SEMIOTICA DEL TESTO
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA BASE DI CONOSCENZE SEMIOTICHE (STRUTTURALISMO NARRATIVO) CHE PERMETTANO L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEI QUOTIDIANI. SARANNO A TAL FINE SELEZIONATI ESEMPI DI TESTI GIORNALISTICI, EDITORIALI, E PUBBLICITARI (SIA CARTACEI CHE AUDIO-VISIVI).
|
Codice
|
20709089 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
DOCENTE CONTRATTO
(programma)
IL CORSO FOCALIZZA LA PROPRIA ATTENZIONE SUGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA SEMIOTICA NARRATIVA, FACENDO RIFERIMENTO AI LAVORI DELLO STRUTTURALISMO DI GREIMAS MA ANCHE DI BARTHES E GENETTE. GLI STRUMENTI SEMIOTICI ADOTTATI SONO SOPRATTUTTO QUELLI CHE RIGUARDANO LE CATEGORIE SPAZIO-TEMPORALI DELLA NARRAZIONE E I CONCETTI DI PUNTO DI VISTA E FOCALIZZAZIONE, NECESSARI AL RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO SEMIOTICO DELLA NOTIZIA.
(testi)
LIBRI A.M. LORUSSO, P. VIOLI, SEMIOTICA DEL TESTO GIORNALISTICO, ROMA-BARI, LATERZA, 2004. U. VOLLI, MANUALE DI SEMIOTICA, LATERZA, 2003. SAGGI CRITICI J.D. BOLTER – R. GRUSIN (1999), IPERMEDIATEZZA, IPERMEDIAZIONE E RIMEDIAZIONE, IN REMEDIATION. COMPETIZIONE E INTEGRAZIONE TRA MEDIA VECCHI E NUOVI, MILANO, GUERINI STUDIO, 2002. U. ECO, SULLA STAMPA, IN CINQUE SCRITTI MORALI, MILANO, BOMPIANI, 1997. J.V. PAVLIK, HYPERMEDIA, IN JOURNALISM AND NEW MEDIA, NEW YORK, COLUMBIA UNIVERSITY PRESS, 2001. A. SOFI, E. BIADA, DAL GIORNALISMO MONOMEDIALE ALLA CONVERGENZA CROSSMEDIALE, IN P. SORRENTINO (A CURA DI), ATTRAVERSO LA RETE, TORINO, RAI-ERI, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
ZAGANELLI GIOVANNA
(programma)
IL CORSO FOCALIZZA LA PROPRIA ATTENZIONE SUGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA SEMIOTICA NARRATIVA, FACENDO RIFERIMENTO AI LAVORI DELLO STRUTTURALISMO DI GREIMAS MA ANCHE DI BARTHES E GENETTE. GLI STRUMENTI SEMIOTICI ADOTTATI SONO SOPRATTUTTO QUELLI CHE RIGUARDANO LE CATEGORIE SPAZIO-TEMPORALI DELLA NARRAZIONE E I CONCETTI DI PUNTO DI VISTA E FOCALIZZAZIONE, NECESSARI AL RICONOSCIMENTO DEL PERCORSO SEMIOTICO DELLA NOTIZIA.
(testi)
LIBRI A.M. LORUSSO, P. VIOLI, SEMIOTICA DEL TESTO GIORNALISTICO, ROMA-BARI, LATERZA, 2004. U. VOLLI, MANUALE DI SEMIOTICA, LATERZA, 2003. SAGGI CRITICI J.D. BOLTER – R. GRUSIN (1999), IPERMEDIATEZZA, IPERMEDIAZIONE E RIMEDIAZIONE, IN REMEDIATION. COMPETIZIONE E INTEGRAZIONE TRA MEDIA VECCHI E NUOVI, MILANO, GUERINI STUDIO, 2002. U. ECO, SULLA STAMPA, IN CINQUE SCRITTI MORALI, MILANO, BOMPIANI, 1997. J.V. PAVLIK, HYPERMEDIA, IN JOURNALISM AND NEW MEDIA, NEW YORK, COLUMBIA UNIVERSITY PRESS, 2001. A. SOFI, E. BIADA, DAL GIORNALISMO MONOMEDIALE ALLA CONVERGENZA CROSSMEDIALE, IN P. SORRENTINO (A CURA DI), ATTRAVERSO LA RETE, TORINO, RAI-ERI, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|