Corso di laurea: SCIENZE ECONOMICHE (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale avrà
- conoscenze avanzate nel campo dell'analisi economica, capacità di elaborazione di idee originali con riguardo alle discipline che costituiscono il nucleo centrale della teoria economica;
- conoscenze avanzate sul funzionamento reale dell'economia, nei settori rilevanti per l'attività delle imprese e del settore pubblico, del modo di operare e delle problematiche di regolazione dei mercati;
- conoscenze approfondite nel campo dell'analisi quantitativa (sia matematica che statistico-econometrica) dei fenomeni economici;
- consapevolezza informata e conoscenza dell'ambiente istituzionale e normativo in cui avvengono i fenomeni economici.
Gli strumenti per il raggiungimento di tali conoscenze sono la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, oltre che lo studio autonomo dello studente, associati alle varie attività formative previste.
Il materiale didattico comprende manuali di diffusione internazionale, ma è anche previsto un accesso diretto alla letteratura economica.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami, scritti ed orali, ed esposizioni orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale avrà
- capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione che gli consentiranno l'analisi di problemi economici specifici, anche in contesti inediti;
- capacità di applicare le conoscenze che gli consentiranno un approccio professionale al lavoro;
- capacità di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo gestendo efficacemente le scadenze;
- capacità di lavorare in gruppo;
- capacità di ricerca applicata su tematiche prestabilite.
Gli strumenti per il raggiungimento di tali capacità saranno: la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi specifici di ricerca e di applicazione proposti dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni, la ricerca bibliografica, lo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti nell'ambito delle varie attività formative oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche assumeranno la forma di esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale avrà
- una preparazione critica e interdisciplinare che gli consentirà di integrare le conoscenze di base e gestire la complessità;
- capacità di formulare giudizi autonomi, anche in presenza di informazione incompleta;
- capacità di raccogliere ed interpretare dati di rilevanza economica ed utilizzarli per prendere delle decisioni.
Le attività di esercitazione, gli elaborati personali e soprattutto l'attività di preparazione della prova finale offrono occasioni significative per sviluppare e verificare le capacità decisionali e di giudizio
Abilità comunicative
Il laureato magistrale avrà
- capacità di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, spiegando loro la ratio ad essi sottesa.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno sviluppate e verificate in occasione di attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione di abilità comunicative, nonché la loro verifica, è prevista inoltre nell'ambito della redazione della prova finale e della discussione della stessa davanti ad una commissione.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale avrà
- capacità di studio autonomo e auto-gestito;
- capacità di approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- capacità di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle conoscenze relative all'aggiornamento delle proprie competenze professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative.
Requisiti di ammissione
I requisiti curriculari che devono essere posseduti dallo studente per l'ammissione e le modalità della verifica della personale preparazione previsti per l'accesso sono definiti dal Regolamento Didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale consiste nella discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi di laurea redatta sotto la guida di un docente relatore e supervisionata da un correlatore.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo e tratta un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.
L'elaborato e la relativa discussione dovranno dimostrare che il candidato abbia acquisito la padronanza degli strumenti analitici appresi nel corso di studio e abbia sviluppato le capacità di interpretare i fenomeni e la letteratura con spirito critico e con contributi di originalità, approfondendo gli aspetti teorici e/o applicativi e/o di natura empirica dell'argomento prescelto.
La tesi è redatta in lingua italiana o inglese
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Le attività professionali e le connesse possibilità di impiego cui questa Laurea Magistrale dà più direttamente accesso sono le seguenti:
- attività di analisi, ricerca e documentazione presso istituzioni pubbliche (banche centrali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni), enti pubblici, istituti di credito, medie e grandi imprese, associazioni di categoria, società di consulenza;
- attività ammministrativa e di coordinamento presso le categorie di soggetti sopra menzionate;
- insegnamento nella scuola secondaria superiore.
La Laurea Magistrale consente inoltre l'accesso a corsi di formazione superiore (dottorati, master) indirizzati a preparare ricercatori di livello universitario nelle discipline economiche, nonchè personale destinato a funzioni di alta dirigenza e di elevata qualificazione presso enti economici e imprese.
La classificazione ISTAT non consente la definizione mirata dei profili professionali e, per tale ragione, la classificazione sotto riportata deve essere integrata con la lettura delle precedenti indicazioni per una corretta e completa visione degli sbocchi professionali della Laurea Magistrale in Scienze Economiche.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado per quanto riguarda le lauree triennali, e con quest'ultime per quanto concerne le lauree specialistiche.
Le azioni si concretizzano in particolare in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo per favorire scelte degli studenti coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse dal GLOA si articolano principalmente in a) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole con la partecipazione di esperti dell'Ufficio orientamento, docenti dei singoli Cds e studenti seniores, e b) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS:
1)il primo è il Salone dello studente Campus orienta, che si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio, molti Atenei fuori Regione, ed Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo;
2)il secondo evento sono Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) che si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte sia agli studenti degli ultimi due anni
della scuola secondaria superiore per le lauree triennali, che agli studenti triennali per quanto riguarda le lauree specialistiche.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l'esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di
tipo tutoriale;
3)il terzo evento è Orientarsi a Roma Tre che rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future
matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre
miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche mira a consentire l'acquisizione di conoscenze avanzate nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni, con particolare riguardo a temi quali i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell'intervento pubblico nell'economia; gli aspetti finanziari dei fenomeni economici e le relazioni tra economia reale e finanza sia a livello di sistema che di unità produttiva; l'analisi delle politiche economiche e monetario- finanziarie in Italia e in Europa.
All'estensione e all'approfondimento delle competenze nelle problematiche economiche il corso affianca l'offerta di strumenti matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell'analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico ed applicato.
La preparazione offerta dal Corso intende così mettere il laureato in grado di:
- comprendere e discutere criticamente elaborazioni, sia teoriche che applicate, di livello specialistico;
- impostare e condurre in autonomia l'analisi di problemi inerenti al funzionamento dei sistemi economici, alle decisioni di singoli operatori o di gruppi di operatori economici e alle interazioni di tali decisioni;
- elaborare valutazioni e possibili soluzioni e dei problemi considerati.
Coerentemente con questi obiettivi, il Corso si articola nei tre curricula “Analisi economica”, “Economia per l'analisi applicata”, “Finanza e processi economici”.
Le professioni cui il Corso prepara sono quelle inerenti a:
- attività di analisi, ricerca e documentazione presso banche centrali, enti di ricerca e rilevazione statistica (CNR, ISTAT, OCSE, ecc.), pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e sindacati), medie e grandi imprese industriali e di servizi, intermediari finanziari, , organi di controllo e regolamentazione, società di consulenza;
- attività di amministrazione, gestione e coordinamento presso imprese, istituzioni e enti pubblici e privati, come sopra indicati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ANALISI ECONOMICA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201406 -
MATEMATICA PER L'ECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201274 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ESPORRE ALCUNI CARATTERI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO ECONOMICO. I CONTRIBUTI DEGLI AUTORI CHE VERRANNO QUI CONSIDERATI SARANNO COLLOCATI NEL RISPETTIVO MOMENTO STORICO, AL FINE DI MEGLIO SPIEGARE ALCUNI ASPETTI DI QUEI CONTRIBUTI ALLA LUCE DEI FENOMENI ECONOMICO-SOCIALI CHE ERANO ALLORA IN CORSO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA, IN QUESTO RISPETTO, AL DRASTICO CAMBIAMENTO DI IMPOSTAZIONE AVVIATOSI NELLA TEORIA ECONOMICA NEL PERIODO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO A RICARDO, E PER IL QUALE APPARE DIFFICILE TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE SUL TERRENO ESCLUSIVAMENTE ANALITICO. IN QUESTO MODO SI INTENDE TRA L’ALTRO METTERE IN EVIDENZA IL CARATTERE DI SCIENZA SOCIALE DELL’ECONOMIA POLITICA, CHE SOLO IN PARTE È POSSIBILE FAR EMERGERE NEI CORSI DI BASE DI ECONOMIA, DOVE L'ATTENZIONE SI CONCENTRA ANZITUTTO SUGLI ASPETTI LOGICO-FORMALI DELLE TEORIE ECONOMICHE.
|
|
21201274-2 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
4
|
SECS-P/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201274-1 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
5
|
SECS-P/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201417 -
FINANZA PUBBLICA
|
|
21201417-2 -
FINANZA PUBBLICA
|
3
|
SECS-P/03
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201417-3 -
FINANZA PUBBLICA
|
5
|
SECS-P/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201417-4 -
FINANZA PUBBLICA
|
1
|
SECS-P/03
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201491 -
ECONOMIA MONETARIA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201492 -
ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo (40 ore, Prof. Liberati) si pone l’obiettivo di fornire strumenti avanzati per lo studio dell’intervento pubblico attraverso la spesa pubblica, il debito pubblico e l’esercizio diretto e/o regolamentazione dei servizi di pubblica utilità. In particolare, verranno affrontati i principali aspetti teorici ed applicativi del funzionamento degli schemi pensionistici, della fornitura di prestazioni sanitarie e della spesa per l’istruzione, nonché le modalità, la tariffazione e le forme di regolamentazione della fornitura dei servizi di pubblica utilità a carattere industriale. Verranno infine analizzati gli schemi teorici principali con i quali si giustifica il ricorso al debito pubblico in economie di mercato.
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201503-2 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201713 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
|
21201713-2 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
4
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201713-1 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201717 -
POLITICA MONETARIA E MERCATI FINANZIARI
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201437 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI TRATTARE CRITICAMENTE E A LIVELLO AVANZATO ASPETTI CENTRALI DELL’ANALISI ECONOMICA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DETERMINANTI DELLA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E DEI PREZZI RELATIVI DELLE MERCI
|
|
21201437-2 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO 2
|
4
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201437-1 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201439 -
MACROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201438 -
MICROECONOMIA - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MICROECONOMIA: TEORIA DELLA DOMANDA, TEORIA DELLA PRODUZIONE, SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA, EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE. IN PARTICOLARE, LA TRATTAZIONE È VOLTA A FORNIRE LE PRINCIPALI NOZIONI E CATEGORIE DI ANALISI CHE TROVERANNO APPLICAZIONE NEGLI INSEGNAMENTI SUCCESSIVI DI ECONOMIA POLITICA (ECONOMIA INDUSTRIALE, ECONOMIA DELL'INCERTEZZA, ANALISI DI PORTAFOGLIO, TEORIA DEI CONTRATTI).
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201479 -
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE (LINGUA, INFORMATICA, STAGE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201274 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ESPORRE ALCUNI CARATTERI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO ECONOMICO. I CONTRIBUTI DEGLI AUTORI CHE VERRANNO QUI CONSIDERATI SARANNO COLLOCATI NEL RISPETTIVO MOMENTO STORICO, AL FINE DI MEGLIO SPIEGARE ALCUNI ASPETTI DI QUEI CONTRIBUTI ALLA LUCE DEI FENOMENI ECONOMICO-SOCIALI CHE ERANO ALLORA IN CORSO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA, IN QUESTO RISPETTO, AL DRASTICO CAMBIAMENTO DI IMPOSTAZIONE AVVIATOSI NELLA TEORIA ECONOMICA NEL PERIODO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO A RICARDO, E PER IL QUALE APPARE DIFFICILE TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE SUL TERRENO ESCLUSIVAMENTE ANALITICO. IN QUESTO MODO SI INTENDE TRA L’ALTRO METTERE IN EVIDENZA IL CARATTERE DI SCIENZA SOCIALE DELL’ECONOMIA POLITICA, CHE SOLO IN PARTE È POSSIBILE FAR EMERGERE NEI CORSI DI BASE DI ECONOMIA, DOVE L'ATTENZIONE SI CONCENTRA ANZITUTTO SUGLI ASPETTI LOGICO-FORMALI DELLE TEORIE ECONOMICHE.
|
|
21201274-2 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201274-1 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201417 -
FINANZA PUBBLICA
|
|
21201417-2 -
FINANZA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201417-3 -
FINANZA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201417-4 -
FINANZA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. SARANNO SVILUPPATE LE APPLICAZIONI A TEMI E PROBLEMI DI ECONOMIA INDUSTRIALE DEI MODERNI SVILUPPI DELLA TEORIA MICROECONOMICA: L’ANALISI DEI COSTI DI TRANSAZIONE, LA TEORIA DEI GIOCHI, L’ECONOMIA DELL’INFORMAZIONE.
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
4
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201491 -
ECONOMIA MONETARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201492 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503-2 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
3
|
SECS-P/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201713 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
|
21201713-2 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201713-1 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201717 -
POLITICA MONETARIA E MERCATI FINANZIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201408 -
METODI STATISTICI PER L'ECONOMETRIA
|
9
|
SECS-S/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 2 ANNO - DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
21201274 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ESPORRE ALCUNI CARATTERI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO ECONOMICO. I CONTRIBUTI DEGLI AUTORI CHE VERRANNO QUI CONSIDERATI SARANNO COLLOCATI NEL RISPETTIVO MOMENTO STORICO, AL FINE DI MEGLIO SPIEGARE ALCUNI ASPETTI DI QUEI CONTRIBUTI ALLA LUCE DEI FENOMENI ECONOMICO-SOCIALI CHE ERANO ALLORA IN CORSO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA, IN QUESTO RISPETTO, AL DRASTICO CAMBIAMENTO DI IMPOSTAZIONE AVVIATOSI NELLA TEORIA ECONOMICA NEL PERIODO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO A RICARDO, E PER IL QUALE APPARE DIFFICILE TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE SUL TERRENO ESCLUSIVAMENTE ANALITICO. IN QUESTO MODO SI INTENDE TRA L’ALTRO METTERE IN EVIDENZA IL CARATTERE DI SCIENZA SOCIALE DELL’ECONOMIA POLITICA, CHE SOLO IN PARTE È POSSIBILE FAR EMERGERE NEI CORSI DI BASE DI ECONOMIA, DOVE L'ATTENZIONE SI CONCENTRA ANZITUTTO SUGLI ASPETTI LOGICO-FORMALI DELLE TEORIE ECONOMICHE.
|
|
21201274-1 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201274-2 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201417 -
FINANZA PUBBLICA
|
|
21201417-3 -
FINANZA PUBBLICA
|
6
|
SECS-P/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201417-2 -
FINANZA PUBBLICA
|
3
|
SECS-P/03
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201491 -
ECONOMIA MONETARIA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201492 -
ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo (40 ore, Prof. Liberati) si pone l’obiettivo di fornire strumenti avanzati per lo studio dell’intervento pubblico attraverso la spesa pubblica, il debito pubblico e l’esercizio diretto e/o regolamentazione dei servizi di pubblica utilità. In particolare, verranno affrontati i principali aspetti teorici ed applicativi del funzionamento degli schemi pensionistici, della fornitura di prestazioni sanitarie e della spesa per l’istruzione, nonché le modalità, la tariffazione e le forme di regolamentazione della fornitura dei servizi di pubblica utilità a carattere industriale. Verranno infine analizzati gli schemi teorici principali con i quali si giustifica il ricorso al debito pubblico in economie di mercato.
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-2 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201713 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
|
21201713-1 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201713-2 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
4
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201717 -
POLITICA MONETARIA E MERCATI FINANZIARI
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201473 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
21210000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 2 ANNO - DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
21201274 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ESPORRE ALCUNI CARATTERI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO ECONOMICO. I CONTRIBUTI DEGLI AUTORI CHE VERRANNO QUI CONSIDERATI SARANNO COLLOCATI NEL RISPETTIVO MOMENTO STORICO, AL FINE DI MEGLIO SPIEGARE ALCUNI ASPETTI DI QUEI CONTRIBUTI ALLA LUCE DEI FENOMENI ECONOMICO-SOCIALI CHE ERANO ALLORA IN CORSO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA, IN QUESTO RISPETTO, AL DRASTICO CAMBIAMENTO DI IMPOSTAZIONE AVVIATOSI NELLA TEORIA ECONOMICA NEL PERIODO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO A RICARDO, E PER IL QUALE APPARE DIFFICILE TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE SUL TERRENO ESCLUSIVAMENTE ANALITICO. IN QUESTO MODO SI INTENDE TRA L’ALTRO METTERE IN EVIDENZA IL CARATTERE DI SCIENZA SOCIALE DELL’ECONOMIA POLITICA, CHE SOLO IN PARTE È POSSIBILE FAR EMERGERE NEI CORSI DI BASE DI ECONOMIA, DOVE L'ATTENZIONE SI CONCENTRA ANZITUTTO SUGLI ASPETTI LOGICO-FORMALI DELLE TEORIE ECONOMICHE.
|
|
21201274-1 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
5
|
SECS-P/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201274-2 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
4
|
SECS-P/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201417 -
FINANZA PUBBLICA
|
|
21201417-3 -
FINANZA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201417-2 -
FINANZA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. SARANNO SVILUPPATE LE APPLICAZIONI A TEMI E PROBLEMI DI ECONOMIA INDUSTRIALE DEI MODERNI SVILUPPI DELLA TEORIA MICROECONOMICA: L’ANALISI DEI COSTI DI TRANSAZIONE, LA TEORIA DEI GIOCHI, L’ECONOMIA DELL’INFORMAZIONE.
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
4
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201491 -
ECONOMIA MONETARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201492 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-2 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
3
|
SECS-P/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201713 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
|
21201713-1 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201713-2 -
FONDAMENTI DI ECONOMIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201717 -
POLITICA MONETARIA E MERCATI FINANZIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ANALISI ECONOMICA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
21201438 -
MICROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201439 -
MACROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201437 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI TRATTARE CRITICAMENTE E A LIVELLO AVANZATO ASPETTI CENTRALI DELL’ANALISI ECONOMICA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DETERMINANTI DELLA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E DEI PREZZI RELATIVI DELLE MERCI
|
|
21201437-2 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO 2
|
4
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201437-1 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21210000 -
A SCELTA STUDENTE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201479 -
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE (LINGUA, INFORMATICA, STAGE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
21201438 -
MICROECONOMIA - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MICROECONOMIA: TEORIA DELLA DOMANDA, TEORIA DELLA PRODUZIONE, SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA, EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE. IN PARTICOLARE, LA TRATTAZIONE È VOLTA A FORNIRE LE PRINCIPALI NOZIONI E CATEGORIE DI ANALISI CHE TROVERANNO APPLICAZIONE NEGLI INSEGNAMENTI SUCCESSIVI DI ECONOMIA POLITICA (ECONOMIA INDUSTRIALE, ECONOMIA DELL'INCERTEZZA, ANALISI DI PORTAFOGLIO, TEORIA DEI CONTRATTI).
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201439 -
MACROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. SARANNO SVILUPPATE LE APPLICAZIONI A TEMI E PROBLEMI DI ECONOMIA INDUSTRIALE DEI MODERNI SVILUPPI DELLA TEORIA MICROECONOMICA: L’ANALISI DEI COSTI DI TRANSAZIONE, LA TEORIA DEI GIOCHI, L’ECONOMIA DELL’INFORMAZIONE.
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
4
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
4
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201408 -
METODI STATISTICI PER L'ECONOMETRIA
|
9
|
SECS-S/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201473 -
PROVA FINALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGAMENTO A SCELTA LIBERA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201438 -
MICROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201439 -
MACROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201274 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ESPORRE ALCUNI CARATTERI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO ECONOMICO. I CONTRIBUTI DEGLI AUTORI CHE VERRANNO QUI CONSIDERATI SARANNO COLLOCATI NEL RISPETTIVO MOMENTO STORICO, AL FINE DI MEGLIO SPIEGARE ALCUNI ASPETTI DI QUEI CONTRIBUTI ALLA LUCE DEI FENOMENI ECONOMICO-SOCIALI CHE ERANO ALLORA IN CORSO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA, IN QUESTO RISPETTO, AL DRASTICO CAMBIAMENTO DI IMPOSTAZIONE AVVIATOSI NELLA TEORIA ECONOMICA NEL PERIODO IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVO A RICARDO, E PER IL QUALE APPARE DIFFICILE TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE SUL TERRENO ESCLUSIVAMENTE ANALITICO. IN QUESTO MODO SI INTENDE TRA L’ALTRO METTERE IN EVIDENZA IL CARATTERE DI SCIENZA SOCIALE DELL’ECONOMIA POLITICA, CHE SOLO IN PARTE È POSSIBILE FAR EMERGERE NEI CORSI DI BASE DI ECONOMIA, DOVE L'ATTENZIONE SI CONCENTRA ANZITUTTO SUGLI ASPETTI LOGICO-FORMALI DELLE TEORIE ECONOMICHE.
|
|
21201274-2 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201274-1 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201417 -
FINANZA PUBBLICA
|
|
21201417-2 -
FINANZA PUBBLICA
|
3
|
SECS-P/03
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201417-3 -
FINANZA PUBBLICA
|
6
|
SECS-P/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201463 -
STORIA D'IMPRESA
(obiettivi)
L'OBIETTIVO DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI CONCETTI E METODOLOGIE DIRETTI A RICOSTRUIRE LA CRESCITA E LO SVILUPPO DELL'IMPRESA MODERNA COME PARADIGMA DELLO SVILUPPO DELLE DIVERSE FORME DI CAPITALISMO OGGI ESISTENTI. LA RIFLESSIONE SULLA STORIA DELL’IMPRESA MIRERÀ ANCHE A FORNIRE STRUMENTI DI ANALISI DELL’ATTUALE FASE DELLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO.
|
|
21201463-1 -
STORIA D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201463-2 -
STORIA D'IMPRESA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201491 -
ECONOMIA MONETARIA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201492 -
ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo (40 ore, Prof. Liberati) si pone l’obiettivo di fornire strumenti avanzati per lo studio dell’intervento pubblico attraverso la spesa pubblica, il debito pubblico e l’esercizio diretto e/o regolamentazione dei servizi di pubblica utilità. In particolare, verranno affrontati i principali aspetti teorici ed applicativi del funzionamento degli schemi pensionistici, della fornitura di prestazioni sanitarie e della spesa per l’istruzione, nonché le modalità, la tariffazione e le forme di regolamentazione della fornitura dei servizi di pubblica utilità a carattere industriale. Verranno infine analizzati gli schemi teorici principali con i quali si giustifica il ricorso al debito pubblico in economie di mercato.
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-2 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201550 -
ECONOMIA E FINANZA DELLE PMI
|
|
21201550-1 -
ECONOMIA E FINANZA NELLE PMI
|
5
|
SECS-P/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201550-2 -
ECONOMIA E FINANZA NELLE PMI
|
3
|
SECS-P/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201550-3 -
ECONOMIA E FINANZA NELLE PMI
|
1
|
SECS-P/01
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201569 -
STORIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
|
|
21201569-2 -
STORIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201569-1 -
STORIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201717 -
POLITICA MONETARIA E MERCATI FINANZIARI
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201727 -
PRINCIPI DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO (EX EC. DELLO SVILUPPO)
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201473 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGAMENTO A SCELTA LIBERA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21201438 -
MICROECONOMIA - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MICROECONOMIA: TEORIA DELLA DOMANDA, TEORIA DELLA PRODUZIONE, SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA, EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE. IN PARTICOLARE, LA TRATTAZIONE È VOLTA A FORNIRE LE PRINCIPALI NOZIONI E CATEGORIE DI ANALISI CHE TROVERANNO APPLICAZIONE NEGLI INSEGNAMENTI SUCCESSIVI DI ECONOMIA POLITICA (ECONOMIA INDUSTRIALE, ECONOMIA DELL'INCERTEZZA, ANALISI DI PORTAFOGLIO, TEORIA DEI CONTRATTI).
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201439 -
MACROECONOMIA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201457 -
ECONOMIA INDUSTRIALE - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. SARANNO SVILUPPATE LE APPLICAZIONI A TEMI E PROBLEMI DI ECONOMIA INDUSTRIALE DEI MODERNI SVILUPPI DELLA TEORIA MICROECONOMICA: L’ANALISI DEI COSTI DI TRANSAZIONE, LA TEORIA DEI GIOCHI, L’ECONOMIA DELL’INFORMAZIONE.
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
(obiettivi)
IL LABORATORIO HA UNA FORTE VALENZA APPLICATIVA ED INTERDISCIPLINARE. SI PROPONE DI DOTARE GLI STUDENTI DI STRUMENTI PER AFFRONTARE PROBLEMI DI ECONOMIA APPLICATA, CON UN LAVORO IN AULA COMPRENSIVO DI LEZIONI, ESERCITAZIONI PRATICHE E SEMINARI CON ESPERTI ESTERNI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E SARÀ ELEMENTO UTILE ALLA VALUTAZIONE FINALE LA PREDISPOSIZIONE, DA PARTE DI CIASCUNO STUDENTE, DI UN RAPPORTO DI RICERCA (UN BREVE ELABORATO SCRITTO O UN ESERCIZIO DI ECONOMIA APPLICATA O ALTRO APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO DA CONCORDARE CON I DOCENTI). LA PARTICOLARE STRUTTURA DEL LABORATORIO RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA ALLE LEZIONI E ALLE LEZIONI-SEMINARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE NELLE SEGUENTI MACROAREE DELL’ECONOMIA APPLICATA: A) DEFINIZIONI E PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI; ANALISI DELLE FONTI DI DOCUMENTAZIONE SULL'ECONOMIA ITALIANA ED EUROPEA; B) ANALISI TERRITORIALI E SETTORIALI; C) STRUMENTI E METODI PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LORO APPLICAZIONE ALLE SCELTE PUBBLICHE; NELL’EDIZIONE CORRENTE APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SARANNO DEDICATI AI SEGUENTI TEMI: - STRUMENTI DI GESTIONE DELLA FINANZA PUBBLICA, - ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, - SERVIZI PUBBLICI LOCALI: ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, PROBLEMATICHE ECONOMICHE, - SETTORE ENERGETICO, - RAPPORTO BANCA-IMPRESA. MODALITÀ D’ESAME: LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO BASATO SULLA DISCUSSIONE DEL PROPRIO RAPPORTO DI RICERCA E SULLA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DI LETTURE CONSIGLIATE DURANTE IL CORSO. I POSSIBILI TEMI MONOGRAFICI VERRANNO CONCORDATI FRA DOCENTI E STUDENTI.
|
|
21201465-2 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
4
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201465-1 -
LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201562 -
POLITICA ECONOMICA - CORSO AVANZATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201711 -
OCCUPAZIONE, DISTRIBUZIONE E CRESCITA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201741 -
EUROPEAN LABOUR MARKET AND WELFARE SYSTEMS
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ECONOMIA PER L'ANALISI APPLICATA Orientamento unico 2 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FINANZA E PROCESSI ECONOMICI
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201408 -
METODI STATISTICI PER L'ECONOMETRIA
|
9
|
SECS-S/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
FINANZA E PROCESSI ECONOMICI Orientamento unico 1 ANNO - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
FINANZA E PROCESSI ECONOMICI Orientamento unico 1 ANNO - DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21201437 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI TRATTARE CRITICAMENTE E A LIVELLO AVANZATO ASPETTI CENTRALI DELL’ANALISI ECONOMICA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DETERMINANTI DELLA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E DEI PREZZI RELATIVI DELLE MERCI
|
|
21201437-2 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO 2
|
4
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201437-1 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO AVANZATO
|
5
|
SECS-P/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201718 -
ADVANCED CORPORATE FINANCE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI COMPLETARE E APPROFONDIRE LE BASI DI TEORIA E PRATICA DELLA CORPORATE FINANCE (SVILUPPATE NEL CORSO DEL TRIENNIO), UTILI PER COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI DEI CAPITALI, LE DECISIONI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DI SERVIZI, I LORO ASSETTI PROPRIETARI E DI GOVERNANCE, NEL QUADRO DELLE RECIPROCHE INTERRELAZIONI CON IL SISTEMA FINANZIARIO. IN PARTICOLARE, NEL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
TEORIA DELLA SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA EFFICIENZA DEI MERCATI DEI CAPITALI E COMPORTAMENTO DEGLI INVESTITORI IL CAPITAL ASSET PRICING MODEL (CAPM): MODELLI ESTESI E VERIFICA EMPIRICA OLTRE IL CAPM PER LA STIMA DEL COSTO DEL CAPITALE: MODELLI ALTERNATIVI OPZIONI FINANZIARIE E APPLICAZIONI ALLA CORPORATE FINANCE OPZIONI REALI PER LA VALUTAZIONE DI INVESTIMENTI/IMPRESE MODELLI DI MERCATO PER LA STIMA DEL RISCHIO DI CREDITO E CDS ECONOMIA E FINANZA DELLE FUSIONI E ACQUISIZIONI LE DETERMINANTI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE: TEORIE ED EVIDENZA EMPIRICA INTERNAZIONALE LA STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE ITALIANE: COMPARAZIONI INTERNAZIONALI POLITICA DEI DIVIDENDI MODELLI E STRUMENTI DI CORPORATE GOVERNANCE IN ITALIA, EUROPA E MONDO.
|
|
21201718-2 -
ADVANCED CORPORATE FINANCE
|
4
|
SECS-P/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201718-1 -
ADVANCED CORPORATE FINANCE
|
5
|
SECS-P/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21201479 -
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE (LINGUA, INFORMATICA, STAGE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
FINANZA E PROCESSI ECONOMICI Orientamento unico 1 ANNO - DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno