COLUMBANO CLAUDIO
(programma)
Parte 1. L'economia aziendale: 1.1. l'economia aziendale; approcci scientifici e prospettive storiche; 1.2. l’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione; 1.3. l’azienda e i bisogni umani; 1.4. la classificazione delle aziende: le aziende di erogazione e le imprese;
Parte 2. I risultati aziendali: 2.1. il reddito e il patrimonio: natura e misurazione; 2.2. il bilancio d'esercizio; 2.3. costi e i rendimenti; l'efficienza e l'economicità;
Parte 3. Il governo delle aziende: 3.1. soggetto giuridico e soggetto economico; aspetti giuridici; 3.2. attori, strutture e processi di governo delle aziende; 3.3. fornitori di capitale e i loro interessi; la struttura finanziaria di un'azienda; 3.4. definizioni, strutture, classificazioni dei gruppi aziendali;
Parte 4. L'azienda nel suo ambiente: 4.1. la teoria dell'agenzia; 4.2. la teoria degli stakeholders; 4.3. tendenze nuove.
(testi)
Gianfranco Zanda (2015) Fondamenti di economia aziendale. Torino: Giappichelli Mauro Paoloni e Paola Paoloni (2021) Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende (seconda edizione). Torino: Giappichelli
|