TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI CONTINUARE AD INDIVIDUARE ED ELABORARE PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE, IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE, IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E STRATEGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE. L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO, NEL TERZO ANNO, PERFEZIONA COMPETENZE FONDAMENTALI IN RELAZIONE A SERVIZI ALLA PERSONA DI PARTICOLARE DELICATEZZA PERCHÉ CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DI PATOLOGIE, PSICOPATOLOGIE, DISTURBI DELLA PERSONALITÀ, RISCHI SOCIALI DI ECCEZIONALE GRAVITÀ.
|