Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901671 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
|
22901671-2 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE II
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901671-1 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE I
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902002 -
STORIA CONTEMPORANEA - BASE (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901927 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE BASE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901928 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE INTEG.
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901941 -
LINGUA FRANCESE BASE
(obiettivi)
PREMESSO CHE GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DOVRANNO ADATTARSI IN MODO FLESSIBILE ALLE EVENTUALI CONOSCENZE PREGRESSE DELLA LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI, E DUNQUE PROPORSI UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE DEI TESTI PER COLORO CHE PARTANO GIÀ DA UNA BASE DI CONOSCENZA LINGUISTICA, CI SI PROPONE QUALE OBIETTIVO MINIMO, PER STUDENTI CIOÈ CHE NON ABBIANO PRATICAMENTE ALCUNA PRECEDENTE ESPERIENZA DI STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE, IL CONSEGUIMENTO DI ACCETTABILI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PRONUNCIA, ALLA GRAMMATICA E AL LESSICO DI BASE, NONCHÉ ALLE FONDAMENTALI STRUTTURE SINTATTICHE, TALE CHE POSSA CONSENTIRE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, IL TEMA DELLA FORMAZIONE DEL CITTADINO EUROPEO E/O IL CONFRONTO INTERCULTURALE IN AREA FRANCOFONA.
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902004 -
SOCIOLOGIA - BASE (L39/L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901851 -
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|
5
|
M-PED/03
|
3
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901794 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
|
22901794-2 -
PEDAGOGIA GENERALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901794-1 -
PEDAGOGIA GENERALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901795 -
PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
|
22901795-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901795-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901796 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
|
22901796-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTUALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901796-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901797 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
|
|
22901797-2 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 2
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901797-1 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 1
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901798 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901799 -
DIDATTICA E TRATTAMENTO PEDAGOGICO DELLE DISABILITA'
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800 -
DIDATTICA SPECIALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA APPROFONDISCE I CONTENUTI DELLA STORIA DELLA DIDATTICA SPECIALE, DELLE RAGIONI PER LE QUALI GLI STRUMENTI E I MEZZI ADOTTATI NEL TEMPO CONSENTONO NELLA CONTEMPORANEITÀ DI PROPORRE PERCORSI FORMATIVI ADEGUATI. SARANNO OSSERVATI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALCUNI MOMENTI PARTICOLARMENTE IMPORTANTI PER LA DIDATTICA SPECIALE A PARTIRE DAL 1700.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901801 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; DEFINIRE UN PROBLEMA; FORMULARE IPOTESI; STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901802 -
PEDAGOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901803 -
PEDAGOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L’IMPIANTO DELLA DISCIPLINA È ORIENTATO A SVILUPPARE LA RICERCA PEDAGOGICA SOTTO UN DUPLICE VERSANTE: L’APPROFONDIMENTO STORICO DELLA RICERCA PEDAGOGICA DEL ‘900 CONDOTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI CHE HANNO ELABORATO LA CATEGORIA DELLA FORMAZIONE DEL SOGGETTO; ED IL CONFRONTO CON APPROCCI DIVERSI PER MATRICE SIA TEORICA SIA DISCIPLINARE - PEDAGOGIA, FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA - DESTINATO A SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE SU DIVERGENTI POSIZIONI INTERPRETATIVE SOTTESE ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901805 -
PEDAGOGIA SOCIALE - BASE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901806 -
PEDAGOGIA SOCIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA RICHIEDONO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DA RIFERIRE A TUTTI I SETTING EDUCATIVI: LA DEFINIZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DEI CONTESTI, DEGLI AMBIENTI, DEI LUOGHI DELL’EDUCAZIONE SI CONCENTRANO SULL’INSIEME DELLE COMPETENZE FORMALI, INFORMALI, NON FORMALI. OGNUNO DI TALI CONTENUTI VIENE INTERCONNESSO CON LO STUDIO DEI FENOMENI CHE INCIDONO SULLA REALTÀ E SULLE CARATTERISTICHE DEI TEMI APPENA INDICATI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901807 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE - BASE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901808 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901809 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA - BASE
|
5
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901810 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901812 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
|
22901812-2 -
PSICOLOGIA GENERALE II
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901812-1 -
PSICOLOGIA GENERALE I
|
5
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901815 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CONSISTONO NELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO DI BASE FILOSOFICO, IN UNA INQUADRATURA STORICA DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E NEL SUO SVILUPPO ALL’INTERNO DELLA CULTURA OCCIDENTALE, NELLA COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICHE.
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNISCE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, NONCHÉ ALLE NORME E ALL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA COMPLESSITÀ PENITENZIARIA. INOLTRE NEL SETTORE DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DEI DIRITTI DEI CITTADINI E DEI MINORI TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA.
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901817 -
TUTELA DELLE LIBERTÀ INDIVIDUALI E DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
IL CORSO HA PER OGGETTO, DA UN LATO, LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIURIDICA DEL MINORE QUALE PRESUPPOSTO ESSENZIALE ED IMPRESCINDIBILE AI FINI DELLA SUA TUTELA, IN AMBITO FAMILIARE E SOCIALE, DALL’ALTRO, LO STUDIO DEI FATTORI DI DEVIANZA E DEGLI INTERVENTI ISTITUZIONALI CORRETTIVI. LA SUA FIGURA, IN QUANTO SOGGETTO DI DIRITTO ALLA PROTEZIONE, È RILEVANTE ALL’INTERNO DELL’ANALISI DEGLI ASPETTI GIURIDICI E SOCIALI DA RIFERIRE ALLA TUTELA DELLA LIBERTÀ DI OGNI INDIVIDUO.
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901818 -
LINGUA INGLESE I - IDONEITA'
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA SPICCATO ORIENTAMENTO ALLA DEFINIZIONE DI UN LINGUAGGIO E DI UN LESSICO EDUCATIVI IN L2. I SUOI OBIETTIVI SONO: L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE FONATORIE, LESSICALI, GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE; L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE.
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901819 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
|
22901819-2 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI II
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901819-1 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI I
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901820 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901821 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
5
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901822 -
ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLA COMPLESSITÀ DELL’ETICA E DELLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE IN AMBITO. SI ESAMINERANNO IL CONCETTO DI RESPONSABILITÀ E QUELLO DI EMPATIA QUALI CONDIZIONI DI POSSIBILITÀ DI UNA COMUNICAZIONE INTERSOGGETTIVA INTEGRA. CONCETTI QUESTI FONDAMENTALI PER LA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE DI COMUNITÀ E PIÙ IN GENERALE PER CHI SI OCCUPA DI SCIENZE UMANE.
|
5
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901823 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE E CULTURALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA RIVISITA E RIDEFINISCE I CONCETTI DELL’ANTROPOLOGIA PER COGLIERE LE TRASFORMAZIONI IN ATTO NEL MONDO ATTUALE. L’INCONTRO DI CULTURE DIVERSE RICHIEDONO UNA RIELABORAZIONE DELLE BASI TEORETICHE E DELLE CERTEZZE EPISTEMOLOGICHE ACQUISITE PER ENTRARE NELLA CULTURA DEL METICCIATO E DELLA COMPLESSITÀ E PER INDIVIDUARE MODI E MODELLI DI ORIENTAMENTO NEGLI ATTUALI PANORAMI CULTURALI COSTITUITI DA INCONTRI / SCONTRI DI VISSUTI DIFFERENTI
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901824 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
|
22901824-2 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE II
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901824-1 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE I
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901825 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE - BASE
(obiettivi)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901826 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L’APPROCCIO DISCIPLINARE HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI APPRENDERE I CARATTERI ESSENZIALI DELLA FISIOLOGIA E DELLA PATOLOGIA DEL PAZIENTE TRAMITE L’ANATOMIA E LA CLINICA. FONDAMENTALE È LA CONOSCENZA DELL’APPARECCHIATURA MEDICA E DELLE SUE APPLICAZIONI.
|
5
|
MED/50
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901827 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
|
22901827-2 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE II
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901827-1 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE I
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901828 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE - BASE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901829 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
5
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
|
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901831 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - BASE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901832 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901833 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVI CRUCIALI L’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA, CON L’APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI INNOVATIVI CHE PROVENGONO DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA.
|
|
22901833-2 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901833-1 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901834 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE - BASE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVI CRUCIALI L’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA, CON L’APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI INNOVATIVI CHE PROVENGONO DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901835 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PONE COME OBIETTIVI CRUCIALI L’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA, CON L’APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI INNOVATIVI CHE PROVENGONO DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901836 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
|
22901836-2 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICHE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901836-1 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICHE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901837 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE - BASE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901838 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ED IL LABORATORIO INTEGRATO SI CONCENTRANO SULL’APPRENDIMENTO DI TECNICHE DEL GIOCO; SULLA COMPETENZA DELLA METODOLOGIA D’INTERVENTO NELLE ATTIVITÀ LUDICHE E COSTRUTTIVE; SULLA VERIFICA ED IL POTENZIAMENTO DELL’EQUILIBRIO EMOTIVO E DELLA FORMAZIONE TEORICA RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901839 -
EDUCAZIONE COMPARATA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
|
22901839-2 -
EDUCAZIONE COMPARATA II
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901839-1 -
EDUCAZIONE COMPARATA I
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901840 -
EDUCAZIONE COMPARATA - BASE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901841 -
EDUCAZIONE COMPARATA - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA COMPARA SISTEMI EDUCATIVI E CONTESTI SOCIO AMBIENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ANCHE AI SISTEMI MULTIMEDIALI DEI PAESI EUROPEI. IN PARTICOLARE, VERRANNO DETTAGLIATAMENTE COMPARATE L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’UNIVERSITÀ ITALIANA CON QUELLA DELL’UNIVERSITÀ POLACCA, LA FIGURA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE IN ITALIA E ALL’ESTERO. SARANNO POSTI A CONFRONTO VALORI E MODELLI DI COMPORTAMENTO, IL RUOLO CHE IN TAL CONTESTO HA IL SISTEMA MULTIMEDIALE.
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901842 -
TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO INDIVIDUA ED ELABORA PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE.
-
OCCULTO RAFFAELE
( programma)
individuare ed elaborare progetti educativi, conoscenze metodologiche e strategiche per costruire competenze educative ed operative da adottare con specifici casi patologici e psicopatologici. La supervisione costituisce strategia formativa fondamentale all’interno del processo di apprendimento esperito dallo studente.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901843 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA ESPRIME FONDATIVITÀ SUL PIANO CONOSCITIVO E SPECULATIVO PER L’EDUCATORE PROFESSIONALE. IL RIFERIRSI AL PENSIERO PLATONICO E ARISTOTELICO RISPETTO A TEMI QUALI QUELLO DELLA LIBERTÀ, DELLA CONOSCENZA E DELLA GIUSTIZIA PORTANO E TROVANO COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ DELLA PERSONA PERMETTENDO AD ESSA DI INSERIRSI CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA IN UN CONTESTO CIVICO E UMANO.
|
5
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902177 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902178 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
|
22902178-2 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE II
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902178-1 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE I
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902179 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902180 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
|
22902181-2 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181-1 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902182 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902183 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
5
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902185 -
FORMAZIONE E APPLICABILITÀ EDUCATIVE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTRODUCE GLI STUDENTI AL SISTEMA DELLE CONOSCENZE NECESSARIE AD OPERARE, COME PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE, NEL CONTESTO CARATTERIZZATO DAI MUTAMENTI INTERVENUTI NEL MERCATO DEL LAVORO E NEI DIRITTI DI CITTADINANZA PER L’ISTRUZIONE A CAUSA DELLE PROFONDE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E ORGANIZZATIVE. INTENDE FAR CONOSCERE LE TEMATICHE DELL’APPRENDIMENTO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE CONTINUA CONTRATTATA, COME SI È ANDATA ARTICOLANDO, NEL NOSTRO PAESE, A PARTIRE DALLA LEGGE 236/93 SINO AI RECENTISSIMI FONDI INTERPROFESSIONALI PARITETICI. COMPLETANO L’APPROCCIO DISCIPLINARE SIA LA DEFINIZIONE DEL CONTESTO EUROPEO ATTRAVERSO I PUNTI IMPORTANTI DELLE LINEE GUIDA DELL’UNIONE EUROPEA RISPETTO AI TEMI DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, SIA L’ANALISI DELLE POLITICHE FORMATIVE RIVOLTE AGLI IMMIGRATI.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902186 -
PEDAGOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA MINORILE
(obiettivi)
PARTENDO DAI BISOGNI EDUCATIVI E DAL RUOLO CHIAVE DELL’IMPEGNO PEDAGOGICO NELL’INTERVENTO DI PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITÀ MINORILE, IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE I FENOMENI E LE DINAMICHE DEL DISAGIO E DELLA DEVIANZA METTENDO A CONFRONTO TEORIA E PRASSI, COINVOLGENDO LO STUDENTE IN UN PERCORSO IMPEGNATO AD ACQUISIRE UN SAPERE CRITICO RELATIVO A CONOSCENZE SPECIFICHE ATTE A FAR COGLIERE E A MATURARE ITER FORMATIVI STRETTAMENTE LEGATI ALL’UTILIZZO PROFESSIONALE.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902190 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE E DEI SISTEMI URBANI
|
5
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902191 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO, NELL’AMBITO DEL FENOMENO GIURIDICO QUALE MEZZO ESSENZIALE ED IMPRESCINDIBILE ENTRO IL TROVANO SVILUPPO E TUTELA I POPOLI, È TESO A FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE NORME FONDAMENTALI DELLA VITA DELLO STATO, DEI CITTADINI E DI TUTTI GLI ALTRI SOGGETTI DELLA COMUNITÀ.
|
5
|
IUS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902192 -
LINGUA INGLESE II - IDONEITA'
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE E PERFEZIONARE LE COMPETENZE DI UN LINGUAGGIO E DI UN LESSICO EDUCATIVI IN L2. I SUOI OBIETTIVI SONO: IL POTENZIAMENTO E LA PERSONALIZZAZIONE DI COMPETENZE GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE; L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEGLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELL’UE IN MERITO AGLI OBIETTIVI E ALLA REALTÀ DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E DELLE COMPETENZE.
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902194 -
TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI CONTINUARE AD INDIVIDUARE ED ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE. L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO, NEL TERZO ANNO, PERFEZIONA COMPETENZE FONDAMENTALI IN RELAZIONE A SERVIZI ALLA PERSONA DI PARTICOLARE DELICATEZZA PERCHÉ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DI PATOLOGIE, PSICOPATOLOGIE, DISTURBI DELLA PERSONALITÀ, RISCHI SOCIALI DI ECCEZIONALE GRAVITÀ.
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22902344 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI CONCENTRA SPECIFICAMENTE SULL’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFOLINGUISTICO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE, CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE E TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIDATTICA.
|
|
22902344-1 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902344-2 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902345 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ - BASE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI CONCENTRA SPECIFICAMENTE SULL’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFOLINGUISTICO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE, CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE E TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIDATTICA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902346 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI CONCENTRA SPECIFICAMENTE SULL’INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFOLINGUISTICO, COMUNICATIVO, CON CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE, CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE E TECNICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIDATTICA.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902347 -
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE E DEI SISTEMI URBANI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’ASSETTO GIURIDICO RELATIVO AL SISTEMA DELLA SICUREZZA SOCIALE CHIARENDO GLI ISTITUTI FONDAMENTALI CHE RISULTANO DALLA DISCIPLINA PIÙ RECENTE DELLA MATERIA IN AMBITO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE.
|
5
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902355 -
LINGUA INGLESE I
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |