Corso di laurea: Scienze filosofiche
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Scienze Filosofiche acquisiscono un'approfondita conoscenza e comprensione di concetti e questioni teoriche in una o più aree tematiche: storico-filosofica, teoretica, logica, epistemologica, estetica, linguistica, etica, politica.
Inoltre, la conoscenza dei concetti e delle correnti fondamentali della tradizione filosofica è associata alla sua contestualizzazione interdisciplinare in rapporto alle principali questioni del dibattito contemporaneo in ambito etico-politico, religioso, scientifico, artistico.
I laureati in Scienze Filosofiche acquisiscono:
- avanzate capacità di comprensione e strumenti metodologico-concettuali che, attraverso l'estensione delle conoscenze conseguite nel triennio e l'approfondimento di un ambito specifico del sapere filosofico, li mettano in grado di elaborare e/o applicare idee originali entro un contesto autonomo di ricerca;
- Approfondita conoscenza della filosofia, sia nel suo sviluppo storico che nelle sue questioni fondamentali.
In particolare, sono approfondite – attraverso lezioni, seminari, elaborati scritti, presentazioni orali e prove di verifica – le conoscenze proprie delle diverse aree disciplinari.
L'area disciplinare scelta per l'elaborazione della prova finale è oggetto di specifico approfondimento attraverso mirate ricerche bibliografiche ed elaborazione di testi;
- avanzata capacità di comprensione e analisi di testi filosofici complessi, anche in lingua straniera.
- avanzata capacità di acquisizione, selezione ed elaborazione delle informazioni negli ambiti di studio affrontati (uso di banche dati, risorse bibliografiche e informatiche, ecc.).
I risultati attesi sono conseguiti e verificati mediante le modalità e gli strumenti didattici che seguono:
Esami orali
Esami scritti
Prova finale (24CFU)
Prove in itinere
Attività laboratoriali
Lavori di gruppo
Tesine e papers anche in lingue diverse dall'italiano
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Scienze Filosofiche sono capaci di applicare le conoscenze e competenze acquisite al fine di:
- apprendere criticamente argomenti complessi nel campo del dibattito filosofico;
- situare gli argomenti appresi nel loro contesto storico e nel panorama attuale della ricerca
- analizzare e interpretare criticamente testi filosofici;
- formulare e analizzare argomentazioni complesse;
- presentare le proprie idee e analizzare criticamente testi e argomenti in forma scritta e orale;
- contestualizzare le conoscenze ottenute nel percorso di studio in rapporto a questioni e ambiti diversi e interdisciplinari (ad esempio: bioetica, etica dell'economia, della politica, della comunicazione, rapporto tra filosofia e scienze umane e naturali);
- istituire collegamenti nuovi fra temi, aree e discipline distinti;
- iniziare percorsi di ricerca aggiornati, articolati e potenzialmente originali in ambito storico-filosofico oppure in relazione ai problemi della filosofia teoretica, della filosofia pratica, della logica, dell'epistemologia, dell'estetica o della filosofia del linguaggio, aprendo il sapere filosofico al confronto tra culture e discipline molteplici.
I risultati attesi sono conseguiti e verificati mediante le modalità e gli strumenti didattici che seguono:
Esami orali
Esami scritti
Prova finale (24CFU)
Prove in itinere
Attività laboratoriali
Lavori di gruppo
Tesine e papers anche in lingue diverse dall'italianoAutonomia di giudizio
II laureati in Scienze Filosofiche sono capaci di interpretare e analizzare con autonomia i testi e le questioni teoriche negli ambiti disciplinari del loro percorso di studio: storico-filosofico, teoretico, logico-epistemologico, etico politico, estetico-linguistico.
Sanno sviluppare una riflessione critica e difendere la loro posizione rispetto a tesi alternative mediante argomentazioni e con uso avanzato del lessico filosofico.
Questi obiettivi sono raggiunti attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti, affini e integrative e a scelta, che consentono agli studenti di personalizzare il percorso di studio in funzione dei propri interessi, arricchendo la propria avanzata formazione filosofica attraverso corsi più caratterizzati e aperti alla contestualizzazione interdisciplinare e a forme di didattica interattiva.
La didattica impartita e le forme di verifica possono prevedere lavori di gruppo, laboratori, scrittura argomentativa, presentazioni scritte e orali anche in lingue diverse dall'italiano.Abilità comunicative
I laureati in Scienze Filosofiche sono capaci di esprimersi in maniera chiara, con elevata capacità argomentativa e proprietà di lessico, su contenuti filosofici complessi mettendoli in connessione con le altre forme del sapere.
Sanno produrre elaborati scritti strutturati basati sulla selezione e l'analisi critica delle informazioni disponibili nel dibattito internazionale e sull'uso avanzato di risorse informatiche e bibliografiche.
Sono in grado di produrre presentazioni ben articolate, anche facendo ricorso a strumenti informatici, per esplicitare e chiarire i contenuti appresi anche a interlocutori non specialisti.
Possiedono un'avanzata conoscenza (livello B2) di almeno una lingua europea oltre l'italiano.
Questi obiettivi sono raggiunti sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative e a scelta, che consentono agli studenti di personalizzare il percorso di studio in funzione dei propri interessi, arricchendo la propria avanzata formazione filosofica attraverso corsi più caratterizzati e aperti alla contestualizzazione interdisciplinare e a forme di didattica interattiva.
La didattica impartita e le forme di verifica possono prevedere lavori di gruppo, laboratori, scrittura argomentativa, presentazioni scritte e orali anche in lingue diverse dall'italiano.Capacità di apprendimento
I laureati in Scienze Filosofiche sono in possesso di avanzate capacità logiche e argomentative adeguate ad apprendere problemi complessi e ad analizzare criticamente testi e informazioni nelle aree disciplinari incluse nel loro percorso di studio.
Le capacità acquisite sono propedeutiche per accedere ai livelli di formazione
successivi (Dottorato, Master di II livello), nonché agli sbocchi professionali.
Questi obiettivi sono raggiunti sia attraverso la frequenza delle attività formative caratterizzanti, sia attraverso la frequenza delle attività formative affini e integrative e a scelta, che consentono agli studenti di personalizzare il percorso di
studio in funzione dei propri interessi, arricchendo la propria avanzata formazione filosofica attraverso corsi più caratterizzati e aperti alla contestualizzazione interdisciplinare e a forme di didattica interattiva.
La didattica impartita e le forme di verifica possono prevedere lavori di gruppo, laboratori, scrittura argomentativa, presentazioni scritte e orali anche in lingue diverse dall'italiano.Requisiti di ammissione
L'accesso al Cdl magistrale in Scienze Filosofiche è direttamente consentito ai laureati del Cdl triennale in Filosofia (classe L-5 e classe L-29 Filosofia).
Per le classi di laurea diverse da L-5 e L-29 sono stabiliti i seguenti requisiti:
a) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti Classi di Laurea comprensivo di almeno 60 CFU complessivi nei S.S.D.
di cui alla tabella A
- L-20 Scienze della Comunicazione
b) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti classi di Laurea comprensivo di almeno 72 CFU complessivi nei S.S.D.
di cui alla tabella A
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-1 Beni culturali
- L-10 Lettere
- L-42 Storia
c) conseguimento del titolo di I livello in una classe diversa da quelle indicate ai punti a) e b), comprensivo di almeno 90 CFU complessivi nei S.S.D.
di cui alla tabella A
È inoltre richiesta l'idoneità linguistica di livello B1 in una tra le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Tabella A:
FIS/02 - Fisica teorica modelli e metodi matematici
INF/01 - Informatica
IUS/20 - Filosofia del diritto
L-ANT/02 Storia greca
L-ANT/03 Storia romana
L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
L-FIL-LET/02 - Lingua e letteratura greca
L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina
L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
L-LIN/03 Letteratura francese
L-LIN/04 - Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/07 - Lingua e traduzione - lingua spagnola
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
L-LIN/13 Letteratura tedesca
L-LIN/14 Lingua e traduzione – lingua tedesca
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
M-FIL/01 - Filosofia teoretica
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
M-FIL/03 - Filosofia morale
M-FIL/04 - Estetica
M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 - Storia della filosofia
M-FIL/07 - Storia della filosofia antica
M-FIL/08 - Storia della filosofia medievale
M-GGR/01 Geografia
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
M-PED/02 Storia della pedagogia
M-PSI/01 - Psicologia generale
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/07 - Psicologia dinamica
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/04 Storia contemporanea
M-STO/05 - Storia delle scienze e delle tecniche
M-STO/06 Storia delle religioni
M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese
MAT/01 Logica matematica
MAT/05 Analisi matematica
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 - Storia economica
SPS/01 - Filosofia politica
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Le modalità di ammissione sono stabilite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Prova finale
La Laurea Magistrale in Scienze filosofiche si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
L'argomento della tesi va concordato con il relatore almeno un anno prima della prova finale.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 24 CFU, lo studente deve aver conseguito 96 CFU.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull’offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore
consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell’anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all’iniziativa Youth for Future;
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.
che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento, il corso di studi aderisce al POT, piano di Orientamento e tutorato 2017-2018- LabOr, il laboratorio dei saperi umanistici ( DM 1047/2017, Artt.
5 e 6) : la rete di orientamento, tutorato e opportunità tra università, scuola e aziende promosso dal MIUR per l'orientamento agli studi filosofici, e potenziamento delle conoscenze e competenze disciplinari.
In collaborazione con la Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue organizza inoltre iniziative di divulgazione e comunicazione filosofica rivolte sia alle scuole (studenti ed insegnanti) sia a tutti i cittadini.
Particolare rilievo assumono le seguenti attività:
- Piccoli Classici Filosofici del '900.
Il progetto in collaborazione con la Società Filosofica Romana prevede tre incontri di 4 ore ciascuno dedicati alla breve lettura di brevi testi filosofici contemporanei.
L'iniziativa è rivolta agli insegnanti e agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado.
https://www.sfi.it/282n622/piccoli-classici-filosofici-del-novecento.html
- Scuola estiva di Filosofia di Montecompatri.
Il Progetto in collaborazione con la Società Filosofica Romana mette a disposizione 40 posti per studenti, laureati, dottorandi e docenti di scuola media per partecipare a due giorni di seminari sulla Filosofia.
https://www.sfi.it/282n580/societa-filosofica-romana-scuola-estiva-di-filosofia-2018-le-verita-e-il-dubbio.html
- Serate di presentazione della filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Per ciascun Corso di laurea sono predisposte Guide Informative e opuscoli che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'Orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi.
Sul sito del Dipartimento è disponibile una dettagliata guida dello studente.
http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/filosofia/guida-dello-studente/
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio magistrale in Scienze Filosofiche, strutturato all'interno del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università Roma Tre, è a curriculum unico e ha durata biennale.
Ha una spiccata finalità culturale e forma profili professionali nell'ambito dell'informazione, dell'editoria, della gestione delle risorse umane, dei servizi sociali e delle organizzazioni non governative, del mondo della cultura e dell'insegnamento.
I laureati potranno, come previsto dalla normativa vigente, partecipare alle prove di ammissione per i corsi di dottorato di ricerca italiani ed esteri e per Master di II livello.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
L'offerta didattica intende assicurare una formazione avanzata, solida e aggiornata nei principali ambiti della ricerca filosofica: storico, teoretico, logico, epistemologico, etico, politico, estetico e linguistico.
Nel Corso di Studio è inoltre dato pieno rilievo al carattere interdisciplinare della filosofia e all'importanza della capacità di applicare le conoscenze acquisite in interazione con altri saperi, tanto nell'area umanistica quanto in quella scientifica.
È obiettivo del corso fornire:
a) una solida conoscenza della storia del pensiero e dei dibattiti teorici nei diversi settori della ricerca filosofica (storico, estetico, linguistico, teoretico, logico, epistemologico, etico, politico);
b) una avanzata capacità di comprendere testi filosofici e questioni teoriche attraverso l'analisi rigorosa delle argomentazioni, la lettura critica, l'analisi comparativa di diverse posizioni, l'uso di strumenti bibliografici anche relativi alla letteratura secondaria e ai commenti critici;
c) una completa padronanza del lessico e delle modalità di comunicazione/argomentazione scritta e orale proprie della ricerca filosofica a livello post-laurea;
d) una elevata capacità di contestualizzazione e utilizzo dei concetti della tradizione filosofica, anche in rapporto al dibattito contemporaneo nella filosofia teoretica, nella logica, nell'estetica, nella riflessione morale e politica, nello studio delle strutture linguistiche e cognitive, nell'etica applicata, nelle scienze umane e in quelle naturali;
e) una adeguata conoscenza (livello B2), in forma scritta e orale, di almeno una lingua europea, oltre l'italiano;
f) adeguate competenze informatiche per la gestione ed elaborazione delle informazioni, in forme testuali o finalizzate alla presentazione in pubblico.
Le attività didattiche si svolgono mediante lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, e prevedono anche una partecipazione attiva degli studenti, attraverso la discussione di idee, teorie e testi, la presentazione in aula e la redazione di saggi scritti in italiano e/o in inglese.
Sono inclusi tirocinii e stage, anche in funzione di una immediata preparazione alla fase post-laurea.
Il Corso di Studio in Scienze Filosofiche ha uno spiccato e autorevole profilo internazionale.
Oltre alla possibilità di soggiorni all'estero presso altre università, attraverso il programma Erasmus+ e altri programmi di mobilità internazionale, il Corso offre ai suoi iscritti la possibilità di partecipare a due corsi per ottenere titoli congiunti bi-nazionali italo-francesi (laurea magistrale italiana-Master 2 francese): un titolo congiunto con profilo storico-filosofico, in convenzione con Sorbonne Université, Paris, e un titolo congiunto con profilo logico-matematico, in convenzione con l'Université di Aix-Marseille.
Gli studi si concludono con la stesura e la discussione di un elaborato scritto, guidato da un relatore e un correlatore, in cui lo studente deve dimostrare di aver conseguito una completa formazione culturale nell'ambito della filosofia, sia dal punto di vista storico che teoretico, con particolare applicazione a un ambito specifico della ricerca filosofica.
I laureati potranno, come previsto dalla normativa vigente, partecipare alle prove di ammissione per i corsi di dottorato di ricerca italiani ed esteri e per Master di II livello.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
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The MA course in Philosophy offered by the Department of Philosophy, Communication and Performing Arts within the School for Humanities, Philosophy and Languages of Roma Tre University, is structured as a two-year course with a single curriculum.
It has a markedly cultural focus and is suited for students aspiring to work in the fields of communications, publishing, human resources management, social services, NGOs and the cultural sector.
Conditional upon a process of qualification and selection in accordance with current national regulations, students who complete this MA course can also become high-school teachers.
Students who have joined the course will also receive the required training to apply for a PhD programme in Italy or abroad.
The teaching programme is intended to provide advanced, solid and up-to-date instruction in the main fields of philosophical research: historical, theoretical, logical, epistemological, ethical, political, aesthetic and linguistic.
The Philosophy course emphasises the interdisciplinary nature of philosophy and the importance of applying the knowledge acquired by interacting with other fields, including both the Humanities and scientific disciplines.
The aim of the course is to provide:
a) solid knowledge of the history of thought and of theoretical debates across the various sectors of philosophical research (historical, aesthetic, linguistic, theoretical, logical, epistemological, ethical and political);
b) an advanced capacity to understand philosophical texts and theoretical questions through a rigorous analysis of arguments, critical reading, a comparative analysis of different positions, and the use of bibliographical resources, also pertaining to the secondary literature and to critical commentaries;
c) complete mastery of philosophical vocabulary and modes of written and oral communication/argumentation at a post-graduate level;
d) a marked capacity to contextualise and employ concepts from the philosophical tradition, not least in relation to contemporary debates in theoretical philosophy, logic, aesthetics, moral and political reflection, the study of linguistic and cognitive structures, applied ethics, the Humanities and natural sciences;
e) written and oral proficiency (B2 level) in at least one European language, in addition to Italian;
f) adequate IT skills to manage and process information, in the form of texts or for the purpose of public presentations.
The teaching takes the form of lectures, exercises and workshops that entail active participation by the students through the discussion of ideas, theories and texts, presentations and the writing of essays in Italian and/or English.
The course also includes internships, not least to prepare the students for the period just after graduation.
The Philosophy course has a marked and authoritative international profile.
In addition to the opportunity to spend time at overseas universities through Erasmus+ and other international mobility programmes, the course offers students the possibility of attending two courses to achieve joint, bi-national, Franco-Italian titles (the Italian laurea magistrale and the French Master 2): a joint title with a historical-philosophical profile in conjunction with the Sorbonne University of Paris, and a joint title with a logical-mathematical profile, in conjunction with the University of Aix-Marseille.
The course ends with the drafting and discussion of a written dissertation under the guidance of a supervisor and a co-supervisor.
Here students need to show that they have acquired an all-round education in Philosophy, from a historical as well as theoretical point of view, by applying this knowledge to a specific field of philosophical research.
Conditional upon a process of qualification and selection in accordance with current national regulations, students who complete this MA course can also become high-school teachers.
Students who have joined the course will also receive the required training to apply for a PhD programme in Italy or abroad.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA - ISTITUZIONI DI FILOSOFIA - (visualizza)
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24
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20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia teoretica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti della Laurea magistrale in Scienze Filosofiche. L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni problemi classici consegnatici dalla tradizione filosofica (temi appartenenti all’ontologia, l’epistemologia, la filosofia della mente e dell’azione). Particolare attenzione sarà rivolta all’intergioco tra filosofia e scienza nella convinzione che esse debbano interagire nel tentativo di offrire una concezione integrata del mondo e di noi stessi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze analitiche e capacità argomentative in relazione ai temi del corso; la capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico pertinente; la capacità di scrivere una tesina su uno degli argomenti del corso.
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12
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M-FIL/01
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702700 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20709755 -
FILOSOFIA MORALE - L.M.
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: - una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione; - la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano; - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
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12
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M-FIL/03
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80
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702710 -
ESTETICA - L.M.
(obiettivi)
L'insegnamento di Estetica rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Al termine di questo corso lo studente acquisirà: - una conoscenza approfondita di varie questioni teoriche relative all'estetica e al rapporto tra filosofia e le arti (letteratura, arti visive, arti performative, architettura, cinema) - la conoscenza dei più importanti testi della storia dell’estetica e dei dibattiti critici associati a essi, -la conoscenza della letteratura più recente relativa all’estetica, alla teoria della percezione, all’ontologia dell’arte - la capacità di formare un giudizio autonomo su tali questioni e temi, nonché di presentarlo in forma scritta e orale - eccellente padronanza del lessico e delle specifiche modalità argomentative in ambito estetico e critico-artistico, anche a scopo didattico - capacità di mettere a fuoco questioni teoriche, analizzare informazioni e formulare argomentazioni negli ambiti dell’estetica, della teoria della percezione e delle principali teorie artistiche, anche facendo riferimento a materiale bibliografico specializzato, eventualmente in lingue diverse dall'italiano; - capacità di contestualizzazione storico-filosofica dei dibattiti sull'estetica, sulle teorie delle arti, sul paesaggio.
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12
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M-FIL/04
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80
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703105 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA- STORIA DELLA FILOSOFIA - (visualizza)
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12
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20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
L’insegnamento di Storia della filosofia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita di uno o più testi del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, studiando le questioni e i dibattiti associati a essi. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito: - avanzata capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero moderno e contemporaneo e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico; - avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare i testi e il dibattito critico in italiano e in inglese; - presentazione orale di una relazione e preparazione di testi scritti (in italiano o in inglese).
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6
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M-FIL/06
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40
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20702717 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.
(obiettivi)
L’insegnamento di Storia della filosofia medievale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della storia della filosofia medievale dal punto di vista cronologico, tematico, generale e specifico. È prevista la lettura diretta di alcuni testi fondamentali. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito: - capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero medievale e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico; - proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).
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6
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M-FIL/08
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40
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710582 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA - DISCIPLINE CLASSICHE, STORICHE, ANTROPOLOGICHE E POLITICO-SOCIALI - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA - STORIA DELLE SCIENZE - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
AFFINI E INTEGRATIVE - A SCELTA - (visualizza)
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24
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20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
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Erogato in altro semestre o anno
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20709051 -
PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
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Erogato in altro semestre o anno
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20710090 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20704249 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20709714 -
FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20710092 -
TEORIE LOGICHE 2 - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710101 -
TEORIE E TECNICHE DELLA NARRAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare alcune tra le recenti esperienze della narrativa letteraria e cinematografica alla luce dei presupposti antropologici che regolano i processi generali della narrazione.
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6
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L-FIL-LET/14
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710115 -
GLOTTOLOGIA AVANZATA L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20710344 -
FILOSOFIA DELLE RELIGIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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20704054 -
ESTETICA - SPECIALISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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20710113 -
ETICA E COMUNICAZIONE - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710271 -
SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710346 -
ONTOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20710410 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
L'insegnamento di Antropologia filosofica rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza rigorosa e approfondita delle problematiche e delle metodologie essenziali dell'antropologia filosofica. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
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6
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M-FIL/03
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710408 -
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso "Didattica della filosofia" rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Con il presente corso ci si propone: • di indagare criticamente la rilevanza e l’impatto didattico-culturale dell’insegnamento della filosofia nonché lo specifico ruolo rivestito dall’insegnante in ambito scolastico e nell' interazione tra scuola, università, mondo del lavoro e società civile per promuovere le competenze di cittadinanza globale e il pensiero critico (problem rising, posing e solving); • di fornire un’analisi critica delle principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, dei nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico; • di stimolare la progettazione di attività di insegnamento della filosofia tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina di interesse; • di analizzare le potenzialità offerte da una didattica interdisciplinare della filosofia capace di essere in costante dialogo con altre forme del sapere: filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica; • di considerare le sinergie generate dall’uso mirato di strumenti tecnologici e multimediali così come dalla fruizione di prodotti cinematografici e digitali come supporto all’insegnamento tradizionale e all’analisi teorico-critica dei classici della filosofia occidentale; • di riflettere sulle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia al tempo delle Digital Humanities (reperimento fonti e bibliografia, costruzione di un lessico filosofico, semantic enrichment e e-learning); • di illustrare principi e metodologie per la costruzione di un curriculum filosofico in grado di stimolare e potenziare il pensiero critico, la capacità di argomentare, le competenze di cittadinanza attiva e democratica nonché la sensibilità per comprendere la complessità dell'essere umano in una società sempre più multiculturale (valorizzazione dell’educazione interculturale, rispetto delle differenze, apertura inclusiva verso le disabilità).
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6
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M-FIL/04
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-
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36
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710528 -
HISTORY OF PHILOSOPHICAL AND SCIENTIFIC THOUGHT
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Erogato in altro semestre o anno
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20710529 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO
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Erogato in altro semestre o anno
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20710531 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
L’insegnamento di Storia della filosofia moderna rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in scienze filosofiche. Attraverso la lettura dei classici della filosofia moderna il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza non solo del pensiero degli autori trattati, ma anche, più in generale, dei fondamenti epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica. In particolare, attraverso il raffronto tra le opere di uno stesso autore o di autori diversi il corso intende rendere accessibile allo studente l’evoluzione di questo o quel pensatore, o la fitta trama di convergenze e divergenze, di debiti o prese di distanza di cui è intessuta l’interlocuzione tra più autori. Indicando di volta in volta le difficoltà presentate dai testi e le soluzioni interpretative più rappresentative che ne sono state date esso mira a sollecitare la riflessione critica e l’autonomia di giudizio dello studente. I testi consigliati sono infine finalizzati a favorire le capacità di confrontarsi con la letteratura scientifica e lo sviluppo delle abilità necessarie all'autonomia della ricerca. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenza di un episodio centrale della storia della filosofia moderna e dei dibattiti da esso occasionati. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione teorica e storico-filosofica. Avrà altresì rinsaldato la propria capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti, di contestualizzare le tesi in rapporto alla storia del pensiero moderno. Avrà potuto mettere alla prova la proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso.
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6
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M-FIL/06
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710536 -
FILOSOFIA,TECNOLOGIA E SOCIETÀ - LM
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710561 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710432 -
FILOSOFIA DELLA MENTE - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710177 -
TEMI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA
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Erogato in altro semestre o anno
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20710581 -
TEMI E PROBLEMI IN FILOSOFIA DELL’ARTE
(obiettivi)
L’insegnamento di Estetica rientra nell’ambito delle attività affini o integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è fornire allo studente una conoscenza generale del dibattito contemporaneo in merito al problema del rapporto tra arte ed autenticità, sia in chiave teoretica che in chiave prettamente estetica. Verranno presentate, nelle linee fondamentali, alcune tra le principali applicazioni del concetto di autenticità in ambito estetico: in particolare, l’autenticità storica, genetica, espressiva, artistica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: (1) conoscere e distinguere le principali applicazioni del concetto di autenticità in ambito estetico, (2) analizzare e comprendere testi filosofici di argomento estetico, (3) esporre con chiarezza le diverse posizioni filosofiche.
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6
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M-FIL/04
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20110050 -
Bioetica e biodiritto
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Erogato in altro semestre o anno
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20710091 -
TEORIE LOGICHE 1 - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVITA FORMATIVE - (visualizza)
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6
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA - ISTITUZIONI DI FILOSOFIA - (visualizza)
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24
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20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20702700 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI - L.M.
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia delle scienze naturali fa parte delle attività caratterizzanti per il CdS in Scienze Filosofiche. Esso si propone di approfondire tematiche al confine tra la conoscenza del mondo naturale e le tradizionali questioni filosofiche legate al tentativo di comprendere la natura della realtà. Oltre che lo studio di testi avanzati di filosofia della scienza, si prevede la lettura e l’analisi critica di testi classici del pensiero scientifico, con l’obiettivo di esaminare le premesse e le conseguenze filosofiche della fisica e delle altre scienze naturali e, a un livello più generale, rafforzare le competenze necessarie per valutare e formulare in modo rigoroso tesi filosofiche. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito: - una avanzata capacità di comprensione e pensiero critico in rapporto alla riflessione filosofica, specialmente sulla scienza; - la conoscenza di momenti fondamentali nello sviluppo della scienza moderna e contemporanea; - maggiore proprietà di linguaggio e capacità argomentativa, in particolare in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico, eventualmente anche in inglese; - capacità di presentazione orale e di preparare relazioni scritte (in italiano ed eventualmente in inglese)
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12
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M-FIL/02
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80
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20709755 -
FILOSOFIA MORALE - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20702710 -
ESTETICA - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20703105 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - L.M.
(obiettivi)
L'insegnamento di filosofia del linguaggio rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza rigorosa e approfondita delle problematiche e delle metodologie essenziali nella materia trattata. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
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12
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M-FIL/05
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80
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA- STORIA DELLA FILOSOFIA - (visualizza)
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12
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20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenza approfondita di almeno un classico del pensiero antico, in rapporto alle questioni teoriche e storico-filosofiche poste da esso, nonché al dibattito critico internazionale sull’argomento. Lo studente avrà acquisito: - capacità di leggere e analizzare le fonti anche alla luce del dibattito critico; - avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione storico-filosofica; - capacità di scrittura argomentativa, preparazione ed editing di testi; - capacità di presentazione e argomentazione scritta orale.
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6
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M-FIL/07
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40
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702717 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.
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Erogato in altro semestre o anno
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20710582 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso di Storia della filosofia tedesca si prefigge i seguenti obiettivi formativi: 1. rafforzare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia tedesca; 2. consolidare e applicare le metodologie linguistiche e concettuali d’analisi storico-filosofica dei più importanti classici fa Settecento e Novecento tedesco nei lavori di ricerca preliminari alla stesura della tesi di laurea magistrale; 3. affinare le capacità di apprendimento e autonomia di giudizio. In particolare, gli studenti devono sviluppare e approfondire: - Competenze linguistiche che li mettano in grado di leggere e comprendere le edizioni originali dei filosofi contemporanei oggetto del corso; - capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista tenendo conto anche della più accreditata bibliografia critica; - capacità di rilevare contraddizioni o innovazioni nei testi classici contemporanei sulla base dell’addestramento avuto durante il corso di laurea triennale; - capacità di controllare ed evidenziare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali; - capacità di trarre delle conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali che sono parte integrante del corso attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale.
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6
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M-FIL/06
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40
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA - DISCIPLINE CLASSICHE, STORICHE, ANTROPOLOGICHE E POLITICO-SOCIALI - (visualizza)
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6
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20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
Lo studente che abbia già seguito il modulo istituzionale e il modulo monografico di storia romana approfondirà in senso specialistico la conoscenza di metodologie di ricerca e di temi storiografici.
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6
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L-ANT/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702464 -
STORIA DELLE RELIGIONI L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà attraverso lo studio le competenze necessarie a valutare il fatto religioso in senso storico e le sue ricadute sulla cultura moderna con un focus tematico sui luoghi religiosi.
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6
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M-STO/06
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706038 -
FILOSOFIA SOCIALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20710123 -
GEOPOLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
L'insegnamento di Geopolitica economica rientra nell'ambito delle attività caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso intende presentare agli studenti, in una prospettiva storica, i più importanti fenomeni contemporanei di integrazione economica e sociale tra le diverse aree del mondo, con particolare attenzione per la cooperazione allo sviluppo, per la formazione degli accordi commerciali regionali, per le aree dell’America Latina, del Mediterraneo, dell’Estremo Oriente. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprende il lavoro di ricerca inerente ogni tema analizzato. Lo studente avrà acquisito: - Avanzata capacità di interpretare i macro fenomeni politici ed economici delle principali aree geografiche analizzate; - Avanzate capacità di analisi comparativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - Capacità di metodologia della ricerca. - Presentazione scritta ed esposizione orale di un elaborato attraverso una ricerca in lingua italiana e una straniera a scelta.
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6
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SECS-P/12
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710268 -
STORIA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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20710580 -
STORIA DEL CAPITALISMO
(obiettivi)
L'insegnamento di Storia del Capitalismo rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza rigorosa e approfondita delle problematiche e delle metodologie essenziali della Storia del Capitalismo. Dopo aver fornito agli studenti le conoscenze essenziali sulla definizione di società capitalistica, il corso tratterà l'evoluzione di tale sistema economico a livello nazionale, europeo ed internazionale a partire dal tramonto dell'età medievale fino ad arrivare alla crisi del 2008. Si vuole così dare allo studente la capacità di analizzare ed interpretare criticamente le varie tematiche analizzate fornendo gli strumenti per comprendere i tempi della storia del capitalismo fino ad arrivare ai giorni nostri: - Avanzata capacità di interpretare i macro fenomeni economici e sociali delle principali tematiche analizzate; - Avanzate capacità di orientamento in merito le principali tematiche della storia del capitalismo; - Proprietà di analisi e di linguaggio in rapporto ai temi trattati nel corso.
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6
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SECS-P/12
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710349 -
LETTERATURA GRECA I LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710612 -
Filosofia politica contemporanea - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI A SCELTA - STORIA DELLE SCIENZE - (visualizza)
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6
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20710104 -
SCIENZA E SOCIETA'
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze relative alla storia delle scienze della vita agli inizi dell’età moderna. Esame delle teorie e pratiche scientifiche. Studio dei rapporti tra teorie ed esperimenti.
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6
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M-STO/05
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710122 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 2
(obiettivi)
L’insegnamento di Teoremi sulla Logica 2 rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza della teoria della ricorsività ed avrà compreso i legami tra logica ed aritmetica attraverso lo studio delle dimostrazioni dei teoremi di incompletezza di Godel.
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6
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MAT/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710560 -
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE- LM
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6
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M-PSI/01
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36
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
AFFINI E INTEGRATIVE - A SCELTA - (visualizza)
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24
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20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di presentare gli aspetti delle tecnologie dell'informazione che nella prospettiva futura sono di maggior impatto per i professionisti dell'informazione. Il trattamento automatico dell'informazione permette l'analisi e la manipolazione delle sorgenti di informazione a patto che se ne conoscano le potenzialità ed i limiti. Nelle redazioni una nuova figura professionale sta creando i nuovi media ed una nuova disciplina: il giornalismo computazionale. L'obiettivo formativo del corso è di fornire le conoscenze informatiche di base necessarie alla comprensione delle problematiche legate ai nuovi mezzi di comunicazione, affrontando i seguenti punti: consolidare le conoscenze di base della tecnologia e dei metodi dell'informatica; studiare soluzioni specifiche legate alla gestione automatica del flusso delle informazioni; acquisire familiarità con le tecnologie di uso corrente.
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6
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INF/01
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36
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20709051 -
PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i più importanti orientamenti teorici, da Freud agli autori contemporanei, che hanno caratterizzato la psicologia dinamica. Verranno approfondite e confrontate le teorie che hanno contribuito a spostare l'attenzione dall'interpretazione della psicoanalisi classica alla relazione della psicoanalisi contemporanea, la quale mira a cogliere l'esperienza soggettiva e intersoggettiva della persona. Inoltre, verranno trattati i recenti contributi empirici riguardo al legame tra psicologia dinamica e neuroscienze. Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza dei concetti base della psicologia dinamica e sarà in grado di utilizzare un lessico scientifico appropriato a cogliere le sfumature di significato dei diversi approcci teorici.
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6
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M-PSI/07
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36
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Il corso fornisce competenze avanzate per la lettura e l’interpretazione critica di questioni cruciali della storia politica e culturale dell’Europa moderna, letti anche sotto il profilo della produzione simbolica. Specifica attenzione viene rivolta alla storia della storiografia europea come luogo di formazione dell’idea d’Europa e di una coscienza identitaria comune.
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12
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M-STO/02
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72
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710090 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - LM
(obiettivi)
L’insegnamento di Filosofia della Conoscenza rientra nell’ambito delle attività di base del CdS in Scienze filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze: comprensione dei problemi di metafisica, logica e teoria della conoscenza in rapporto alla loro evoluzione teorico-metodologica e alle diverse linee del dibattito contemporaneo; conoscenza approfondita di testi e correnti di pensiero che hanno elaborato tali problemi nonché addestramento alla capacità di discuterne le specifiche proposte filosofiche; addestramento alla capacità di elaborare il rapporto tra le suddette questioni teoretiche e i principali sviluppi odierni delle scienze umane, sociali, e fisico-naturali.
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6
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M-FIL/01
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30
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704249 -
QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
L’insegnamento di Questioni di Filosofia Morale rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza rigorosa e approfondita di alcuni aspetti del pensiero morale. È prevista la lettura e il commento di uno o più classici della filosofia morale e un esame delle questioni e dei dibattiti principali nati intorno ad essi. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: - avanzata capacità di pensiero critico in rapporto alla filosofia del pensiero etico e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico; - avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico (in italiano e in inglese).
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6
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M-FIL/03
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40
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
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6
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M-STO/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20709714 -
FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi fondamentali. Il primo è di propone un percorso didattico finalizzato all'apprendimento delle conoscenze dei principali metodi di classificazione dei disturbi del linguaggio in patologie quali afasia, autismo, schizofrenia. Il secondo è mostrare come lo studio delle patologie linguistiche può essere utilizzato per l’elaborazione di modelli teorici sul funzionamento del linguaggio
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6
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M-FIL/05
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710092 -
TEORIE LOGICHE 2 - LM
(obiettivi)
L’insegnamento di Teorie logiche 2 rientra nell’ambito delle attività affini o integrative del CdS in Scienze filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze: comprensione delle teorie logico-matematiche; conoscenza approfondita di temi e questioni di logica nonché addestramento alla capacità di discutere gli argomenti trattati durante il corso. Acquisire una conoscenza elementare della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel.
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6
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MAT/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710101 -
TEORIE E TECNICHE DELLA NARRAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20710115 -
GLOTTOLOGIA AVANZATA L.M.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è approfondire le conoscenze degli studenti in relazione alla teoria del mutamento linguistico e alla comparazione nell’ambito dell’indoeuropeistica.
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6
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L-LIN/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710344 -
FILOSOFIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
L'insegnamento di Filosofia delle religioni rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Il corso si propone di far acquisire allo studente: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare in profondità le fonti e il dibattito critico.
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704054 -
ESTETICA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze avanzate relative alla storia dell’estetica, con un particolare approfondimento dedicato agli autori più significativi della disciplina. Il corso mira inoltre all’acquisizione della capacità di lettura critica di testi classici e contemporanei della storia della disciplina.
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710113 -
ETICA E COMUNICAZIONE - LM
(obiettivi)
Il corso è composto di due parti:
A. Nella prima parte del corso si presenteranno le coordinate fondamentali della contemporanea discussione neuroetica, con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale, e si toccherà la questione delle modalità con cui queste discussioni devono essere comunicate al pubblico generale. B. Nella seconda parte si studieranno le questioni fondamentali della filosofia morale, utilizzando come base di partenza della discussione alcune opere cinematografiche in cui la problematicità e la ricchezza di tali questioni è presentata con particolare vivezza.
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12
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M-FIL/03
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710271 -
SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO - LM
(obiettivi)
Analisi e discussione critica dei principali modelli teorici del linguaggio proposti nelle scienze cognitive Discussione del contributo delle ricerche empiriche per la comprensione dei processi che permettono la produzione e comprensione del linguaggio
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12
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M-FIL/05
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710346 -
ONTOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20710410 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20710408 -
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20710528 -
HISTORY OF PHILOSOPHICAL AND SCIENTIFIC THOUGHT
(obiettivi)
L’insegnamento di Storia del pensiero filosofico e scientifico contemporaneo rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche, in particolare nell’offerta formativa in lingua inglese. Obiettivo del corso è fornire una conoscenza rigorosa e approfondita di alcuni dibattiti del pensiero filosofico contemporaneo e delle sue relazioni intrinseche con diverse discipline scientifiche. È prevista la lettura di articoli specialistici, con un esame dettagliato le questioni e i dibattiti associati a essi nel contesto contemporaneo, svolta con l’aiuto di una monografia introduttiva. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: - avanzata capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero filosofico e scientifico contemporaneo e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico; - avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; - capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico in inglese; - presentazione orale di una relazione e preparazione di testi scritti (in inglese).
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6
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M-FIL/06
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710529 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO
(obiettivi)
L'insegnamento di Filosofia del diritto rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita del rapporto tra diritto e morale, attraverso l’analisi di alcuni tra gli ambiti più rilevanti della riflessione filosofico-giuridica: filosofia del diritto penale, teoria dei valori, teoria dei diritti, bioetica e biodiritto. Sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite sia in una prospettiva teorica che in una prospettiva pratica. Avrà acquisito: - un’avanzata capacità di distinguere le nozioni apprese e di applicarle all’analisi di problemi; - un’avanzata capacità di pensiero critico in rapporto ad alcuni ambiti della riflessione filosofico-giuridica, in prospettiva sia teorica che pratica; - un’avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso
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6
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IUS/20
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710531 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
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Erogato in altro semestre o anno
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20710536 -
FILOSOFIA,TECNOLOGIA E SOCIETÀ - LM
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Erogato in altro semestre o anno
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20710561 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di approfondire autori, momenti, generi e tematiche caratterizzanti la letteratura italiana del nostro tempo, a partire dal primo Novecento, tenendo presenti anche, il più possibile, i nessi dell’attività letteraria cogli altri sistemi espressivi, le altre arti, le letterature degli altri Paesi, nonché con la storia e la geografia del nostro. Gli strumenti critici e analitici che verranno impiegati durante il corso serviranno altresì, allo studente, ad affinare le proprie modalità di lettura.
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6
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L-FIL-LET/11
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710432 -
FILOSOFIA DELLA MENTE - LM
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710177 -
TEMI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
L’insegnamento 'Temi di Filosofia della Scienza' rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Il corso ha l’obiettivo di presentare ed esaminare criticamente alcune questioni centrali in filosofia della scienza. Attraverso lo studio di testi classici e/o contemporanei, lo studente deve acquisire una conoscenza avanzata di problemi al confine fra scienza e filosofia, e la capacità di mettere sistematicamente in relazione la tradizione filosofico-scientifica e i suoi sviluppi più recenti
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6
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M-FIL/02
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40
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710581 -
TEMI E PROBLEMI IN FILOSOFIA DELL’ARTE
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Erogato in altro semestre o anno
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20110050 -
Bioetica e biodiritto
(obiettivi)
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: a) acquisire conoscenze in merito alle problematiche etiche e giuridiche suscitate dallo sviluppo crescente della scienza e della tecnica; b) acquisire competenze in merito alle principali prospettive che affrontano questi problemi (correnti libertarie, utilitariste, pragmatiche, personaliste); c) stimolare una riflessione critica sul ruolo del diritto nell'organizzare e regolamentare le vicende create dallo sviluppo tecnologico.
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7
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IUS/20
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20710091 -
TEORIE LOGICHE 1 - LM
(obiettivi)
L'insegnamento di Teorie Logiche 1 rientra nell'ambito delle attività Affini e Integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Obiettivo del corso è di fornire una conoscenza rigorosa e approfondita delle problematiche e delle metodologie essenziali delle Teorie Logiche.Acquisire una conoscenza elementare della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel.
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6
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MAT/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVITA FORMATIVE - (visualizza)
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6
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20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
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Erogato in altro semestre o anno
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20710527 -
LABORATORIO DI FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO: PRINCIPI DI INDIVIDUAZIONE
(obiettivi)
Il laboratorio di filosofia del linguaggio rientra tra le discipline “altre attività formative” del Cds in Scienze Filosofiche. Il laboratorio propone un’introduzione al dibattito contemporaneo sul rapporto tra musica e linguaggio attraverso la lettura e il commento di testi provenienti da diverse tradizioni. L’obiettivo sarà di mettere in luce alcuni nodi problematici (comprensione linguistica e musicale; espressività ed espressione; origine del linguaggio e attività musicale) rintracciabili nella letteratura musicologica, nell’estetica analitica, nelle neuroscienze, negli studi paleoantropologici, nel pensiero di tradizione continentale. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: 1) avanzata capacità di pensiero critico e contestualizzazione di tipo filosofico; 2) avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso; 3) capacità di leggere e analizzare le fonti e il dibattito critico.
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6
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40
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20710207 -
LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
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6
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20710383 -
LABORATORIO DI SCIENZE COGNITIVE - LM
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6
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20710040 -
LABORATORIO DI LINEAMENTI DI GENERE
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6
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36
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20702741 -
LINGUA INGLESE - CORSO PROGREDITO
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Erogato in altro semestre o anno
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20710094 -
12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Gli insegnamenti a scelta hanno i seguenti obiettivi: -fornire agli studenti gli strumenti per realizzare i propri bisogni formativi individuali e i loro interessi intellettuali; -ampliare il retroterra culturale degli studenti così da acquisire conoscenza di aree vicine alla loro formazione specifica; -fornire gli strumenti per migliorare e diversificare la loro conoscenza professionale. Una volta completati i corsi opzionali lo studente avrà acquisito: -le competenze e conoscenze relative agli obiettivi illustrati nei syllabi delle rispettive discipline; -Le conoscenze della sua area d’interesse per migliorare il proprio sviluppo intellettuale e professionale, nonché le competenze principali richieste per i profili professionali a cui è interessato.
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12
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21801846 -
CONOSCENZE LINGUISTICHE
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6
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40
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20703008 -
PROVA FINALE LM
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24
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Histoire de la Philosophie Metaphisique, phenomenologie
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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