Corso di laurea: INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il complesso di discipline teoretiche impartite attraverso gli insegnamenti curricolari riconducibili ai settori (M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05 )consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale sottesa all'informazione mentre lo studio delle discipline riconducibili ai settori L-FIL-LETT11, L-LIN/01, forniranno gli strumenti per la comprensione fine dei processi di comunicazione testuale.
L'approfondimento delle discipline sociali riconducibili ai settori SPS/08, SPS/06, SPS/01 forniranno una comprensione critica dei fenomeni sociali,economici e tecnici sottesi alle diverse forme di comunicazione: pubblica, d'impresa, pubblicitaria, istituzionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche della comunicazione ( L-ART/, L-Art/07 produrrà la comprensione della struttura e dei contenuti dei compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale, nei servizi, nei consumi e nelle istituzioni di mediazione interculturale.
Queste conoscenze unitamente alla pratica rappresentata dai tirocini conferiranno abilità di scrittura idonee alla produzione di contenuti informativi (anche attraverso l'uso di nuove tecnologie informatiche), soprattutto nell'ambito delle attività redazionali; lo studio della lingua dell'Unione Europea con riferimento anche ai lessici disciplinari porrà i laureati in grado di comunicare fluentemente, in forma scritta e orale.
L'analisi della struttura organizzativa offerta dalle discipline riconducibili ai settori SECS-P/06 e SECS-P/08 conferiranno competenze manageriali, organizzative e gestionali connesse alle responsabilità nelle organizzazioni giornalistiche e editoriali.Autonomia di giudizio
A conclusione del curriculum i laureati, sulla base delle conoscenze analitiche sia di impianto teorico linguistico che mediologico e sociale e delle pratiche di laboratorio, nonché delle verifiche rappresentate dalle prove di esame e di laboratorio avranno la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi provenienti dalla stampa, dalla radio, dalla televisione e dalla pubblicità, nonché di formulare motivati giudizi autonomi sui processi sociali, economici, giuridici e politici ad essi sottesi e ai loro effetti sulla formazione dell'opinione pubblicaAbilità comunicative
A conclusione del curriculum i laureati avranno approfondito attraverso lo studio teorico ( discipline semiotiche e linguistiche) e l'analisi storico-sociale e giuridico dei media ( discipline sociali e mediologiche, il panorama dei processi di comunicazione dal piano interpersonale a quello sociale politico e di impresa istituzionale e in virtù delle esercitazioni pratiche cui avranno atteso possederanno capacità di comunicare con chiarezza contenuti e
abilità di progettazione di contenuti, anche di tipo multimediale e ipertestuale, e servizi per ambienti
multipiattaforma (web, tv digitale, telefonia ecc.);
abilità di comunicazione in relazione ad una conoscenza critica della specificità dei destinatari;
competenze per la progettazione e la realizzazione di prodotti per l'informazione specializzata e periodica sia di
tipo tradizionale che innovativo.
Capacità di apprendimento
L'impegno sul piano teorico e disciplinare e la pratica dei tirocini conferiranno ai laureati capacità padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso al Dottorato di ricerca o a un Master anche di secondo livello.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate all'accesso ai Dottorati nelle seguenti aree disciplinari: Filosofia, Scienze umane e Relazioni internazionali.
Le attività a libera scelta permettono di migliorare la preparazione per tali Dottorati, nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di Dottorato.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in INFORMAZIONE, EDITORIA E GIORNALISMO sono richieste le
conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere
con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono automaticamente accertate in ciascuno dei due casi seguenti:
a) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti classi di Laurea:
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-5 Filosofia
L-10 Lettere
L-11 Lingue culture moderne
L-12 Mediazione linguistica
L-20 Scienze della Comunicazione
L-42 Storia
Il titolo di I livello deve essere comprensivo di 60 CFU complessivi nei settori scientifico disciplinari indicati in un
elenco definito a livello di Regolamento del Corso di Studi;
b) conseguimento del titolo di I livello in una classe diversa da quelle di cui al punto a)comprensivo di almeno 90
CFU complessivi nei settori scientifico disciplinari indicati in un elenco definito a livello di Regolamento del Corso di
Studi.
Negli altri casi l'accertamento è compiuto secondo modalità dettagliate definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale e destinate ad appurare eventuali carenze specifiche ( debiti formativi) da colmare attraverso l'eventuale frequenza a specifici corsi di recupero entro il primo anno di corso.
Prova finale
La Laurea Magistrale in INFORMAZIONE, EDITORIA E GIORNALISMO si consegue previo superamento di una prova
finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la
guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di
Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha
conseguito almeno crediti.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono
fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di (24 o 30)
crediti, lo studente deve aver conseguito (96 o 90) crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono
fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in INFORMAZIONE,
EDITORIA E GIORNALISMO sono nei diversi comparti delle imprese giornalistiche ed editoriali, con particolare
riferimento alle professionalità emergenti nel settore dell'informazione e della progettazione di contenuti
multimediali, nell'attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, nelle attività delle
agenzie di stampa, nelle attività legate alla pubblicità, nell'organizzazione di convegni e fiere, nelle attività di
biblioteche ed archivi.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi
professionali, nonché di agevolare l'accesso ad altri sbocchi professionali.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in INFORMAZIONE, EDITORIA E GIORNALISMO avranno la possibilità di
accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei,
o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie
del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree
disciplinari:
Filosofia
Scienze umane
Relazioni internazionali
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di
dottorato di ricerca, nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Il corso prepara alle professioni di
Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
Scrittori ed assimilati
Giornalisti ( nel rispetto di quanto stabilito dalle disposizioni vigenti per l'accesso alla professione giornalistica )
Linguisti e filologi
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
l corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e giornalismo,attraverso la scelta tra vari insegnamenti, consentirà a ciascuno studente di perseguire i propri interessi e attitudini, dando loro la possibilità di costruire percorsi volti alla produzione e gestione dell’informazione, all’editoria libraria cartacea, multimediale o alle diverse forme del giornalismo, generalista o specifico.
In particolare, il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e i metodi propri del lavoro di gestione dei contenuti, con particolare riferimento alle necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche e editoriali (cartacee, audiovisive, on line) e dell'editoria periodica specializzata e non specializzata, in un contesto nazionale ed internazionale, e nella costante consapevolezza del carattere globale dei processi di comunicazione nella società contemporanea.
Il laureato dovrà, in particolare, saper utilizzare le nuove tecnologie della comunicazione in funzione delle necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche e editoriali (cartacee, audiovisive, on line) e dell'editoria periodica specializzata e non specializzata.
Ciò sarà perseguito attraverso l’integrazione degli insegnamenti curricolari nelle aree: Filosofico cognitive, Linguistiche e semiotiche, Filosofico-storico-politiche, Giuridico-economico sociologiche, Informatiche; sia con la pratica nei laboratori di scrittura e media, che attraverso periodi di tirocinio e stage presso imprese che operano nei settori di riferimento e con soggiorni anche presso altre Università italiane e straniere, nel quadro di accordi nazionali e internazionali dell’Ateneo Roma Tre.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA TEORICA SULLE TECNICHE DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI UN TESTO ENTRANDO NELL’ANALISI DELLE FASI STRATEGICHE CHE CONDUCONO UN LIBRO DALLA CASA EDITRICE AL CONSUMATORE FINALE. IL CORSO AMBISCE A FORNIRE ANCHE GLI STRUMENTI STRUMENTI PRATICI E CONOSCENZE NECESSARI A LAVORARE ALL’INTERNPO DELLA FUNZIONE MARKETING E COMUNICAZIONE DI UNA CASA EDITRICE.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
(obiettivi)
IL CORSO DI SEMIOTICA DEL TESTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI TEORICI E CATEGORIE DI ANALISI UTILI ALL’INTERPRETAZIONE DEI GIORNALI, CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE TANTO LA LORO STRUTTURA NARRATIVA CHE LA LORO ORGANIZZAZIONE ESPRESSIVA. A TAL FINE VERRANNO SELEZIONATI, A SUPPORTO DELLE LEZIONI, CAMPIONI DELLA TESTUALITÀ GIORNALISTICA CARTACEA E DIGITALE, ACCOMPAGNATI E MESSI A CONFRONTO CON QUELLI DELL’EDITORIA E DELLA PUBBLICITÀ. ALLE LEZIONI VERRANNO AFFIANCATE ESERCITAZIONI CHE RICHIEDERANNO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 1 ESAME A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, NEI SUOI PROFILI COSTITUZIONALISTICI E AMMINISTRATIVISTICI; CONOSCENZA DELLE FORME DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO, IN CHIAVE STORICA E NEL DIRITTO VIGENTE; CONOSCENZA DEI TESTI NORMATIVI E DEI TRENDS GIURISPRUDENZIALI; CAPACITÀ D’ANALISI CRITICA SU CARENZE E INCONGRUENZE DELL’ATTUALE ORDINAMENTO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI SARANNO RESI NOTI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 1 ESAME A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, NEI SUOI PROFILI COSTITUZIONALISTICI E AMMINISTRATIVISTICI; CONOSCENZA DELLE FORME DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO, IN CHIAVE STORICA E NEL DIRITTO VIGENTE; CONOSCENZA DEI TESTI NORMATIVI E DEI TRENDS GIURISPRUDENZIALI; CAPACITÀ D’ANALISI CRITICA SU CARENZE E INCONGRUENZE DELL’ATTUALE ORDINAMENTO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI SARANNO RESI NOTI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 2 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO DI "LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO" HA LO SCOPO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI, DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 2 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO DI "LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO" HA LO SCOPO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI, DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 3 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 3 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ ANALITICA DI INDIVIDUARE LA PLURALITÀ DI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLE DINAMICHE DEI PROCESSI STORICI E DI COGLIERE LE LORO CONNESSIONI; ACQUISIRE METODO E STRUMENTI DI INDAGINE ATTI A PENETRARE LA COMPLESSITÀ DEL TEMPO PRESENTE NEL SUO SPESSORE STORICO; FORMARE ALLA COMPRENSIONE DELL’ALTERITÀ QUALE SI RIVELA NELLO STUDIO DEGLI AVVENIMENTI UMANI CHE COSTITUISCONO IL DIVENIRE DELLA STORIA.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 2 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE GLI ASPETTI DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE CHE NELLA PROSPETTIVA FUTURA SONO DI MAGGIOR IMPATTO PER I PROFESSIONISTI DELL'INFORMAZIONE. IL TRATTAMENTO AUTOMATICO DELL'INFORMAZIONE PERMETTE L'ANALISI E LA MANIPOLAZIONE DELLE SORGENTI DI INFORMAZIONE A PATTO CHE SE NE CONOSCANO LE POTENZIALITÀ ED I LIMITI. NELLE REDAZIONI UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE STA CREANDO I NUOVI MEDIA ED UNA NUOVA DISCIPLINA: IL GIORNALISMO COMPUTAZIONALE. L'OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È DI FORNIRE LE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, AFFRONTANDO I SEGUENTI PUNTI: CONSOLIDARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA; STUDIARE SOLUZIONI SPECIFICHE LEGATE ALLA GESTIONE AUTOMATICA DEL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI; ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE TECNOLOGIE DI USO CORRENTE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 2 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE GLI ASPETTI DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE CHE NELLA PROSPETTIVA FUTURA SONO DI MAGGIOR IMPATTO PER I PROFESSIONISTI DELL'INFORMAZIONE. IL TRATTAMENTO AUTOMATICO DELL'INFORMAZIONE PERMETTE L'ANALISI E LA MANIPOLAZIONE DELLE SORGENTI DI INFORMAZIONE A PATTO CHE SE NE CONOSCANO LE POTENZIALITÀ ED I LIMITI. NELLE REDAZIONI UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE STA CREANDO I NUOVI MEDIA ED UNA NUOVA DISCIPLINA: IL GIORNALISMO COMPUTAZIONALE. L'OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È DI FORNIRE LE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, AFFRONTANDO I SEGUENTI PUNTI: CONSOLIDARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA; STUDIARE SOLUZIONI SPECIFICHE LEGATE ALLA GESTIONE AUTOMATICA DEL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI; ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE TECNOLOGIE DI USO CORRENTE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 3 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico I ANNO - 3 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20704077 -
ABILITA' DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704078 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALCUNI ASPETTI PRATICI DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE DI USO NELL'EDITORIA ONLINE E NELL'UTILIZZO DI STRUMENTI APPLICATIVI DI RETE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704079 -
ATTIVITA' FORMATIVE E DI ORIENTAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705052 -
PROVA FINALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 2 ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, NEI SUOI PROFILI COSTITUZIONALISTICI E AMMINISTRATIVISTICI; CONOSCENZA DELLE FORME DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO, IN CHIAVE STORICA E NEL DIRITTO VIGENTE; CONOSCENZA DEI TESTI NORMATIVI E DEI TRENDS GIURISPRUDENZIALI; CAPACITÀ D’ANALISI CRITICA SU CARENZE E INCONGRUENZE DELL’ATTUALE ORDINAMENTO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO DI "LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO" HA LO SCOPO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI, DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE GLI ASPETTI DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE CHE NELLA PROSPETTIVA FUTURA SONO DI MAGGIOR IMPATTO PER I PROFESSIONISTI DELL'INFORMAZIONE. IL TRATTAMENTO AUTOMATICO DELL'INFORMAZIONE PERMETTE L'ANALISI E LA MANIPOLAZIONE DELLE SORGENTI DI INFORMAZIONE A PATTO CHE SE NE CONOSCANO LE POTENZIALITÀ ED I LIMITI. NELLE REDAZIONI UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE STA CREANDO I NUOVI MEDIA ED UNA NUOVA DISCIPLINA: IL GIORNALISMO COMPUTAZIONALE. L'OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È DI FORNIRE LE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, AFFRONTANDO I SEGUENTI PUNTI: CONSOLIDARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA; STUDIARE SOLUZIONI SPECIFICHE LEGATE ALLA GESTIONE AUTOMATICA DEL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI; ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE TECNOLOGIE DI USO CORRENTE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
GLI OBIETTIVIO SARANNO FORNITI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI SARANNO RESI NOTI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702879 -
EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704070 -
GIORNALISMO - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE COMPETENZE IDONEE AGLI STUDENTI TRAMITE UNA PANORAMICA DETTAGLIATA SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNICHE UTILIZZATE NELL’AMBITO GIORNALISTICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CARTA STAMPATA, ALLA TELEVISIONE, ALLA RADIO E ALLE NUOVE FORME DI GIORNALISMO CONNESSE CON IL MONDO WEB.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704071 -
EDITORIA ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL FUNZIONAMENTO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE I TESTI PUBBLICITARI E LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI POSSONO INFLUENZARE IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’ANALISI E L’IMPATTO DELLE RAPPRESENTAZIONI DI GENERE NELLE PUBBLICITÀ E DELLE TECNICHE DI “CULTURE JAMMING”.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA TEORICA SULLE TECNICHE DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI UN TESTO ENTRANDO NELL’ANALISI DELLE FASI STRATEGICHE CHE CONDUCONO UN LIBRO DALLA CASA EDITRICE AL CONSUMATORE FINALE. IL CORSO AMBISCE A FORNIRE ANCHE GLI STRUMENTI STRUMENTI PRATICI E CONOSCENZE NECESSARI A LAVORARE ALL’INTERNPO DELLA FUNZIONE MARKETING E COMUNICAZIONE DI UNA CASA EDITRICE.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
(obiettivi)
IL CORSO DI SEMIOTICA DEL TESTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI TEORICI E CATEGORIE DI ANALISI UTILI ALL’INTERPRETAZIONE DEI GIORNALI, CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE TANTO LA LORO STRUTTURA NARRATIVA CHE LA LORO ORGANIZZAZIONE ESPRESSIVA. A TAL FINE VERRANNO SELEZIONATI, A SUPPORTO DELLE LEZIONI, CAMPIONI DELLA TESTUALITÀ GIORNALISTICA CARTACEA E DIGITALE, ACCOMPAGNATI E MESSI A CONFRONTO CON QUELLI DELL’EDITORIA E DELLA PUBBLICITÀ. ALLE LEZIONI VERRANNO AFFIANCATE ESERCITAZIONI CHE RICHIEDERANNO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE I MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA NELL'AMBITO DELLA SCRITTURA LETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 2 ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, NEI SUOI PROFILI COSTITUZIONALISTICI E AMMINISTRATIVISTICI; CONOSCENZA DELLE FORME DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO, IN CHIAVE STORICA E NEL DIRITTO VIGENTE; CONOSCENZA DEI TESTI NORMATIVI E DEI TRENDS GIURISPRUDENZIALI; CAPACITÀ D’ANALISI CRITICA SU CARENZE E INCONGRUENZE DELL’ATTUALE ORDINAMENTO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702735-1 -
NEUROETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
(obiettivi)
IL MODULO DI "LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO" HA LO SCOPO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DI UNA VARIETÀ DI TESTI AUTENTICI COMPLESSI, DIFFUSI DAI MASS MEDIA. CI SI SOFFERMERÀ SU CIÒ CHE CARATTERIZZA LA COMUNICAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE GLI ASPETTI DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE CHE NELLA PROSPETTIVA FUTURA SONO DI MAGGIOR IMPATTO PER I PROFESSIONISTI DELL'INFORMAZIONE. IL TRATTAMENTO AUTOMATICO DELL'INFORMAZIONE PERMETTE L'ANALISI E LA MANIPOLAZIONE DELLE SORGENTI DI INFORMAZIONE A PATTO CHE SE NE CONOSCANO LE POTENZIALITÀ ED I LIMITI. NELLE REDAZIONI UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE STA CREANDO I NUOVI MEDIA ED UNA NUOVA DISCIPLINA: IL GIORNALISMO COMPUTAZIONALE. L'OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È DI FORNIRE LE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, AFFRONTANDO I SEGUENTI PUNTI: CONSOLIDARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA; STUDIARE SOLUZIONI SPECIFICHE LEGATE ALLA GESTIONE AUTOMATICA DEL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI; ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE TECNOLOGIE DI USO CORRENTE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
GLI OBIETTIVIO SARANNO FORNITI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI SARANNO RESI NOTI ALL'INIZIO DEL CORSO
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702879 -
EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704070 -
GIORNALISMO - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE COMPETENZE IDONEE AGLI STUDENTI TRAMITE UNA PANORAMICA DETTAGLIATA SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNICHE UTILIZZATE NELL’AMBITO GIORNALISTICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CARTA STAMPATA, ALLA TELEVISIONE, ALLA RADIO E ALLE NUOVE FORME DI GIORNALISMO CONNESSE CON IL MONDO WEB.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704071 -
EDITORIA ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL FUNZIONAMENTO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE I TESTI PUBBLICITARI E LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI POSSONO INFLUENZARE IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’ANALISI E L’IMPATTO DELLE RAPPRESENTAZIONI DI GENERE NELLE PUBBLICITÀ E DELLE TECNICHE DI “CULTURE JAMMING”.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA TEORICA SULLE TECNICHE DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DI UN TESTO ENTRANDO NELL’ANALISI DELLE FASI STRATEGICHE CHE CONDUCONO UN LIBRO DALLA CASA EDITRICE AL CONSUMATORE FINALE. IL CORSO AMBISCE A FORNIRE ANCHE GLI STRUMENTI STRUMENTI PRATICI E CONOSCENZE NECESSARI A LAVORARE ALL’INTERNPO DELLA FUNZIONE MARKETING E COMUNICAZIONE DI UNA CASA EDITRICE.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
(obiettivi)
IL CORSO DI SEMIOTICA DEL TESTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI TEORICI E CATEGORIE DI ANALISI UTILI ALL’INTERPRETAZIONE DEI GIORNALI, CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE TANTO LA LORO STRUTTURA NARRATIVA CHE LA LORO ORGANIZZAZIONE ESPRESSIVA. A TAL FINE VERRANNO SELEZIONATI, A SUPPORTO DELLE LEZIONI, CAMPIONI DELLA TESTUALITÀ GIORNALISTICA CARTACEA E DIGITALE, ACCOMPAGNATI E MESSI A CONFRONTO CON QUELLI DELL’EDITORIA E DELLA PUBBLICITÀ. ALLE LEZIONI VERRANNO AFFIANCATE ESERCITAZIONI CHE RICHIEDERANNO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE I MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA NELL'AMBITO DELLA SCRITTURA LETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CONOSCENZE AVANZATE SUL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE E SUL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. UNA PARTE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ANALISI DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA, DELLA TELEVISIONE E DELL’EDITORIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE OPERANTI IN QUESTE INDUSTRIE E DEL TIPO DI MERCATI CHE FRONTEGGIANO. IL POSSESSO DI QUESTO INSIEME DI CONOSCENZE AVANZATE CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI AVERE UN SOLIDO BACKGROUND DI CONOSCENZE ECONOMICHE E DI POSSEDERE COMPETENZE DI TIPO ECONOMICO ADEGUATE PER OPERARE NEL CAMPO DELL’INFORMAZIONE E DEI SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704077 -
ABILITA' DI LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704079 -
ATTIVITA' FORMATIVE E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705052 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 2 ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-1 -
NEUROETICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702879 -
EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
UNA PANORAMICA DELL’EDITORIA LIBRARIA: LA STORIA, IL PROCESSO PRODUTTIVO E LE PROFESSIONI, IL COMMERCIO E IL MERCATO, LA CULTURA, LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE DEL LIBRO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLE ATTUALI TRASFORMAZIONI DELL’EDITORIA LIBRARIA, CON LA DIFFUSIONE DEL DIGITALE E L’EVOLZIONE DEL WEB.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704070 -
GIORNALISMO - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704071 -
EDITORIA ON LINE
(obiettivi)
INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA TEORIA E ALLA PRATICA DELL’EDIZIONE DIGITALE SCIENTIFICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CONOSCENZE AVANZATE SUL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE E SUL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. UNA PARTE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ANALISI DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA, DELLA TELEVISIONE E DELL’EDITORIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE OPERANTI IN QUESTE INDUSTRIE E DEL TIPO DI MERCATI CHE FRONTEGGIANO. IL POSSESSO DI QUESTO INSIEME DI CONOSCENZE AVANZATE CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI AVERE UN SOLIDO BACKGROUND DI CONOSCENZE ECONOMICHE E DI POSSEDERE COMPETENZE DI TIPO ECONOMICO ADEGUATE PER OPERARE NEL CAMPO DELL’INFORMAZIONE E DEI SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ ANALITICA DI INDIVIDUARE LA PLURALITÀ DI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLE DINAMICHE DEI PROCESSI STORICI E DI COGLIERE LE LORO CONNESSIONI; ACQUISIRE METODO E STRUMENTI DI INDAGINE ATTI A PENETRARE LA COMPLESSITÀ DEL TEMPO PRESENTE NEL SUO SPESSORE STORICO; FORMARE ALLA COMPRENSIONE DELL’ALTERITÀ QUALE SI RIVELA NELLO STUDIO DEGLI AVVENIMENTI UMANI CHE COSTITUISCONO IL DIVENIRE DELLA STORIA.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 2 ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO LE COORDINATE FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEA DISCUSSIONE NEUROETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL LIBERO ARBITRIO E DELLA RESPONSABILITÀ MORALE. NELLA SECONDA PARTE SI STUDIERANNO LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, UTILIZZANDO COME BASE DI PARTENZA DELLA DISCUSSIONE ALCUNE OPERE CINEMATOGRAFICHE IN CUI LA PROBLEMATICITÀ E LA RICCHEZZA DI TALI QUESTIONI È PRESENTATA CON PARTICOLARE VIVEZZA.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-1 -
NEUROETICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702736-1 -
Filosofia del linguaggio e della comunicazione - specialistico
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702879 -
EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
UNA PANORAMICA DELL’EDITORIA LIBRARIA: LA STORIA, IL PROCESSO PRODUTTIVO E LE PROFESSIONI, IL COMMERCIO E IL MERCATO, LA CULTURA, LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE DEL LIBRO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLE ATTUALI TRASFORMAZIONI DELL’EDITORIA LIBRARIA, CON LA DIFFUSIONE DEL DIGITALE E L’EVOLZIONE DEL WEB.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704070 -
GIORNALISMO - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704071 -
EDITORIA ON LINE
(obiettivi)
INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA TEORIA E ALLA PRATICA DELL’EDIZIONE DIGITALE SCIENTIFICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CONOSCENZE AVANZATE SUL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE E SUL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. UNA PARTE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ANALISI DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA, DELLA TELEVISIONE E DELL’EDITORIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE OPERANTI IN QUESTE INDUSTRIE E DEL TIPO DI MERCATI CHE FRONTEGGIANO. IL POSSESSO DI QUESTO INSIEME DI CONOSCENZE AVANZATE CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI AVERE UN SOLIDO BACKGROUND DI CONOSCENZE ECONOMICHE E DI POSSEDERE COMPETENZE DI TIPO ECONOMICO ADEGUATE PER OPERARE NEL CAMPO DELL’INFORMAZIONE E DEI SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704305 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ ANALITICA DI INDIVIDUARE LA PLURALITÀ DI FATTORI CHE INTERVENGONO NELLE DINAMICHE DEI PROCESSI STORICI E DI COGLIERE LE LORO CONNESSIONI; ACQUISIRE METODO E STRUMENTI DI INDAGINE ATTI A PENETRARE LA COMPLESSITÀ DEL TEMPO PRESENTE NEL SUO SPESSORE STORICO; FORMARE ALLA COMPRENSIONE DELL’ALTERITÀ QUALE SI RIVELA NELLO STUDIO DEGLI AVVENIMENTI UMANI CHE COSTITUISCONO IL DIVENIRE DELLA STORIA.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A ILLUSTRARE I FENOMENI SEMANTICI PRINCIPALI, INSISTENDO IN PARTICOLARE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LESSICO E SUOI PROCESSI LESSICALI ESSENZIALI. IL TERRENO APPLICATIVO PRINCIPALE SARÀ COSTITUITO DA TESTI GIORNALISTICI E IN GENERALE DA TESTI SCRITTI, CON ESTESE COMPARAZIONI TRA LINGUE DIVERSE. VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALCUNI RIFLESSI DELLA RETORICA SULL’ESPANSIONE DEL LESSICO (PRINCIPALMENTE METONIMIA E METAFORA).
|
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708995 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|