20401081 -
ETOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401656 -
BIOGEOGRAFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410266 -
GESTIONE E PIANIFICAZIONE GIARDINI STORICI ED AREE ARCHEOLOGICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410278 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
1. acquisire la conoscenza del ruolo fondamentale dei microrganismi negli ecosistemi e dei fattori che ne influenzano la distribuzione e le interazioni con altri organismi: - biodiversità metabolica e funzionale, struttura e dinamica di comunità microbiche - gruppi tassonomici di batteri e archea 2. conoscenza di metodi tradizionali, molecolari e coltivazione-indipendenti per identificazione/tipizzazione e analisi di popolazioni microbiche 3. valutazione delle molteplici potenzialità applicative di microrganismi ambientali anche come bioindicatori 4. acquisizione di capacità critiche tramite lettura di articoli scientifici.
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6
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BIO/19
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44
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-
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5
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410291 -
TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS NELLE APPLICAZIONI ECOLOGICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410259 -
ENTOMOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi prevalenti: 1) far acquisire conoscenze di base su morfologia, anatomia, fisiologia, biologia ed evoluzione dei principali gruppi di esapodi. 2) far acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla sistematica e classificazione degli esapodi. 3) proporre gli elementi di base per una discussione sul significato del successo evolutivo degli esapodi e sulla loro importanza nello studio di base ed applicato. 4) far acquisire le conoscenze sulla biodiversità degli esapodi ed i relativi adattamenti. 5) fornire gli strumenti per il riconoscimento tassonomico degli esapodi a livello delle principali famiglie, soprattutto relativamente alle specie della fauna italiana. 6) stimolare ed esaltare la curiosità e le capacità di osservazione e di critica. 7) rendere lo studente in grado di valutare la propria competenza in ambiti particolari del campo specifico.
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6
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BIO/05
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32
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-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410295 -
ETNOBOTANICA ED ETNOZOOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401676 -
ECOLOGIA DELLE ACQUE INTERNE
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli. Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat. E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico. Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.
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I modulo
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli. Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat. E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico. Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.
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3
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BIO/07
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20
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-
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5
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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II modulo
(obiettivi)
Il corso si pone come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una solida conoscenza di base delle caratteristiche abiotiche e biotiche dei processi che agiscono nei diversi ambienti dulcicoli. Inoltre cercherà di sviluppare la capacità di riconoscimento delle principali specie fluviali e lacustri, attraverso un’analisi comparata delle diverse strategie di adattamento e modalità di colonizzazione dei diversi habitat. E’ di fondamentale importanza approfondire le conoscenza e sviluppare capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dell’ambiente acquatico. Allo studente saranno fornite le basi per progettare ed eseguire campagne di campionamento su organismi planctonici, benthonici e nectonici, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati. Infine lo studente apprenderà a sviluppare aspetti applicativi di lavoro su diverse tematiche nel settore del biomonitoraggio acquatico e dell’idrobiologia.
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3
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BIO/07
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20
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-
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5
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410324 -
VALUTAZIONE STRATEGICA DI IMPATTO AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410325 -
METODI E TECNICHE DI EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE NATURALISTICA ED AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410284 -
PARASSITOLOGIA EVOLUZIONISTICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20402025 -
BIOINDICAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410302 -
BIODIVERSITA' ED ECOLOGIA DELLA FAUNA DEL SUOLO
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Erogato in altro semestre o anno
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20402508 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE NATURALI E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Comprensione dei principali pathway metabolici sviluppati da microorganismi, piante e animali nella biosintesi di sostanze del metabolismo secondario di particolare interesse per la salute dell’uomo e raggiungimento delle conoscenze di base necessarie per la comprensione degli equilibri chimici che regolano le origini, il trasporto, le trasformazioni e gli effetti di alcuni inquinanti ambientali sia di origine naturale che antropica.
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6
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CHIM/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410299 -
FONDAMENTI DI ECOFISIOLOGIA E PATOLOGIA VEGETALE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410301 -
ECOLOGIA E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi la padronanza dei principi dell’ecologia degli ecosistemi costieri e il conseguimento di solide competenze in questo settore, la comprensione del suo rapporto con altre discipline ecologiche (ecologia animale, ecologia vegetale) e il rafforzamento in questo contesto di conoscenze acquisite in precedenza (botanica, zoologia, ecologia). Questo corso propone di analizzare la biodiversità complessiva degli ecosistemi costieri, a livello nazionale ed europeo e le principali minacce. Inoltre, si prevede l’acquisizione di un'ampia padronanza di metodologie strumentali e di tecniche relative alla raccolta, sia in laboratorio che in campo, dei dati biologici ed ambientali. In fine, si propone di sviluppare la preparazione culturale necessaria per l’analisi e la gestione delle risorse naturali degli ecosistemi costieri mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione, sia in contesti naturali che fortemente modificati dall’uomo, coniugate alla consapevolezza sulle problematiche relative alla conservazione e alla gestione di questi ecosistemi.
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4
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BIO/03
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16
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-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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2
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BIO/05
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16
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410287 -
METODI E TECNICHE IN ECOLOGIA DELLA VEGETAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410303 -
BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410305 -
LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410208 -
Biologia marina
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Erogato in altro semestre o anno
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20410485 -
Biologia vegetale dei beni culturali
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Erogato in altro semestre o anno
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20410487 -
Ecologia animale II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le basi teorico-pratiche dell’ecologia delle comunità animali, della macroecologia e di approfondire alcuni aspetti dell’ecologia di popolazione e dell’ecologia del comportamento animale che richiedono delle conoscenze avanzate da parte dello studente acquisibili con la frequentazione del corso di Ecologia Animale. - Lo studente apprenderà le caratteristiche delle comunità animali, i descrittori per definirle le modalità di studio per analizzarne la struttura. Saranno illustrate le tecniche per analizzare quantitativamente le relazioni che intercorrono tra gli organismi appartenenti alla stessa comunità. Saranno proposti alcuni modelli nulli per condurre analisi di simulazione di comunità, i criteri di scelta del modello e delle tecniche di campionamento più idonee ai gruppi animali analizzati. - Lo studio delle comunità animali e della macroecologia sarà organizzato in differenti moduli. (i) Co-occorrenza: il modulo di co-occorrenza consente di testare modelli non casuali di co-occorrenza di specie in una matrice di presenza-assenza; (ii) Macroecologia: lo studio della suddivisione tra le specie dello spazio fisico e delle risorse ecologiche. Gli studi macroecologici consistono nell'analisi dei traits a livello di specie, come la dimensione del corpo, l'area geografica e l'abbondanza media, misurati a grandi scale spaziali; (iii) Sovrapposizione di nicchia: lo studio della sovrapposizione di nicchie ha una lunga storia nell'ecologia delle comunità. Semplici teorie di limitazione della somiglianza e slittamento di caratteri ecologici prevedono che la competizione interspecifica determini una riduzione della sovrapposizione di nicchia delle specie in competizione. Testare questa idea con dati empirici porta a tre domande: 1) quali aspetti della nicchia dovrebbero essere misurati? 2) come si può quantificare la sovrapposizione di nicchia tra coppie di specie? 3) quale sovrapposizione di nicchia ci si aspetterebbe in assenza di competizione? (iv) Sovrapposizione di dimensioni del corpo: questo modulo consente di testare modelli insoliti nelle dimensioni corporee di specie coesistenti e di confrontare tali schemi con quelli che ci si potrebbe aspettare in un assemblaggio casuale non strutturato da interazioni interspecifiche; (v) Diversità delle comunità: la diversità delle specie è oggetto centrale di studio sia nell'ecologia di comunità di base che in quella applicata. Saranno affrontate due principali questioni nello studio della diversità delle specie. Il primo è come possiamo quantificare la diversità di un assemblaggio e il secondo è come possiamo confrontare statisticamente la diversità di due diversi assemblaggi; (vi) Gruppi funzionali o gilde: gruppi di specie all'interno di una comunità che condividono risorse comuni sono considerate gilde. Questo modulo permetterà di incorporare la struttura della gilda nelle analisi di comunità. - Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le dinamiche che determinano l’organizzazione e la struttura di alcune comunità animali selezionate. - Saranno usati programmi informatici interattivi per l'analisi dei modelli nulli nell'ecologia delle comunità per testare modelli di comunità con dati sperimentali e non sperimentali. Saranno illustrate le randomizzazioni di Monte Carlo come metodo analitico per confrontare le comunità reali con "pseudo-comunità" create usando diversi algoritmi. Sarà illustrata l’ampia applicabilità dei modelli nulli nell'ecologia animale applicata e di base.
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6
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BIO/05
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40
|
-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410488 -
Ecologia tropicale
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Erogato in altro semestre o anno
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20410489 -
Flora di campo
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Erogato in altro semestre o anno
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20410492 -
Tecniche di campionamento zoologico
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Erogato in altro semestre o anno
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20410490 -
Primatologia e antropologia
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Erogato in altro semestre o anno
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20402360 -
BIOCHIMICA CELLULARE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410207 -
Biochimica della nutrizione
(obiettivi)
Il corso di Biochimica della Nutrizione intende fornire agli studenti le basi per comprendere i meccanismi molecolari attraverso cui l’organismo umano utilizza macro- e micronutrienti al fine di produrre l’energia necessaria per mantenere lo stato di ordine caratteristico di ciascun essere vivente. In particolare, obiettivi del Corso sono la comprensione delle modalità con le quali i diversi gruppi di nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali) ed altre sostanze di origine naturale e non (etanolo, bevande nervine, xenobiotici) vengono assimilati e trasformati nell’organismo umano e ne influenzano lo stato metabolico. Infine il Corso si propone anche di illustrare i meccanismi di formazione delle specie reattive dell’ossigeno legati al metabolismo ed il ruolo protettivo esercitato da composti antiossidanti di origine alimentare
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6
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BIO/10
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401653 -
BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle attività di un laboratorio di analisi cliniche inserita nel contesto organizzativo e commerciale attuale, di illustrare le varie fasi che costituiscono le analisi cliniche e di passare in rassegna le principali metodologie, sia in campo biochimico che molecolare, impiegate nei moderni laboratori biomedici a scopo diagnostico e quindi di fornire le basi per l’interpretazione dei risultati in chiave fisiopatologica. Promuovere un approccio critico alla diagnostica di laboratorio.
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6
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BIO/12
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402363 -
BIOCHIMICA FISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410484 -
Metodi per lo studio del funzionamento di proteine ed enzimi
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Erogato in altro semestre o anno
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20410253 -
NEUROBIOLOGIA CELLULARE APPLICATA
(obiettivi)
Favorire l’acquisizione della conoscenza: 1) delle specializzazioni dell’architettura cellulare di glia e neuroni e delle loro rispettive funzioni; 2) dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della comunicazione tra cellule gliali e neuroni, con particolare riferimento alle vie di segnalazione regolate dall’ossido di azoto. Favorire l’acquisizione delle basi culturali e metodologiche che permettano di utilizzare le principali tecniche di biologia cellulare e di valutare in modo critico il contesto scientifico. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sulle specifiche caratteristiche strutturali e funzionali di astrociti e microglia anche in specifici contesti quali la neurodegenerazione.
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6
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BIO/06
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32
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-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410486 -
Laboratorio di neurobiologia cellulare
(obiettivi)
Favorire l’acquisizione della conoscenza: 1) delle specializzazioni dell’architettura cellulare di glia e neuroni e delle loro rispettive funzioni; 2) dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della comunicazione tra cellule gliali e neuroni, con particolare riferimento alle vie di segnalazione regolate dall’ossido di azoto. Favorire l’acquisizione delle basi culturali e metodologiche che permettano di utilizzare le principali tecniche di biologia cellulare e di valutare in modo critico il contesto scientifico. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sulle specifiche caratteristiche strutturali e funzionali di astrociti e microglia anche in specifici contesti quali la neurodegenerazione.
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6
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BIO/06
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32
|
-
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20
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410210 -
Biotecnologie microbiche applicate all'industria del farmaco e degli alimenti
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Erogato in altro semestre o anno
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20410255 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
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Erogato in altro semestre o anno
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20402204 -
CHIMICA BIOORGANICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401282 -
CHIMICA FISICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20401662 -
FARMACOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410262 -
ENDOCRINOLOGIA MOLECOLARE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410211 -
Fisiologia della nutrizione
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Erogato in altro semestre o anno
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20402369 -
GENETICA DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
Il corso di Genetica dei Microrganismi è articolato in modo da fornire allo studente sia competenze culturali (conoscenza di), relative a linguaggi, metodologie e approcci sperimentali per lo studio delle relazioni genotipo-fenotipo nei procarioti, che competenze metodologiche (saper effettuare), che consentano di ricercare in modo autonomo e analizzare in modo critico pubblicazioni scientifiche presenti nelle banche dati disponibili on-line, e di valutare e impostare un approccio sperimentale.
I principali obiettivi formativi del corso sono: (i) l’acquisizione di conoscenze avanzate sulle basi genetiche e molecolari dell’evoluzione e del funzionamento degli genomi procariotici e degli elementi genetici extracromosomali, e sugli approcci sperimentali per studiare questi aspetti; (ii) l’acquisizione di conoscenze e competenze per la scelta e la messa a punto di protocolli sperimentali; (iii) l’acquisizione di competenze che consentano di ricercare in modo autonomo e valutare in modo critico pubblicazioni scientifiche presenti nelle banche dati disponibili on-line.
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6
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BIO/18
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40
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410314 -
GENETICA DEI SISTEMI COMPLESSI
(obiettivi)
Il corso punta a fornire una visione piu’ ampia e approfondita di aspetti della genetica, non trattati nel corso di genetica di base, e relativi al ruolo del genoma (ed epigenoma) umano nel controllo di processi biologici complessi e nella risposta individuale a fattori endogeni ed esogeni.
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6
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BIO/18
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40
|
-
|
10
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401777 -
IGIENE
(obiettivi)
IGIENE Obiettivi generali fornire le informazioni metodologiche necessarie per lo studio dei problemi di sanità pubblica;
far acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative
Obiettivi specifici al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • riferire i principali indici statistico-sanitari di mortalità e morbosità • progettare in termini generali studi epidemiologici • interpretare dati epidemiologici per la prevenzione e la promozione della salute • riferire gli elementi fondamentali di profilassi diretta e specifica • indicare i principi e le applicazioni delle metodologie di laboratorio a livello di tutela dell’ambiente e delle comunità • progettare in termini generali interventi di tutela dell’ambiente per la salvaguardia della salute • esporre metodologie e strategie dell’educazione sanitaria e promozione della salute
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6
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MED/42
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48
|
-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20401821 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Approfondimento dei meccanismi cellulari e molecolari della risposta immunitaria ed il loro ruolo nella difesa contro gli agenti infettivi.
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410270 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi del corso: 1) l’acquisizione di conoscenze su metodiche molecolari avanzate nel campo delle biotecnologie microbiche; 2) l’acquisizione di metodologie e linguaggi appropriati per l’isolamento, l’osservazione, la descrizione e l’ingegnerizzazione di microrganismi di interesse industriale; 3) l’acquisizione di competenze per l’impostazione di un protocollo sperimentale e per la sua esecuzione; 4) l’acquisizione di competenze che consentano di ricercare in modo autonomo e valutare in modo critico pubblicazioni scientifiche presenti nelle banche dati disponibili on-line. I risultati di apprendimento attesi prevedono un incremento da parte dello studente delle conoscenze teoriche nel campo delle biotecnologie microbiche, delle competenze pratiche per la progettazione e l’esecuzione di esperimenti di laboratorio, e di capacità critiche per la ricerca e la valutazione di dati di letteratura.
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6
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CHIM/11
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28
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-
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25
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410273 -
NEUROBIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze avanzate di biologia dello sviluppo, con particolare riferimento al sistema nervoso dei vertebrati. I meccanismi cellulari e molecolari alla base del differenziamento e della morfogenesi del tessuto nervoso verranno affrontati in diversi modelli di studio. Si evidenzierà come neurogenesi e plasticità abbiano profonde implicazioni funzionali nel sistema nervoso durante tutta la vita dell’individuo. Lo studente sarà in grado di: 1) descrivere i principali processi di sviluppo neurale nei vertebrati; 2) individuare i pathway molecolari che dirigono le cellule staminali verso il differenziamento neuronale o gliale; 3) correlare anomalie dei processi ontogenetici con specifici disturbi neurologici, legati all’età infantile e all’invecchiamento.
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6
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BIO/06
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40
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410212 -
Genetica umana applicata
(obiettivi)
1. Consolidare le conoscenze di Genetica Umana acquisite nei corsi di base facendo riferimento in particolare ai meccanismi biologici alla base degli stati patologici in Genetica Umana 2. Portare i concetti acquisiti su un piano pratico e applicativo attraverso la conoscenza delle stategie e delle metodiche utilizzate nei laboratori diagnostici.
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6
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BIO/18
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48
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410316 -
MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410213 -
Nutrienti di origine vegetale
(obiettivi)
L’insegnamento “Nutrienti di origine vegetale” rientra nell’ambito delle attività formative di Fisiologia Vegetale del corso di Laurea Magistrale in Biologia per la Ricerca Molecolare, Cellulare e Fisiopatologica. Il corso di studio si pone l’obiettivo di fornire conoscenze di base relative alla composizione qualitativa e quantitativa e alle proprietà nutrizionali degli alimenti di origine vegetale e dei prodotti alimentari da essi derivati. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire: 1) una panoramica delle piante utilizzate per l’alimentazione umana e del loro impiego per la preparazione dei prodotti alimentari, con cenni all’influenza dei processi di lavorazione sulle proprietà nutritive; 2) un quadro approfondito dei principali nutrienti di origine vegetale, degli aromi e delle altre sostanze utili per l’alimentazione umana; 3) un quadro sintetico dei fattori anti-nutrizionali, degli allergeni e dei composti tossici presenti in alcuni alimenti di origine vegetale.
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6
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BIO/04
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40
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410214 -
Nutrigenomica
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare le interazioni tra le molecole della dieta e il genoma, e l’applicabilità di tali conoscenze per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali. Gli studenti dovrebbero acquisire i concetti alla base degli effetti metabolici e molecolari esercitati dalle molecole della dieta nell’organismo umano. Il corso sarà indirizzato alla comprensione della biologia dei sistemi applicata alla nutrizione.
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6
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BIO/11
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48
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-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402205 -
PARASSITOLOGIA MEDICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20402377 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi del corso: •conoscere le basi eziologiche ed i meccanismi patogenetici delle malattie umane • interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410319 -
FISIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
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Erogato in altro semestre o anno
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20410491 -
Fisiologia della risposta cellulare allo stress
(obiettivi)
Il corso intende approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente relativamente alla fisiologia e la regolazione delle funzioni cellulari con particolare riguardo ai meccanismi molecolari attraverso i quali le cellule eucariotiche mantengono l’omeostasi cellulare in risposta allo stress.
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6
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BIO/09
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402518 -
TOSSICOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20410321 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Approfondire le conoscenze sui virus animali (origini, classificazione, strategie replicative, virulenza, meccanismi di immunoevasione) e delle loro applicazioni (vaccini antivirali, vettori virali di espressione genica, virus oncolitici).
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6
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BIO/19
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40
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-
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10
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410493 -
Psicobiologia
(obiettivi)
Durante il corso saranno affrontati i principali temi di interesse della psicobiologia, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza di base della materia, dei principali paradigmi sperimentali e dei metodi di studio utilizzati in psicobiologia. Il corso ha quindi lo scopo di fornire nozioni sui fondamenti e i correlati biologici e neuropsicologici del comportamento e delle funzioni psicologiche nell'uomo e negli animali, nonché le competenze relative ai metodi e alle tecniche della ricerca psicobiologica.
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6
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BIO/14
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410496 -
Laboratorio di neuroscienze
(obiettivi)
Il Laboratorio di Neuroscienze si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base di alcuni dei paradigmi sperimentali e dei metodi di studio comunemente utilizzati in ambito neurobiologico. In particolare, nel primo modulo verranno fornite nozioni sulle tecniche di indagine preclinica più comunemente utilizzate per studiare i substrati neurobiologici del comportamento, in condizioni normali o patologiche. Verranno altresì forniti esempi di approcci sperimentali utilizzati per individuare e validare nuovi target terapeutici per il trattamento delle patologie psichiatriche. Il secondo modulo sarà incentrato sull’approccio neuromorfologico, per lo studio di modelli in vivo e in vitro di neurosviluppo e di neurodegenerazione. Verranno descritte e sperimentate le principali metodologie di preparazione di campioni neuroanatomici e di colture neuronali per la microscopia ottica, confocale ed elettronica. Lo studente verrà guidato all’osservazione e alla valutazione quantitativa di campioni trattati con tecniche di immunoistochimica ed immunofluorescenza.
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20410496-1 -
Primo modulo
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Erogato in altro semestre o anno
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20410496-2 -
Secondo modulo
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Erogato in altro semestre o anno
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20410494 -
Genetica forense
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Erogato in altro semestre o anno
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20410495 -
Microbiomica
(obiettivi)
L’obiettivo del corso di Microbiomica è acquisire conoscenze sulla struttura, la dinamica, l’evoluzione e le metodologie di studio di comunità dei microorganismi (microbiota) nella loro naturale complessità. Il rapido progredire delle scienze omiche (genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica) affiancato al parallelo sviluppo di nuove tecnologie per il sequenziamento genico ad altra processività, l’analisi dell’espressione genica globale a livello sia di trascritti che di proteine, insieme alla possibilità di analizzare simultaneamente numerosi metaboliti ha reso possibile lo studio d’insieme di popolazioni microbiche complesse e diversificate e dei loro prodotti. Il corso mira fare acquisire conoscenze sull’impatto del microbiota in agricoltura, nella produzione di cibo, e nella salute degli animali e dell’uomo.
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6
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BIO/19
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410526 -
Biochimica vegetale
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Erogato in altro semestre o anno
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20410553 -
Botanica di campo ed applicata
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti avranno appreso i concetti di base sulle principali differenze morfo-strutturali degli organismi vegetali in funzione dei loro adattamenti ad ambienti diversi. Sapranno individuare e spiegare relazioni di forma-funzione nelle piante. Sapranno riconoscere le specie più rappresentative e dominanti delle principali fitocenosi del paesaggio italiano. Nell’ambito della Botanica applicata, gli studenti avranno scoperto i molteplici utilizzi, tradizionali e moderni, che possono avere le specie vegetali. Conosceranno l’uso delle specie vegetali come descrittori climatici, edafici e del disturbo antropico ed anche come bioindicatori della qualità ambientale e come agenti fitodepuranti di acque e suoli contaminati. Conosceranno le problematiche relative alle specie esotiche vegetali (introduzione, impatto ecosistemico, metodologie di gestione e controllo). Concetti base della Botanica forense verranno acquisiti. Mediante esercitazioni in laboratorio e in campo, gli studenti acquisteranno tecniche e metodologie per campionare e identificare le specie vegetali e analizzare e saper interpretare il dato floristico-vegetazionale raccolto.
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6
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BIO/02
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32
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20
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410525 -
Laboratorio di chimica fisica
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Erogato in altro semestre o anno
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20410527 -
Neurobiologia molecolare dello sviluppo
(obiettivi)
Il Corso si pone l'obiettivo generale di fornire allo studente conoscenze e competenze avanzate di biologia molecolare del neurosviluppo, con particolare riferimento al sistema nervoso centrale dei vertebrati.
Obiettivo del primo modulo è fornire allo studente conoscenze generali riguardanti i processi cellulari che conducono, nel corso dell'embriogenesi precoce e tardiva, alla formazione del sistema nervoso centrale a partire dal tubo neurale. Verranno fornite conoscenze e competenze avanzate in tema di morfogenesi, per il raggiungimento della citoarchitettura generale del telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo e del midollo spinale. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze e competenze sui processi di migrazione neuronale (in condizioni normali e patologiche) che conducono alla stratificazione della corteccia cerebrale, del cervelletto e del midollo spinale. Verranno inoltre fornite conoscenze avanzate sui processi cellulari alla base della neurogenesi adulta e della neurodegenerazione, focalizzando l'attenzione sul ruolo dell'apoptosi e dell'autofagia. Lo studente, attraverso una didattica interattiva acquisirà competenze nello studio di condizioni patologiche, quali le più comuni malattie neurodegenerative (malattia di Alzheimer, morbo di Parkinson, còrea di Huntington).
Obiettivo del secondo modulo è di fornire allo studente conoscenze generali riguardanti l’espressione genica alla base del differenziamento e della morfogenesi del tessuto nervoso. Verranno fornite conoscenze avanzate su tali meccanismi molecolari in diversi modelli di studio. Si evidenzierà come neurogenesi e plasticità abbiano profonde implicazioni funzionali nel sistema nervoso durante tutta la vita dell’individuo. Lo studente, attraverso, una didattica interattiva, acquisirà competenze sulle nuove tecnologie biomolecolari per studiare lo sviluppo e la funzionalita’ del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e patologiche.
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3
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BIO/06
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20
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5
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Attività formative affini ed integrative
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3
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BIO/11
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20
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5
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20410594 -
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile - Le implicazioni per le Scienze della Vita e della Terra
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti • Fornire un’analisi dei goal dell’Agenda 2030 relativi alle Scienze della Terra (con particolare riguardo all’energia) e alle Scienze della Vita (con particolare riferimento agli ecosistemi terrestri e marini e al cambiamento climatico), nonché sui goal relativi alla nutrizione e agli aspetti di salute pubblica.
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Modulo di Base
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti • Fornire un’analisi dei goal dell’Agenda 2030 relativi alle Scienze della Terra (con particolare riguardo all’energia) e alle Scienze della Vita (con particolare riferimento agli ecosistemi terrestri e marini e al cambiamento climatico), nonché sui goal relativi alla nutrizione e agli aspetti di salute pubblica.
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3
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20
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile - Le implicazioni per le Scienze della Vita e della Terra
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti • Fornire un’analisi dei goal dell’Agenda 2030 relativi alle Scienze della Terra (con particolare riguardo all’energia) e alle Scienze della Vita (con particolare riferimento agli ecosistemi terrestri e marini e al cambiamento climatico), nonché sui goal relativi alla nutrizione e agli aspetti di salute pubblica.
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3
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GEO/03
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28
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |