivoli ad ala fissa e rotante. Partendo dall'illustrazione dell’architettura delle diverse tipologie di velivoli, e quindi del ruolo e funzionamento per il volo dei diversi elementi che li compongono, l’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze relative ai seguenti temi: 1) prestazioni dei velivoli, e identificazione dei principali parametri di influenza; 2) comandi del pilota e comportamento dei velivoli nelle principali situazioni operative; 3) condizioni di volo trimmato e stabilità statica del velivolo; 4) principali normative di aeronavigabilità alla base delle specifiche di progetto dei velivoli. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1) comunicare con chiarezza, competenza e proprietà di linguaggio le tematiche relative allo studio della meccanica del volo di velivoli ad ala fissa e rotante; 2) affrontare lo studio del volo degli aeromobili durante una missione tipica; 3) contribuire alla definizione del progetto concettuale di un velivolo.
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8
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ING-IND/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810302 -
Scienza e tecnologia dei materiali
(obiettivi)
Il corso, a partire dall’acquisizione di solide basi teoriche relative ai livelli di organizzazione strutturale della materia alle diverse scale e loro dipendenza dalle variabili termodinamiche descrittive, si propone di dotare lo studente di una cultura tecnico-scientifica sui materiali per applicazioni aeronautiche, comprendendo le correlazioni fra nanostruttura-microstruttura-processo-proprietà-prestazioni al fine di fornire basi per la progettazione delle infrastrutture e dei dispositivi stessi con vecchi e nuovi materiali.
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9
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ING-IND/22
|
72
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratori per Esami a scelta dello studente - (visualizza)
|
6
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Gruppo opzionale:
Laboratori per Ulteriori abilità formative - (visualizza)
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1
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|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
20810303 -
Aerodinamica dei velivoli
(obiettivi)
Comprendere il comportamento aerodinamico di profili e ali, a partire dalla conoscenza delle equazioni di governo della fluidodinamica, nella forma generale valida sia per flussi incomprimibili che comprimibili e nelle forme specializzate per problemi applicativi di interesse aeronautico. Acquisire una buona conoscenza delle teorie aerodinamiche principali utilizzate nella progettazione di ali e profili alari, ed applicate sia nell’ambito dei flussi potenziali che in presenza di strato limite viscoso laminare. Acquisire una conoscenza di base della fenomenologia della turbolenza.
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9
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ING-IND/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810304 -
Applicazioni elettriche
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di presentare i principi e le metodologie necessarie alla trattazione delle problematiche proprie delle applicazioni elettriche con particolare riferimento a quelle delle macchine e degli impianti elettrici in contesti associati alle tecnologie per il trasporto aereo. In tale ambito, lo studente sarà in grado di affrontare la soluzione di semplici quesiti progettuali, acquisirà inoltre le competenze necessarie alla scelta ed all’impiego di macchine elettriche e dei componenti base degli impianti elettrici con riferimento a infrastrutture aeroportuali e velivoli, anche di tipo innovativo a propulsione elettrica, quali i droni.
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12
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ING-IND/32
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810305 -
Scienza delle costruzioni
(obiettivi)
Il corso fornisce le conoscenze necessarie per eseguire il calcolo strutturale in campo elastico lineare insegnando gli strumenti operativi per la verifica di strutture monodimensionali, soggette a varie condizioni di carico.
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6
|
ICAR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Laboratori per Esami a scelta dello studente - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
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|
|
|
Gruppo opzionale:
Laboratori per Ulteriori abilità formative - (visualizza)
|
1
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Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20810313 -
Elementi di Controlli Automatici
(obiettivi)
L'obiettivo formativo del corso consiste nel fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie alla sintesi di semplici sistemi di controllo. Verrà utilizzando un approccio in frequenza tramite l'analisi basata sulla Trasformata di Laplace. Gli studenti saranno in grado, inoltre, di utilizzare il linguaggio di programmazione MATLAB per determinare la stabilità di sistemi a ciclo chiuso, tracciare e analizzare diagrammi di Bode, sintetizzare controllori a controreazione.
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9
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ING-INF/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810306 -
Costruzioni e tecnologie aeronautiche
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base proprie delle costruzioni e delle strutture aeronautiche con particolare riguardo agli strumenti matematici, tecnici e normativi utili all’analisi del loro stato di deformazione e sforzo e alla loro progettazione di primo livello. Lo studente acquisirà inoltre le conoscenze essenziali nel settore delle tecnologie e dei materiali utilizzati nelle costruzioni aeronautiche, ivi compresi i materiali compositi. Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire allo studente le capacità di: 1) comunicare con chiarezza, competenza e proprietà di linguaggio le tematiche relative alla progettazione strutturale dei velivoli; 2) affrontare, tramite le metodologie di analisi acquisite, semplici problemi strutturali, valutandone l'adeguatezza rispetto alle specifiche progettuali; 3) procedere al progetto statico di primo livello di elementi strutturali tipici dei velivoli, come strutture alari e strutture di fusoliera.
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9
|
ING-IND/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Affini integrativi Ingegneria Aeronautica - (visualizza)
|
21
|
|
|
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20810312 -
Infrastrutture e trasporto aereo
(obiettivi)
Infrastrutture Aeroportuali e Trasporto Aereo è un insegnamento del corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo. Il principale obiettivo di tale insegnamento è quello di fornire agli studenti, che svolgeranno la propria professione negli articolati settori dell’ingegneria aeronautica, le competenze necessarie, in questo periodo storico connotato dai processi di digital twin e transizione verde, sulle infrastrutture viarie e sui sistemi di trasporto. Nell’ambito del percorso di studio della laurea triennale, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per lo studio di un Master Plan aeroportuale, dei criteri e modelli di progetto dei principali elementi infrastrutturali, della capacità e dell’accessibilità di un nodo aeroportuale e della movimentazione e logistica interna al nodo stesso. Gli studenti acquisiranno competenze sulle seguenti tematiche i) componenti infrastrutturali e gestionali di un sistema aeroportuale; ii) modelli per la determinazione delle potenzialità del nodo e aspetti di integrazione infrastrutture-territorio; iii) modelli teorici per la stima della domanda di trasporto aereo e modelli comportamentali per la scelta tra alternative discrete. Il primo modulo riguarderà le infrastrutture aeroportuali, il secondo modulo logistica e sistemi di trasporto. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare e progettare le caratteristiche funzionali degli elementi che compongono un sistema di trasporto aereo; dimensionare un sistema di trasporto aereo in termini di infrastrutture e servizi; valutare progetti di nuovi aeroporti ed eliporti.
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20810312-1 -
Infrastrutture aeroportuali
(obiettivi)
Infrastrutture Aeroportuali e Trasporto Aereo è un insegnamento del corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo. Il principale obiettivo di tale insegnamento è quello di fornire agli studenti, che svolgeranno la propria professione negli articolati settori dell’ingegneria aeronautica, le competenze necessarie, in questo periodo storico connotato dai processi di digital twin e transizione verde, sulle infrastrutture viarie e sui sistemi di trasporto. Nell’ambito del percorso di studio della laurea triennale, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per lo studio di un Master Plan aeroportuale, dei criteri e modelli di progetto dei principali elementi infrastrutturali, della capacità e dell’accessibilità di un nodo aeroportuale e della movimentazione e logistica interna al nodo stesso. Gli studenti acquisiranno competenze sulle seguenti tematiche i) componenti infrastrutturali e gestionali di un sistema aeroportuale; ii) modelli per la determinazione delle potenzialità del nodo e aspetti di integrazione infrastrutture-territorio; iii) modelli teorici per la stima della domanda di trasporto aereo e modelli comportamentali per la scelta tra alternative discrete. Il primo modulo riguarderà le infrastrutture aeroportuali, il secondo modulo logistica e sistemi di trasporto. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare e progettare le caratteristiche funzionali degli elementi che compongono un sistema di trasporto aereo; dimensionare un sistema di trasporto aereo in termini di infrastrutture e servizi; valutare progetti di nuovi aeroporti ed eliporti.
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6
|
ICAR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810312-2 -
Trasporto aereo
(obiettivi)
Infrastrutture Aeroportuali e Trasporto Aereo è un insegnamento del corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo. Il principale obiettivo di tale insegnamento è quello di fornire agli studenti, che svolgeranno la propria professione negli articolati settori dell’ingegneria aeronautica, le competenze necessarie, in questo periodo storico connotato dai processi di digital twin e transizione verde, sulle infrastrutture viarie e sui sistemi di trasporto. Nell’ambito del percorso di studio della laurea triennale, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per lo studio di un Master Plan aeroportuale, dei criteri e modelli di progetto dei principali elementi infrastrutturali, della capacità e dell’accessibilità di un nodo aeroportuale e della movimentazione e logistica interna al nodo stesso. Gli studenti acquisiranno competenze sulle seguenti tematiche i) componenti infrastrutturali e gestionali di un sistema aeroportuale; ii) modelli per la determinazione delle potenzialità del nodo e aspetti di integrazione infrastrutture-territorio; iii) modelli teorici per la stima della domanda di trasporto aereo e modelli comportamentali per la scelta tra alternative discrete. Il primo modulo riguarderà le infrastrutture aeroportuali, il secondo modulo logistica e sistemi di trasporto. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare e progettare le caratteristiche funzionali degli elementi che compongono un sistema di trasporto aereo; dimensionare un sistema di trasporto aereo in termini di infrastrutture e servizi; valutare progetti di nuovi aeroporti ed eliporti.
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6
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ICAR/05
|
48
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-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810308 -
Elementi di Intelligenza artificiale e Machine Learning
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
Gruppo opzionale:
Affini integrativi Ingegneria Aeronautica - (visualizza)
|
21
|
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|
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20810312 -
Infrastrutture e trasporto aereo
(obiettivi)
Infrastrutture Aeroportuali e Trasporto Aereo è un insegnamento del corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo. Il principale obiettivo di tale insegnamento è quello di fornire agli studenti, che svolgeranno la propria professione negli articolati settori dell’ingegneria aeronautica, le competenze necessarie, in questo periodo storico connotato dai processi di digital twin e transizione verde, sulle infrastrutture viarie e sui sistemi di trasporto. Nell’ambito del percorso di studio della laurea triennale, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per lo studio di un Master Plan aeroportuale, dei criteri e modelli di progetto dei principali elementi infrastrutturali, della capacità e dell’accessibilità di un nodo aeroportuale e della movimentazione e logistica interna al nodo stesso. Gli studenti acquisiranno competenze sulle seguenti tematiche i) componenti infrastrutturali e gestionali di un sistema aeroportuale; ii) modelli per la determinazione delle potenzialità del nodo e aspetti di integrazione infrastrutture-territorio; iii) modelli teorici per la stima della domanda di trasporto aereo e modelli comportamentali per la scelta tra alternative discrete. Il primo modulo riguarderà le infrastrutture aeroportuali, il secondo modulo logistica e sistemi di trasporto. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare e progettare le caratteristiche funzionali degli elementi che compongono un sistema di trasporto aereo; dimensionare un sistema di trasporto aereo in termini di infrastrutture e servizi; valutare progetti di nuovi aeroporti ed eliporti.
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20810312-1 -
Infrastrutture aeroportuali
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Erogato in altro semestre o anno
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20810312-2 -
Trasporto aereo
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Erogato in altro semestre o anno
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20810308 -
Elementi di Intelligenza artificiale e Machine Learning
(obiettivi)
Il corso consentirà agli studenti di approfondire i metodi, le tecniche e gli algoritmi fondamentali in varie aree dell'Intelligenza Artificiale e dell'Apprendimento Automatico. Si farà particolare riferimento ai metodi di ricerca automatica nello spazio degli stati e alla rappresentazione della conoscenza. Nell'ambito dell'Apprendimento Automatico si approfondiranno tecniche di regressione, classificazione e clustering. Verranno infine introdotti i principi delle reti neurali deep (deep learning). Oltre alle lezioni, il corso prevede esercitazioni pratiche che consentiranno allo studente di acquisire capacità di analisi e di problem solving su vari domini d’interesse relativi al corso di studi.
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9
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ING-INF/05
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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20810307 -
Logistica delle infrastrutture e del trasporto aereo
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per rappresentare e trattare con strumenti informatici processi decisionali e modelli quantitativi relativi alla logistica delle infrastrutture e del trasporto aereo, così come sono trattati al primo livello formativo.
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MAT/09
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Attività formative di base
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ITA |
20810318 -
Sistemi Propulsivi Aeronautici
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base utili nello studio del funzionamento dei turbomotori e dei principali propulsori di impiego aeronautico anche considerando configurazioni innovative (propulsione elettrica e a idrogeno). L’obbiettivo è perseguito estendendo e completando le conoscenze di base relative ai flussi compressibili ed ai fondamenti di gasdinamica. Il corso è corredato da seminari e visite presso aziende del settore.
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ING-IND/06
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20810311 -
Prova finale
(obiettivi)
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione scritta da parte dello studente di una relazione di sintesi critica su tematiche tipiche del percorso formativo. Lo svolgimento del lavoro argomento della prova finale e la stesura della relazione hanno una durata complessiva di norma pari a circa 75 ore. Nel corso dello svolgimento del lavoro e della redazione della relazione da presentare alla prova finale, lo studente è seguito e assistito dal docente-tutore e dall'eventuale co-tutore
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |