LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
(obiettivi)
CINETECHE, FOTOTECHE, BIBLIOTECHE, EMEROTECHE: DAI CINEGIORNALI ALLE RIVISTE, DAI SUPER 8 ALLE FOTOGRAFIE.., IL PROCESSO TEORICO-PRATICO DI UN DOCUMENTARIO DI MONTAGGIO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI PORTARE A CONOSCENZA DEGLI STUDENTI UN APPROCCIO AL CINEMA FORTEMENTE CREATIVO, CAPACE DI METTERE IN RELAZIONE PASSATO E PRESENTE, TRA PERCORSI STORICI E ANTROPOLOGICI.
IL LABORATORIO PREVEDE ANZITUTTO LA VISIONE, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI ALCUNI IMPORTANTI FILM DI MONTAGGIO, DOVE, SUL PIANO VISIVO, GLI ARCHIVI RAPPRESENTANO LA COMPONENTE PIÙ RILEVANTE DEL FILM SE NON L’UNICA. IL DOCENTE PARTIRÀ DALLA PROPRIA ESPERIENZA DI AUTORE CHE SI È CIMENTATO CON IL GENERE, PER POI PROPORRE UN PERCORSO CHE PREVEDE ESEMPI TRATTI DAI FILM DI MONTAGGIO DI REGISTI ITALIANI E STRANIERI: DA NICOLA CARACCIOLO AD ALINA MARAZZI, DA PETER FORGACS A ERROL MORRIS…, SCANDAGLIANDO TUTTE LE POTENZIALITÀ CREATIVE POSSIBILI QUANDO SI LAVORA SUI MATERIALI D’ARCHIVIO. NELLA FASE FINALE DEL LABORATORIO SONO PREVISTI QUATTRO GRUPPI DI LAVORO CHE, A PARTIRE DA UN ARGOMENTO SCELTO CON IL DOCENTE, SI ESERCITERANNO SU UN LAVORO DI RICERCA, SPECIALMENTE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI INTERNET, MA ANCHE VISITANDO ALCUNI ARCHIVI FOTO CINEMATOGRAFICI E ALCUNE EMEROTECHE; PER POI COMPORRE UNA SCALETTA DI UN PERCORSO NARRATIVO ELABORATO A PARTIRE DALLA RICERCA EFFETTUATA. LADDOVE SI FARANNO AVANTI STUDENTI CHE SIANO PRATICI DEL MONTAGGIO, È CONSIDERATO ANCHE IL LAVORO DI POST-PRODUZIONE (SU AVID O FINAL CUT PERSONALI) DEI MATERIALI SELEZIONATI NEGLI ARCHIVI, A PARTIRE DAGLI ELABORATI SCRITTI E DI NON OLTRE 5’ CIASCUNO.
|