Mutua da
|
21810343 TEORIE SOCIALI E MEDIA DIGITALI in Relazioni internazionali LM-52 A - Z ROSSI EMANUELE
(programma)
Il programma prevede una parte introduttiva sulle principali prospettive teoriche della comunicazione di massa e dei nuovi media. Seguirà una seconda parte, di carattere monografico, dedicata al rapporto tra media digitali e società con particolare riferimento alle piattaforme digitali, al potere degli algoritmi, al ruolo dei social network, alla diffusione delle fake news e, più in generale, agli effetti e alle trasformazioni prodotte dai media digitali sulla vita quotidiana e sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche della società contemporanea
(testi)
- L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020
Un testo a scelta fra i seguenti: - Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Bari, Laterza, 2015. - V. Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Roma, Luiss University Press, 2021. - G. Ritzer, La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale, Milano, Franco Angeli, 2020. - G. Ziccardi, Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2019
|