20702659 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702662 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CRITICHE, DI STORIA DELLE TEORICHE ED ERMENEUTICHE NELL’ANALISI DI OPERE, AUTORI E PRATICHE PERFORMATIVE A VOCAZIONE “INTERMEDIALE”.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702665 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702668 -
MODI DI PRODUZIONE E STILE NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702672 -
LETTERATURA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA LM
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI PASSARE IN RASSEGNA ALCUNE DELLE MODALITÀ STORICAMENTE PRIVILEGIATE ATTRAVERSO LE QUALI SI È SNODATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702677 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702679 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703427 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
(obiettivi)
PROGRAMMA: L’AFRICA VISTA DA SOULEYMANE CISSÉ, FRA STORIA E MITO PARTENDO DA UNA BASE D’INQUADRAMENTO STORICO-CONTESTUALE, CALIBRATO SULL’AREA DELL’AFRICA OCCIDENTALE FRANCOFONA E SPECIFICAMENTE SUL MALI, IL CORSO MIRA AD ANALIZZARE LA POETICA DI UN MAESTRO COME SOULEYMANE CISSÉ, AUTORE DEL PRIMO FILM DELL’AFRICA SUBSAHARIANA PRESENTATO IN CONCORSO A CANNES (YEELEN-LA LUCE, 1987). PROGRAMMA INTEGRATIVO PER I NON FREQUENTANTI SEMBÈNE OUSMANE, ALLA SCOPERTA DI UN ALTRO MAESTRO
TESTO AGGIUNTIVO: THIERNO I. DIA, SEMBÈNE OUSMANE, MILANO, IL CASTORO, 2009.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703434 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703437 -
TEORIE DELL'IMMAGINE LM
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE AGLI STUDENTI UNA PROSPETTIVA TEORICA SU ALCUNE IMPORTANTI QUESTIONI CHE HANNO ATTRAVERSATO GLI STUDI DI CINEMA, INSERENDOLE NEL CONTESTO PIÙ GENERALE DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO SULLE TEORIE DELL’IMMAGINE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE ACCORDATA ALL’IMMAGINE INTESA COME FORMA DI COMUNICAZIONE AFFETTIVA.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705091 -
LETTERATURA E CULTURA NEGLI STATI UNITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705093 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705094 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX-XXI SEC.)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702724 -
GENERI E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
DOPO UNA PRIMA MESSA A FUOCO CRITICA DELLE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEL LAVORO TRA OTTO E NOVECENTO, SARANNO ANALIZZATE OPERE LETTERARIE CHE IN MODO DIVERSO HANNO COME PROTAGONISTA IL LAVORO DI DONNE E UOMINI. LA PROVA D’ESAME È SCRITTA E ORALE, E SI RICHIEDE LA MESSA A CONFRONTO APPROFONDITA DI DUE OPERE TRA QUELLE SUCCESSIVAMENTE INDICATE RISPETTO CUI CONCORDARE CON LA DOCENTE UNA TESINA DA CONSEGNARE UNA SETTIMANA PRIMA DELL’ESAME; NELL’AMBITO DEL CORSO SARANNO EFFETTUATE PROVE UTILI AI FINI DEL SUO SUPERAMENTO.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703052 -
LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
(obiettivi)
METTENDO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI DI BASE LINGUISTICI, STORICI E TEORICI PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA, SCRITTA E AUDIOVISIVA, IL LABORATORIO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE IL TEMA DEL CORSO. LA FREQUENTAZIONE PREVEDE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, ALCUNE PROVE DI SCRITTURA CRITICA CHE VENGONO ANALIZZATE E COMMENTATE ALL’INTERNO DELLO STESSO LABORATORIO.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703051 -
LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
(obiettivi)
CINETECHE, FOTOTECHE, BIBLIOTECHE, EMEROTECHE: DAI CINEGIORNALI ALLE RIVISTE, DAI SUPER 8 ALLE FOTOGRAFIE.., IL PROCESSO TEORICO-PRATICO DI UN DOCUMENTARIO DI MONTAGGIO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI PORTARE A CONOSCENZA DEGLI STUDENTI UN APPROCCIO AL CINEMA FORTEMENTE CREATIVO, CAPACE DI METTERE IN RELAZIONE PASSATO E PRESENTE, TRA PERCORSI STORICI E ANTROPOLOGICI.
IL LABORATORIO PREVEDE ANZITUTTO LA VISIONE, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI ALCUNI IMPORTANTI FILM DI MONTAGGIO, DOVE, SUL PIANO VISIVO, GLI ARCHIVI RAPPRESENTANO LA COMPONENTE PIÙ RILEVANTE DEL FILM SE NON L’UNICA. IL DOCENTE PARTIRÀ DALLA PROPRIA ESPERIENZA DI AUTORE CHE SI È CIMENTATO CON IL GENERE, PER POI PROPORRE UN PERCORSO CHE PREVEDE ESEMPI TRATTI DAI FILM DI MONTAGGIO DI REGISTI ITALIANI E STRANIERI: DA NICOLA CARACCIOLO AD ALINA MARAZZI, DA PETER FORGACS A ERROL MORRIS…, SCANDAGLIANDO TUTTE LE POTENZIALITÀ CREATIVE POSSIBILI QUANDO SI LAVORA SUI MATERIALI D’ARCHIVIO. NELLA FASE FINALE DEL LABORATORIO SONO PREVISTI QUATTRO GRUPPI DI LAVORO CHE, A PARTIRE DA UN ARGOMENTO SCELTO CON IL DOCENTE, SI ESERCITERANNO SU UN LAVORO DI RICERCA, SPECIALMENTE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI INTERNET, MA ANCHE VISITANDO ALCUNI ARCHIVI FOTO CINEMATOGRAFICI E ALCUNE EMEROTECHE; PER POI COMPORRE UNA SCALETTA DI UN PERCORSO NARRATIVO ELABORATO A PARTIRE DALLA RICERCA EFFETTUATA. LADDOVE SI FARANNO AVANTI STUDENTI CHE SIANO PRATICI DEL MONTAGGIO, È CONSIDERATO ANCHE IL LAVORO DI POST-PRODUZIONE (SU AVID O FINAL CUT PERSONALI) DEI MATERIALI SELEZIONATI NEGLI ARCHIVI, A PARTIRE DAGLI ELABORATI SCRITTI E DI NON OLTRE 5’ CIASCUNO.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|