DOCIMOLOGIA
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE LE RAGIONI CHE CONFIGURANO LA VALUTAZIONE, IN CAMPO FORMATIVO, COME FULCRO DELLE AZIONI NECESSARIE PER L’OTTIMIZZAZIONE E L’INDIVIDUALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO, OVVERO COME STRUMENTO INSOSTITUIBILE PER LA COSTRUZIONE DI DECISIONI PERTINENTI ED EFFICACI SIA STRATEGICHE CHE TATTICHE, AI TRE PRINCIPALI E PECULIARI LIVELLI DI RESPONSABILITÀ: QUELLO POLITICO-ISTITUZIONALE (MACROSISTEMA FORMATIVO), AUTONOMISTICO-ORGANIZZATIVO (SINGOLO ISTITUTO O MESOSISTEMA) E TECNICO-PROFESSIONALE (DIDATTICA O MICROSISTEMA); FAR SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDEARE, COSTRUIRE E IMPIEGARE PROVE DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI SIA STRUTTURATE SIA SEMISTRUTTURATE; FAR DISTINGUERE PROBLEMI, PROCEDURE E METODI PROPRI DELLA VALUTAZIONE DI SISTEMA E DELL’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA.
|