Corso di laurea: Scienze Politiche per la Societa' Digitale
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea magistrale finalizzato al conseguimento di competenze avanzate e specifiche nei contenuti, nei metodi e nella gestione dei processi/funzioni relativi all’introduzione di innovazioni digitali in organizzazioni, pubbliche e private, anche complesse.
Le conoscenze relative all’introduzione di innovazioni digitali e delle loro implicazioni teoriche e metodologiche secondo la prospettiva interdisciplinare, comparativa e internazionale, fornita dalle discipline economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, statistiche e storiche permettono comprendere le conseguenze di tali trasformazioni nella società moderna.
Lo spiccato carattere interdisciplinare permette allo studente, grazie all’acquisizione di conoscenze, diversificate ancorché complementari, di interagire proficuamente con soggetti portatori di altri tipi di conoscenza e competenze.
Le conoscenze verranno conseguite e verificate sia tramite insegnamenti erogati sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori, workshops sia, in modo strutturato e concreto, mediante tirocini formativi e stages professionalizzanti presso organizzazioni pubbliche e private, nazionali, sovranazionali e internazionali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare capacità specifiche rispetto ai processi di integrazione tra gruppi di
studio/lavoro di carattere multidisciplinare anche sfruttando le acquisite abilità critiche, analitiche e organizzative connesse alla risoluzione dei problemi.
Preme sottolineare che tali capacità di interazione si estendono all’integrazione di conoscenze e competenze di pertinenza non solo di diverse scienze umane e sociali ma anche di soggetti detentori di conoscenze di tipo STEM.
Quindi, il laureato in Scienze Politiche per la Società Digitale potrà con competenza proporsi come fulcro di interscambio tra saperi e facilitatore dell’interlocuzione funzionale ed organizzativa tra diverse competenze disciplinari.
Gli studenti acquisiranno capacità applicative delle conoscenze apprese soprattutto grazie alle esperienze maturate nel corso di seminari, tirocini formativi e stages che hanno la principale funzione di consentire allo studente un confronto diretto con il mondo del lavoro anche se da una posizione di relativo privilegio.
Autonomia di giudizio
Il corso di laurea magistrale LM-62 si prefigge di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti in modo da renderli capaci di impostare correttamente e con metodo soluzioni adeguate ai problemi che saranno chiamati a risolvere in connessione ai processi di gestione del mutamento organizzativo e funzionale derivanti dall’introduzione di tecnologie digitali all’interno di organizzazioni anche complesse.
Il corso prevede l'attuazione di forme di verifica del conseguimento di una sufficiente autonomia di giudizio ed operativa degli studenti anche attraverso prove scritte e orali oltre che tramite la partecipazione ad attività seminariali e di stage.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di comunicare in modo chiaro e coerente le conclusioni derivanti dal proprio lavoro di analisi e ricerca in forma orale e scritta attraverso periodiche verifiche dell’apprendimento.
Dovranno altresì saper sintetizzare le conoscenze acquisite e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non, utilizzando fluentemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano, una lingua straniera dell'Unione Europea.
Vista la specificità del corso in campo digitale, verranno effettuate verifiche periodiche sull'uso dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno sviluppare solide capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire lo studio per lo più in modo efficace e autonomo.
I singoli corsi prevedono pertanto la verifica dell'apprendimento tramite prove di valutazione finali (ed eventualmente in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica.
La verifica conclusiva delle capacità di apprendimento si basa sull'analisi dell'intera carriera dello studente e della qualità della prova finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata
triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, nonché di quelle conoscenze che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento, ivi comprese adeguate competenze linguistiche e informatiche.
In particolare, con riferimento: (1) alle competenze linguistiche, requisito di accesso è possedere, almeno, il livello B1 di inglese o, in alternativa, lo studente dovrà conseguire il livello di idoneità linguistica richiesto; (2) alle competenze informatiche, requisito di accesso è possedere, almeno, la certificazione ECDL di base o, in alternativa, lo studente dovrà inserire 3 CFU di abilità informatiche e telematiche o di seminari che offrono competenze informatiche di base tra le altre attività senza voto.
Si rimanda al Regolamento Didattico del Corso di laurea magistrale per la definizione dettagliata delle conoscenze richieste per l’accesso.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale consiste nella presentazione e discussione, in seduta pubblica, di fronte ad apposita Commissione, di una tesi scritta e/o multimediale, elaborata in modo originale dal candidato sotto la guida di un relatore e sottoposta, in sede di discussione, all’esame critico di un correlatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel corso di Laurea Magistrale.
Le caratteristiche e le modalità della prova finale, nonché la composizione della commissione sono indicate dal Regolamento apposito che fa parte di quello didattico del Corso di Laurea.
Il lavoro preparatorio per la redazione dell’elaborato di tesi è da intendersi strettamente connesso oltre che al percorso di studio personalizzato che lo studente ha seguito anche alle attività seminariali e di tirocinio che opportunamente svolte costituiscono il sub-strato esperienziale che fornisce una componente imprescindibile per dimostrare la pratica rilevanza del lavoro condotto all’interno di uno specifico contesto operativo di riferimento.
Tali impostazione è sia in linea con la rilevanza data alla prova finale in termini di CFU sia con il ruolo che auspicabilmente essa dovrebbe ricoprire nel facilitare l’inserimento del laureato all’interno del mondo del lavoro.Orientamento in ingresso
Il Collegio Didattico svolge una funzione di orientamento per le laureate e i laureandi, nonché per le laureande e i laureanti che intendono immatricolarsi alCdLM, attraverso un'efficace e attenta comunicazione sul sito istituzionale e sui canali social del Dipartimento.
E' prevista l'organizzazione di open day per presentare alle studentesse e agli studenti interessati con l'offerta didattica del CdLM e con le strutture di cui il Dipartimento è dotato (biblioteca, sale lettura, laboratori, aule per attività studentesche).
In occasione dell'inizio di ogni nuovo anno accademico, a ottobre, è prevista l'organizzazione di un welcome day per le immatricolate e gli immatricolati
Inoltre, durante tutto l'anno, la Segreteria del Collegio Didattico, di concerto con i docenti tutor e coadiuvata dalle studentesse e dagli studenti tutor, fornisce informazioni riguardo alle modalità di accesso e ai requisiti minimi di accesso al CDLM, al fine di orientare le studentesse e gli studenti interessati all'immatricolazione e non in possesso di tutti i requisiti richiesti, su come integrare tali lacune attraverso la frequenza di corsi singoli di recupero, al fine di contenere il fenomeno dell'inattività degli immatricolati nel primo semestre, impegnati nello studio delle materie di recupero.
Il ricevimento della Segreteria si avvale anche delle moderne tecnologie come la piattaforma Teams, in dotazione all'Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche per la Società Digitale Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative fornisce le conoscenze e le competenze per comprendere le trasformazioni e le implicazioni future legate alla nascita e al diffondersi delle tecnologie digitali emergenti.
Il programma interdisciplinare permette di affrontare le sfide che la digitalizzazione pone nei confronti della società da una vasta gamma di prospettive combinando teorie e metodologie di diverse discipline in ambito economico, giuridico, politologico, sociologico, statistico e storico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810688 -
DIRITTO PUBBLICO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Il Corso si prefigge di fornire agli studenti approfondite nozioni e capacità di studio e di analisi critica relativamente al rapporto fra diritto, scienza e nuove tecnologie attraverso l’apprendimento degli aspetti teorico-generali, della metodologia di individuazione delle criticità, dell’analisi del contesto nazionale ed internazionale. Il Corso mira a fornire: - un insieme di conoscenze idoneo a porre gli studenti in condizione di applicare, ove possibile, gli istituti tradizionali del diritto ai predetti ambiti; - un’accurata preparazione giuridica che consenta di affrontare con piena padronanza le problematiche giuridico-tecnologiche; - la concreta capacità di affrontare sul piano pratico le questioni studiate, mediante lo svolgimento di attività mirate (esercitazioni pratiche in aula, simulazioni processuali, presentazione e discussione di case study).
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810330 -
METODI STATISTICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE
(obiettivi)
Il corso offre le conoscenze di base per le analisi dei grandi flussi di dati originati dalla rivoluzione digitale. Lo studente viene introdotto alle fonti per coglierne la complessità e la capacità informativa considerando i benefici attesi dalla società, dall’economia e dalla amministrazione pubblica. Vengono poi presentati i principali metodi di acquisizione, analisi e rappresentazione descrittiva e spaziale dei dati.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810331 -
SMART CITIES,DIGITALIZZAZIONE,E-COMMERCE E SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
Il corso fornisce conoscenze sia teoriche sia pratiche sulle interrelazioni tra il processo di digitalizzazione, che la società attuale sta sperimentando, e le sue implicazioni in termini di sostenibilità ambientale. Il focus specifico del corso sono le città ove si concentra ormai la maggior parte della popolazione mondiale e che costituiscono il motore propulsivo della conoscenza. Tale interrelazione verrà analizzata, descritta ed interpretata alla luce del concetto di smart cities ovvero quei luoghi in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti grazie all'uso delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni a vantaggio dei suoi abitanti e delle imprese favorendo un migliore utilizzo delle risorse e riducendo, contestualmente, le emissioni nocive che speso il processo produttivo comporta. Diversi sono i settori in cui le smart cities possono produrre i miglioramenti sopra descritti. In particolare, si ricordano le reti di trasporto urbano intelligenti, l’approvvigionamento idrico, gli impianti di smaltimento dei rifiuti, i sistemi di illuminazione e riscaldamento efficienti, il miglioramento e potenziamento delle funzionalità della pubblica amministrazione la maggiore fruibilità e sicurezza degli spazi pubblici soprattutto a favore di una popolazione che in media progressivamente si invecchia. Tuttavia, il fenomeno in cui tali cambiamenti hanno implicato radicali mutazioni di funzionamento è quello del commercio elettronico che ha avuto, ed avrà nei prossimi anni, tassi di crescita sostenuti con forti implicazioni per la sostenibilità ambientale e sociale delle città. Proprio per questo, una parte sostanziale del corso si focalizza sullo studio delle implicazioni che tale fenomeno ha sulle città e, conseguentemente, delle politiche di intervento che è possibile adottare con specifico riferimento alla distribuzione urbana delle merci al fine di mitigarne gli effetti negativi e promuovere quelli vantaggiosi per le città. Gli studenti, anche grazie ad una partecipazione attiva al corso tramite: 1) discussioni critiche, 2) ricerche bibliografiche strutturate; 3) redazione di brevi documenti, 4) presentazioni pubbliche, impareranno sia ad affrontare in modo rigoroso e completo lo studio di questioni complesse, come quelle sopra descritte, sia soft skills utili anche per finalità professionali.
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810327 -
STORIA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
(obiettivi)
Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia della rivoluzione digitale e sulle sue principali conseguenze in ambito culturale, politico, sociale ed economico, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE -12 CFU: seminari, conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, tirocini formativi e stage, workshop, soft skills, aggiornamento professionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21810723 -
SEMINARIO - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE PUBBLICHE E DI RILEVANZA STRATEGICA NAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810735 -
SEMINARIO - DIRITTO ANTITRUST: TEORIA E PRATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810565 -
SEMINARIO - CINA, UE E GOVERNANCE GLOBALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810730 -
SEMINARIO - DIRITTO E POLITICHE PUBBLICHE DI SICUREZZA CIBERNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810731 -
SEMINARIO - DIRITTO DELLO SPETTACOLO E NUOVE TECNOLOGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810304 -
SEMINARIO - DALLE POLITICHE EUROPEE AI PROCESSI DI CO-CREAZIONE LOCALE. IL CASO DELLA MOBILITÀ URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810724 -
SEMINARIO - GREEN ECONOMY, ECO-INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810729 -
SEMINARIO - LA GUERRA IN UCRAINA E LE QUESTIONI NAZIONALI NELLO SPAZIO POST-SOVIETICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810714 -
SEMINARIO - COME SI FA UNA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN DISCIPLINE GIURIDICHE?
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810715 -
SEMINARIO - IL SISTEMA AMMINISTRATIVO ITALIANO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810291 -
SEMINARIO - STORIA DELL'IMMIGRAZIONE NEGLI STATI UNITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810294 -
SEMINARIO - DIGITAL SOCIETY E MOBILITÀ SOSTENIBILE. ANALISI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810685 -
SEMINARIO - PARLAMENTO E (ANTI)PARLAMENTARISMI NELL'ITALIA DEL NOVECENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810576 -
SEMINARIO - TRA OPERAZIONI DI PACE E PACIFISMO: PERCORSI NELLA DEMOCRAZIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810577 -
SEMINARIO - GLOBAL CHALLENGES FOR THE 21ST CENTURY: THE VIEW FROM THE SOUTH
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810757 -
STAGE
|
1
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810758 -
STAGE
|
2
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
|
3
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810333 -
DEMOCRAZIA E DIGITALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una competenza specialistica in merito alle teorie, alle procedure e alle attuali sfide della democrazia, con particolare riferimento all’evoluzione del concetto di rappresentanza politica e all’impatto che le nuove tecnologie digitali esercitano sulle modalità di partecipazione dei cittadini. Le conoscenze acquisite sono finalizzate a stimolare la consapevolezza e il senso critico degli studenti dinanzi a una delle tematiche più controverse del dibattito politico contemporaneo: la “democrazia diretta”.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810329 -
DIGITALIZZAZIONE, PREFERENZE E POLITICHE D'INTERVENTO
(obiettivi)
Il corso fornisce conoscenze sia teoriche sia pratiche su come valutare l'accettabilità degli stakeholder nei confronti delle innovazioni legate alla digitalizzazione, supportando così il processo decisionale in ambito pubblico e privato. Il corso si concentra sulla definizione, progettazione e implementazione di tecniche rigorose e robuste, basate su una solida teoria microeconomica, in grado di determinare ex ante l'accettabilità di politiche di intervento potenziali e prevedere il cambiamento comportamentale che potrebbe scaturire dall’effettiva implementazione delle stesse. Gli studenti impareranno ad applicare tali metodi e, attraverso un approccio basato su casi di studio, saranno in grado di raccogliere, analizzare e interpretare i dati.
|
9
|
SECS-P/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810328 -
L'EVOLUZIONE DELLA POLITICA INTERNAZIONALE NELL'ERA DIGITALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere le potenzialità di trasformazione internazionale legate alla disponibilità della tecnologia digitale. Come ogni grande innovazione tecnologica, anche quella digitale ha già prodotto e, ancora più, è destinata a produrre cambiamenti enormi in ogni forma di attività e organizzazione sociale umana. La presenza e la grandissima velocità con cui evolve tale tecnologia sono due elementi che il corso aiuterà gli studenti a inserire e leggere nell’ambito delle dinamiche delle relazioni internazionali, a cominciare dalla comprensione del ruolo giocato da coloro che tale tecnologia l’hanno sviluppata e la detengono
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE -12 CFU: seminari, conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, tirocini formativi e stage, workshop, soft skills, aggiornamento professionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21810723 -
SEMINARIO - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE PUBBLICHE E DI RILEVANZA STRATEGICA NAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810735 -
SEMINARIO - DIRITTO ANTITRUST: TEORIA E PRATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810565 -
SEMINARIO - CINA, UE E GOVERNANCE GLOBALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810730 -
SEMINARIO - DIRITTO E POLITICHE PUBBLICHE DI SICUREZZA CIBERNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810731 -
SEMINARIO - DIRITTO DELLO SPETTACOLO E NUOVE TECNOLOGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810304 -
SEMINARIO - DALLE POLITICHE EUROPEE AI PROCESSI DI CO-CREAZIONE LOCALE. IL CASO DELLA MOBILITÀ URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810724 -
SEMINARIO - GREEN ECONOMY, ECO-INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810729 -
SEMINARIO - LA GUERRA IN UCRAINA E LE QUESTIONI NAZIONALI NELLO SPAZIO POST-SOVIETICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810714 -
SEMINARIO - COME SI FA UNA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN DISCIPLINE GIURIDICHE?
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810715 -
SEMINARIO - IL SISTEMA AMMINISTRATIVO ITALIANO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810291 -
SEMINARIO - STORIA DELL'IMMIGRAZIONE NEGLI STATI UNITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810294 -
SEMINARIO - DIGITAL SOCIETY E MOBILITÀ SOSTENIBILE. ANALISI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810685 -
SEMINARIO - PARLAMENTO E (ANTI)PARLAMENTARISMI NELL'ITALIA DEL NOVECENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810576 -
SEMINARIO - TRA OPERAZIONI DI PACE E PACIFISMO: PERCORSI NELLA DEMOCRAZIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810577 -
SEMINARIO - GLOBAL CHALLENGES FOR THE 21ST CENTURY: THE VIEW FROM THE SOUTH
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810757 -
STAGE
|
1
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810758 -
STAGE
|
2
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
|
3
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE - STORICO POLITOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810334 -
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810335 -
DIGITAL HUMANITIES
(obiettivi)
In questo corso esplorerai le tecnologie che vengono utilizzate nell’ambito umanistico e delle scienze sociali. Approfondirai la loro storia, i loro vantaggi e i loro limiti. Oltre a porre l’attenzione sugli aspetti tecnici e metodologici, il corso esaminerà i principali dibattiti riguardo gli aspetti culturali e politici delle DH. Il profilo dei partecipanti a cui si rivolge il corso è molteplice: verranno fornite le competenze necessarie a creare contenuti digitali a supporto di ricerche in scienze politiche, storia moderna e contemporanea, economia e scienze del testo. Alla fine del corso avrai completato un progetto digitale da inserire nel tuo portfolio personale. Per raggiungere questo obiettivo, dedicheremo una parte degli incontri settimanali alle esercitazioni in classe e alla discussione dei progetti.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810336 -
STORIA DEI MEDIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810337 -
STORIA DELLA POLITICA NELL'ETA' DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810338 -
CITTADINANZA, MENTE E DIGITALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende esplorare i legami esistenti fra i consueti processi di costruzione della realtà sociale e il senso della cittadinanza e del suo esercizio responsabile all’interno della odierna esperienza delle liberal-democrazie così come sono intesi nella filosofia politica e sociale contemporanea alla luce delle nuove tecnologie della digitalizzazione che ormai investono gli aspetti più importanti della vita di tutti e di ognuno. La ricognizione dei principali aspetti degli strumenti, dei linguaggi e delle modalità operative che si iscrivono all’interno della cd. Digital Society serve da punto di partenza per una valutazione esistenzialmente orientata dell’impatto che le trasformazioni in corso stanno a vendo, e potranno avere, sulla percezione della cittadinanza e sull’esercizio dei diritti e doversi ad essa connessi nel quadro della cultura politica liberal-democratica. Gli obbiettivi formativi del corso sono i seguenti: • raggiungere un avanzato livello di conoscenza rispetto alle teorie che spiegano la costruzione del mondo sociale ed assimilarne il vocabolario di base • raggiungere un avanzato livello di conoscenza rispetto alle teorie sull’interazione fra la trasformazione in senso digitale degli spazi sociali e la percezione di sé in quanto soggetti capaci d’intendere, di volere e di riconoscersi reciprocamente • formulare solide ipotesi circa le prospettive dell’agire comunicativo che è alla base della pratica della cittadinanza democratica nel quadro della Digital Society e valutarne criticamente i possibili effetti
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810339 -
GLI STATI UNITI NEL PROCESSO DI DIGITALIZAZZIONE GLOBALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810340 -
LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE DIGITALE DEI PARTITI POLITICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810341 -
TECNOLOGIA E SICUREZZA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810342 -
DIGITAL SOCIOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810343 -
TEORIE SOCIALI E MEDIA DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810344 -
RETE E TEORIE DEL CONTROLLO SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE ECONOMICO-STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE a scelta - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21810418 -
STATISTICA AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810431 -
ECONOMIA DEI TRASPORTI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI ECONOMICA APPLICATA AI TRASPORTI. IN PARTICOLARE, VIENE FORNITA AGLI STUDENTI UNA CHIAVE INTERPRETATIVA-METODOLOGICA DEL RAPPORTO ECONOMICO TRASPORTI-TERRITORIO BASATA SUL PRESUPPOSTO CHE IL SISTEMA DEI TRASPORTI RICOPRA UN RUOLO FONDAMENTALE SIA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI E TURISTICHE, SIA PER LA SOSTENIBILITA’ IN AMBITO URBANO.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE - STORICO POLITOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE ECONOMICO-STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810346 -
INNOVATION, THECHNOLOGY AND THE GLOBAL ECONOMY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810347 -
POLITICHE PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
(obiettivi)
Il corso analizza la questione dell’innovazione e del cambiamento tecnologico come problema economico studiandone le componenti essenziali quali, ad esempio, le fonti dell'innovazione, i fallimenti del mercato, e i principali meccanismi di correzione di tali fallimenti. Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti necessari per studiare e comprendere il processo innovativo da una prospettiva sistemica in cui le politiche pubbliche di intervento ricoprono un ruolo fondamentale, chiarendo come esse possano influenzare il mutamento tecnologico ed i meccanismi dell’innovazione. Lo studio delle tecniche e metodologie per la co-creazione delle politiche d’intervento rappresenta un elemento caratterizzante del corso. In particolare, si approfondiscono i temi della valutazione ex-ante dell’accettabilità delle politiche di intervento, i processi di pianificazione partecipata, la questione della “crescita intelligente" così come promosso dall’Unione Europea.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810364 -
REGOLAZIONE E CONCORRENZA NELL'ERA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810365 -
DIGITALIZATION,INNOVATION AND MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810366 -
BIG DATA AND MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze metodologiche e applicative necessarie per risolvere problemi relativi all’apprendimento automatico e analizzare insiemi di dati potenzialmente grandi. Lo studente acquisisce capacità teoriche e pratiche che gli consentono di utilizzare e sviluppare strumenti di machine-learning per analizzare dati di grandi dimensioni.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810367 -
ANALISI DEI DATI NELL'ERA DIGITALE
(obiettivi)
Essere in grado di scegliere il più appropriato modello statistico per l’analisi di dati tipici dell'era digitale. Familiarizzare con l’ambiente statistico R per la stima del modello e la valutazione della sua bontà di adattamento. Essere in grado di comunicare in modo efficace i risultati ottenuti.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810363 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti per acquisire la dimensione dell’ambiente nell’analisi politica, sociale ed economica contemporanea. In tale ottica, nello specifico vengono posti i seguenti obiettivi formativi:
- inquadrare l’ambiente nelle discipline economiche ed acquisire i fondamenti teorici dell’economia e ambientale e della politica ambientale
- conoscere gli strumenti inquadrati nella teoria economica di identificazione, valutazione e minimizzazione delle minacce e/o dei danni all’ambiente
- comprendere le tematiche delle risorse ambientali (suolo, aria, acqua, fonti energetiche finite e rinnovabili) in una prospettiva di breve e medio-lungo termine di analisi di economia e politica dello sviluppo
- approfondire il tema dell’energia come risorsa naturale rinnovabile e non rinnovabile e le relative tematiche ambientali
- identificare le posizioni, le azioni e i programmi di intervento in campo ambientale di alcuni tra i principali attori nel sistema europeo e mondiale
- acquisire una conoscenza degli strumenti di valutazione degli aspetti ambientali di progetti di investimento
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810368 -
DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un adeguato apporto di informazioni su diversi aspetti implicati dall’avvento delle nuove tecnologie. Il loro impatto nel sistema del diritto privato comporta una sempre crescente necessità di verifica rispetto ai temi più vari, come la riservatezza, gli smart contract e il commercio elettronico, la proprietà intellettuale, i social network, le piattaforme digitali. Da una parte occorre rileggere istituti classici del diritto civile, come il contratto o la proprietà, per vagliare la compatibilità delle vecchie nozioni con le nuove modalità di formazione del consenso e di circolazione delle informazioni e dei dati, dall’altra occorre individuare i limiti di ammissibilità delle condotte perpetrate in rete e le conseguenti responsabilità per l’eventuale violazione di diritti, sia di natura personale che di natura patrimoniale.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810369 -
DIRITTO DEL LAVORO NELL'ERA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810370 -
BIODIRITTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810371 -
DIGITALIZZAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810372 -
DIRITTO INTERNAZIONALE E SPAZIO DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE LINGUISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810686 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è rivolto a studenti in possesso di un livello di competenza linguistica almeno pari al B1 e si propone l’approfondimento di autori e testi appartenenti all’ambito letterario francese e francofono moderno e contemporaneo. In particolare, l’analisi di opere significative in lingua originale consentirà di sviluppare la comprensione e l’interpretazione critica di aspetti e dinamiche riguardanti la politica, la cultura e la società della Francia e del mondo francofono dal XIX secolo ad oggi, anche alla luce dei mutamenti tecnologici che caratterizzano l’epoca moderna. Altro obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti utili per sviluppare una metodologia di analisi basata su un approccio interdisciplinare. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti approfondiranno le loro competenze linguistiche, acquisiranno i fondamenti dei lessici settoriali legati agli ambiti tematici dell’insegnamento e saranno in grado di declinare la conoscenza della cultura francese, della sua lingua e della sua letteratura in una prospettiva pluridisciplinare.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810379 -
CULTURE DEI PAESI DI LNGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura. Si vuole sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi di specialità) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi settoriali (politico, economico, giuridico, amministrativo e giornalistico) in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (Linguaggio politico) è focalizzato sullo studio del linguaggio politico e sull’analisi critico del discorso politico. In tal senso si mira ad acquisire gli strumenti per decodificare i discorsi politici, a livello linguistico, retorico e culturale per comprendere il senso dell’oratoria politica decostruendone anche il significato ideologico e il senso del potere attraverso l’uso della parola. Infine, il corso mira a maturare una capacità critica di autonoma rielaborazione dei linguaggi di specialità e politico in particolare.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810687 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso, destinato a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto alla laurea triennale un esame in Lingua tedesca o che siano comunque in possesso di un livello linguistico B1, si propone di perfezionare le competenze linguistiche delle studentesse e degli studenti attraverso l’approfondimento di esperienze storico-culturali dei paesi di lingua tedesca. Il corso è articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, tratti dai giornali, dalla saggistica, dal cinema e dalla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810377 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è il consolidamento delle competenze linguistiche attraverso un’analisi del contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici anglofoni moderni e contemporanei. Considerando i mutamenti tecnologici che caratterizzano la società contemporanea, il corso offre un’analisi di un’ampia gamma di materiali che, attraverso un approccio interdisciplinare e multimediale, consentirà di elaborare un’interpretazione critica di aspetti cruciali riguardanti la società, la politica e la cultura del mondo anglofono contemporaneo.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
OPZIONALE a scelta - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21810418 -
STATISTICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Essere in grado di scegliere il più appropriato modello statistico per l’analisi di fenomeni ambientali.
Familiarizzare con l’ambiente statistico R per la stima del modello e la valutazione della sua bontà di adattamento.
Essere in grado di comunicare in modo efficace i risultati ottenuti.
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810431 -
ECONOMIA DEI TRASPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
21810381 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |