Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902002 -
STORIA CONTEMPORANEA - BASE (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901941 -
LINGUA FRANCESE BASE
(obiettivi)
PREMESSO CHE GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DOVRANNO ADATTARSI IN MODO FLESSIBILE ALLE EVENTUALI CONOSCENZE PREGRESSE DELLA LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI, E DUNQUE PROPORSI UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE DEI TESTI PER COLORO CHE PARTANO GIÀ DA UNA BASE DI CONOSCENZA LINGUISTICA, CI SI PROPONE QUALE OBIETTIVO MINIMO, PER STUDENTI CIOÈ CHE NON ABBIANO PRATICAMENTE ALCUNA PRECEDENTE ESPERIENZA DI STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE, IL CONSEGUIMENTO DI ACCETTABILI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PRONUNCIA, ALLA GRAMMATICA E AL LESSICO DI BASE, NONCHÉ ALLE FONDAMENTALI STRUTTURE SINTATTICHE, TALE CHE POSSA CONSENTIRE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, IL TEMA DELLA FORMAZIONE DEL CITTADINO EUROPEO E/O IL CONFRONTO INTERCULTURALE IN AREA FRANCOFONA.
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902004 -
SOCIOLOGIA - BASE (L39/L40)
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901794 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
|
22901794-1 -
PEDAGOGIA GENERALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901794-2 -
PEDAGOGIA GENERALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901795 -
PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
|
22901795-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901795-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901796 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
|
22901796-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901796-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTUALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901797 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
|
|
22901797-1 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 1
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901797-2 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 2
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901802 -
PEDAGOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901803 -
PEDAGOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901805 -
PEDAGOGIA SOCIALE - BASE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901806 -
PEDAGOGIA SOCIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901807 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE - BASE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901808 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901810 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901811 -
DOCIMOLOGIA
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE LE RAGIONI CHE CONFIGURANO LA VALUTAZIONE, IN CAMPO FORMATIVO, COME FULCRO DELLE AZIONI NECESSARIE PER L’OTTIMIZZAZIONE E L’INDIVIDUALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO, OVVERO COME STRUMENTO INSOSTITUIBILE PER LA COSTRUZIONE DI DECISIONI PERTINENTI ED EFFICACI SIA STRATEGICHE CHE TATTICHE, AI TRE PRINCIPALI E PECULIARI LIVELLI DI RESPONSABILITÀ: QUELLO POLITICO-ISTITUZIONALE (MACROSISTEMA FORMATIVO), AUTONOMISTICO-ORGANIZZATIVO (SINGOLO ISTITUTO O MESOSISTEMA) E TECNICO-PROFESSIONALE (DIDATTICA O MICROSISTEMA); FAR SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDEARE, COSTRUIRE E IMPIEGARE PROVE DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI SIA STRUTTURATE SIA SEMISTRUTTURATE; FAR DISTINGUERE PROBLEMI, PROCEDURE E METODI PROPRI DELLA VALUTAZIONE DI SISTEMA E DELL’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA.
|
5
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901812 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
|
22901812-1 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
5
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901812-2 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901813 -
PSICOLOGIA GENERALE - BASE
|
5
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901814 -
PSICOLOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901815 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CONSISTONO NELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO DI BASE FILOSOFICO, IN UNA INQUADRATURA STORICA DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E NEL SUO SVILUPPO ALL’INTERNO DELLA CULTURA OCCIDENTALE, NELLA COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICHE.
|
5
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901819 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
|
22901819-1 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI
|
5
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901819-2 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901820 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901821 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901823 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE E CULTURALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA RIVISITA E RIDEFINISCE I CONCETTI DELL’ANTROPOLOGIA PER COGLIERE LE TRASFORMAZIONI IN ATTO NEL MONDO ATTUALE. L’INCONTRO DI CULTURE DIVERSE RICHIEDONO UNA RIELABORAZIONE DELLE BASI TEORETICHE E DELLE CERTEZZE EPISTEMOLOGICHE ACQUISITE PER ENTRARE NELLA CULTURA DEL METICCIATO E DELLA COMPLESSITÀ E PER INDIVIDUARE MODI E MODELLI DI ORIENTAMENTO NEGLI ATTUALI PANORAMI CULTURALI COSTITUITI DA INCONTRI / SCONTRI DI VISSUTI DIFFERENTI
|
5
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901824 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
|
22901824-1 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901824-2 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901825 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE - BASE
(obiettivi)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901826 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901827 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
|
22901827-1 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE
|
5
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901827-2 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901828 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE - BASE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901829 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
|
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
5
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
5
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901831 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - BASE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
5
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901832 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
5
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901836 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
|
22901836-1 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICHE
|
5
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901836-2 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICHE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901837 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE - BASE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901838 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901839 -
EDUCAZIONE COMPARATA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
|
22901839-1 -
EDUCAZIONE COMPARATA
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901839-2 -
EDUCAZIONE COMPARATA
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901840 -
EDUCAZIONE COMPARATA - BASE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901841 -
EDUCAZIONE COMPARATA - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901842 -
TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO INDIVIDUA ED ELABORA PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22902175 -
EDUCAZIONE LINGUISTICA
|
5
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902176 -
FENOMENOLOGIA E PEDAGOGIA DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO: L’ACQUISIZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO GLI ERRORI DI COMUNICAZIONE INCIDANO SULLA QUALITÀ E L’EFFICACIA DEL RAPPORTO EDUCATIVO; LA MASSIMA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELLE OCCASIONI ATTE A STIMOLARE L’ESPRESSIONE VERBALE, L’INTERAZIONE LINGUISTICA, L’ESPRESSIONE GRAFICA; L’INDIVIDUAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI UNA COMUNICAZIONE CHE ABBIA COME OGGETTO IL LINGUAGGIO PARLATO E COME OBIETTIVO LA CAPACITÀ DI FARSI CAPIRE.
|
5
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902178 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
|
22902178-1 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
|
5
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902178-2 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
|
5
|
MED/25
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902179 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
5
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902180 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
5
|
MED/25
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
|
22902181-1 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
5
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181-2 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
5
|
MED/39
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902182 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
5
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902183 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
5
|
MED/39
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902184 -
TEATRO D ANIMAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE DI METODO E DI CONTENUTO SULL’ESPERIENZA TEATRALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANTROPOLOGIA ALLA FORMAZIONE E AL RUOLO DELL’ATTORE NELL’ESPERIENZA TEATRALE.
|
5
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902187 -
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE PER LA DIDATTICA
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902188 -
TEORIE, METODOLOGIE E TECNICHE DEL TIROCINIO
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902189 -
ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER L'ECOAMBIENTE
|
5
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902194 -
TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI CONTINUARE AD INDIVIDUARE ED ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE. L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO, NEL TERZO ANNO, PERFEZIONA COMPETENZE FONDAMENTALI IN RELAZIONE A SERVIZI ALLA PERSONA DI PARTICOLARE DELICATEZZA PERCHÉ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DI PATOLOGIE, PSICOPATOLOGIE, DISTURBI DELLA PERSONALITÀ, RISCHI SOCIALI DI ECCEZIONALE GRAVITÀ.
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902195 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |